Sep 17
Oberengadin   T4 L I
Piz da la Margna (3159 m)
Oggi siamo in quattro: io, Andrea, Manuela e Antonio. Salendo inVal Bregaglia ammiriamo un piccolospettacolo della natura: il sole dietro le vette ne proietta l'ombra sulle nuvolesopra le nostre teste. Qualche fotoè d'obbligo. Giunti al Maloja e superato l'abitato, imbocchiamo la stradina che ci porta sull'altra sponda del...
Publiziert von Daniele 17. September 2012 um 16:06 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Sep 10
Piz Uter mt 2907 e Piz Arpiglia mt 2765
Prima di partire domenica per le malaugurate terme vado da solo ancora in Engadina. Scelgo una zona che ho poco frequentato e cioè Resgia di Zuoz. Parcheggio l'auto nel grande parkplatz gratuito 24 h dietro il ristorante del campo di golf, la giornata è favolosa! Si sta proprio bene e così risalgo la piacevole stradina fino...
Publiziert von turistalpi 10. September 2012 um 22:02 (Fotos:45)
Aug 30
Piz Alv 2975mt e ... dintorni
Un quasi tremila ... ed una rinuncia Premessa: Moglie: “Ma allora sarete tu ed il Barba?” Io: “si” Moglie: “E gli altri?” Io: “Non possono, problemi di lavoro” Moglie: “Quindi solo voi due?” Io: “già” Moglie: “Allora è la gita dei pensionati !” Questa idea della...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2012 um 18:06 (Fotos:46 | Kommentare:26 | Geodaten:2)
Aug 29
Piz Alv mt 2975
Sempre con gli amici Piera ed Alberto + Jack e Willi ed insieme a Pinuccia e Billie andiamo al Piz Alv. Dovevamo andarci sabato ma le previsioni erano brutte. Oggi giornata bellissima. E' la sesta o settima volta che salgo al piz Alv e quindi è inutile descrivere il percorso se non per dire che è rimasto nelle stesse condizioni...
Publiziert von turistalpi 29. August 2012 um 15:06 (Fotos:39 | Kommentare:1)
Aug 23
Munt Pers Q3207 e Sass Queder Q3066 - Offerta speciale 2 tremila al prezzo di 1
Due Tremila al prezzo di uno … Siamo tutti tornati delle ferie e decidiamo di approfittare del meteo per salire un tremila, quando se non in questi periodi? Si pensava di uscire verso il fine settimana, ma le previsioni molto incerte per i prossimi giorni, ci fanno anticipare di molto, purtroppo perdiamo Paolo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. August 2012 um 16:10 (Fotos:69 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 16
Piz Ot mt 3246 e forca La Valletta mt 2858
Anche se da alcuni giorni ho una fastidiosa "lombo-cervicale" e lo zaino mi dà parecchio fastidio non riesco a sottrarmi al fascino della montagna che sembra quasi chiamarmi ed allora ritorno ancora al Piz Ot salito l'ultima volta l'anno scorso. Parto però da Samedan Muntarutsch e rifaccio il solito percorso via Margunin e...
Publiziert von turistalpi 16. August 2012 um 19:44 (Fotos:65 | Kommentare:3)
Aug 12
1° GIORNO: Ghiacciaio del Morteratsch
Prima giornata della breve vacanza estiva con escursione di passaggio al ghiacciaio del Morteratsch. L’escursione inizia alla stazione di Morteratsch del trenino rosso, con parcheggio a pagamento (6franchi x l’intera giornata), il ghiacciaio è subito ben visibile e in circa 45’ in leggera salita su comoda mulattierasi...
Publiziert von Massimo 12. August 2012 um 17:23 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Aug 10
Oberengadin   T3+
Piz Grevasalvas (2932 m)
Dopo la beffa di un mese fa, quando arrivai in Engadina e trovai una brutta giornata piovosa, decido di prendermi una rivincita e di tornare in questa meravigliosa valle a cui sono profondamente legato. Inoltre voglio un pò salire di quota rispetto alle ultime uscite e il Piz Grevasalvas è l'ideale per avvicinarsi ai tremila...
Publiziert von peter86 10. August 2012 um 19:18 (Fotos:39 | Kommentare:4)
Aug 6
Piz da la Margna 3.159m
Oggi le previsioni non sono delle migliori poiché danno temporali nel pomeriggio, però organizzo con il mio amico Alberto un'escursione in Engadina. Partiamo verso le 10 con tempo bello e temperatura di 15°, per il primo tratto seguiamo il sentiero lungolago, poi ci portiamo sulla sterrata che conduce aCa d'Starnam (2024m),...
Publiziert von gebre 6. August 2012 um 01:15 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4
Pass da Casnil sud(2941 m) dal Passo del Maloja alla berghstation Albigna
laura... Stamattina la sveglia suona alle 3.00 (tardi...) l'appuntamento è alle 4.00 a Bioggio meta il Piz Casnil in Val Bregaglia, partendo dal pass Maloja. L'itinerario di oggi è lungo in tutti i sensi, arriviamo al pass Malojapoco dopo le6.00 (tardi...), lunari conosce già parte dell'itinerario avendolo percorso otto...
Publiziert von Laura. 6. August 2012 um 00:23 (Fotos:23 | Kommentare:16)
Jul 27
Piz Mezdì mt 2992 e piz da L'Ova Cotschna mt 2716
Con la meteo finalmente ottima avevo in programma di salire ad una cima che anni fa avevo sfiorato per errore di percorso ma la famiglia ha deciso diversamente: si va al piz Mezdì. Va bene piace anche a me oltretutto dovrei portare un nuovo libro di vetta per il vicino piz da L'Ova Cotschna. Chiaramente il libro è rimasto in...
Publiziert von turistalpi 27. Juli 2012 um 20:42 (Fotos:57)
Jul 10
Piz Languard mt 3262
Non sono andato pei monti domenica ed ho fatto bene! Lunedì è stato meglio. Previsioni buone e temperatura anche: Engadina sempre Engadina. Stavolta iniziamo i 3000 con il classicissimo piz Languard. Parto con solo Billie da Bernina Diavolezza inoltrandomi sulla stradina della val Dal Fain ricca di marmotte (Billie controllata)....
Publiziert von turistalpi 10. Juli 2012 um 20:49 (Fotos:41 | Kommentare:9)
Jul 9
Val Roseg - Lej da Vadret: giornata salvata in extremis
Dopo oltre 4 anni decido di tornare in Engadina, le previsioni danno qualche nube al mattino e sereno al pomeriggio così parto pieno di entusiasmo e di belle idee. Arrivato là il tempo è orribile, non c'è uno squarcio di sole e pioviggina. Naturalmente ho anche alcuni programmi di riserva, e così mi opto per il facile ma...
Publiziert von peter86 9. Juli 2012 um 20:11 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Jul 8
Oberengadin   T3+ L I
(quasi q.3049m) Piz da la Margna 3159 m
beppe Per il primo tremila della stagione oggi andiamo al Piz de la Margna nella stupenda Engadina.Anche se la giornata è un pò variabile il percorso offre dei panorami fantastici. Per la troppa neveche nell' ultimo traverso che non ci dava sicurezza in perfetto accordo decidiamo di fermarci a quota 3049. Grazie a Ivan Gabri e...
Publiziert von Gabri 8. Juli 2012 um 18:51 (Fotos:47 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Furtschellas mt 2791 e piz Chuern mt 2689
Ancora in Engadina e solo con Billie. Meta il piz Chuern sopra Sils passando dalle Furtschellas. Dalla stazione di partenza della funivia seguo la stradina che porta a Sils Maria ed al primo bivio salgo a sinistra sino al'alp Prasura. Proseguo ancora per l'evidente percorso segnalato sino alla stazione superiore della funivia....
Publiziert von turistalpi 8. Juli 2012 um 17:51 (Fotos:77 | Kommentare:3)
Chamanna quota 2650 del Piz Nair
Con Billie vado in Engadina per fare la solita salita annuale al Piz Nair ed osservare la fioritura di gigli martagoni sopra Suvretta. Temperatura buona. Lasciata l'auto al bel parcheggio all'inizio del paese seguo la strada che poi è sterrata per l'alp Giop. Da qui seguo sempre le indicazioni per Piz Nair. E' sereno ma non ho...
Publiziert von turistalpi 8. Juli 2012 um 17:51 (Fotos:27)
Jun 25
Fuorcla Grevasalvas mt 2688
La meteo prevede per oggi in Engadina il mattino nuvoloso con forse anche qualche goccia!! Mi alzo e vedo tutto sereno, quel sereno che contraddistingue la maggior parte delle nostre uscite: vuoi che le previsioni siano errate? Alla fine dico che proprio di sì erano completamente errate poichè la giornata meravigliosa è stata...
Publiziert von turistalpi 25. Juni 2012 um 13:30 (Fotos:69)
Apr 27
Hahnensee (2153 m) - Giro dei laghi di St.Moritz e Champfer
Escursione facilissima, datata quasi 6 anni fa, ideata all'epoca per far scoprire l'Engadina e in generale la montagna a una persona alle primissime armi! Tra i tanti giri che ho fatto in Engadina nel decennio scorso questo è sicuramente il meno interessante dal punto di vista escursionistico, ma avendo ritrovato foto e...
Publiziert von peter86 27. April 2012 um 18:26 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Mär 30
Oberengadin   T1 WT2
Ciaspolata sotto il piz Corvatsch quota 2530
Con l'amico Carlo e Billie decidiamo di andare in Engadina nella zona di Sils. Giornata fantastica! Dopo aver fatto la sosta caffè all'hotel Sereina di Sils lasciamo l'auto sul piazzale della funivia Furtschellas e subito inciaspolati seguiamo la larga pista sciistica che porta sulla pista Furtschellas. Neve perfetta e dura data...
Publiziert von turistalpi 30. März 2012 um 20:52 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Okt 26
Oberengadin   T3 L
Piz Languard 3262mt.
Il Piz Languardè un cima che hovisto più volte sulle carte ma che, chissa mai perchè,non avevo ancora pensato di salire. La lettura di alcunerelazioni di amicidi Hikr diqualche tempo fa mi avevanoinvogliato a ripetere questa escursione e così oggi, anche se la stagione è un po' avanzata, vado anch'ioa tentare la salita di...
Publiziert von Luca_P 26. Oktober 2011 um 08:26 (Fotos:37 | Kommentare:18)