Jun 3
Lombardei   T1
Monte Lema (1624m) - Val Dumentina
Passeggiata sul Monte Lema, panoramica cima di confine in un inverno senza neve. Lasciamo la macchina sulla strada nei pressi del rifugio Campiglio (1160) in località Pradecolo e partiamo. Seguiamo il sentiero nei boschi di betulle e faggi, ritroviamo la strada sterrata che ci porta all'Alpe Pian di Runo (1337), da qui saliamo...
Publiziert von morgan 1. Juni 2010 um 21:22 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jun 7
Villaggi Walser di Salecchio- Val Antigorio
Escursione ad anello per visitare i piccoli villaggi Walser di Salecchio. Le previsioni meteo non sono buone comunque, lasciata la macchina nel parcheggio poco dopo l'abitato di Passo, partiamo sotto un cielo grigio. Imbocchiamo la ripida strada con tratti in cemento e tratti sterrati sale a tornanti sul fianco della montagna....
Publiziert von morgan 7. Juni 2010 um 20:19 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jun 8
Lombardei   T1
San Benedetto in Val Perlana
La via dei monasteri nella boscosa Val Perlana, valle che scende sul Lago di Como. Lasciata la macchina in paese, seguiamo le indicazioni per la Madonna del Soccorso. Arriviamo sulla Via Crucis alla Quarta Cappella. Saliamo la Via Sacra fino al Santuario della Madonna del Soccorso (419) di origine cinquecentesca e rimaneggiato nel...
Publiziert von morgan 8. Juni 2010 um 23:30 (Fotos:10 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 10
Monte Faiè (1352 m)
L'intenzione era ben altra gita ma le condizioni climatiche negative ci hanno fatto deviare verso un percorso più a sud e relativamente più breve...minaccia pioggia!!! Così saliamo ad Ompio e lasciata l'auto all'Alpe Ruspesso, seguiamo il bel sentiero che porta al Rifugio Fantoli, quindi continuando arriviamo ad un colletto...
Publiziert von cappef 10. Juni 2010 um 18:02 (Fotos:17 | Geodaten:1)
San Fedelino- Alto Lario
Escursione all'antico oratorio di San Fedelino (X sec.) situato in un ambiente affascinante, un pianoro a ridosso della montagna dove il fiume Mera confluisce nel lago di Mezzola. Nonostante che la quota della meta sia quasi identica a quella di partenza (addirittura più bassa), visti i dislivelli percorsi sia all'andata che al...
Publiziert von morgan 10. Juni 2010 um 23:04 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jun 14
Lombardei   T3+ I
Grigna Settentrionale (2409m)- Cresta Piancaformia
La Grigna Settentrionale o Grignone è la cima dominante sul lecchese. I due versanti della montagna presentano aspetti molto diversi tra loro; dolce verso la Valsassina, tortuoso e selvaggio verso il Lago di Como. Durante l'escursione si incontrano diversi ambienti: faggeti, mugheti, lariceti e prati ma anche creste, pinnacoli,...
Publiziert von morgan 14. Juni 2010 um 18:24 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jun 16
Alpe Suzzo (1667 m)
Lasciamo l'auto dopo Baceno, con la sua splendida Chiesa, appena all'ingresso di Croveo. I segnavie ci indicano il percorso verso la nostra meta che raggiungiamo passando accanto a diversi agglomerati di baite e agli alpeggi di Mollio Alto e Suzzo Basso. Giunti a Suzzo Alto un lungo traverso ci porta alla diga di Agaro, costruita...
Publiziert von cappef 16. Juni 2010 um 20:25 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Jun 17
Piemont   T2
Monte Faierone (1715 m) - Monte Giove (1298 m)
Nick suggerisce di andare a trovare un suo amico che sta iniziando l'attività agro-pastorale all' Alpe l 'Agher e così pensiamo di allungare la gita possibilmente fino al Faierone. Partiamo da Cinzago, scendiamo verso S.Bartolomeo in Montibus e poi sù in direzione L'Agher. Un saluto all'amico di Nick e per cresta, un tratto...
Publiziert von cappef 17. Juni 2010 um 13:33 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Cima di Caneto (1913 m)
Un amico di Malesco ci ha consigliato questa gita per cui ...si và!! Subito sopra Re c'è l'abitato di Folsogno dove lasciamo l'auto e, seguendo indicazioni bianco-rosso, passiamo per alpe Piccarello, alpe Cailina, alpe degli Orti, alpe Curticc ed infine un ripido tratto che porta all'alpe Caneto. Il percorso è vario, tra...
Publiziert von cappef 17. Juni 2010 um 18:16 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jun 18
Lombardei   T2
Pizzo di Gino Q2245 ( da Tecchio - S.Nazzaro Val Cavargna)
E’ un grande giorno per noi, siamo tornati e finalmente arrivati coi piedi sulla vetta del Pizzo di Gino. Se per molti questa bella vetta dice poco, per noi ha davvero un “gusto” particolare. E’ da quando che usciamo assieme, noi girovagandi, che lo abbiamo in programma, lo abbiamo visto e rivisto da ogni...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 18. Juni 2010 um 20:13 (Fotos:32 | Geodaten:3)
Jun 19
Monte Berlinghera (1930m)- Alto Lario
Rapida escursione pomeridiana al Monte Berlinghera, panoramica cima sulla testata del Lario. Lascio la macchina vicino alla chiesa di San Bartolomeo(1204) eprendo il sentiero che parte dalla chiesa. Il sentiero sale nel bosco e si immette sulla strada forestale che porta all'Alpe di Mezzo. Arrivato al bivio fra gli alpeggi di...
Publiziert von morgan 19. Juni 2010 um 08:19 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Jun 28
M.Cerano(1702m)-Poggio Croce(1765m)-Eyehorn(2131m)-M.Massone(2161m)
Gian Mario ha progettato di andare al Massone e alla Zeda quest'anno, non essendovi mai salito e così con Claudio decidiamo di accontentare la sua prima aspirazione. Partiamo da Alpe Quaggione dove Claudio ha una residenza, sappiamo che la gita sarà lunga ma la giornata dovrebbe andare verso il bel tempo e quindi...
Publiziert von cappef 28. Juni 2010 um 22:01 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Jul 6
Lombardei   T3
Pizzo di Gino (2245m)- Val Cavargna
Il Pizzo di Gino è la cima più elevata della cresta che unisce il Monte Garzirola, tra Val Colla e Val Cavargna al Monte Bregagno affacciato sul Lario. Lascio la macchina nella Pineta Tecchio (1250) e parto sulla strada per il Rifugio Croce di Campo e l'Alpe Piazza Vacchera. Il transito su questa strada è consentito ai soli...
Publiziert von morgan 6. Juli 2010 um 21:04 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jul 15
Piemont   T3 II
Monte Zeda via Cresta N da Falmenta
Monte Zeda via Cresta N da Falmenta For English readers click[here] Già quando feci il percorso da Il Colle al Monte Zeda per la cresta Est mi ripromesi di raggiungere la bella piramide per la cresta Nord, via parzialmente alpinistica (II), ma ho atteso il "disgelo" forse parecchio più del dovuto (ma...
Publiziert von gbal 15. Juli 2010 um 22:04 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Jul 17
Alpe Calagno (1160 m)
...e' da qualche settimana che Alfio "rompe" per andare a trovarlo alla sua baita a Calagno. Prima o poi bisogna assecondarlo, quindi in pochi ma buoni siamo andati a trovarlo. Partiti da Falmenta, io e Nick, passando per le frazioni di Motta, Camberto e Guglio, arriviamo ad un ponticello e si comincia a salire. Un passaggio nei...
Publiziert von cappef 17. Juli 2010 um 21:04 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Jul 19
Piemont   T2
Punta di Valrossa o Rotentalhorn (2968 m)
Le previsioni danno tempo discreto, per cui rischiamo ad andare in alto. Lasciata l'auto a Riale, prendiamo subito il sentiero che taglia la strada che conduce al Rifugio Maria Luisa e ci fa guadagnare parecchio tempo. Giunti al rifugio prendiamo il sentiero che porta in Valrossa...cascatelle e sul piano molta acqua di nevaio....
Publiziert von cappef 19. Juli 2010 um 18:58 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 22
Blinnenhorn (3374 m)
La gita programmata per oggi è l' Hohsand...primo traghetto da Laveno a Intra dove Avio mi aspetta e tutti attrezzati, piccozza, ramponi, corda, imbrago ecc ecc. partiamo per la Formazza. Giunti a Morasco, ultimo controllo dell' equipaggiamento e si piglia il sentiero per il Lago dei Sabbioni che raggiungiamo abbastanza...
Publiziert von cappef 22. Juli 2010 um 11:52 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Jul 26
Lombardei   T2
Rifugio Bertacchi (2175 m) e Pass da Niemet (2295 m)
Escursione nell’alta Valle Spluga (detta anche Valle San Giacomo) in una giornata ventosa (ca. 40 km/h) e molto fredda, decisamente poco estiva. Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 12:20 Temperatura alla partenza: 8,5°C Temperatura al rientro: 9°C Stimolato dalla...
Publiziert von siso 26. Juli 2010 um 15:30 (Fotos:53 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 27
Lombardei   T3
Pizzo della Casa Q2522 e Lago Azzurro
Siamo di passaggio allo Spluga e cerchiamo una escursione breve, da compiere in mezza giornata. Mi viene in mente il Pizzo della Casa , è il picco roccioso che sovrasta Monte Spluga, quasi verticale sul lato italiano. Il percorso che scegliamo, è una variante corta del percorso canonico, che comunque vi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Juli 2010 um 15:17 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Aug 1
Piemont   T5 WS II
Monviso (3841m) via normale- cresta sud
Il Monviso è la vetta principale delle Alpi Cozie ed è ben visibile da tutto l’arco alpino occidentale e anche dalla pianura. La salita della via normale al Monviso dalla cresta sud non ha grosse difficoltà tecniche, sono tutti passaggi di secondo grado con qualche passaggio di terzo. Richiede,...
Publiziert von morgan 1. August 2010 um 14:58 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)