Tschimas da Muottas - Lej Muragl - Chamanna Segantini
Bel girone insieme all'amica Sara. Indecisi su dove andare per il meteo incerto nel pomeriggio, alla fine optiamo per l'unico posto dove so che splenderà sicuramente il sole: l'Engadina (e infatti sarà così). Partiamo da Punt Muragl e seguendo la stradina, inizialmente asfaltata quindi sterrata, saliamo con buona velocità...
Publiziert von peter86 13. August 2018 um 09:11 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piz Padella mt 2857+Cho d'Valletta mt 2496-anello da Celerina
Uella! Oggi siamo in quattro….Giorgio GIBI ed i tre fratelli Alberto, Giorgio ed io: evento quasi storico! Come sempre in questo periodo si va in Engadina. La possibilità di scelta è notevole ma poi decido per il famoso e tranquillo Piz Padella poiché Giorgio ed i fratelli non l'hanno mai salito..Partiamo da Celerina salendo...
Publiziert von turistalpi 20. August 2018 um 19:58 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Piz Nair (3056 m) - anello da Suvretta
Durante le ferie in Engadina, in mezzo a tantissime facili passeggiate con i bambini (che non sto a relazionare qui su hikr), mi concedo una mattinata "libera" per un giretto da solo. Alle 6.40 mi incammino da Suvretta, da un piccolo parcheggio poco prima della stazione di partenza della seggiovia Randolins (dove è presente un...
Publiziert von peter86 20. September 2019 um 11:45 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT4
Piz Arpiglia (2765 m) e Piz Murtiröl (2660 m)
Col pericolo valanghe a 3 quasi dappertutto, le mete “papabili” sono poche. Conosco poco l’Engadina, bisogna sanare questa mancanza! così incomincio con una meta adatta a queste condizioni, il Piz Arpiglia che continua ad apparire su skitourenguru quando il pericolo è a 3 e oltre. Arrivo a Zuoz alle 7 e mezza. La...
Publiziert von Sky 17. Februar 2020 um 09:17 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Chamanna d'Es-cha mt 2594 da Madulain
vista daAngelo63: Con Danilo raccogliamo con piacere l’invito di Giorgio “GIBI” per una uscita assieme in Engadina in compagnia di Enrico “Turistalpi”, conoscitore di tutti i percorsi e di tutte le cime della valle. Enrico ha preparato una decina di itinerari e tra questi scegliamo di raggiungere la Chamanna...
Publiziert von turistalpi 24. Juni 2020 um 21:17 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Piz Mezdi e Piz da l'Ova Cotschna
Questo sabato per l'oramai classica spedizione settimanale in Engadina con Enrico (turistalpi) e suo fratello Giorgio possiamo contare anche sulla gradita presenza del simpatico e cordiale Leo dei Moschettieri, una volta fatta regolare colazione alle 9.30 siamo pronti per iniziare a salire dal parcheggio di Saint Moritz Bad verso...
Publiziert von GIBI 22. Juli 2020 um 09:11 (Fotos:72 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Fantastica Val Roseg
Con Daniela era da un po' di tempo che si parlava di tornare nella stupenda Val Roseg ,oggi non poteva essere che la giornata migliore arriviamo al Maloja cielo senza una nuvola,Mirca e Michele per loro la prima volta in Engadina sono sorpresi dalla bellezza di questa regione. Bellissima giornata nella sempremagica e unica...
Publiziert von beppe 21. Juli 2020 um 05:12 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Monte Breva / Piz la Stretta / Somp i Crap Neir mt 3104
      Un bel tremila100 senza tanta fatica Vista da Giorgio - (giorgio59m) Uscita infrasettimanale, visto che la prossima uscita il Barba non potrà essere del gruppo. Tanta voglia di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Juli 2020 um 10:36 (Fotos:49 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Tripudio di colori autunnali in Val di Fex
Era da tanto tempo che non riuscivo a concedermi due giorni consecutivi in montagna e l'occasione buona è venuta grazie a Claudio che mi ha proposto per questa domenica un bel giro ad anello in Val di Fex ... gli splendidi colori autunnali ci hanno ampiamente ripagato dei tanti chilometri fatti per raggiungere l'Engadina e...
Publiziert von GIBI 19. Oktober 2022 um 09:10 (Fotos:56 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
Piz Nair e Piz Padella....di corsa!
Oggi volevo fare un tremila, la scelta è ricaduta sul Piz Nair che non avevo mai salito. Dopo la pausa caffé di Chiavenna, mi viene l'idea (malsana!) di partire da Samedan, andare sul Piz Nair e salire anche sul Piz Padella, un'altra cima mancante.... Parcheggio sotto la chiesa di San Peter e parto verso Cristolais, Margun e...
Publiziert von gebre 10. Juli 2011 um 19:49 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3 WS-
Piz OT m.3246 " un saluto a Dino"
BEPPE:::: CIAO DINO. L'escursione di oggi al piz Ot ,io Ivan e Francesco l'abbiamo dedicata al caro "Dino", salito L' 11\07\2011 sulle vette piu' alte. Grande amico e compagno di tante escursioni. Dio della Montagna, quando giungerò sulla Tua cima, al Tuo cospetto, fa che possa guardare giù con gratitudine per aver...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2011 um 07:50 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:4)
Piz Languard 3262mt .... anche per noi
Magnifica Engadina ... Venerdì prendo un giorno di ferie, solo così riesco ad organizzare un' uscita. Prima di raccontarvi come è andata, alcune premesse e ringraziamenti. Mi sono lasciato convincere da: - dalle numerose escursioni di Enrico (turistalpi) nella bella Engadina. Lui ha fatto conoscere a molti di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. September 2011 um 16:43 (Fotos:57 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
Piz Languard (3'262 m.s.m.) - Chamanna Georgy (3'175 m.s.m.)
Giornata di rientro sniff...chi lo sa se dopo l’abbuffata di ieri sera riusciremo ad arrivare in vetta al Piz Languard?! Speriamo che la bresaola, i pizzoccheri, i manfrigoli, la tagliata di manzo, la torta livignese nonché la bottiglia di ottimo Inferno che ci siamo tracannati a cena + la bresaola, il prosciutto e i...
Publiziert von ale84 23. Oktober 2011 um 12:22 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piz da la Margna 3.159m
Oggi le previsioni non sono delle migliori poiché danno temporali nel pomeriggio, però organizzo con il mio amico Alberto un'escursione in Engadina. Partiamo verso le 10 con tempo bello e temperatura di 15°, per il primo tratto seguiamo il sentiero lungolago, poi ci portiamo sulla sterrata che conduce aCa d'Starnam (2024m),...
Publiziert von gebre 6. August 2012 um 01:15 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piz Alv 2975mt e ... dintorni
Un quasi tremila ... ed una rinuncia Premessa: Moglie: “Ma allora sarete tu ed il Barba?” Io: “si” Moglie: “E gli altri?” Io: “Non possono, problemi di lavoro” Moglie: “Quindi solo voi due?” Io: “già” Moglie: “Allora è la gita dei pensionati !” Questa idea della...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2012 um 18:06 (Fotos:46 | Kommentare:26 | Geodaten:2)
Piz Surgonda 3196mt - un tremila per ... tre
      Piz Surgonda, cima Ovest 3196mt Un pensionato e due vacanzieri al JulierPass Rubo un altro giorno di vacanza, ho ferie da consumare. Purtroppo non è lo stesso per i miei soliti amici,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. September 2013 um 16:23 (Fotos:92 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
diavolezza e munt pers 3207 metri
certi dei tanti kilometri da fare oggi ma con un tempo che promette bene decidiamo di andare ancora in engadina ,scelta azzeccata per salire al diavolezza prima che arrivano le forti nevicate,oggi tra l'altro apertura delle piste da sci,gente dappertutto,poi puntata al munt pers che dista circa un oretta dal diavolezza
Publiziert von pasty 19. Oktober 2014 um 10:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
septimer pass 2300 m
con partenza da casaccia ,su un sentiero segnalato su alberi (per via di qualche problema sul sentiero normale) decidiamo di salire al septimer pass e magari se ne abbiamo al pass del lunghin,tira un aria gelida -13 gradi nei valloni sono presenti circa 1 metro 1.5 metri di neve e abbiamo due ciaspole in tre ,quindi si decide di...
Publiziert von pasty 5. Januar 2015 um 22:19 (Fotos:20 | Geodaten:1)
piz languard 3270m
volevo ritornarci dopo un tentativo fatto 2 anni fa ,dove ro arrivato al rifugio non in codizioni ottimali,questa volta salita fino in vetta e discesa con anello alla chamanna paradiso,giornata fresca e perfetta,temperatura a pontresina frizzante ,dopo passo dopo passo il sole martellava,per via della quota,due bei birroni al...
Publiziert von pasty 15. Juli 2015 um 20:57 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3
A mesdì....sul Piz Mezdì 2.992m!
Oggi cambio di programma e andiamo su una cima che mi mancava.....in Engadina! Parcheggiamo vicino al parco giochi e saliamo da una strada sterrata che la prende larga (a sinistra del parco giochi parte il sentiero diretto). Nel bosco il clima è frizzante ma si sta bene, vediamo un picchio all'opera ed uno scoiattolo che salta...
Publiziert von gebre 1. September 2015 um 22:26 (Fotos:20 | Geodaten:1)