Korsika   T1
Desert des Agriates - Corsica
Anche oggi giornata uggiosa! Quest’inverno, qui nella "bassa",di sole ne abbiamo vistoveramente poco, inoltre, lo scorso fine settimana, ho saltato anche la consueta gita settimanale in montagna. Per tirarmi su il morale ho riguardato un pòle gite del passato e ho pensato di pubblicare questa, fatta nella primavera...
Publiziert von grandemago 17. Februar 2010 um 15:19 (Fotos:39)
Alsace   T1
Passeggiata sui Vosgi
Passeggiata autunnale sulle dolci colline dei Vosgi, nella zona del Ballon d'Alsace sulla Tanner Hubel, la cresta che separa le valli di Than e di Masevaux. Gli amici francesi di Ronchamp, cittadina francese gemellata con il nostro paese, Cuveglio, ci hanno invitato per partecipare ad una passeggiata sui Vosgi. Cinque di noi,...
Publiziert von morgan 16. Juni 2010 um 14:32 (Fotos:24)
Haute-Giffre   T1
Cascade du Rouget
La notte fra il 14 ed il 15 ha piovuto abbondantemente, al risveglio siamo piuttosto umidicci, la pioggia è cessata ma, messa fuori la testa dalla tenda, ci accorgiamo che la giornata non promette un granchè. Consultiamo il bollettino dell'ufficio meteo di Chamonix affisso all'esterno della reception del campeggio: danno un...
Publiziert von paoloski 24. August 2011 um 22:16 (Fotos:5)
Korsika   T1
Punta di a Vaca Morta (1314 mt)
Dal Refuge Cartalavonu, sede di tappa del trek "Mare a Mare sud", seguiamo le indicazioni e iniziamo a salire su evidente sentiero. Il percorso si svolge dapprima in un ombroso bosco di conifere, che poi si dirada lasciando spazio ad arbusti, grossi massi e bastionate rocciose. Sempre seguendo le chiare indicazioni per la nostra...
Publiziert von peter86 26. Dezember 2011 um 18:56 (Fotos:6)
Monaco   T1
ESCURSIONE NEL PROMONTORIO DI CAP FERRAT
Con Daniela durante questo fine settimana trascorso a Villefranche in Costa Azzurra , nella giornata di sabato partendo da Beaulieu abbiamo percorso interamente il sentiero attorno al promontorio di Cap Ferrat . Il percorso è molto suggestivo per lunghi tratti è situato in mezzo alla scogliera e offre spendidi scorci panoramici...
Publiziert von beppe 10. Dezember 2012 um 06:23 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Savoie   T1
Tignes - Lacs du Chardonnet (2390 m)
Breve escursione improvvisata in un primo pomeriggio libero, durante la mia annuale settimana di lavoro a Tignes. Non ho una carta dei sentieri della zona, nessun cartello indica le destinazioni possibili e in paese non c'è nessun depliant illustrativo. Pare proprio che questa brutta località viva solo di sci, l'escursionismo...
Publiziert von peter86 17. Januar 2013 um 18:18 (Fotos:13)
Provence-Alpes-Côte d’Azur   T1
4 Giorni tra le scogliere della Costa Azzurra da Roquebrune a Cap Antibes
beppeQuattro giorni bellissimi con Daniela in Costa Azzurra percorrendo vari percorsi molto suggestivi sulle scogliere tra Mentone, Roquebrune , Cap D' Ail, Saint Jean Cap Ferrat , Villefranche , Cap Antibes https://cuneotrekking.com/2014/05/17/anello-del-cap-dantibes-cote-dazur/...
Publiziert von beppe 26. April 2017 um 08:27 (Fotos:101 | Kommentare:6)
Var   T1
SENTIER DU LITORAL: 1-2-3: PAMPELONNE - CAP CAMARAT - L'ESCALET - CAP TAILLAT
Secondo anno di tour alla scoperta della Costa Azzurra, arriviamo e sostiamo sulla penisola di Saint Tropez a Ramatuelle zona di vigneti e pinete mossa da dolci colline. Piantiamo la tenda nel bellissimo Camping Les Tournels in prossimità del Faro di Cap Camarat. Per arrivare alla spiaggia per la nostra “corsetta...
Publiziert von Ricky e Lalla 25. Juli 2017 um 00:02 (Fotos:74)
Marguareis   T1
Passo di Santa Brigida mt 457 da Poggi inferiore
Per tutto il mese di febbraio siamo in Liguria ad Imperia Poggi per migliorare la salute di Pinuccia. Tutti i giorni saliamo e scendiamo dal paesello sino al mare e qui la solita lunga camminata sino ad Oneglia e ritorno…..Si devo dire che anche il mare è abbastanza suggestivo specie lungo la Riviera dei Fiori ma rimane forte...
Publiziert von turistalpi 14. Februar 2019 um 15:18 (Fotos:35 | Kommentare:3)
Cote d'Azur   T1
4 giorni tra borghi e scogliere della Costa Azzurra
Sempre bello trascorrere qualche giorno in Costa Azzurra camminando tra borghi e scogliere e un giro nel Principato e il lungo mare di Nizza con la salita al Castello dove si ha vista stupenda sulla città. Sempre stupendo ammirare l'alba percorrendo il promontorio di St. Jean Cap Ferrat partendo da Beaulieu a Villefranche sur...
Publiziert von beppe 30. Januar 2020 um 18:25 (Fotos:68 | Kommentare:6)
Pyrénées-Orientales   T1
Cap Béar e Monte Béar (205 m)
Il mio primo 200. Un T1 in Occitania al mare. Port-Vendres è un piccolo borgo nei Pirenei Orientali, proprio all'estremità della catena. Abbiamo scelto quel luogo come tappa per Benasque al fine di toccare i due mari e collegarli seguendo i Pirenei. Cap Béar è un punto lungo la Côte Vermeille nella regione...
Publiziert von Michea82 24. Oktober 2021 um 00:40 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ardèche   T1
Aven d'Orgnac
Stamane abbiamo visitato Chauvet 2, la perfetta replica della grotta scoperta poco lontano da Pont d'Arc. Una visita entusiasmante per me ed Anna, appassionati entrambi di preistoria. Ci siamo preparati alla visita leggendo per mesi diversi studi ed articoli su questa grotta eccezionale ed i suoi dipinti, risalenti a 36000 anni...
Publiziert von paoloski 15. August 2023 um 11:01 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Ardèche   T1
Pont Megalithique di Lablachere
Arrivati ieri da Grenoble abbiamo "preso possesso" di quella che sarà la nostra casa per una settinana e stamattina ci ripromettiamo di iniziare la conoscenza di questa zona dell'Ardeche. Lablachere è un piccolo paese che non ha grandi monumenti ma nel suo territorio si trova il Pont Megalithique, un manufatto che è...
Publiziert von paoloski 7. August 2023 um 11:57 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Marguareis   T2 L
Un tuffo nel Mar-Guareis m. 2651
COMMENTINO DI FRANCESCO Era in programma da diverso tempo pero' le condizioni non permettevano qs. bellissima escursione nelle Alpi Marittime. Finalmente anche qs. giardino botanico a cielo aperto è stato conquistato. La Punta Marguareis , è una montagna delle Alpi alta 2.651 m. È la cima più elevata...
Publiziert von Francesco 13. Juli 2010 um 15:25 (Fotos:105 | Kommentare:2)
"Mare e Monti" da Galeria a Cargese - Corsica
Corsica, terra per montanari......un paradiso per camminare! Fermarsi sulla costa senza conoscerne l’interno, a piedi ovviamente, non si coglie la vera anima di quest’isola. Ho iniziato a percorrerla tanti anni fà (come sono vecchio, la ripeto spesso questa frase), facendo integralmente il GR 20, io e Lella, con tenda,...
Publiziert von grandemago 27. November 2010 um 20:42 (Fotos:82 | Kommentare:7)
Haute-Giffre   T2
Le Fond de la Combe du Sixt - Fer - a - Cheval
Venerdì 13 nel tardo pomeriggioarriviamo a Sixt e piazziamo la nostra tenda al camping municipale di le Pelly, il campeggio si trova in una posizione straordinaria: al centro del circo di pareti detto "Fer a Cheval" da cui scendonole cascate, le guide parlano di una trentina a fine giugno, il periodo più favorevole, stasera ne...
Publiziert von paoloski 20. August 2011 um 21:16 (Fotos:8)
Le Promontoire (1420 mt)
Al Colle di Bavella seguiamo inizialmente le indicazioni del GR20 per il Refuge Paliri, e imbocchiamo una comoda stradina in leggera discesa. Dopo pochi minuti la abbandoniamo, per imboccare un largo sentiero che si dirama sulla destra e inizia a salire nella meravigliosa pineta. Dopo un altro tratto con diversi saliscendi...
Publiziert von peter86 26. Dezember 2011 um 19:47 (Fotos:8)
Korsika   T2
CORSICA, la montagna nel mare
Corsica, isola di mare, isola di montagna…. isola di emozioni… Capo Rosso (Capu Rossu) Porto, un piccolo villaggio, un ottimo punto di partenza per le escursioni tra i sentieri delle Calanche, il golfo di Girolata e la Riserva naturale di Scandola. Siamo in una delle zone costiere più selvagge di tutta la Corsica, là...
Publiziert von lumi 13. Mai 2012 um 17:23 (Fotos:133 | Kommentare:2)
Pyrénées   T2
PIRENEI: dieci giorni un estate
Per il nostro cinquantenario siamo ancora quì........zaino in spalla, tenda, saccopelo, viveri e padellame.......non cresceremo mai...... .......Siamo a metà del nostro trek, sotto il Vignemale, in una conca stupenda attraversata da un placido ruscello. Montiamo le tende nel mezzo, posandole sul soffice tappeto...
Publiziert von grandemago 25. April 2013 um 12:49 (Fotos:54 | Kommentare:9)
Provence-Alpes-Côte d’Azur   T2
Amarcord: Gorges du Verdon 1990 - 2000
Aprile 2000. Ieri abbiamo concluso la traversata delle Calanques (http://www.hikr.org/tour/post62439.html) e oggi ci apprestiamo a scendere nel Gorges dul Verdon seguendo il “Sentier Martel”, già descritto su Hikr. Un percorso molto spettacolare ma di ordinaria amministrazione Raggiungiamo il Grand Marges, un...
Publiziert von grandemago 24. Mai 2013 um 16:19 (Fotos:10 | Kommentare:3)