Jun 22
Muott'Ota (2458 m) - anello da Sils Maria
Mattinata dal tempo incerto, alle 8 rompo gli indugi e mi incammino direttamente da casa. Raggiungo il centro di Sils Maria e prendo il sentiero per la Val Fex, ignorando le indicazioni per la mia meta, ovvero il Muott'Ota, che mi farebbero salire direttamente sulla cima più bassa della cresta, da cui io voglio passare invece...
Publiziert von peter86 22. Juni 2016 um 10:25 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 1
Grialetsch (2694 m) e Ils Lejins - anello da Sils Maria
Terminate le ferie, la voglia di Engadina è ancora tanta, così alla prima occasione buona torno a Sils. Lasciata la macchina al parcheggio di Furtschellas, mi avvio a piedi verso il centro di Sils Maria e, ignorato un primo sentiero per Marmorè, prendo un secondo sentiero che, ben indicato, si stacca a sinistra della strada....
Publiziert von peter86 30. Juni 2016 um 14:26 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 19
Oberengadin   T3+ WT3
Murtirol Arpiglia Uter
Oggi sono con Dario e Giovanni per una bella escursione in Engadina per noi ormai una classica ciaspolata. Partiamo da Resgia e visto che la neve è bella portante decido di allungare il passo per passare anche dal Murtirol per poi ritrovarci sull'Arpiglia. Abbandono la strada e salgo direttamente il ripido pendio disboscato...
Publiziert von ser59 18. Juli 2016 um 23:14 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 5
Piz Alv m 2975
Il parcheggio di Lagalb è deserto. Arriva un’auto e scende una coppia, che subito ci riconosce senza esitare. “Siete Grandemago e Lella!” “Ebbene si, impossibile negarlo, siamo noi!” Con piacere conosciamo uccio ed Elena. Ci scambiamo quattro chiacchiere e c’incamminiamo ognuno per la sua meta: loro per...
Publiziert von grandemago 30. Juli 2016 um 15:38 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 6
Oberengadin   T3
Piz Grevasalvas m 2932
Mi guardo intorno e vedo tante cime che abbiamo salito, ma il Piz Grevasalvas, già fatto un paio di volte da Lella, mi mancava. Forse una cima stregata, o forse tentata in momenti sbagliati: due tentativi, due fallimenti! Buona la terza … finalmente … ne sono contento. Mi stava sul gozzo da troppo tempo questa bella...
Publiziert von grandemago 4. August 2016 um 13:45 (Fotos:22 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 18
Piz Padella m 2857 + Cho d'Valletta m 2496
La combinazione “Miglior meteo e cima d’abbinare” ci porterà oggi al Piz Padella. Un nome buffo per una montagna che abbiamo preso in simpatia salendo al Piz Ot. Lasciamo l’auto presso il parcheggio gratuito di Muntarütsch, su preziosa info presa dalle relazioni di turistalpi e Alberto: l’altra volta ci era...
Publiziert von grandemago 17. August 2016 um 15:28 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 13
Piz Mezdi m 2992 + Piz da l'Ova Cotschna m 2716
E' un'estate che non vuole morire ... ci costringe ancora una volta ad una levataccia e ad un lungo viaggio in auto per portarci in alto: un sacrificio tuttavia che per l’Engadina si affronta sempre volentieri. Parcheggiamo gratis, e presumo illegalmente, in via Tegiatscha, presso quello che sembra un ospedale talmente è...
Publiziert von grandemago 9. September 2016 um 17:05 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 11
Oberengadin   T4 L
Il <MIO> Piz Ot 3246mt
        La Piramide Addomesticata   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Ho rubato questo termine a danicomo, è troppo “perfetta”. Piz OT ??? Ma siamo sicuri che...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Oktober 2016 um 14:54 (Fotos:72 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Dez 27
Oberengadin   T3+ WT3
piz grevasalvas 2932m
due o tre anni fa il gravasalvas l'avevo salito ad ottobre senza neve e ci avevo impiegato circa 2ore 3 0minuti,oggi con neve fino al ginocchio non battuta da quota 2200 circa 3h50 minuti,3ore 50 minuti di puro massacro in un clima anche abbastanza gelido,-8 alla partenza ,non so in vetta,in vetta ci sono rimasto 30 secondi, ero...
Publiziert von pasty 27. Dezember 2016 um 20:25 (Fotos:47 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 16
Oberengadin   T4+ L WT3
Piz Platta e Talihorn
Un grazie a Poge per le informazioniche mi ha dato e un saluto a Emanuele 80 incontrato sul percorso unico ciaspolatore oltre a noi. Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso Alleggo...
Publiziert von ser59 9. April 2017 um 13:12 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 21
Oberengadin   T3 L I
Piz Ot , Piz Padella
Una splendida giornata in montagna , arrivato a Samedan seguo il comodo sentiero tutto segnato e attrezzato con catene nella parte finale che in circa tre ore mi porta in vetta al Piz Ot , tanto panorama dal Piz Ot mi fermo fino all' arrivo di altre persone . Discesa e ritorno alla località Margunin , per non tornare subito alla...
Publiziert von gabri83 8. Juli 2017 um 17:22 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 10
Oberengadin   T3+ L I
Piz Ot e Piz Padella
Oggi trasferta in Svizzera con Acquilino per queste due belle montagne. Partiti da Samedan nella nebbia, passiamo per i pianori dell'Alp Munt m.2234 e Margunin m.2406. Bella la cima del Piz Ot m.3246 dove incontriamo du Hcrkiani DOC Ivan e Beppe. Si scende sino a fontana fredda dove faccio il pieno di acqua, per poi risalita di un...
Publiziert von ser59 9. August 2017 um 22:21 (Fotos:46 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 23
Oberengadin   T3+ WS
Piz Ot (3246 m)...uno splendido ferragosto...
zar...non si può descrivere ciò che riempie gli occhi e lo spirito con tanta prepotenza...si deve unicamente viverlo!!! Parto solo, alle 06:30, da Celerina, dove sto trascorrendo qualche giorno di vacanza, e solo rimarrò fino alla vetta... Meno di quattro ore per percorrere un lungo tracciato dapprima molto semplice e...
Publiziert von zar 22. August 2017 um 15:40 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 12
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Okt 20
Oberengadin   T3 S+ 6a
Via Lungolago - Antecima Piz Grevasalvas
Sei puntini appesi su un bello sperone di granito, sopra un cielo blu blu e sotto una distesa di larici infuocati...: insomma, un ambiente magico e una splendida giornata in fantastica compagnia!!! Che via.... davvero super anche se..... beh, sì! Le braccia oggi ne hanno risentito... e non poco! Dal posteggio in...
Publiziert von irgi99 18. Oktober 2017 um 22:07 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 22
Oberengadin   T4 L
Il Chaputscin
allego commento di Lino Oggi sono con Sergio e Marco, solita partenza alle 3.15 ho ancora sonno! Partiamo da Surley (Svizzera vicino a Silvaplana) m.1818 dopo le 6.00. Presto capiamo che era meglio partire da Sils-Maria (era più umano) arriviamo all'arrivo della funivia Furtscellas m.2791. Tra gande si scende al lago Sgrischus...
Publiziert von ser59 21. Juni 2018 um 14:16 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 3
Oberengadin   T4-
Piz Surlej Mt. 3188
ivanbutti Con Beppe torniamo dopo parecchio tempo, quasi un anno, in Engadina, per provare a salire una nuova cima, il Piz Surlej. Alla partenza da Saint Moritz Bad ci immergiamo subito nell'idilliaco paesaggio engadinese che ti riconcilia con la vita; dopo il Lej Marsch camminiamo nel fresco del bosco, su sentiero perfetto e ben...
Publiziert von beppe 1. Juli 2018 um 19:11 (Fotos:46 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 12
Oberengadin   T4-
Piz Julier
ivanbutti Ogi si torna in Engadina per una meta classica, il Piz Julier, proprio di fronte al Surlej fatto la scorsa settimana, Con me ci sono Beppe e Stefano, con i quali saliremo da Suvretta, e Roberto e Nicoletta, che dovendo camminare anche la domenica preferiscono risparmiare un pò di dislivello e salgono dalla strada dello...
Publiziert von ivanbutti 9. Juli 2018 um 13:10 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 6
Oberengadin   T4- L II
Monte del Forno dal Maloja
Altra bella giornata in Engadina e altra levataccia Alle 6.20 iniziamo a camminare e dopo poco più di 3 ore siamo alla bella capanna Forno bella la vista sul ghiacciaio e le montagne circostanti breve sosta per poi proseguire per il passo del Forno saliamo ancora sino a 2900 m seguendo il sentiero per il passo del Muretto qui ci...
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 01:11 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aug 7
Oberengadin   T4 L I
Piz Blaisun m3200 per la cresta est - Engadina
Molto bella la salita al Blasiun per la cresta est, classica montagna dove l'itinerario è più bello della vetta che si raggiunge. L'anno scorso mi aveva incuriosito gabri83 descrivendola, poi ivanbutti aveva aggiunto altre informazioni utili sulla via di discesa e sulle difficoltà che si sarebbero trovate. Non ho di sicuro...
Publiziert von danicomo 5. August 2018 um 09:38 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)