Sep 22
Pulizia dei sentieri al Poncione di Ganna - Settembre 2013
Mi perdonino i lettori ed amici di Hikr se mi permetto di "pubblicizzare" una piccola opera di volontariato operata all'interno delle prealpi varesine, anzi su una delle sue vette simboliche, il Poncione di Ganna, curiosa cuspide rocciosa già ben visibile dall'Autolaghi A8 Milano-Varese in direzione di quest'ultima città,...
Publiziert von Poncione 29. September 2013 um 21:16 (Fotos:20 | Kommentare:10)
Aostatal   T2
Court de Bard dalle frazioni di La Salle
Il Court de Bard è un rilievo che sovrasta La Salle e dal quale si domina l'alta Valle d'Aosta (la "Valdigne"). Per gran parte della gita, tranne quando si è nel fitto bosco, il panorama è dominato dal Monte Bianco mentre di fronte, sul lato opposto della valle, si trova il Monte Paramont semi-sconosciuto ma pur...
Publiziert von andrea62 15. November 2013 um 09:54 (Fotos:14)
Sep 21
Misox   T3
Cima de Nomnom (2'633 m.s.m.)
Ancora una volta, la relazione di siso sulla Cima de Nomnom, ha risvegliato in noi il desiderio di conquistare questa vetta e così decidiamo che è giunta la nostra ora! Per guadagnare un qualche centinaio di metri partiamo, a differenza di siso, dall’Alp de Bec sopra il paese di Soazza. Per essere certa della transitabilità...
Publiziert von ale84 2. März 2014 um 11:41 (Fotos:18 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Baite di Monte Cardeto e Passo Portula m.2278
E' stata una settimana piuttosto movimentata quella appena trascorsa.....e, proprio per questo, aspetto con ansia il sabato: ho bisogno di andare in montagna e accantonare, almeno per una giornata, le ansie e le preoccupazioni che ultimamente mi hanno assillato. La meta è già decisa: Baite di Monte Cardeto in versione estiva!...
Publiziert von patripoli 22. September 2013 um 08:56 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Rifugio Tironi-Consoli, Costa del Palio
In attesa di un fine settimana di tempo decente in cui portare il mio piccolo alla sua prima pernottata in rifugio, oggi ripieghiamo su un giro giornaliero tranquillo per sgranchirsi le gambe, anche se il sottoscritto l'indomani salirà al Corno RAT. Puntiamo al rifugio Tironi-Consoli, sulla Costa del Palio, spartiacque naturale...
Publiziert von Barbacan 30. September 2013 um 10:13 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Pizzo San Martino, 2733
  Devo, prima di tutto, un grazie a gebre ed alla sua Musa Ispiratrice, bigblue, per la “preview” della settimana precedente e un altro a Meteos, che, questa volta, ha arricchito di una gran giornata, senza “Se” e senza “Ma” un settembre già, di per sé più che soddisfacente. Da tempo mi proponevo di...
Publiziert von Nevi Kibo 30. September 2013 um 22:01 (Fotos:131 | Kommentare:10)
Lombardei   T5 WS III
Il Sentiero della "Scatta" da SSW e il Pizzo Campanile 2458 m.
Itinerario selvaggio con un certo sapore di avventura.   Il Sentiero della Scatta, si articola su uno storico percorso di contrabbandieri ora poco frequentato, di cui alcuni tratti sono alpinistici di facile passaggio (il Salto del Mazza, paretina verticale di 3 metri facilitato da una catenella poco stabile)....
Publiziert von pm1996 23. September 2013 um 21:07 (Fotos:84 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Pizzo Rabbi (2452m): stupenda panchina sull'Alto Lario!
ivanbutti Sarà perché per me il Lario ha sempre un fascino particolare, sarà per la bellezza dell’anfiteatro dell’Alpe Campo, ma l’escursione di ieri mi ha veramente entusiasmato per gli stupendi scenari che offre. Infatti, quando a metà settimana Gabri ha proposto 3 scelte, io ho subito optato per questa (senza nulla...
Publiziert von Gabri 23. September 2013 um 22:18 (Fotos:59 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Cima d’Aspra (1848 m)
Escursione nel Bellinzonese, con partenza da Gnosca, passando dagli incantevoli Monti di Nàseri (1043 m). Gli studiosi di toponomastica questa volta non mi sono di grande aiuto; anzi, la loro spiegazione mi sembra addirittura irridente: “Cima d’Aspra dal nome dell’Alpe d’Aspra” di Gnosca; grazie tante! Una...
Publiziert von siso 22. September 2013 um 16:30 (Fotos:72 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Rifugio Vittorio Sella - Laghi del Lauson
Breve tuffo nelle Alpi Graie per fare un' escursione classica in Valnontey, il Rifugio Vittorio Sella e la zona dei Laghetti del Lauson. Era da tempo che ci volevo andare, approfitto quindi delle buone previsioni del tempo durante il fine settimana per fare un pieno di viste di ghiacciai e cime affascinanti in questa zona dove...
Publiziert von mmaino 22. September 2013 um 23:02 (Fotos:31 | Kommentare:5)
Oberengadin   T2
Anello di Fuorcla Surlej
Ad un anno esatto dall'ultima volta, rifaccio questo itinerario, sempre di corsa...dove riesco. Parto tardi volutamente per correre a temperature "miti" (come minima davano -2°) e alle 10.40 ci sono (già!) 7°, ma basta qualche salitella per scaldarsi, il giro è il solito già ampiamente descritto con una variante all'hotel...
Publiziert von gebre 22. September 2013 um 20:04 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Corno orientale di Canzo
Anche oggi impegni vari mi costringono a rimediare una pomeridiana. Sta diventando un'abitudine, peraltro piacevole, almeno fino a quando le giornate continueranno a essere abb. lunghe. Parto da casa nel primo pomeriggio, anche oggi decido strada facendo esattamente cosa fare. Avevo già provato questa primavera, verso marzo, a...
Publiziert von numbers 26. September 2013 um 12:27 (Fotos:58 | Kommentare:11)
Lombardei   T4
Pizzo Tre Confini e Pizzo Recastello
Mi incammino da Valbondione con il sole già sorto e la luna quasi piena ancora in cielo. Seguo il segnavia 305, deviando nel tratto centrale per la “variante ripida”, fino al Rifugio Curò. Proseguo brevemente con il segnavia 308, costeggiando il Lago del Barbellino che brilla di un bel verde smeraldo, fino al ponte di...
Publiziert von Abominevole 22. September 2013 um 22:39 (Fotos:7)
Piemont   T4 WS II
Basòdino (3.272m) da Riale
Dopo quasi un mese di assenza da escursioni impegnative, tra tendinite rotulea, stanchezza e forse troppi km in bici, propongo ad Andrea una bella alpinistica per concludere la stagione estiva: il Basòdino. Nel frattempo sappiamo che Igor verrà a Riale a tentare il Kastelhorn, quindi la strada iniziale sarà la stessa....
Publiziert von Simone86 23. September 2013 um 19:16 (Fotos:77 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Pizzo Porcellizzo 3075 m - Traversata Rif.Gianetti-Rif- Omio
In questa bella giornata d’inizio autunno dove potremo disporre dell’intero dì ci dirigiamo in quel della Val Masino. Come per le zone dell’alto lago di Como ogni volta che ci andiamo ci ripromettiamo di tornarci più spesso, cosa che poi non facciamo perché ci sembrano sempre troppo lontane ma soprattutto con...
Publiziert von cristina 24. September 2013 um 09:38 (Fotos:47 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
rifugio Val Viola m.2314 (I): dalla val di Campo (CH) attraverso il passo Val Viola m.2460
In settimana Mauro mi chiede cosa si può fare sabato,ovviamente mi accenna della Gianetti,ma gli propongo una cosa che merita molto di più (a mio giudizio ovviamente),perché già dall'inizio risulta essere interessante,ma solo se le condizioni sarebbero state favorevoli: escursione che merita per i numerosi specchi d'acqua...
Publiziert von Alberto 30. September 2013 um 15:51 (Fotos:63 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T1 L
Relax e mirtilli alla Capanna Scaradra (2173m)
Martyne Sveglia non all'alba per questa tranquilla passeggiata in val di Blenio, ogni tanto ci vole!!! Eh, per Dio! Parcheggiamo la macchina a Larecc, rischiando di fare tutta la strada sterrata che costeggia il lago del Luzzone (3,5km) a piedi perchè, arrivati alla fine della stretta galleria dell'omonimo lago, il...
Publiziert von martyne 25. September 2013 um 16:56 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3 L
PIZ D'AGNEL m 3205 (traversata Julierpass - Piz d'Agnel - Bivio)
Spinta da quel rompiscatole di grandemago e da alcuni amici, faccio uno strappo alle mie abitudini e pubblico questa escursione. E’ da questa primavera chevolevo salire al Piz d’Agnel dalla “Veduta” (Passo Julier). Rompi e rompi, a destra e a manca, finalmente sabato Raffaele mi accompagna e soddisfa il mio...
Publiziert von Lella 27. September 2013 um 20:47 (Fotos:25 | Kommentare:14)
Bellinzonese   T4
Cima della Bianca (2893 m)
A questo matrimonio pomeridiano s’ha d’andare ed è così che in uno splendido sabato di sole mi ritrovo a dover scovare una cima “veloce”. La scelta cade sulla Cima della Bianca, a cavallo tra Ticino e Grigioni. E’ ancora notte fonda quando abbandono il grande posteggio di Pradasca (1720 m) diretto, su bel sentiero...
Publiziert von Varoza 4. Oktober 2013 um 16:28 (Fotos:26 | Kommentare:1)
Lombardei   T2
"Tra sfrusaduu e burlanda": una passeggiata di fine estate/inizio autunno al Generoso
"Tra sfrusaduu e burlanda" per ripetere le parole della canzone di Van De Sfroos: cioè al confine tra Italia e Svizzera nei luoghi che tempo fa vedevano sfrusaduu (contrabbandieri) e burlanda (finanzieri). Un anello molto interessante con partenza da Scudellate, verso la bocchetta di Orimento, il Generoso e ritorno a Roncapiano....
Publiziert von ro64 3. Dezember 2013 um 16:05 (Fotos:20)