Aug 25
Oberengadin   T4-
Piz Julier mt 3380
Bella giornata e meteo ottima. Con Pinuccia e mio fratello Giorgio partiamo alla volta dell'Engadina per il piz Julier. Dal parcheggio seguiamo la strada asfaltata sino all'ingresso della val Suvretta. Proseguiamo ancora su stradina e sentiero sino al bivio per il piz Julier. Dal bivio un buon sentiero a zig zag e poi traversando...
Publiziert von turistalpi 25. August 2010 um 17:11 (Fotos:31)
FUORCLA SURLEJ MT. 2755 VAL ROSEG
PARTENZA DALL'ARRIVO DEL PRIMO TRATTO DELLA FUNIVIA DEL CORVATSCH MT. 2699,SIAMO SALITI ALLA FUORCLA SURLEJ MT.2755 PER POI PRENDERE IL SENTIERO PER LA CAPANNA COAZ , PRENDIAMO IL SENTIERO CHE SCENDE ALL ALPOTA MT. 2257 E PROSEGUIRE FINO ALL' HOTEL ROSEG MT.1990 ,RIPARTIAMO PER PERCORRERE LA SEMPRE BELLA VAL ROSEG CHE CI PORTA A...
Publiziert von beppe 25. August 2010 um 17:39 (Fotos:18)
Aug 27
munt Pers mt 3207
Previsioni meteo ottime e giornata spettacolare. Desideriamo fare un bagno di luce e di panorami sul belvedere del munt Pers. Con Pinuccia e Billie lasciamo il parcheggio di Bernina Diavolezza e seguiamo tutte le "scorciatoie" possibili per evitare la stradina sterrata che sale anche oltre il lago Diavolezza. Incrociamo...
Publiziert von turistalpi 27. August 2010 um 15:48 (Fotos:79 | Kommentare:1)
Aug 29
Oberengadin   T1
Morteratschgletscher
Escursione semplice per vedere lo stato del ghiacciaio, che dall'ultima volta (13 marzo '10) purtroppo è cambiato molto; un tratto della grotta che c'era si è sciolto e sotto al ghiacciaio scorre un torrente.
Publiziert von gebre 29. August 2010 um 19:41 (Fotos:8)
Aug 30
VAL DI FEX MT. 2000
OGGI STUPENDA ESCURSIONE CON LA FAMIGLIA AL COMPLETO IN VAL DI FEX. ARRIVIAMO A SILS IN MEZZO ALLA NEBBIA MA VISTE LE OTTIME PREVISIONI ERO MOLTO FIDUCIOSO AL CONTRARIO DI ALESSANDRO E ANDREA . PARTIAMO DAL PAESE DI SILS E DOPO CIRCA 10 MINUTI DI CAMMINO SI APRE DAVANTI A NOI UNA GIORNATA STUPENDA SI CONTINUA PER CRASTA E...
Publiziert von beppe 30. August 2010 um 19:56 (Fotos:21)
Sep 2
Oberengadin   T3
Piz Alv mt 2975
VISTA DA ENRICO Con Alberto e Pinuccia più Billie andiamo al Piz Alv nella zona del passo Bernina e precisamente in Val Minor. Ritrovo a Tresenda con Alberto e parcheggio in località Curtinasch alla stazione dipartenza della funivia Lagalb(chiusa). Dal parcheggio imbocchiamo il sentieroper la val Minor sulla...
Publiziert von turistalpi 2. September 2010 um 21:09 (Fotos:52 | Kommentare:5)
Sep 5
Sass Quaeder mt 3066 e Munt Pers mt 3207
Vista da Enrico.Con il mio amico Alberto avevamo intenzione di fare la progettata traversata Diavolezza-Morteratsch meglio conosciuta come traversata dei ghiacciai. Arrivati a Bernina Diavolezza contrariamente alle previsioni viste da Enrico sul sito www.Engadin.S.Moritz.ch il tempo non era proprio bellissimo, anzi dense nuvole...
Publiziert von turistalpi 5. September 2010 um 20:30 (Fotos:40)
Sep 7
Oberengadin   T2
Fuorcla d'Agnel m.2983 (CH)
Dato che le previsioni davano tempo bellissimo (anche il giorno precedente doveva esserlo,ma...è risultato completamente abbondante di nuvole) decido di andare in Engadina,però il rientro sarebbe stato molto anticipato per impegni. Quindi parto presto e giungo al luogo di partenza alle 7,30 e percorro la valle...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 15:01 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Oberengadin   T5-
Piz Guglia/Piz Julier m.3380
Dopo ben 2 settimane e più,decido di fare un'escursione impegnativa,invitando Giuseppe e Tilde: accettano,figuriamoci se Giuseppe rifiuta una vetta! Pero,ovviamente,Tilde non se la sente di affrontare un impegno del genere,considerato un infortunio subito qualche giorno prima,quindi e giustamente,chiarisce con Giuseppe che...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 15:20 (Fotos:60 | Kommentare:3)
Sep 23
Piz Mezdi mt 2992 e Piz da l'Ova Cotschna mt 2716
Dopo 18 giorni di fermo per una sindrome vertiginosa da cervicale finalmente posso ricominciare a frequentare le montagne ed in particolare l'Engadina. Non ne potevo proprio più specialmente con il bel settembre di quest'anno. E così con Pinuccia e Billie ci rechiamo a S.Moritz Bad da cui partire a piedi per il piz Mezdi. Il...
Publiziert von turistalpi 23. September 2010 um 21:06 (Fotos:83 | Kommentare:7)
Okt 14
Oberengadin   T3
Piz Grevasalvas colletto cresta nord mt 2850
Previsioni meteo Engadina molto buone. Decidiamo Pinuccia ed io per il piz Grevasalvas posto poco dopo il passo del Maloja. Parcheggiamo a Plaun da Lei ed al ristorante Murtarol (sosta caffè) ritroviamo ad accoglierci la stessa ragazza di Chiavenna che prima lavorava su al piz Nair. Così sappiamo che sia il ristorante che...
Publiziert von turistalpi 14. Oktober 2010 um 15:01 (Fotos:60 | Kommentare:10)
Okt 23
Muottas da Puntraschigna 2.545m
Per Hikr in italiano: Saltata l'escursione con gli amici di corse, decido di fare un allenamento con dislivello sopra Pontresina, sperando di non trovare troppa neve. Parto correndo dalla stazione di Surovas, attraverso i binari e prendo la strada carrozzabile che si trasforma in sentiero, poco prima di arrivare al cartello a...
Publiziert von gebre 23. Oktober 2010 um 23:57 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Nov 7
Cho d' Valletta 2.496m
Per Hikr in italiano: Allenamento veloce con un clima favoloso...correre a novembre a 1700m in maglietta è raro! Dal parcheggio mi dirigo verso la chiesa di San Peter e proseguo fino alla frazione di Muntarutsch, dove inizia una strada sterrata che arriva all'Alp Muntatsch (2.188m), proseguo fino all'Alp Munt (2.234m) e...
Publiziert von gebre 7. November 2010 um 23:46 (Fotos:12)
Dez 29
Oberengadin   T1 WT2
capanna Rabgiusa mt 2440
Finalmente previsioni buone anche se gelide. Con mio fratello Giorgio decidiamo di andare in Engadina lasciando a casa per precauzione la mia Billie(mi spiace tanto.....).Arriviamo a Maloja e come previsto tempo stupendo senza vento e con temperatura a -17°.Volendo far conoscere il più possibile l'Engadina a mio fratello e non...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 20:26 (Fotos:28)
Fuorcla Val Champagna mt 2807
Giornata variabile ma senza pioggia. Con Pinuccia e Billie partiamo dalla località Gravatscha di Samedan seguendo il sentiero per Muottas Muragl. Sentiero ben tracciato e vario e interessante dapprima nel bosco e poco prima di Muottas Muragl in ampi spazi aperti e panoramici.Poi seguiamo il sentiero alto per il laj Muragl ed...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 21:04 (Fotos:41)
Apr 21
Oberengadin   T1
"sparata" a Muottas Muragl 2.456m
Era da tempo che pensavo di salire a Muottas Muragl dalla scala laterale alla funicolare, soprattutto come allenamento alla Niesenlaufed oggi è stata l'occasione giusta. Preventivamente chiedo il permesso ad un addetto che mi dice che non ci sono problemi. Il primo tratto è su sterrato per via della lieve pendenza, poi...
Publiziert von gebre 21. April 2011 um 00:20 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 8
Surlej 1840m - Murtel 2.702m
Allenamento sulle piste da sci...ma a piedi! Vista la chiusura degli impianti di risalita l'obiettivo era raggiungere la stazione a monte del Corvatsch ma.... Parto da Surlej(1.840m) poco sotto la stazione della funivia, risalgo per le piste da sci su sentiero eneve compatta a partire dai 1.950m, raggiungo il Murtel (2.702m)...
Publiziert von gebre 8. Mai 2011 um 19:01 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 10
Corviglia mt 2486
Dopo 10 giorni di inattività per impegni e previsioni meteo incerte o brutte, oggi anche se le previsioni sono sempre incerte non ne posso più e quindi decido di andare a fare un giro breve per vedere un poco lo stato della neve nella mia amata Engadina. Parto solo con Billie sulla stradina che passa dall'alpe di Laret e porta a...
Publiziert von turistalpi 10. Juni 2011 um 14:25 (Fotos:14 | Kommentare:1)
Jun 17
Tschimas da Muottas quota 2600
Meteo buona e nuovo tuffo in Engadina. Con gli amici Elena e Carlo più ovviamente Pinuccia e Billie si decide per andare al Muottas Muragl per vedere come è il nuovo albergo ristrutturato in chiave ecologica ed energetico- autonomo.Lasciamo l'auto al parcheggio gratuito di Gravatscha dietro l'aeroporto di Samedan (pittoresco il...
Publiziert von turistalpi 17. Juni 2011 um 14:32 (Fotos:40)
Piz Padella mt 2857
Ancora una meteo passabile e così con Pinuccia e Billie andiamo sempre in Engadina. Avendo visto la domenica precedente totale assenza di neve sul Padella decidiamo di andarci appunto dal versante di Marguns.Lasciamo l'auto al solito parcheggio della funivia e ci incamminiamo sulla stradina per Marguns. All'alpe Saluver...
Publiziert von turistalpi 17. Juni 2011 um 20:36 (Fotos:46)