Aug 18
Ardèche   T3
Bois de Paiolive
Molti anni fa visitammo il Chaos di Montpellier le Vieux, una zona in cui gli agenti atmosferici ed il lavorio dell'acqua avevano creato un paesaggio di rocce dalle forme più strane. Anche non lontano da Lablachere, il paese dell'Ardeche in cui trascorriamo le nostre vacanze, si trova un'attrazione simile. Raggiungiamo il...
Publiziert von paoloski 18. August 2023 um 12:19 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Aug 9
Ardèche   T2
Sentier Vigneron
Questa settimana siamo in vacanza in Ardeche, la nostra casa per sette giorni sarà a Lablachere. A 200 metri si trova la Cave de Lablachere, la cantina sociale che, dal 1928, riunisce una quarantina di viticoltori locali. Dalla cantina sociale prende il via il "Sentier Vigneron", è un giro ad anello di una decina di chilometri...
Publiziert von paoloski 9. August 2023 um 20:50 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Aug 7
Ardèche   T1
Pont Megalithique di Lablachere
Arrivati ieri da Grenoble abbiamo "preso possesso" di quella che sarà la nostra casa per una settinana e stamattina ci ripromettiamo di iniziare la conoscenza di questa zona dell'Ardeche. Lablachere è un piccolo paese che non ha grandi monumenti ma nel suo territorio si trova il Pont Megalithique, un manufatto che è...
Publiziert von paoloski 7. August 2023 um 11:57 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Jul 18
Alpes-Maritimes   T3
Sul confine ed in Francia
Nell'ottobre del 1986, a bordo del mio primo fuoristrada 4x4, avevo intrapreso la traversata delle Alpi Marittime da Ventimiglia a Limone Piemonte facendo uso per la maggior estensione possibile della cospicua rete stradale ex-militare che si sviluppa sulla linea del confine Italia-Francia o nelle sue immediate vicinanze. Oggi...
Publiziert von cai56 18. Juli 2023 um 19:34 (Fotos:87 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 15
Savoie   T6 WS II
Uia Bessanese - segnale Tonini 3592 e segnale Baretti 3604
Altra avventura al limite massimo delle nostre capacità per 2 mezze pippe come noi e per 2 nostri amici. Idea di Samuele come al solito per le cime rognose :)) Partiamo dal rifugio Gastaldi 2659 m con la luce delle frontali( raggiungibile in 2 ore e mezza dal Pian della Mussa ), si segue il sentiero in discesa verso sud , si...
Publiziert von Antonio59 ! 15. September 2022 um 12:32 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 24
Pyrénées-Orientales   T1
Cap Béar e Monte Béar (205 m)
Il mio primo 200. Un T1 in Occitania al mare. Port-Vendres è un piccolo borgo nei Pirenei Orientali, proprio all'estremità della catena. Abbiamo scelto quel luogo come tappa per Benasque al fine di toccare i due mari e collegarli seguendo i Pirenei. Cap Béar è un punto lungo la Côte Vermeille nella regione...
Publiziert von Michea82 24. Oktober 2021 um 00:40 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 24
Hautes-Alpes   T4
Refuge des Ecrins 3175 m
Primo approccio alle montagne di questa area francese. Entrati in Francia ci sembrava addirittura un ambiente mediterraneo il fondovalle, infatti questo dipartimento fà parte delle Provenza. Arrivati al parcheggio di Prè di Madame Carle (2 euro per 2 giorni). L'ambiente è subito magnifico, montagne spettacolari fanno da...
Publiziert von Antonio59 ! 24. August 2021 um 12:12 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Okt 7
Savoie   T2 II
Aiguille de la Grande Sassière (3751 m)
Dell’Aiguille de la Grande Sassière me ne parlò tanti anni fa LaGazelle come la più alta cima raggiungibile senza attrezzatura. Come ho detto a questo proposito nel mio rapporto della Cima Rossa della Grivola, per me la quota non è importante, ma lo è il panorama che si può godere dalla vetta. Il punto di partenza...
Publiziert von Sky 7. Oktober 2020 um 21:55 (Fotos:56 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 7
Briançonnais   T2
GR 54 - Tour de l'Oisans et des Ecrins
Il GR 54 - Tour of Oisans and Ecrins, nel cuore del Parco nazionale degli Ecrins, fa parte della trilogia dei giri escursionistici delle Alpi francesi (con Mont Blanc e Vanoise). E’ probabilmente il più selvaggio di tutti e il più impegnativo: 184 chilometri da percorrere, 14 passi e quasi 13000 metri di dislivello. Un trek...
Publiziert von NrcSlv 7. Oktober 2019 um 18:30 (Fotos:258 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 9
Pyrénées   T3
Pirenei 3-Days Trek: Gavarnie-Rifugio Goriz-Monte Perdido-Rifugio Bajaruelo
Da casa abbiamo pianificato solamente i primi 5 giorni di vacanza, e, lasciate alle spalle le prime due escursioni, ci aspetta questo trekking suggerito dal libro guida, che prevede un anello da Gavarnie, passando sotto il Monte Perdido. Sarà una bellissima avventura, con paesaggi unici e "lunghe" attraversate, che permette di...
Publiziert von martynred 9. September 2019 um 10:12 (Fotos:92 | Kommentare:13 | Geodaten:3)
Aug 31
Hautes-Pyrénées   T2 L
Pirenei Giorno 2: Petit Vignemale (3032 m)
Il massiccio del Vignemale, spartiacque tra Francia e Spagna, è composto da cinque vette: la più alta con 3298 m Pique Longue, al suo fianco con 3289 m il Pic du Clot de la Hount, il Piton Carré (3197 m), a seguire il Pointe Chausenque (3204 m) e per finire il nostro Petit Vignemale (3032 m). Quest'ultimo è il più semplice...
Publiziert von martynred 31. August 2019 um 17:59 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 30
Hautes-Pyrénées   T3 L
Pirenei Giorno 1: Grande Fache (3005 m)
La Valle du Marcadau è un'oasi verde tra le austere cime del massiccio di Balaitous ad ovest e del Vignemale a sud-est. Il nome Marcadau significa "luogo di mercato", in quanto si trova proprio a confine tra Francia e Spagna e qui avvenivano gli scambi di merci tra gli abitanti di Cauterets (Francia) e di Penticosa (Spagna)....
Publiziert von martynred 30. August 2019 um 18:58 (Fotos:19 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 31
Massif du Mont Blanc   T5 ZS IV
Dente del Gigante (4013 m)
Il sabato saliamo alla Tour Ronde e torniamo al Rifugio Torino per cena e per una dormita. Il sonno è profondo ma tutti e tre ci svegliamo per le raffiche di vento. Sveglia definitiva alle 3:30, colazione abbondante alle 4:00. (buonissima! caffè, latte, thé, cereali, yogurt, succo, pane, marmellata, fette biscottate, nutella,...
Publiziert von martynred 31. Juli 2019 um 22:29 (Fotos:28 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Jun 25
Côte d´Azur   T4 S 5c
Rochere de Saint-Michel - Arete de la Cordée
La splendida vacanze nelle Calanques purtroppo è volata, ma decidiamo ugualmente di goderci al massimo quest'ultima preziosa giornata... La mattina ci regaliamo una divertente e super panoramica cresta, che sembra voglia rincorrere e toccare il cielo blu cobalto con le sue aguzze guglie di roccia... Il pomeriggio,...
Publiziert von irgi99 25. Juni 2019 um 09:31 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 13
Côte d´Azur   T3 5b
Via Saphir - Calanque d'En Vau
Dopo averne così tanto sentito parlare, non potevamo non fare una visita a questa bellissima perla delle Calanques: la Calanque d'En Vau... Dopo una sudatissima camminata sotto il sole caldo, una rinfrescante brezza ci accoglie non appena tocchiamo la spiaggia di questo piccolo antro incastonato tra le rocce che cadono a...
Publiziert von irgi99 13. Juni 2019 um 23:03 (Fotos:24 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Jun 10
Calanques   T4 S 6a+
Grande Candelle - Arete De Marseille
Le valigie sono caricate... la Skodina scalpita per iniziare il lungo viaggio... SI PARTE! Lasciata l'auto all'entrata del Parco delle bellissime .Calanques iniziamo la lunga camminata verso la costa (altro che al mare gli avvicinamenti son brevi... quanti chilometri che ci toccherà macinare!!!) All'improvviso e senza...
Publiziert von irgi99 10. Juni 2019 um 15:24 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 3
Queyras   T2
GR 58 - Tour de Queyeras
Trek nelle Alpi Francesi nella zona del Monviso, il Tour du Queyras permette di camminare attraverso un territorio splendido e soleggiato. E’ tutto un parco naturale, circondato da catene montuose che superano i 3000 m di altitudine. Non presenta particolari difficoltà e si percorre normalmente in 8 10 giorni. Ci sono molte...
Publiziert von NrcSlv 3. September 2018 um 19:49 (Fotos:222 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Queyras   T3+
Trekking Queyras-Escreins-Ubaye
12 Agosto: Pont de Lariane – Aiguilles Lasciata l’auto qualche km sotto il Colle dell’Agnel, Pont de Lariane, saliamo, prima seguendo una vaga traccia nell’erba alta che procede parallela al torrentello, poi su percorso libero, puntando a un colletto o meglio in direzione del Pic du Fond de Peynin da dove continueremo...
Publiziert von cristina 3. September 2018 um 09:28 (Fotos:77 | Kommentare:5 | Geodaten:7)
Mai 13
Côte d´Azur   T3 S+ 6a
Contrafort du Pilon - Pilier du Feu Sacré
"Cosa vorrà dire MAGNIFIQUE DALLE?" "Ma.... secondo me è una grotta...." Avrei voluto vedere la mia faccia quando ho scoperto che..... la magnifica DALLE.... era una "bellissima" placca!!!! E per di più sul tiro chiave.... che brividiiii!!! Eh mannaggia.... siamo già al terzo giorno di questi stupendissimi...
Publiziert von irgi99 13. Mai 2018 um 09:41 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 12
Côte d´Azur   T4 S+ 6a+
Rochere de Saint Barthelemey - Arete E
Questa volta la trasferta è stata bella lunghetta.... ma alla fine ne è valsa la pena!! ...Ad aspettarci una roccia rosso fuoco e brillante più che mai... sotto di noi un mare blu cobalto e luccicante che riflette i raggi del sole (Peru la cremaaaaaa!!!) Mi sembra quasi di essere stata catapultata in un mondo...
Publiziert von irgi99 12. Mai 2018 um 21:35 (Fotos:29 | Kommentare:9 | Geodaten:1)