Locarnese   T6- WS II
Strahlbann, Cima 2751 m: un torrione ignorato anche dal chiarissimo bardo
Per chi non sapesse chi sia il “chiarissimo bardo”, dirò subito che si parla di Giuseppe Brenna, cioè l’illuminato cantore delle Alpi Ticinesi. E visto che siamo in tema di citazioni, ecco la splendida descrizione che il Maestro fa dello Strahlbann: “Lunga costiera rocciosa, con una suggestiva cresta dentellata,...
Publiziert von tapio 16. September 2012 um 11:55 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Locarnese   T6- WS II
Strahlbann, cima principale (2781 m): vetta
Apro la relazione con questo motto, “prima il cuore, poi la testa, poi le gambe”: l’ho appena sentito e lo trovo bellissimo, adatto per la Montagna ed in particolare per lo Strahlbann, per il quale aggiungerei, in fondo, anche “polpastrelli e denti”, perché questa montagna richiede “tutto”, cioè un impegno...
Publiziert von tapio 21. September 2012 um 07:18 (Fotos:32 | Kommentare:25)
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T6-
Il Mio TourMalet
Oggi vedendo una giornata,che così si possono contare sulle mani, sono andato a sgranchirmi,mà che dico! ad ammazzarmi volevo dire ,le gambe. Sono partito come sempre da Introbio, e salendo per la Valle Biandino, arrivato allo svincoloper la Grassi,mi son detto! dai che proviamo ancora come due anni fa,però alla viceversa....
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 12. August 2013 um 08:48 (Fotos:31 | Kommentare:18)
Oberengadin   T6- WS- II
Crasta dal Laj Sgrischus.
  Fine settimana impegnativo per gli orari di risveglio, ma non per la voglia di cavalcar creste. Dopo l’uscita del giorno precedente con Giorgio59 e il Barba, ritorno in Engadina. Con me ci sono Massimo 61 e il mio amico Michele mm1969 - Dopo due orette di macchina arriviamo al passo del Maloja da dove vediamo...
Publiziert von pm1996 9. September 2013 um 16:54 (Fotos:45 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T6- L II
Traversata per creste Piazzabrembana Passo S. Marco
Bellissima e lunghissima cavalcata proposta all'amico Andrea presidente del CAI alta Valle Brembana dopo due spostamenti oggi è il giorno fatidico, siamo in 10 davanti alla sede del CAI di Piazza e alle 6.20 partiamo per questa lunga galoppata che ci porterà a toccare le seguenti cime Torcola Soliva e Vaga, Badile Secco...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 11:17 (Fotos:2 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Bregaglia   T6- L II
Piz Duan per la cresta NE
Oggi sono solo ma visto che era un pò di tempo che volevo salire al Piz Duan che Duan sia. Carico la traccia sul GPS ma ad un certo punto mi accorgo che non è quella giusta torno allora sui miei passi andando a cercare dei segni evidenti di vernice gialla e rossa, in realta un pò radi che mi indirizzano su una cresta che...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 12:10 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- WT2
Pizzo Canariscio (2523 m) - Posmeda (2616 m) - Giübin (2776 m)
Prima neve, passi chiusi. Gottardo compreso, ovviamente. Da quelle parti ho fatto solo la Fibbia, mi piacerebbe provare qualcos’altro.. il Centrale in questa stagione mi sembra troppo difficile.. il Giübin mi stuzzica, semplice, ma con un panorama interessante.. Piuttosto, non so da dove dover partire. Se la strada del...
Publiziert von Sky 28. Februar 2016 um 00:37 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- WS II
Pizzo Forno via Pizzo dei Merli
L'avevamo guardata da lontano la settimana scorsa e ci era sembrato fattibile nonostante la stagione inoltrata; parliamo del Pizzo Forno dalla Cresta Sud-Est, un percorso panoramico ma alquanto impegnativo, di cui si trovano su Internet solo un paio di relazioni in tedesco. Così per colmare la lacuna prima delle sette siamo...
Publiziert von blepori 15. November 2015 um 18:26 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Locarnese   T6- WS- II
Pizzo del Cocco 2339,2 e Cima di Broglio 2385m
Queste 2 montagne é un mese che me le sogno,volevo farle ancora prima del Rasiva,e della Corona ma sono sempre rimaste rimandate,ma oggi le voglio fare perché me le sogno pure di notte ! Partiamo sempre dal solito sentiero,camminiamo blandi perché ieri abbiamo comunque macinato e siamo stanchi,lo sentiamo un po' nelle...
Publiziert von igor 19. Juni 2017 um 21:30 (Fotos:108 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T6-
Aprica - Pisa (Lago di) per il Lorio e il Telenek
Lunga cavalcata "Hike 'n run" in splendido scenario orobico Partenza da Aprica con salita in Magnolta dal percorso delle scialpinistiche invernali. Imboccata la via alta della Val Belviso che porta al Passo del Venerocolo, (adatta anche alla MBK), ne percorro una buona metà, supero la Malga Magnola e aggiro parzialmente il...
Publiziert von Nevi Kibo 22. August 2017 um 19:11 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- WS II
Piz Jut 3129m e Cima di Fornee 3054m
Io sms .....Moreno : Coronescion.... Moreno: Ma cosa ????? Io: dobbiamo andare a fare 2 3000 per concludere le vacanze,almeno te li tiri via,poi io vado al mare..... Moreno: Ma quali adesso: Io: Jut e Forneee questo li devi fare....coronescion...... Moreno:Se fai l'esaltato non vengo piu'....... E cosi per coronare la fine...
Publiziert von igor 18. August 2017 um 22:10 (Fotos:120 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- ZS II
Pizzo Rotondo Q3030m & Poncione Di Ruino 2964M
Oggi la vera "vittoria" é stata quella di fare la scelta giusta é quindi di rinunciare alla vetta,se avremmo proseguito per la cresta sarebbe arrivato il buio e da li non saremmo più scesi,quindi oggi sono stati veramente contenti della nostra scelta,già la variante di salita che classifico con un bel T6 e un AD,dove ci siamo...
Publiziert von igor 15. Oktober 2017 um 10:24 (Fotos:133 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T6- L II
Proman dal Cröt dul büsìn lung - Valgrande
IlCröt dul büsìn lungè l'ultimo di tre canalini da risalire per superare il dedalo, all'apparenza inestricabile, di canali e guglie che, "in grandioso disordine", costituisce la caratteristica più evidente del versante sud del Proman, tutto selvaggia bellezza e colossale imponenza.   "E' assodata la salita da...
Publiziert von atal 22. Oktober 2017 um 16:54 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T6- II
Rapsodia Verzaschese - attorno alla Val Carecchio
La rapsodia è una composizione musicale che unisce brani di aspetto molto diverso per ritmo ed armonia. E così si presta bene per descrivere questo itinerario fra le cime attorno ad una delle valli più selvagge della Vezasca, la Val Carecchio, lungo antichi sentieri e la parte più ardita dell'Alta Via della Verzasca....
Publiziert von blepori 10. Juni 2018 um 15:54 (Fotos:24 | Kommentare:22)
Bellinzonese   T6- II
Sulle orme di Aldo Cattaneo. Da Dandrio al Piano della Parete
Poco prima di Dandrio lo sguardo del viandante è catturato da una cascata che salta giù dalle rocce e da un susseguirsi di pareti che sembrano toccare il cielo. Lassù, oltre i dirupi, il misterioso Piano della Parete contornato dalle figure altere della Cima Rossa e della Cima dei Cugn. Raggiungere il Piano della Parete...
Publiziert von blepori 2. Juli 2018 um 21:13 (Fotos:32 | Kommentare:27)
Piemont   T6-
Sciorp - Valgrande
Una delle testimonianze più sorprendenti delle condizioni di vita del passato nelle valli ossolane è una modesta gradinata in pietra sulla cresta Est della Cima Saler, frammento isolato di un sentiero secondario che conduceva a ripidi pendii erbosi, localmente chiamati sciorp, sospesi sopra salti di roccia. Un tempo gli...
Publiziert von atal 7. Januar 2019 um 23:39 (Fotos:42 | Kommentare:2)
Lombardei   T6- II
Monte Orsa (m.998), versante Nord
Partenza da Porto Ceresio (m.274), e tramite la bella mulattiera che sale ad ampie svolte si raggiunge la strada asfaltata a poca distanza da Cadelmonte (m.500), che tuttavia non si tocca in quanto s'incontra quasi in corrispondenza una strada forestale che punta direttamente a Monte Casolo. Si aggira a sinistra un'ampia...
Publiziert von Poncione 27. März 2019 um 14:19 (Fotos:55 | Kommentare:21)
Misox   T6- II
Pizzo Campanile (m.2458)
Parto da Cama (m.352) alle 7,45, incamminandomi sul bellissimo sentiero che s'innalza sino a circa 800 metri di quota, per poi incanalarsi in falsopiano o salita lieve nel lungo solco della Valle di Cama, all'ombra di fitte faggete e quindi abetaie. In meno di due ore sono così al centro del mirabile anfiteatro, dominato dalla...
Publiziert von Poncione 10. Juli 2019 um 14:00 (Fotos:58 | Kommentare:22)
Piemont   T6-
Punta Turiggia (2811 m), Scona d'Batagg (2763 m)
La Punta Turiggia, cima baricentrica posta a confine tra le valli Loranco e Troncone, è definita dall’Armelloni “il più bel punto panoramico sulle cime della Valle Antrona, particolarmente dalla Punta di Saas al Pizzo d’Andolla”. Dopo aver sfogliato la guida, la misi immediatamente nella lista dei programmi futuri,...
Publiziert von emanuele80 22. August 2019 um 16:46 (Fotos:85 | Kommentare:16)