Apr 4
Monte Puscio (1141m)
Dopo un allenamento di corsa da Albavilla all'Alpe del Vicerè e ritorno, su ottimo asfalto, raggiungo il gruppetto lecchese composto da Silvia, Paolo e loro amici a Ponte Lambro per poi salire con una sola auto all'Eremo San Salvatore. Partiamo subito con le frontali, per l'evidente sentiero nel bosco che conduce alle famose...
Publiziert von martynred 4. April 2019 um 10:14 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2
Alta Via dei Parchi da Roncobilaccio a Tossignano
L’ “Alta Via dei Parchi” è un itinerario da percorrere a piedi lungo l’Appennino tra Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. Attraversa due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale e permette di scoprire il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire. Parte da Berceto, nei pressi del Passo della...
Publiziert von NrcSlv 4. April 2019 um 11:21 (Fotos:81 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 5
Trentino-Südtirol   T2
Con il Portule è filotto di cime.
Menek: Altro bel giro in terra trentina, in posti che non avevo mai visitato e di cui avevo una conoscenza generica, oggi colmo parte della mia ignoranza. Partiamo dal Rif. Larici che non c'è in giro anima viva, e forse anche per questo abbiamo la fortuna di incrociare un Capriolo che cazzeggia per i prati, fatte le foto...
Publiziert von Menek 5. April 2019 um 17:43 (Fotos:39 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Apr 8
Lombardei   T4
Creste del San Martino- Valcuvia
Veloce escursione esplorativa sulle creste del Monte San Martino alla ricerca di nuove vie. Dopo aver letto il report dell'escursione di Emiliano sulle vie semisconosciute del gruppo Colonna- San Martino mi è venuta voglia di seguirne le tracce. Per motivi di tempistiche limitate mi dedicherò unicamente al Monte San Martino...
Publiziert von morgan 8. April 2019 um 15:25 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 9
Anello nei Colli di Bergamo
Lungo e interessante anello nel Parco dei Colli di Bergamo. Posteggiamo lungo la strada per la Chiesa di San Rocco dove parte il sentiero per il Colle di Ranica. Essendo zona di runner ci sono svariate tracce nel bosco ma le indicazioni sono sempre chiare, i bivi sempre ben segnalati. Saliamo con alcuni strappi ma su bel...
Publiziert von cristina 9. April 2019 um 17:01 (Fotos:19 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Cima di Piazzo 2057 m
Il brutto tempo dei giorni scorsie e le previsioni che mettono pioggia fino alle 15, ci fanno, a malincuore, decidere a rinviare l’annuale Hikerata. Il rientro tardi e il non aver previsto niente per oggi ci fanno decidere di andare a trovare gli amici al rifugio Cazzaniga da dove è un po’ che manchiamo. Con orario...
Publiziert von cristina 9. April 2019 um 17:05 (Fotos:19 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Apr 11
Piemont   T2
Oasi Zegna (Cima Bonom + Cima delle Guardie)
Indecisi sul da farsi partiamo tardi optando per un giretto esplorativo nel Biellese, direzione Oasi Zegna. Da poco abbiamo visto un documentario sull'interessante area protetta e sulla sua panoramica strada, ottima prima o poi da percorrere in palmerina. Tutta l'area di gippabili dell'Oasi inoltre è un ottimo campo per MTB, con...
Publiziert von Simone86 11. April 2019 um 08:32 (Fotos:19 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Da Nesso al......S.Primo, tra nebbia, neve e...cascate
numbers La memoria è cio’ che ci lega al nostro passato, alle nostre origini. Tenerla viva ci ricorda chi siamo davvero. Approfitto del fatto che nel gruppo non si riesce a raggiungere un’idea comune, per tirar fuori dal cassetto un’idea che da un po frulla in testa, x una esplorativa che mi consenta di costruire un...
Publiziert von numbers 11. April 2019 um 20:02 (Fotos:47 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 12
Martica + Campo dei Fiori - Anello per le Sorgenti
Come preparazione di un trail lungo sfrutto il "nostro" Campo dei Fiori per un anello che abbia come caratteristica la presenza di sorgenti lungo il percorso, fondamentale se non si vuol girare con 3 litri d'acqua sulle spalle. Mescolando sentieri conosciuti ad altri mai esplorati ho piacevolmente scoperto alcune zone interessanti...
Publiziert von Simone86 12. April 2019 um 00:14 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Apr 15
Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Colico
Poiché domenica saremo piacevolmente blindati per i festeggiamenti del 50esimo anniversario dei miei genitori, oggi proviamo a portare a compimento una delle cose di cui parliamo da anni. Pensata sempre come due giorni ma sempre rimandata, la vogliamo tentare in giornata. I dubbi sono tanti, soprattutto legati ai chilometri....
Publiziert von cristina 15. April 2019 um 12:27 (Fotos:59 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Apr 16
Venetien   T3 I
Falesia del Sengio Rosso e anfiteatro di Sorasengi.
Adameus Il Sengio Rosso mi "chiamava" da quando feci il corso di arrampicata al King Rock, l'uscita in falesia prevedeva, allora, o misurarsi con i suoi complessi monotiri o ripiegare sulla più abbordabile falesia di Stallavena. E Stallavena dunque fù, Ieri dopo pranzo, mosso dalla voglia di appagare, almeno con la vista,...
Publiziert von Menek 16. April 2019 um 17:44 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 17
Lombardei   T1
Dal Dom de la Bela Madunina a quel del Plinio ul Vécc e de quel Giuvin !
Lo scorso week-end ero purtroppo rimasto inattivo ( sabato di mia iniziativa per risparmiarmi per il giro impegnativo della domenica sfortunatamente poi però saltato per il maltempo ) così questo fine settimana tanta era la voglia di camminare e visto che il mio amico Claudio compagno di tante belle escursioni in montagna...
Publiziert von GIBI 17. April 2019 um 07:53 (Fotos:40 | Kommentare:48 | Geodaten:1)
Venetien   T3
Una Soave domenica tra i vitigni.
Le gitarelle fuori porta spesso regalano sorprese e oggi la nostra meta è Soave, che io non ho mai avuto il piacere di visitare; Soave l'ho sempre associata al vino, da ragazzino nelle osterie veniva considerato di "terza", cioè di terza categoria o di terza spremitura, ma oggi? Dopo aver girovagato un attimo riusciamo a...
Publiziert von Menek 17. April 2019 um 18:05 (Fotos:30 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 18
Val Buragona
Durante una recente gita al Monte Legnone avevo avuto modo di osservare il versante occidentale del Chiusarella, nonostante nessuna cartina lo riportasse a me sembrava proprio di vedere un evidente sentiero che tagliava la montagna partendo dalla ex Cava Donati. Oggi riesco a ritagliarmi un paio d'ore per andare a correre e decido...
Publiziert von paoloski 18. April 2019 um 17:45 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 19
Lombardei   T3
Colmen Trail (19.7 km/1250 D+)
Premessa: quando "corro" non memorizzo il bene il percorso :) Ci svegliamo la mattina che a Caspoggio nevica, 0°C. Ma si, vedrai che giù a Morbegno sarà più caldo--> +7°C, pioggia leggera. Parcheggiamo l'auto, fuori fa freddo ma c'è chi già si riscalda correndo solo con un paio di pantaloncini corti e...
Publiziert von martynred 19. April 2019 um 09:08 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Monti Ganna e Colonna- Valcuvia
Ascensione ai Monti Ganna e Colonna e discesa sulla strada militare. Con questa salita raccolgo l'invito di Emiliano che, nella sua recente escursione ha aperto la via della cresta ovest del Monte Ganna e ne seguo le tracce. Diversamente dalla via di accesso all'attacco della cresta individuata da Emiliano, cioè con provenienza...
Publiziert von morgan 19. April 2019 um 18:15 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Apr 21
Dal Lago al Croce di Muggio
ivanbutti Ritrovo con piacere dopo parecchio tempo Beppe R., che viste le temperature elevate oggi ha lasciato appese le ciaspole; con lui e Beppe P. partiamo da Dervio ed iniziamo a percorrere la bella mulattiera che sale ripida ma regolare fino a Pratolungo, uno dei tanti posti super panoramici incontrati oggi. Arrivati alla...
Publiziert von ivanbutti 21. April 2019 um 10:28 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 22
Venetien   T4- L
Forte San Marco replay...ma dalla Val Lagarina
Oggi ritorno al Forte San Marco per un giro veloce, ma stavolta partendo da Tessari, seguendo tracce o varchi che mi portano su al Forte. Lascio la macchina a Tessari, oggi super affollata di climbers, poi seguo a sx lo stradello che costeggia un vitigno e prima di arrivare al secondo parcheggio piego a dx seguendo ancora la...
Publiziert von Menek 22. April 2019 um 15:35 (Fotos:22 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Lombardei   T2
ALLA SCOPERTA DEL CAMPO DEI FIORI - SACRO MONTE - TRE CROCI - PUNTA PARADISO E PUNTA DI MEZZO
Gita di Pasquetta tempo incerto.. andiamo alla scoperta del Campo dei Fiori. Partenza dal Parcheggio appena sotto la prima cappella del Sacro Monte di Varese, un luogo veramente degno di una visita; il percorso, parte integrantedel parco del Campo dei Fiori, è di circa due km con meravigliose cappelle della via Crucis con...
Publiziert von Ricky e Lalla 22. April 2019 um 21:38 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 23
Piemont   T3+
Anello al Pizzo
Per la gita di Pasquetta siamo in quattro più Lilo e Stitch, le cagnoline di Nello, decidiamo di recarci in Valsesia per salire al Pizzo, una cima modesta ma panoramica di fronte a Varallo. Ci troviamo alle 7, facciamo la doverosa sosta caffè da Agarla a Romagnano ed alle 8,15 siamo a Crevola, troviamo un parcheggio in centro...
Publiziert von paoloski 23. April 2019 um 14:13 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)