Piz Nurschalas mt 2740
Altra gita con gli amici Piera ed Alberto con Jack e Willi. Dato il poco loro allenamento decido insieme anche a Pinuccia e Billie di salire il piz Nurchalas sopra l'Oberalppass e di scendere via Lai de Tuma. E' un panoramico giro tranquillo e piacevole e dal moderato dislivello. Nella zona ero stato solo due volte: la prima 19...
Publiziert von turistalpi 22. August 2012 um 16:20 (Fotos:68 | Kommentare:1)
Uri   T2
Wildheupfad, un immersione fra i fiori.
Dopo il bianco dello scorso fine settimana ho una gran voglia di immergermi fra il verde ed i colori dei fiori, a Nord sembra che il tempo sia migliore per cui decido di ritornare al Wildheupfad, sopra Flüelen nel canton Uri. Vi ero stato con Anna tre anni fa ed entrambi ne eravamo rimasti entusiasti....
Publiziert von paoloski 9. Juli 2013 um 14:14 (Fotos:59)
Bergseehutte (2370m)- Goscheneralptal
Bella escursione nella valle di Goschenen attorno al lago artificiale di Goscheneralp in ambiente alpino, tra ghiacciai, fiumi impetuosi, pascoli fioriti e alte cime. Lasciamo l'auto nel posteggio di Goscheneralp (1782) e partiamo seguendo le indicazioni per Bergseehutte e Seerundgang. Il sentiero si alza a tornanti portandosi...
Publiziert von morgan 1. August 2013 um 23:48 (Fotos:56 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Auf den Stocken mt 2591 e Albert Heim Hutte mt 2541
Altra gita con gli amici Piera ed Alberto con Jack ed ovviamente Pinuccia e Billie. Gli amici non sono mai stati alla Albert Heim Hutte dove invece eravamo già stati con Pinuccia nel lontano 15/8/89 ed io ero stato quest'anno con le ciaspole. In estate rispetto a quando c'è la neve è tutto diverso ed anche i ricordi di 24 anni...
Publiziert von turistalpi 5. August 2013 um 14:55 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Sewenhutte - Gita di ferragosto
Una simpatica consuetudine : Ferragosto con gli amici di Luino Quest'anno ci siamo anche noi ! Scesi dall' Aprica ho sentito l'amico Renato.....domani si va alla Sewenhutte lungo la strada del Susten.... La sorpresa e' stata anche ritrovare degli amici storici....che da alcuni anni non vedevamo....giornata splendida e...
Publiziert von ugo 16. August 2013 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Goschenertal
Passeggiata nella Goschenertal, valle laterale a nord del San Gottardo. La testata della valle è stata chiusa da una diga che raccoglie le acque dei ghiacciai superiori ed ha formato il lago di Goschenerlp. Il percorso della nostra gita risale la valle fino a raggiungere la diga. Lasciamo la macchina nel posteggio di Wiggen...
Publiziert von morgan 28. Juni 2014 um 23:16 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Albert Heim Hutte (2541)- Canton Uri
Facile e breve escursione con destinazione la Albert Heim Hutte, meta gettonata da molti ciaspolatori. Ho programmato una giornata in montagna che, oltre alla breve escursione, porta a visitare l'ambiente alpino lungo le strade dei passi. Lasciamo la macchina sulla strada del Furka a Tiefembach, dove inizia la strada che porta a...
Publiziert von morgan 4. Juli 2014 um 14:17 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Quasi Galenstok
Eravamo partiti bene,cielo stranamente abbastanza sereno,calma di vento,e sicuri dalla meteo che verso le 10,quindi quasi in cima si apriva..................Piano piano che saliamo ci accorgiamo che il "Bernacca" svizzero stavolta ha preso una cantonata,o le previsioni si riferivano sicuramente ad un altro posto.Alle 10 si' quasi...
Publiziert von Daniele66 6. Juli 2014 um 17:12 (Fotos:10 | Kommentare:8)
Chli Bielenhorn (2924 m)
Dopo la gita di ieri non ho programmi precisi per oggi, però stare a casa in una delle domeniche più belle dell'estate, non mi sembra proprio il caso... Mentre faccio colazione si materializza l'idea della normale al Chli Bielenhorn: facile, veloce e in un ambiente spettacolare. Al parcheggio della Sidelen hutte ci sono...
Publiziert von Laura. 18. August 2014 um 23:29 (Fotos:12 | Kommentare:5)
Kleines Furkahorn mt 3026
Oggi con Pinuccia (Billie a casa dopo tentativo negativo di farla salire in auto) torniamo al Kleines Furkahorn soprattutto per vedere quello che non avevamo visto l'anno scorso. La giornata si presenta bella e con temperatura ottimale. Parcheggiamo come l'anno passato al parcheggio di Galebodmen.Sole con passaggi nuvolosi...
Publiziert von turistalpi 8. September 2014 um 11:40 (Fotos:39 | Kommentare:6)
Salbithutte mt 2105 e..........dintorni
Meteo pazzerello questa mattina,alzataccia straordinaria,ma zona Airolo aime' piove.e anche bene.Come nostra salvezza ci infiliamo nel Gottardo sperando che di la' sia bello, Interminabile galleria,ma abbiamo fatto bene a sperare, a Goschenen le prime luci dell'alba promettono una buona giornata.L'indecisione e' tanta su dove...
Publiziert von Daniele66 4. Oktober 2014 um 17:56 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Sewenhutte (2150m)- Meiental
Passeggiata nella Meiental, ampia valle che scende dal passo del Susten sul versante del Canton Uri. La meta è la Sewenhutte, capanna situata su una terrazza panoramica affacciata alla valle. Come ogni anno programmo un giro in auto sui passi alpini svizzeri che comprende una breve escursione a piedi. Il giro in programma è la...
Publiziert von morgan 1. Juli 2015 um 18:18 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Uri   T2
Quattro passi all' Albert-Heim hutte (+ tre Passi in auto!)
Lorenza ed io, reduci venerdi notte dall' isola greca di Karpathos e dal suo vento implacabile e dalla temperatura a dir poco "perfetta"......e piombati di colpo nella torrida temperatura di Como....accettiamo volentieri la proposta di Renato per la salita all' Albert Heim.....poco dislivello.....temperatura da 2500 metri.....un...
Publiziert von ugo 18. Juli 2015 um 15:56 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Uri   T2 WT4
Schafberg, 2591 m. - Albert Heim Hutte, 2541 m.
Dal parcheggio della stazione di Realp (3.- franchi 18 ore) percorriamo un tratto della strada per il Furkapass. Prima di incontrare il primo tornante tagliamo sulla destra per pendii e vallette fino a raggiungere l'Hotel Galenstock a circa 2000 m.. Ora ancora in direzione NW risaliamo i dolci pendii per poi aggirare con un...
Publiziert von viciox 20. März 2016 um 19:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Uri   T2 WT3
Albert-Heim-Hütte (2'541 m.s.m.) - Schafberg (2'591 m.s.m.)
Era da tanto che volevamo svolgere l’escursione alla Albert-Heim-Hütte con le racchette da neve. Finalmente la giornata giusta è arrivata e così ci siamo messi in viaggio verso Realp nel Canton Uri. Arrivati in loco abbiamo lasciato l’auto nel grande parcheggio a pagamento nei pressi della stazione ferroviaria. Nel primo...
Publiziert von ale84 25. Januar 2017 um 17:17 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Rotondohutte mt 2570 da Realp
Non sono mai salito alla Rotondohutte ed oggi, solo, voglio andarci stante anche la meteo ottima....ottima? Al passo di San Gottardo temperatura -1, nuvole cupe e nebbia e....neve fino ai 2400-2500 metri! Per fortuna scendendo verso Realp il cielo diventa blù con solo qualche nuvola, ma le montagne sono tutte imbiancate.....Mi...
Publiziert von turistalpi 12. August 2016 um 20:48 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Passeggiata nella Maderanertal
Passeggiata alla scoperta della Valle Maderana tra scenari alpini suggestivi, romantici laghi, rigogliosi torrenti. Arriviamo a Bristen alle 11 del mattino. Ce la siamo presa comoda perché il giro previsto è tranquillo. Andiamo alla funivia dove c'è una lunga coda di attesa. La funivia trasporta 8 passeggeri e sale in 6...
Publiziert von morgan 14. September 2016 um 18:56 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hüenderegg e Flechsee
La meteo per il Sud delle Alpi questa domenica è veramente pessima, di più: è previsto che faccia brutto tempo per tutta la settimana...occorre andare a cercare un po' di sole. Consulto un po' di previsioni e poi mi faccio l'idea che intorno al Vierwaldstättersee ci sarà il sole. Siamo io e Monica, ci troviamo alle sette ed...
Publiziert von paoloski 21. November 2016 um 15:42 (Fotos:56 | Kommentare:2)
Stotzigen Firsten p. 2808 da Realp
Fino al passo San Gottardo tempo coperto con anche nebbia ma come già altre volte discendendo verso Realp il cuore si allarga e mi tuffo nel cielo che più blù non si può......e pensare che quasi volevo tornare! Bene la giornata si prospetta bellissima. Decido dopo vari tentennamenti di salire la cima classica invernale e cioè...
Publiziert von turistalpi 3. September 2017 um 21:08 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Treschhütte (1475 m) - SAC
Escursione nella Fellital (Canton Uri), nel giorno di carico dell’alpeggio. La meta odierna è nel comune di Gurtnellen, nella Bandita federale di caccia Fellital e Waldreservat Fellital-Taghorn. Nella Riserva forestale l’ecologia riveste un ruolo prioritario: qui sono state censite 337 specie di fanerogame, di cui 24...
Publiziert von siso 16. Juni 2018 um 21:15 (Fotos:70 | Kommentare:4 | Geodaten:1)