Piemont   T2
Lago Bianco -2157 mt- & Pian d'Erbioi -2253 mt ( anello da Ponte Campo)
Il motivo che ci ha spinto nel realizzare questa gita,e' il ricordo stupendo che abbiamo della : Val Cairasca e l'Alpe Veglia.Lo scorso anno proprio in questa stagione,l'escursione al Lago D'Avino (da noi recensita),e' stata molto apprezzata,quindi torniamo volentieri in questi luoghi. Parcheggiata l'auto a Ponte Campo inizia...
Publiziert von GAQA 3. Oktober 2015 um 17:08 (Fotos:40 | Kommentare:13)
Ponte tibetano Carasc
A poco meno di due mesi di distanza ripropongo l'escursione al ponte tibetano Carasc, questa volta accompagnando il gruppo del CAI di Laveno in una sua uscita ufficiale. L'escursione è finalizzata all'adrenalinico attraversamento del ponte ma oltre questo aspetto ci sono altre peculiarità da valorizzare. Lasciamo le macchine a...
Publiziert von morgan 4. Oktober 2015 um 09:01 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Che fadiga par una feta de salam e un bicier de barbera: Pusc e Buleton
pm1996: quando c'è pane e salame e vino rosso, non bisogna mai dire No ... Prossit !!! paolo aaeabe La notte porta consiglio...a noi ha portato anche barbera, salame e formaggio! Fatica e vento gelido sono solo il contorno! numbers E aggiungiamo al tutto una bella, simpatica, goliardica e collaudata compagnia….. Ne esce...
Publiziert von Massimo 5. Oktober 2015 um 13:55 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Lombardei   T2
3V - Tappe 4 & 5-Cittiglio-Sasso del Ferro-Pizzoni-Monte Nudo-Casalzuigno-Cittiglio
Scruto il cielo, consulto i fondi di caffè, àuguri vari ma soprattutto l’ormai mio favorito meteo-messaggero MeteoBlue e capisco che anche questa settimana devo cercarmi una gita di ripiego. Così ripesco ancora dal mazzo o meglio dal circuito 3V e cucio assieme due itinerari: le tappe n.4 e n.5. Ancora una volta utilizzo...
Publiziert von gbal 2. Oktober 2015 um 19:19 (Fotos:42 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Periplo dei Corni di Canzo...in una giornata grigia e fredda di fine settembre
Oggi una replica della gita del 15 marzo 2012. Ma con un'altra meteo e con una stagione meno consona all' itinerario ! Il grigio della giornata odierna ha poi smorzato tutti i colori di un autunno ancora "verde" ma gia' freddo !!! La zona rimane uno scrigno di innumerevoli itinerari, tutti ben segnalati e di difficolta...
Publiziert von ugo 3. Oktober 2015 um 18:08 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Baita del Lago m.1698 (LC): 28/29 settenbre, 2 giorni al cospetto del Legnone
Il Bradipo delle Alpi è da tempo che vuole fare una 2 giorni: le previsioni non davano acqua ma,come ben si nota in queste giornate,la meteo non è stata di quelle da regalare giornate di sole settembrino,quindi ho dovuto ripiegare scegliendo una meta a me conosciuta e che da tempo non ho frequentato. Mentre viaggio in...
Publiziert von Alberto 7. Oktober 2015 um 14:08 (Fotos:42)
Sottoceneri   T2
Monte Bisbino (1325 m) via Piazzola
Ultima escursione dell’estate 2015 su una cima della mia regione, che normalmente raggiungo in inverno con le racchette da neve. Inizio dell’escursione: ore 10:45 Fine dell’escursione: ore 15:55 Temperatura alla partenza: 17°C Pressione atmosferica, ore 12.00: 1021 hPa Isoterma di 0°C, ore...
Publiziert von siso 3. Oktober 2015 um 22:55 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
La Banda dei Matti è tornata ... (in Garzonera)
      Trekking in the rain     Era da tanto che non si faceva una mattata …. Certo abbiamo un passato glorioso in questo senso, ma questa volta le previsioni erano peggio di...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 6. Oktober 2015 um 11:22 (Fotos:58 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Pizzo Segade M. Fioraro
Sono seduto sotto una pianta fuori dal recinto del mio cane , è grigio e piove , questa domenica pomeriggio non promette niente di buono . Smette di piovere , un timido sole va e viene , guardo il mio metereologo personale , il Monte Avaro , vedo che il cielo si apre e le nuvole mi ricordano tanto il mare di nebbia , parto senza...
Publiziert von gabri83 5. Oktober 2015 um 11:33 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Passo San Iorio mt 2012- anello da Carena
Domenica con meteo orrenda ed allora esco oggi con previsioni buone....Da casa decido per il Ticino....in corso di viaggio decido per la zona della capanna Albagno ma....Vorrei parcheggiare a San Bernardo ma un cartello indica che non c'è possibilità di parcheggio (oibò!). Vado all'osteria all'inizio della strada e la gentile...
Publiziert von turistalpi 6. Oktober 2015 um 21:02 (Fotos:29 | Kommentare:5)
Lombardei   T2
Giornata semi-seria alle origini del Serio... sul serio, eh!
Visto da ErrePi: BzzzRRRzzzz kKrrrrRRRR HiiiiiXXX RrrrRRrrrrr Pronto. Pronto. Uno, due, tre. Prova. Sa! Sa! Fa! Fa! Fa! Ok. Ci siamo. Ehm. Salve a tutti. Noi ci conosciamo già, ma forse non ci siamo mai presentati ufficialmente. Sono Erre Pi, il Robot Postino di Hikr! Capito? Dai. Sono quello che, tutte le...
Publiziert von tanuki 12. Oktober 2015 um 13:15 (Fotos:18 | Kommentare:32)
Monte Tesoro mt 1432 - anello da Carenno
Dopo l'ennesima caduta cittadina di Pinuccia la settimana scorsa riprendo la prosecuzione delle gite a bassa quota per la ripresa graduale della sua forma fisica....Decidiamo per il monte Tesoro da Carenno perché ha un dislivello contenuto (800 metri) e sentieri e stradine comode...così il ginocchio malandato di Pinuccia non...
Publiziert von turistalpi 10. Oktober 2015 um 20:51 (Fotos:13)
Trentino-Südtirol   T2
Passo Manghen, autunno al lago delle Buse
Giornata di ferie, cerco di farmi un programma nell'immediato, verificando l'arco Alpino noto brutto tempo un pò su tutto ed allora decido di farmi un giro prendendomela con calma(take it easy). Avevo sotto mano da qualche giorno un bel giro a Passo Manghen, passo meno noto dei fratelli tipo : Sella, San Pellegrino, Fedaia,...
Publiziert von Amadeus 9. Oktober 2015 um 21:13 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
Se arrivi in vetta sei un Campioncino.
Menek66: Dopo aver letto le previsioni Meteo redatte da Youssou N’Dour e Peppa Pig, guardo pure quelle di 3bmeteo che in quanto ad affidabilità e precisione non è secondo a nessuno… Nuvole estese e pioggia dopo le 14. Allora, dico subito la bestemmia così mi cavo il dente: andate a fanculo tutti e tre, il cielo era...
Publiziert von Menek 13. Oktober 2015 um 09:57 (Fotos:80 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Arrancabirra 2015
L’arrancabirra è la più famosa gara goliardica di corsa in montagna. Ne parla anche Giovanni Storti nel suo libro “Corro perché mia mamma mi picchia”. Fino a qualche tempo fa il regolamento prevedeva che ad ogni birra bevuta, nei 6 ristori lungo il percorso, venissero tolti 10 minuti dal tempo finale. Oggi questa...
Publiziert von Sky 19. Oktober 2015 um 22:18 (Fotos:5 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Alpe La Grassa (1028 m)
Piacevole escursione pomeridiana, dopo la pioggia mattutina: è un Nachmittagstürli, così direbbero i nostri amici d’oltre Gottardo. Inizio dell’escursione: ore 13:40 Fine dell’escursione: ore 16:45 Temperatura alla partenza: 16°C Temperatura al rientro: 16°C Pressione atmosferica ore 9.00:...
Publiziert von siso 11. Oktober 2015 um 15:45 (Fotos:42 | Geodaten:1)
monte bardan 2820m val spluga
oggi con il meteo bello decidiamo di fare un giro nella selvaggia val spluga,appena arrivati c'erano un cumolo di nuvole subito vicino al passo,che sono rimaste li x tutto il giorno,noi siam partiti da starleggia x pian dei cavalli,con cielo sereno e clima fresco guardando che le belle nuvolette rimanessero a debita distanza,da...
Publiziert von pasty 11. Oktober 2015 um 20:38 (Fotos:61 | Kommentare:1)
Rifugio Alpe Sponda mt 1997/2000
Oggi con mio fratello Alberto andiamo al rifugio Alpe Sponda (Alberto non c'è mai stato ed io non ci vengo da anni), lo scopo è proprio quello di far conoscere la zona ad Alberto con i suoi colori autunnali soggetti ideali per le foto del "maestro". La giornata si presenta ottimale, è una delle migliori giornate ottobrine....
Publiziert von turistalpi 14. Oktober 2015 um 14:05 (Fotos:41 | Kommentare:2)
Cima della Duaria - 1447m
In una giornata asciutta, ma non proprio delle migliori, mi trovo a scegliere un percorso che non sia troppo distantee che mi faccia sudare un po'. Lascio la macchina a Colonno e, dopo una rapida occhiata alle antiche vie del paese, mi incammino per la GreenWay verso Ossuccio. Ho l'intenzione di salire verso Oggiolo e Canelva...
Publiziert von paolo aaeabe 11. Oktober 2015 um 23:39 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Capanna Nimi
Sfogliando i miei appunti stagionali mi sono accorto che in tutto quest’anno non ho fatto nessuna escursione in Valle Maggia questo se si esclude l’averla appena sfiorata quando ho toccato dalla Valle di Vergeletto il Passo della Maggia, perciò oggi devo assolutamente colmare la lacuna e quindi la meta prefissata sarà la...
Publiziert von GIBI 12. Oktober 2015 um 20:31 (Fotos:59 | Kommentare:1)