Oberengadin   T1
"sparata" a Muottas Muragl 2.456m
Era da tempo che pensavo di salire a Muottas Muragl dalla scala laterale alla funicolare, soprattutto come allenamento alla Niesenlaufed oggi è stata l'occasione giusta. Preventivamente chiedo il permesso ad un addetto che mi dice che non ci sono problemi. Il primo tratto è su sterrato per via della lieve pendenza, poi...
Publiziert von gebre 21. April 2011 um 00:20 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1
Run on the snow....in heaven!
Oggi ritorno in Engadina per un allenamento di corsa...sulla neve! Quì ci sono tanti sentieri invernali (winter wanderweg), che vengono tenuti puliti e rimane solo un sottile strato di neve, su cui correre è un piacere.... Parto da Pontresina, attraverso i binari del trenino rosso a Surovas e poi mi immergo nel bosco fino...
Publiziert von gebre 14. Februar 2014 um 00:38 (Fotos:44 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberengadin   T1 WI2
Cascata di Surlej
"Quanto è difficile rimettersi in cammino, allora. Ma è la sola cosa che possiamo fare: rimetterci in cammino qualunque sia l’isola sulla quale il naufragio ci ha spiaggiati. Ci sentiamo soli, ma non lo siamo. E per fortuna, là davanti, un alpinista ha già ricominciato a battere la traccia anche per noi." Dal posteggio...
Publiziert von irgi99 28. Februar 2018 um 16:55 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Surlej 1840m - Murtel 2.702m
Allenamento sulle piste da sci...ma a piedi! Vista la chiusura degli impianti di risalita l'obiettivo era raggiungere la stazione a monte del Corvatsch ma.... Parto da Surlej(1.840m) poco sotto la stazione della funivia, risalgo per le piste da sci su sentiero eneve compatta a partire dai 1.950m, raggiungo il Murtel (2.702m)...
Publiziert von gebre 8. Mai 2011 um 19:01 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Suvretta loop...di corsa!
Era da un po di tempo che pensavo a questo giro ad anello (che di solito si fa in mtb) e finalmente si è presentata l'occasione. Parto da Bever superleggero (portaborraccia, 1/2 litro di integratore, macchina fotografica e cellulare), al bivio per Spinas seguo la strada di destra, sicuramente la più bella paesaggisticamente...
Publiziert von gebre 9. September 2011 um 00:32 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Munt Pers Q3207 e Sass Queder Q3066 - Offerta speciale 2 tremila al prezzo di 1
Due Tremila al prezzo di uno … Siamo tutti tornati delle ferie e decidiamo di approfittare del meteo per salire un tremila, quando se non in questi periodi? Si pensava di uscire verso il fine settimana, ma le previsioni molto incerte per i prossimi giorni, ci fanno anticipare di molto, purtroppo perdiamo Paolo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. August 2012 um 16:10 (Fotos:69 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2
Giro ad anello di Fuorcla Surlej (2.757m)
Posti da favola...in ottima compagnia, così posso sintetizzare questo allenamento. Con cris partiamo di corsa alle 9.30 dal parcheggio vicino al trampolino di St. Moritz con uno zainetto leggero con il minimo indispensabile per l'allenamento, latemperatura è fresca (6°). Breve sosta al parco giochi...e corriamo in...
Publiziert von gebre 23. September 2012 um 21:26 (Fotos:12 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Anello di Fuorcla Surlej
Ad un anno esatto dall'ultima volta, rifaccio questo itinerario, sempre di corsa...dove riesco. Parto tardi volutamente per correre a temperature "miti" (come minima davano -2°) e alle 10.40 ci sono (già!) 7°, ma basta qualche salitella per scaldarsi, il giro è il solito già ampiamente descritto con una variante all'hotel...
Publiziert von gebre 22. September 2013 um 20:04 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Un 3.000 in compagnia...Munt Pers 3.207m
Mercoledì 25 settembre, Montevecchia; Durante l’allenamento lancio l’idea di fare un 3.000 il 19 ottobre…idea subito raccolta! La meta iniziale era il Piz Languard ma vista la quantità di neve opto per uno dei 3.000 raggiungibili dal Diavolezza. Siamo in 7, Gio, Roby, Marco, Gian, Giovilla e Tiziana, partiamo...
Publiziert von gebre 20. Oktober 2013 um 23:34 (Fotos:62 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT3
Cho d'Valletta (2'496 m.s.m.)
È già domenica ma prima di metterci in viaggio verso casa abbiamo un’altra escursione in programma. La meta odierna è la cima chiamata Cho d’Valletta alta 2’496m situata sopra Samedan. La trasferta da Zernez dura circa mezz’ora e giunti in paese saliamo verso montagna fino al parcheggio gratuito presso lo stand di tiro...
Publiziert von ale84 14. Juni 2015 um 11:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
capanna coaz 2610 m
si scappa dalla calura si scappa dalla calura,si punta l'engadina ,che di calura ne ha ben poca,si sta da Dio,clima buonissimo per fare una bella gita,visto la distanza della meta,portiamo le bici e le lasciamo all'hotel roseg,poi a piedi si sale fino alla fuorcla surley, dove si prende il sentiero a mezza costa che ci porta alla...
Publiziert von pasty 2. Juli 2015 um 22:51 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
capanna boval 2495 m
spettacolare giornata di sole e prima di ferie,spesa benissimo alla grande in un posto spettacolare ,oggi partiamo presto alle 630 direzione pontresina capanna boval..cielo limpidissimo e poco vento,unica pecca dove prestare attenzione sono le colate di ghiaccio lungo il sentiero per il resto tutto perfetto....fosse piu' vicino ci...
Publiziert von pasty 23. Dezember 2015 um 20:19 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT3
Imprendibile Piz Lunghin (per questa volta!!!)...severa Engadina...
zar...la vallata gode di un numero annuo di giornate di sole molto sopra la media, inoltre vanta sorgenti minerali e un clima piacevolissimo. Il sole splende in media 322 giorni all'anno (record svizzero!)... MA VAFF..............!!!!!!!!!!!!!!!!!! E chi l'ha visto il Lunghin !!??? Per noi rimane un nome su una mappa...per...
Publiziert von zar 18. Januar 2016 um 18:18 (Fotos:37 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Giro dei Laghi di Sils e Silvaplana
L'area in questione non ha bisogno di alcuna presentazione: è certamente una delle più belle delle Alpi. Qui, fin dalla metà dell' Ottocento, è nata e si è sviluppata l'usanza del soggiorno di vacanza fra le montagne: i panorami, il clima e l'elevato numero di giornate soleggiate non fanno che confermare l'intuizione....
Publiziert von cai56 25. Mai 2016 um 17:16 (Fotos:60 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Muott'Ota (2458 m) - anello da Sils Maria
Mattinata dal tempo incerto, alle 8 rompo gli indugi e mi incammino direttamente da casa. Raggiungo il centro di Sils Maria e prendo il sentiero per la Val Fex, ignorando le indicazioni per la mia meta, ovvero il Muott'Ota, che mi farebbero salire direttamente sulla cima più bassa della cresta, da cui io voglio passare invece...
Publiziert von peter86 22. Juni 2016 um 10:25 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Grialetsch (2694 m) e Ils Lejins - anello da Sils Maria
Terminate le ferie, la voglia di Engadina è ancora tanta, così alla prima occasione buona torno a Sils. Lasciata la macchina al parcheggio di Furtschellas, mi avvio a piedi verso il centro di Sils Maria e, ignorato un primo sentiero per Marmorè, prendo un secondo sentiero che, ben indicato, si stacca a sinistra della strada....
Publiziert von peter86 30. Juni 2016 um 14:26 (Fotos:36 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Alv m 2975
Il parcheggio di Lagalb è deserto. Arriva un’auto e scende una coppia, che subito ci riconosce senza esitare. “Siete Grandemago e Lella!” “Ebbene si, impossibile negarlo, siamo noi!” Con piacere conosciamo uccio ed Elena. Ci scambiamo quattro chiacchiere e c’incamminiamo ognuno per la sua meta: loro per...
Publiziert von grandemago 30. Juli 2016 um 15:38 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piz Padella m 2857 + Cho d'Valletta m 2496
La combinazione “Miglior meteo e cima d’abbinare” ci porterà oggi al Piz Padella. Un nome buffo per una montagna che abbiamo preso in simpatia salendo al Piz Ot. Lasciamo l’auto presso il parcheggio gratuito di Muntarütsch, su preziosa info presa dalle relazioni di turistalpi e Alberto: l’altra volta ci era...
Publiziert von grandemago 17. August 2016 um 15:28 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piz Mezdi m 2992 + Piz da l'Ova Cotschna m 2716
E' un'estate che non vuole morire ... ci costringe ancora una volta ad una levataccia e ad un lungo viaggio in auto per portarci in alto: un sacrificio tuttavia che per l’Engadina si affronta sempre volentieri. Parcheggiamo gratis, e presumo illegalmente, in via Tegiatscha, presso quello che sembra un ospedale talmente è...
Publiziert von grandemago 9. September 2016 um 17:05 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
munt pers 3210m
super giornatona di sole engadina scelta doverosa oggi. temperatura alle 8 di mattina al diavolezza -4 salita verso la stazione dove gli impianti sono gia' in funzione,i ga' presa',lago del diavolezza gia' completamente ghiacciato,all'arrivo in cima virata x il munt pers,vista spaziale a 360 gradi passeggiata tranquilla ma in un...
Publiziert von pasty 30. Oktober 2016 um 20:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)