Alpes-Maritimes   T3 L
7° Giorno: Madone de Fenestre - Refuge des Merveilles
Andiamo nella bolgia, lo sappiamo…il Ref. des Merveilles sarà strapieno, ma non abbiamo alternative per cui facciamo buon viso a cattivo gioco. Al fresco e ombra risaliamo alla Baisse des Cinq Lacs e quindi i Lacs de Prals. Per la prima volta dopo una settimana non camminiamo su pietraie. I laghetti anche se non molto in forma...
Publiziert von cristina 29. August 2012 um 09:21 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Val Roia   T3
Trekking Mercantour e Marittime est
Questo trekking ad anello che ho effettuato ad Agosto con mia moglie è un percorso molto bello e affascinate a cavallo tra i due parchi naturali del Mercantour in Francia e il Parco Alpi Marittime in Italia. Gli ambienti sono stupendi e pieni di natura. L'ospitalità sia dal lato Francese che da quello Italiano sono buone e i...
Publiziert von Montanaro 19. September 2012 um 11:41 (Fotos:74 | Geodaten:1)
Korsika   T3
Amarcord: CORSICA GR 20
Corsica....quella vera! Il viaggio si sà, inizia quando lo pensi, quando lo sogni. La voglia di questo arriva da lontano: sono passati alcuni anni da quando lo trovai pubblicato sulla Rivista Cai. Da allora l’idea non mi ha più abbandonato....l’ho cullata, l’ho arricchita con le mie fantasie, ed ora finalmente...
Publiziert von grandemago 27. Februar 2013 um 16:31 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Haute-Corse   T3
Capu A U Tozzu - 2007 + Capu A E Furcelle - 2062 m
Meno male che quella di oggi avrebbe dovuto essere una passeggitatina per riprendersi dalla tirata della Pagli Orba...: alla fine, anche oggi, i nostri bei 16 km li abbiam fatti! Oggi sembra di essere nella Val Bodengo corsa: bellissime placche di granito ci conducono fino al Lac de Nino. Dal Lago seguiamo il GR20 fino alla Bocca...
Publiziert von irgi99 9. August 2017 um 10:11 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Corse-du-Sud   T3 I
Grande Randonnèe (Gr 20) Sud
Chiara GR20 SUD Dopo Vizzavona il paesaggio in parte di trasforma: il rilievo perde un pò del suo carattere aspro, gli alpeggi prendono un pò il sopravvento sulle vette vertiginose, le creste diventano più accessibili e il cammino diventa meno impegnativo ..... Dicono infatti che la parte Sud presenti dislivelli minori e sia...
Publiziert von Francesco 1. September 2017 um 13:27 (Fotos:195 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Côte d´Azur   T3 S+ 6a
Contrafort du Pilon - Pilier du Feu Sacré
"Cosa vorrà dire MAGNIFIQUE DALLE?" "Ma.... secondo me è una grotta...." Avrei voluto vedere la mia faccia quando ho scoperto che..... la magnifica DALLE.... era una "bellissima" placca!!!! E per di più sul tiro chiave.... che brividiiii!!! Eh mannaggia.... siamo già al terzo giorno di questi stupendissimi...
Publiziert von irgi99 13. Mai 2018 um 09:41 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Côte d´Azur   T3 5b
Via Saphir - Calanque d'En Vau
Dopo averne così tanto sentito parlare, non potevamo non fare una visita a questa bellissima perla delle Calanques: la Calanque d'En Vau... Dopo una sudatissima camminata sotto il sole caldo, una rinfrescante brezza ci accoglie non appena tocchiamo la spiaggia di questo piccolo antro incastonato tra le rocce che cadono a...
Publiziert von irgi99 13. Juni 2019 um 23:03 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Côte d´Azur   T3 S 5c
Bec de Sormiou - Via L'Antecime
Dal Col de Sormiou (q. 181 m), superare la sbarra e seguire la strada asfaltata che scende alla suggestiva Calanque de Sormiou (q. 10 m). Poco prima di raggiungere la spiaggia, imboccare una traccia di sentiero sulla destra della strada e seguire i radi e non sempre evidenti bolli neri. Dopo un primo tratto ripido e su terreno...
Publiziert von irgi99 20. Juni 2019 um 09:38 (Fotos:25 | Kommentare:6)
Côte d´Azur   T3 S+ 5c
Via Baou Rouge - Calanque de Devenson
Quella di oggi è stata forse l'avventura più incredibile di tutta quanta la vacanza... un'avventura condivisa con due simpaticissimi amici arrivati con furore dalla Val Gerola... Dopo "solo" tre ore di avvicinamento(giusto per scaldarsi un po'...)su sentieri sperduti e dimenticati da tutti, per infinite valli e vallette abitate...
Publiziert von irgi99 21. Juni 2019 um 23:01 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Hautes-Pyrénées   T3 L
Pirenei Giorno 1: Grande Fache (3005 m)
La Valle du Marcadau è un'oasi verde tra le austere cime del massiccio di Balaitous ad ovest e del Vignemale a sud-est. Il nome Marcadau significa "luogo di mercato", in quanto si trova proprio a confine tra Francia e Spagna e qui avvenivano gli scambi di merci tra gli abitanti di Cauterets (Francia) e di Penticosa (Spagna)....
Publiziert von martynred 30. August 2019 um 18:58 (Fotos:19 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Pyrénées   T3
Pirenei 3-Days Trek: Gavarnie-Rifugio Goriz-Monte Perdido-Rifugio Bajaruelo
Da casa abbiamo pianificato solamente i primi 5 giorni di vacanza, e, lasciate alle spalle le prime due escursioni, ci aspetta questo trekking suggerito dal libro guida, che prevede un anello da Gavarnie, passando sotto il Monte Perdido. Sarà una bellissima avventura, con paesaggi unici e "lunghe" attraversate, che permette di...
Publiziert von martynred 9. September 2019 um 10:12 (Fotos:92 | Kommentare:13 | Geodaten:3)
Val Cenis   T3
Signal du Petit Mont Cenis Mt. 3162
....oggi è la giornata in cui si è riunito il nostro piccolo gruppo che era salito al Monte Tabor lo scorso settembre.... Oltre a Roberto, che è già da qualche mese che non siamo più riusciti a vedere, ecco che ricompare Lucia, una simpaticissima e vulcanica signora, con la passione per il ballo e naturalmente anche per la...
Publiziert von ralphmalph 7. Juli 2022 um 23:09 (Fotos:64 | Kommentare:10)
Alpes-Maritimes   T3
Sul confine ed in Francia
Nell'ottobre del 1986, a bordo del mio primo fuoristrada 4x4, avevo intrapreso la traversata delle Alpi Marittime da Ventimiglia a Limone Piemonte facendo uso per la maggior estensione possibile della cospicua rete stradale ex-militare che si sviluppa sulla linea del confine Italia-Francia o nelle sue immediate vicinanze. Oggi...
Publiziert von cai56 18. Juli 2023 um 19:34 (Fotos:87 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ardèche   T3
Bois de Paiolive
Molti anni fa visitammo il Chaos di Montpellier le Vieux, una zona in cui gli agenti atmosferici ed il lavorio dell'acqua avevano creato un paesaggio di rocce dalle forme più strane. Anche non lontano da Lablachere, il paese dell'Ardeche in cui trascorriamo le nostre vacanze, si trova un'attrazione simile. Raggiungiamo il...
Publiziert von paoloski 18. August 2023 um 12:19 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Haute-Savoie   T3
Mont Buet da Plan Trepy
Lunga salita (pare siano quasi 10 km di sola andata) a cima molto frequentata (incontrate almeno 70 persone provenienti dai vari versanti) che offre principalmente una notevole vista d' insieme sul gruppo del Bianco nonostante la barriera delle Aiguilles Rouges di Chamonix. La prima parte dell' itinerario si svolge, in direzione...
Publiziert von Panoramix 25. August 2023 um 18:05 (Fotos:13)
Haute-Savoie   T3
Aiguille Croche e Mont Joly
Il Mont Joly e' il punto piu' alto di una lunga dorsale, prevalentemente erbosa, molto panoramica sul Monte Bianco: gli accessi a tale dorsale sono molteplici ed e' possibile disegnare vari itinerari ad anello che ne comprendano almeno una parte. La mia scelta ricade sul tratto di dorsale che maggiormente si affaccia sulla valle...
Publiziert von Panoramix 9. November 2023 um 14:57 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Korsika   T3+
Grande Randonnée della Corsica (parte nord)
Trekking di 8 tappe lungo il percorso del GR20, mitico ed impegnativo trekking che attraversa tutta la Corsica e che ogni anno richiama camminatori da tutta Europa. Quest'anno abbiamo affrontato la parte nord con partenza da Calenzana che si trova nei pressi di Calvì, porto nella parte nord-ovest ed arrivo a Vizzavona nel...
Publiziert von morgan 7. Mai 2010 um 08:19 (Fotos:48)
Haute-Giffre   T3+
Lignon, Passage du Derochoir, Col de la Portette
Dopo due giorni, e soprattutto due notti, di acquazzoni alternati a schiarite finalmente una giornata di sole. Decidiamo di andare a dare un'occhiata al Monte Bianco dalla catena dei Fiz. In auto raggiungiamo Sixt, poi la frazione di Salvagny, passiamo (solo una breve sosta per una foto visto che ci siamo venuti ieri, quandola...
Publiziert von paoloski 20. August 2011 um 22:26 (Fotos:35)
Monginevre   T3+ ZS
Agosto 2012: M. Chaberton m.3131 una giornata da sogno!
Relazione inerente all'escursione in bike che ha effettuato Stefano: Da Susa m.503 lascio Stefano, a 2 km. da Meana: da qui percorrerà ben 19,3 km. di strada di cui circa 8 di sterrato conciato male (passato il giro la strada fa il suo corso) e raggiunge il Colle delle Finestre m. 2176 (dislivello + 1673). Da qui il mio consiglio...
Publiziert von Alberto 22. August 2012 um 13:29 (Fotos:135 | Kommentare:9)
Provence   T3+ I
Un salto nel 2000: LES CALANQUES
Più che un salto....un saltino! Fuori nevica......giornata ideale per tornare con i ricordi al mare, a un mare stupendo, quello delle “Calanques”, un tratto di costa tra i più belli del Mediterraneo. Primavera 2000: da tempo Lella spinge per andarci e il momento è arrivato. Lorenz e Luca, in quel periodo...
Publiziert von grandemago 20. März 2013 um 14:06 (Fotos:48 | Kommentare:7)