Uri   T1 WT1
Vermigelhütte (2042 m)
Giornata incantevole per la nostra prima escursione nella lunga Unteralptal, da Andermatt fino all’Alp Sunnsbiel, nel Canton Uri. Che bella sorpresa! Chi si aspettava una valle tanto assolata e dolce? Francamente, mi attendevo un valle per buona parte a bacìo, stretta, con le canne di ghiaccio penzolanti dalle rocce...
Publiziert von siso 20. Februar 2011 um 16:35 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Uri   T1 WT2
Vermigelhütte (2'042 m.s.m.)
Bella, fredda ma soprattutto lunghiiiiiiissimaaaaa: questi gli aggettivi che descrivono al meglio la nostra seconda gita del 2012 e la prima racchettata della stagione invernale 2011/2012 svolta sulle nevi urane di Andermatt! Abbiamo scelto la Vermigelhütte quale meta dell’escursione, il modesto dislivello da superare ci ha...
Publiziert von ale84 22. Januar 2012 um 10:54 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Tierberglihütte 2795m
Bella escursione per far vedere da vicino un ghiacciaio a Marta e suo fratello prima che l'effetto serra lo comprometta drasticamente: io l'ho visto tre anni fa e ho notatato come sia diminuito a vista! Dall'ampio parcheggio alla base dello Steinlimigletscher  si attraversa un ponticello e si comincia subito a salire...
Publiziert von Floriano 25. November 2008 um 19:10 (Fotos:25)
Giro nella Meiental
L'intenzione era di arrivare alla Sewenhütte SAC 2150m., ma il sentiero veloce da Q1613 era ancora chiuso per neve, così abbiamo deciso di prendere quello più lungo da Gorezmettlen 1565m. Tempo uggioso, con qualche sprazzo di cielo che faceva sperare in meglio, ma è rimasto così tutto il giorno,...
Publiziert von Floriano 3. April 2009 um 17:11 (Fotos:16)
Uri   T2 WT1
Gottardo: il sentiero, Breitlaui (Maderanertal) e.. slavine
L'idea iniziale era quella di andare verso il Sustenpass, ma causa pericolo slavine abbiamo cambiato meta. Così mentre decidevamo dove andare ho preso con tutta calma la strada cantonale verso Amsteg e abbiamo scoperto un angolino fantastico: un pezzo del "Sentiero Nord del Gottardo". S trova in località...
Publiziert von Floriano 22. April 2009 um 18:41 (Fotos:46)
Uri   T2 WT3
Windgällenhütte AACZ 2032m
Visto che a causa del mio lavoro praticamente per tutto il mese di dicembre non mi posso muovere propongo a d Ewa di finire la stagione in bellezza con un weekend in capanna. Purtroppo le previsioni non sono le migliori dalle nostre parti ma a N della Svizzera sono accettabili: mi ricordo di una relazione recente di ZuZu sulla...
Publiziert von Floriano 3. Dezember 2009 um 17:23 (Fotos:68)
Sewenhutte m.2150
Escursione semplice,adatta a tutti e con la possibilità si eventuali diverse partenze in zona. Dopo aver finito questa escursione,abbiamo pensato di farne un'altra lo stesso giorno,stando nei paraggi.
Publiziert von Alberto 3. Juni 2010 um 10:32 (Fotos:16)
Sustlihutte m.2257
Nello stesso giorno dopo la salita alla Sewenhutte,abbiamo voluto affrontare anche questa per raggiungere la Suslihutte: ovviamente scegliendo il tragitto corto,ma non senza faticare vista la pendenza: bella l'alternativa per il ritorno,compiendo un giro ad anello (ridotto,ma con la possibilità nel caso si decida per una...
Publiziert von Alberto 3. Juni 2010 um 10:33 (Fotos:20)
DAMMAHUTTE MT. 2439 e BERGSEEHUTTE MT. 2370
DA GOSCHENERALP CI SI PORTA SUL LATO SINISTRO DEL LAGO E SI COSTEGGIA INTERAMENTE CON UN SENTIERO ALLA QUOTA DI 1987 PER POI SCENDERE AL PONTE SULFIUME DAMMAREUS A QUOTA MT: 1967 DOVE INIZIA IL SENTIERO CHE PORTA ALLA DAMMAHUTTE . SI RIPARTE SCENDENDO VERSO VORDROTI A QUOTA MT. 1807 PER POI RICOMINCIARE A SALIRE COSTEGGIANDO IL...
Publiziert von beppe 16. Juli 2010 um 21:28 (Fotos:26)
cresta nord Piz Badus e capanna Maighels
Con l'amico Alessandro e Billie decido di andare all'Oberalppass per salire il Piz Badus che avevo salito ben 17 anni fa. La meteo è ottima ed invece all'Oberalppass trovo nebbia, 4 gradied aveva piovuto nella notte! Sembra però che dopo mezzogiorno si apra e venga il sole.In effetti è stato così ma dopo le 15! Partiamo dal...
Publiziert von turistalpi 22. Juli 2010 um 14:04 (Fotos:25)
CAPANNA VORALPHUTTE MT. 2126
PARTENZA DA VORALP MT. 1402 DOVE SI TROVA LA FERMATA DELL AUTOPOSTALE SI SALE SU UNA MULATTIERA A HOREFELLI MT:1786 DA QUI SI RISALE LA LUNGA VALLE DEL VORALP COSTEGGIANDO IL TORRENTE VORALPREUSS SI PASSA DA FLACHENSTEINEN MT. 1987E SI ARRIVA ALLA CAPANNA VORALPHUTTE. ESCURSIONE INCOMPAGNIA DI OSVALDO E DINO.
Publiziert von beppe 30. Juli 2010 um 21:44 (Fotos:15)
LEUTSCHACHHUTTE MT. 2208
OGGI CON DANIELA OSVALDO E NOEMI SIAMO SALITI CON LA FUNIVIA AL LAGO ARNISEE LUOGO MOLTO BELLO . DANIELA E NOEMI SI FERMANO AL LAGO IO E OSVALDO PARTENDO DALL ARNISEE ANDIAMO ALLA LEUTSCHHUTTE. DALL ARNISSE SI PASSA DA FURT MT. 1762 PRIMA DI ARRIVARE ALLA LEUTSCHHUTTE SI PASSA DALLO STUPENDO LAGO DINIDERSEE CON UN COLORE...
Publiziert von beppe 1. August 2010 um 22:22 (Fotos:23)
Giubin mt 2776
Gita solitaria nella zona del passo San Gottardo. Non ricordavo che il 1 agosto era la festa nazionale svizzera!! Al passo grande affollamento per l'inaugurazione del restauro del vecchio Ospizio!.Parcheggio sotto il passo e mi incammino sulla strada del lago Sella. Al bivio prendo la strada per il passo Scimfuss che volevo...
Publiziert von turistalpi 3. August 2010 um 14:28 (Fotos:33)
WINDGALLENHUTTE MT.2032
SI SALE IN DIREZIONE GOLZERN MT.1544 PROSEGUENDO SI TROVA IL BEL GOLZERNSEE SU UN BEL SENTIERO SI RAGGIUNGE HUTTENBODEN E LA ZONA DI BERETSMATT MT.2014 ,PASSANDO DA DELLE BAITE SI ARRIVA ALLA WINDGALLENHUTTE MT.2032. ESCURSIONE CON OSVALDO.
Publiziert von beppe 6. August 2010 um 11:58 (Fotos:16)
SALBITHUTTE MT.2105
SI PARTE DA ULMI MT. 1195 CON UN RIPIDO SENTIERO SI SALE FINO ALL ALPE REGLIBERG MT. 1680 SI PROSEGUE CON IL SENTIERO CHE DIVENTA MENO RIPIDO ARRIVANDO ALLA SALBITHUTTE MT. 2105 ESCURSIONE CON OSVALDO.
Publiziert von beppe 6. August 2010 um 16:16 (Fotos:27)
ALBERT HEIM HUTTE MT. 2543
OGGI CON MIO FIGLIO ANDREA ANDIAMO ALLA CAPANNA ALBERT HEIM , ARRIVATI ALL HOTEL TIEFENBACH TROVIAMO UNA GIORNATA STUPENDA CON DELLA BELLA NEVE FRESCA DEI GIORNI SCORSI . GIORNATA STUPENDA CON ANDREA CHE SI E DIVERTITO TANTISSIMO CHE RICORDO CON ENORME PIACERE .
Publiziert von beppe 28. August 2010 um 07:21 (Fotos:27)
Wildheupfad
Wildheu è il nome tedesco di quelli che in Ticino sono noticome "prati secchi" ed in Italia come "prati magri" e che costituiscono uno dei biotopi con la più alta biodiversità esistenti.Il Wildheupfad è un sentiero, privo di difficoltà, che ci porta a conoscere da vicino questo meraviglioso ambiente.Il percorso parte dalla...
Publiziert von paoloski 5. Oktober 2010 um 22:17 (Fotos:8)
Uri   T2 K1
Ferrata Diavolo
Sempre alla ricerca di ferrate da far fare agli allievi del corso di introduzione alla montagna decidiamo di andare a provare la famosa Ferrata Diavolo di Andermatt, così potremmo abbinarvi anche il tradizionale picnic in montagna di Ferragosto. La meteo è splendida e così siamo in nove a trovarci aGaggiolo, alle 8,45 siamo ad...
Publiziert von paoloski 17. Mai 2011 um 22:13 (Fotos:19)
Golzeren - Windgaellenhuette - Alp Gnof - Blindensee
E' da tanto tempo che volevo andare a vedere la Maderanertal, io e Roberto l'avevamo presa in considerazione anni fa per una traversata con gli sci dell'Oberalpstock, una gita che ancoranon siamo riusciti a fare ma che prima o poi metteremo in cantiere.Per adesso vediamo di andare a fare un sopralluogo estivo! Siamo io e...
Publiziert von paoloski 23. November 2010 um 01:25 (Fotos:10)
Sewenhütte (2150 m)
Ferragosto 2006 nella Meiental, lungo la strada del Passo del Susten. Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 12:00 Arrivo di buon mattino nella Meiental, una valle che ho percorso poche volte, l’ultima, comunque, solo cinque giorni fa, quando salii alla Windegghütte e...
Publiziert von siso 6. Mai 2012 um 18:25 (Fotos:34 | Geodaten:1)