Valserberg 2504m.
Bella camminata sui sentieri e pascoli ancora in parte innevati sopra Hinterrhein, il primo paese dopo la galleria del San Bernardino provenendo dal Mesocco. Per un bel pezzo abbiamo seguito la strada sterrata che salendo dalla destra del paese si inerpica subito verso Cassana 1778m,  Wald 1902m e poi Bruckbarg 2084m dove ci...
Publiziert von Floriano 22. Dezember 2008 um 13:34 (Fotos:24)
Hinterrhein   T4 L II
Pizzo Tambo 3279m
Giornata storica per me: dopo due tentativi a vuoto causa tempo sempre inclemente finalmente sono riuscito a salire in cima al Tambo, anche se come al solito le nuvole ci hanno lasciato ammirare solo metà panorama. Il sentiero parte subito ripido proprio dietro la dogana italiana  del Passo dello Spluga seguendo...
Publiziert von Floriano 5. November 2008 um 16:03 (Fotos:26)
Hinterrhein   T3 L I
Lattenhorn 2862m. e Piz Tamborello 2669m.
Partenza dal parcheggio della Dogana Svizzera dello Splugenpass (2033m.) seguendo il sentiero che porta verso Tamboalp. Sul pianoro di Grossboda a Q2162 circa ho lasciato il sentiero affrontando sulla sinistra un canalone pietroso che mi ha portato in cima all'Alpetlistock 2393m. Da qui seguendo la cresta ho...
Publiziert von Floriano 28. Dezember 2008 um 17:00 (Fotos:26)
Hinterrhein   T3
Tällihorn 2820m.
Ciaspolata nei Grigioni, zona Nufenen, finalmente sono riuscito a salire in vetta al  Tällihorn 2820m: per un paio di volte avevo tentato ma causa il tempo avevo dovuto lasciar perdere. Da Nufenen prendo la stradina che va a Steinigboda battuta per gli slittini che qui sono una grande passione per tutte le età e...
Publiziert von Floriano 12. März 2009 um 18:40 (Fotos:20)
Dumagns 1798m - Q2100
Bella passeggiata nella Val Schons; più lunga del previsto per un paio di disguidi, non abbiamo trovato neanche uno stambecco nonostante siamo nella zona di una delle colonie più numerose con 380 esemplari stanziali dal 1954 (Via Capricorn), ma siamo comunque appagati. Con me e Ewuska questa volta anche Marta, in...
Publiziert von Floriano 10. Februar 2009 um 17:53 (Fotos:26)
Cima di Colle Scengio 2421m
Da tempo mi incuriosiva vedere il Lago di Lei per via di quella linea retta sulla carta geografica vicino alla diga che fa da frontiera con l'Italia e per vedere il Pizzo Stella, una delle cime che ho in programma. Una volta superata la lunga galleria sotto al Furgga si arriva alla diga del Lago di Lei e subito ci si rende conto...
Publiziert von Floriano 9. Oktober 2009 um 22:34 (Fotos:25)
Hinterrhein   T2 WT2
Lattenhorn (2862 m)
Racchettata sul confine tra Grigioni e Lombardia in una giornata da incorniciare: cielo terso e temperatura molto elevata per la quota. Partenza alle ore 8.00 dalla dogana italiana. La maggior parte dei numerosissimi sciescursionisti sono partiti però almeno due ore prima dalla dogana svizzera (Berghus). Il versante...
Publiziert von siso 7. Juni 2009 um 20:56 (Fotos:9)
CUFERCALHUTTE MT. 2385 PIZ CALANDRARI MT: 2556
PARTENZA DA SUFERS MT.1428 SALIAMO ALLA LOCALITA FOPPA MT.1850 SI CONTINUA DIREZIONE LAI DE VONS MT.2086 SI RAGGIUNGE BACHISTALL MT. 2131 E RISALENDO GLI ULTIMI 200 METRI DI DISLIVELLO ARRIVIAMO ALLA CUFERCALHUTTE MT.2385 . DOPO UNA BELLA SOSTA PRIMA DI SCENDERE VISTO LA BELLA GIORNATASIAMO SALITI AL PIZ CALANDRARI MT.2556....
Publiziert von beppe 6. August 2010 um 06:24 (Fotos:16)
Cufercalhuette
Il buon Binaghi ha previsto per il sud delle Alpi la settima domenica di brutto tempo! Basta non se ne può più! A nord danno bello per effetto favonico e così decidiamo di andare a farci un giro tranquillo lontano dalla pioggia. La meta è la Cufercalhuette: conosco questa zona perfettamente per averla frequentata intensamente...
Publiziert von paoloski 14. November 2010 um 18:58 (Fotos:7)
Surettaseen e Turrasee
Al paese di Splugen (2 ore circa da Milano) seguiamo per il Passo dello Spluga e dopo pochi metri parcheggiamo in un ampio spiazzo sulla destra. Il sentiero parte poco più avanti, ben indicato da cartelli, nel punto in cui la strada compie la prima curva. Per buoni tre quarti d’ora si cammina in un fitto bosco di abeti,...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 11:01 (Fotos:22)
Alp Suretta (1749m)- Hinterrhein
Gita di ferragosto nella regione dell'Hinterrhein. Lasciata l'auto nel paese lungo il fiume, prendiamo la strada asfaltata seguendo le indicazione di sentiero per Splugen. Risaliti all'inizio del lago, deviamo su un percorso che passa sotto l'autostrada. Attraversiamo il ponte sull'Hinterrhein ci inoltriamo nel bosco su una strada...
Publiziert von morgan 20. August 2012 um 21:49 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Splügen - Surettasee mt. 2272
Ritorniamo con Francesca e Silvanaai laghi Suretta, per far conoscere ad Antonella e Roberto questo luogo meraviglioso. Partiamo da Splügen percorrendoun primo tratto su strada agricola confondo in cemento,che lasciamo più avanti per entrare nella pineta. Qui si staccasulla destra il sentiero che si presenta inizialmente...
Publiziert von capogi 27. Juli 2013 um 13:02 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Laghi di Suretta- Hinterrein
Bella e facile escursione nella valle del Reno Posteriore con meta i laghi di Suretta. Gita molto frequentata per la facilità di accesso specialmente se si parte da Isabruggli limitando il dislivello a 500m. La peculiarità della passeggiata sta nella presenza di una barca a remi sul lago a disposizione degli escursionisti....
Publiziert von morgan 6. August 2013 um 23:34 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3
Mittaghorn (2'561 m.s.m.) - Unter + Ober Surettaseen (2'193 + 2'266 m.s.m.)
Chi sono i due scienziati che quando fa bellissimo in tutto il Ticino vanno a caccia di nuvole e nebbia nel vicino Graubünden!?!? Eccoli qui! Per fortuna che Mauro tempo fa aveva detto “la gita al Mittaghorn la dobbiamo fare quando siam sicuri che la meteo è ottima!”. Certo...e a detta delle previsioni cosi doveva essere ma...
Publiziert von ale84 16. Februar 2014 um 14:36 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T4+ II
Valserhorn, cresta Sud Ovest quasi integrale
Ci sono montagne che si fanno desiderare: il Valserhorn per me è una di queste, è la quarta volta che ne tento la salita, chissà che oggi sia la volta buona. Siamo io e Monica, partiamo da Nufenen dopo esserci bevuti un caffè al ristorante Rheinwald, saliamo alla fontana sulla piazza, giriamo a sinistra, attraversiamo la...
Publiziert von paoloski 23. September 2013 um 15:35 (Fotos:61)
Hinterrhein   T2 WT2
Cufercalhütte (2'385 m.s.m.)
Giornata di vacanza ben spesa sulle nevi del vicino Canton Grigioni per raggiungere la Cufercalhütte con l’ausilio delle racchette. Condizioni meteo simili è da un bel po’che non si vedevano: cielo blu, non una nuvola, tantissimo sole, caldo e completa assenza di vento…spettacolo! Il pericolo valanghe di grado 2...
Publiziert von ale84 5. April 2015 um 09:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Hinterrhein   T3+
Lai da Vons - Caschlera - Lai Lung
Visto che le previsioni danno il bello solo a Nord Est decidiamo per una gita nei Grigioni, la mia idea sarebbe di andare sopra Coira ma Monica ha un impegno in prima serata per cui è meglio trovare una meta più vicina, la scelta cade sul Caschlera dove ero gia stato una quindicina di anni fa con edelweiss. Ci sarà ancora neve...
Publiziert von paoloski 4. April 2016 um 11:00 (Fotos:55)
Gola della Viamala
Oggi escursione un po'più macchinosa del solito, nel senso che oltre alla trasferta in auto fino a Zillis abbiamo dovuto prendere il bus fino alla stazione FFS di Thusis. Da Thusis imbocchiamo il sentiero della Viamala (una tratta della più lunga Via Spluga) che si inoltra nella famosa gola, prima di raggiungerla però passiamo...
Publiziert von ale84 26. Februar 2017 um 19:49 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Areuapass e Q 2632
La meta sarebbe stata un po' oltre (la cima del Guggernüll) e assai più panoramica, ma la neve inaspettata e la temperatura molto bassa (soprattutto relativamente all'abbigliamento "leggero") hanno consigliato l'interruzione dell'escursione ad una quota intermedia lungo la facile cresta erbosa terminale. L'ambiente è comunque...
Publiziert von cai56 9. Oktober 2016 um 11:56 (Fotos:41 | Geodaten:2)
Hinterrhein   T3+
Schollenhorn - 2732 m
Lo Schollenhorn è una cima che si alza sopra al paese di Medels. E' ben riconoscibile anche dall'autostrada a causa dei pannelli paravalanghe sulla cresta che, purtroppo, ne deturpano un po' il paesaggio. Il percorso di salita alla vetta si svolge quasi prevalentemente in assenza di percorso/traccia, tuttavia il percorso è...
Publiziert von irgi99 31. Oktober 2016 um 19:20 (Fotos:23)