Gross MuttenHorn 3099mt
Ultimo tremila del 2011? … Non lasciatevi ingannare dalla matematica, la differenza tra quota all’arrivo e alla partenza indica soli 700mt, una passeggiata …., sicuramente lo sembra soprattutto dopo le ultime faticose escursioni, ma non deve essere sottovalutata, è impegnativa (non come ….) e con i suoi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Oktober 2011 um 16:13 (Fotos:56 | Kommentare:10 | Geodaten:3)
Uri   T4
Sidelenhütte (2709 m) e Albert Heim Hütte (2543 m)
Interessante traversata nella regione del Furka tra torri granitiche e su un tratto facile del Tiefengletscher. Ramponi non indispensabili, comunque molto utili. Inizio dell’escursione: ore 9:20 Fine dell’escursione: ore 15:00 Parcheggiamo l’auto a Tiefenbach (2106 m), sul lato sinistro della...
Publiziert von siso 9. Mai 2012 um 22:59 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Uri   T4
Chli Griessenhorn (2851 m)
laura Anche stamattina facaldo e siccome di passare la giornata a pucciarmi nel cloro della piscina non mi sembra il caso, mando un sms a Domenico per informarlo che mi aggregherò alla sua gita. Alle 6.30 siamo in viaggio per una di quelle mete che non convincono del tutto...in più le previsioni meteo in quella zona non sono...
Publiziert von Laura. 30. Juli 2013 um 20:35 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Uri   T4 L 5b
Gross Furkahorn (3169 m) cresta ESE
In occasione della gita al Galenstock avevo ammirato le belle guglie granitiche del Gross Furkahorn e così quando Nils mi propone la salita della cresta ESE, accetto ben volentieri. Partendo da passo, in circa un'ora, arriviamo all'attacco della via; l'ambiente è grandioso e la giornata bella e mite. Mentre ci prepariamo per la...
Publiziert von Laura. 11. September 2013 um 20:27 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Uri Rotstock 2928m
Per concludere la mia settimana di vacanza in montagna mi manca questa vetta,nel mio progetto iniziale era già inclusa nella tabella di marcia,si tratta dell' Uri Rotstock. Visto che sabato é il compleanno di mia moglie che si trova a Willisau da mia sorella,decido il giovedi pomeriggio di salire a trovarla,cosi poi di andare...
Publiziert von igor 20. August 2016 um 21:43 (Fotos:155 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Blaubergstock (2865 m)
Nel Blaubergstock mi ero imbattuto due anni fa, quando lo vidi dallo Stotzigen Firsten. Mi parve una montagna bella, su una cresta importante, ma apparentemente senza grosse difficoltà. Alla fine dell’inverno scorso fui lì lì per andare a provarlo, un po’ anche sull’onda del rapporto scialpinistico di Laura., che lo...
Publiziert von Sky 28. Oktober 2019 um 07:02 (Fotos:71 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Uri Rotstock (2928) Giro ad anello
ivanbutti Con Beppe avevamo più volte parlato della possibilità di una escursione su questa cima dalla quale si può vedere il Lago dei Quattro Cantoni (o alla tedesca Vierwaldstättersee), e questa settimana arriva finalmente l’occasione giusta. Sabato con meteo incerta e domenica bella, e vista anche la voglia di evitare...
Publiziert von beppe 14. Juli 2020 um 05:15 (Fotos:50 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Uri   T4 IV
Chli Bielenhorn
Anche queste "classica" era un po' che mi ronzava nel cervello. Me né parlo per la prima volta il fisioterapista mentre mi torturava qualche anno fa... Il tempo purtroppo non è dei migliori e così per evitare le gocce d'acqua del pomeriggio partiamo di buon ora facendoci tutta la Surselva e i due passi. Alle 8.30 siamo già...
Publiziert von Ueli 4. August 2021 um 14:54 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Uri Rotstock (2929 m)
Escursione nella Chlital, in Canton Uri, fino ad una meta molto ambita, dove la natura è stata di manica larga. Inizio dell’escursione: ore 8.00 Fine dell’escursione: ore 15.40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1020 hPa Isoterma di 0°C alle 9.00: 4000 m Temperatura alla partenza: 14°C...
Publiziert von siso 13. August 2021 um 16:25 (Fotos:54 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Uri   T4 WS- WT4
Il mio primo 3000 del 2023: Zwächten 3078 in Meintal
Sarò breve: la Meiental attualmente offre condizioni buone per l'escursionismo invernale. Mi è stato consigliato di lasciare il sud delle Alpi a tempi migliori e di recarmi a Färningen, villaggio non più distante del Luzzone o di Bosco Gurin partendo da Lugano. Dall'uscita del Gottardo ci vogliono 20 minuti al massimo. La...
Publiziert von Michea82 5. März 2023 um 22:04 (Fotos:74 | Geodaten:1)
Uri   T4 WS- WT4
Gross Schärhorn 3296 m
Questa escursione, svolta in primavera a piedi su terreni ancora sommersi dalla neve, è piuttosto impegnativa, sebbene non presenti difficoltà particolari. Per me si tratta della seconda uscita nelle Alpi Glaronesi dopo il Todi e della prima presso il Klausenpass. Abbiamo impiegato più tempo del previsto e, come spiegherò...
Publiziert von Michea82 27. Mai 2023 um 22:26 (Fotos:92 | Geodaten:1)
Uri   T4+
Salbithütte - Voralphütte
Dal grande parcheggio gratuitosi seguono le indicazioni per la Salbithuette, il bel sentiero sale in un magnifico bosco, a 1680 m si incontra l'alpeggio di Regliberg, dove c'è la possibilità di ristoro (bevande)e di acquistare minerali e ciondoli dal simpaticissimo proprietario. Il sentiero prosegue nel boscoancora percirca 150...
Publiziert von paoloski 30. September 2010 um 22:27 (Fotos:32)
Uri   T4+ I
Sunniggrat - Jakobiger - Leidpass - Leutschachhuette
La ricerca dell'itinerario per lo Jakobiger è stata l'occasione per scoprireHikr, non so più chi e quando mi avesse parlato del lago Arni e delle salite possibili da questo luogo incantevole, ma tant'è alla fine mi ero fatto un'idea abbastanza precisa della zona e così decido di organizzare una gita: siamo in cinque: io ,...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 16:24 (Fotos:26)
Uri   T4+ I
Sewenhuette - Rot Bergli - Sass Pass - Leutschachhuette
Dopo una notte riposante nella confortevolissima Sewenhütteed un'abbondante colazione, alle prima luci ci accingiamo a partire alla volta della Leutschachhütte, ieri sera Stephanie, una delle gerenti del rifugio,ci ha riservato due posti per l'indomani; la giornata si preannuncia magnifica: il cielo è terso ed un mare di nebbia...
Publiziert von paoloski 1. November 2010 um 18:28 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Uri   T4+ WS
Galenstock m 3586.....finalmente!
Lella L’ho visto da lontano, quest’inverno dallo Stotzigen Firsten e mi sono innamorata della sua calotta bianca, immaginandomi di camminarci sopra. Promesse di accompagnarmi ne ho ricevute diverse, poi svanite, finchè ho accennato a Massimo questo mio desiderio. Ricevo una sua telefonata: “Martedi è prevista una...
Publiziert von Lella 4. September 2014 um 16:38 (Fotos:26 | Kommentare:22)
Uri   T4+ L
Uri Rotstock
Ci sono cime che si desiderano salire per anni ma di cui, per varie ragioni, l'ascesa viene posticipata a lungo, oggi però è arrivato il momento dell'Uri Rotstock. L'idea è quella di salire dalla Musenalp, scendere alla Gitschenhoerelihütte e da qui traversare alla Bywadalp , fare la Sassigrat e ridiscendere alla Musenalp....
Publiziert von paoloski 6. Juli 2015 um 16:31 (Fotos:79 | Kommentare:4)
Uri   T5- WS II
Lochberg (3079 m.)
Torno per la seconda volta dopo poco più di un mese in valle di Göschenen; questa volta l’idea è quella di salire il Lochberg, una cima posta poco sopra il tracciato che collega questa valle ed i suoi rifugi con l’AlbertHeim Hütte e la valle dell’Urseren,cima della quale proprio su Hikr ho trovato alcune...
Publiziert von ivanbutti 14. August 2011 um 00:53 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Uri   T5- I
Chli Bristen in traversata
Finalmente una domenica di bel tempo! Si va in Uri, meglio in Maderanertal. Siamo in quattro: con me ci sono Monica, Daniela e Francesco. Ci troviamo a Gaggiolo alle 6,45 ed alle 8,30 siamo a Bristen con gli scarponi ai piedi, dal parcheggio si vede già la nostra meta, Daniela sembra avere qualche dubbio, Francesco invece è...
Publiziert von paoloski 21. November 2012 um 21:28 (Fotos:47)
Uri   T5- WT3
Rotstock (2951 m)
Apre il Passo del San Gottardo, voglio anch’io sfruttare la cosa, ma non per fare le solite classiche (Fibbia-Lucendro) dove trovi il mondo. La mia meta è il Rotstock (2951 m), proprio di fronte al Pizzo Centrale, il cui rapporto di siso di due mesi fa mi aveva ingolosito! Ma non voglio strafare, così punto al suo fratello...
Publiziert von Sky 2. Juni 2019 um 21:11 (Fotos:90 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Uri   T5- L III
Sewenhorn (m 2720), Wintelstock (m 2730) Plattemburg (m 2747)
I viaggiatori interstellari di Battiato si alzavano prima dell'alba e percorrevano rotte diagonali dentro la via Lattea per raggiungere Sirio, io più semplicemente , ma con uguale voglia di scoperta, mi avventuro tra alcune guglie della Meiental alla ricerca degli angoli meno frequentati. Ne vien fuori un tris di cime ed...
Publiziert von Laura. 8. September 2020 um 17:22 (Fotos:20 | Kommentare:3)