Mär 10
Sottoceneri   T2
Generoso mt 1701-anello da Muggio
Mi spiace per il carnevale dei Moschettieri al San Giorgio, dai sarà per un'altra volta…. ma l'idea odierna era di andare più a nord ed anche più in alto. Scarto l'Engadina poiché in questa settimana e specie oggi e domani ci sono gli eventi legati alla Engadin Skymarathon. In viaggio vedo che a nord i monti sono ancora...
Publiziert von turistalpi 10. März 2019 um 20:23 (Fotos:41 | Kommentare:6)
Lombardei   T3
eterno resegone
partenza blanda da erve ore 930 via magnodeno le divertenti crestine della giumenta e buco della carlotta o caminetto(non ho ancora capito come si chiama),sbucati furi ,ultimo strappetto e siamo in tavola,3 ore in rifugio,oggi era un peccato scendere,discesa x il canale valnegra e pra' di ratt,sentiero privo di ghiaccio tutto...
Publiziert von pasty 10. März 2019 um 20:02 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
A due passi da casa........
Oggi la prendo un po' alla larga ....tanto e' presto.Parto verso le 7 da Como piazzale funicolare.Mi addentro subito a fianco della funicolare e raggiungo la strada che porta a Bellagio.Dopo circa 500 metri sulla dx una scalinata (con nessun cartello ) si snoda dalla provinciale e comincia bruscamente a salire.Tra una mezza...
Publiziert von Daniele66 10. März 2019 um 17:02 (Fotos:28 | Kommentare:6)
Mär 8
Prättigau   T2 WT3
Chlei Chrüz (2'103 m.s.m.) - Chrüz (2'196 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Sveglia, colazione e per le 8:40 siamo già a Sankt Antönien dove non gira nessuno. Più per curiosità che altro seguiamo una stradina di montagna che porta alle baite di Sagen dove scopriamo esservi un parcheggio pubblico a pagamento. Si tratta del P21 (una decina di posti auto)...
Publiziert von ale84 8. März 2019 um 17:34 (Fotos:1)
Locarnese   T2
Monte del Corgell (1'314 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Gita fotocopia di quella effettuata il 28 novembre 2009, salvo per il fallito tentativo (causa ghiaccio) di salire al Piano del Cursgell, rimando dunque alla relazione di allora per tutte le informazioni pratiche. Il nostro itinerario: Corippo (563 m.s.m.) - Ruöra (830...
Publiziert von ale84 8. März 2019 um 13:17 (Fotos:1)
Locarnese   T3+ WT4
Poncione della Marcia (2454m) agognata
Oggi mi ritengo fortunato per la disponibilità, da parte di una partecipante all’uscita, di darmi un passaggio in auto. Trattasi di una ciaspolata con la SEV (Società Escursionistica Verzaschese) al Poncione della Marcia, partendo da Gerra Verzasca. Siamo un piccolo gruppo di 6 e questo per me è positivo. Ci incamminiamo...
Publiziert von Camoscio 7. März 2019 um 23:59 (Fotos:22 | Kommentare:26)
Mär 7
Lombardei   T2
Pizzo di Cuvignone -1018 mt- & Crocetta -1117 mt- (da Caldè a Laveno).
A Laveno, appuntamento ore 7.00 con Enrico (Beno). Lasciamo un'auto nel gratuito parcheggio in Via Repubblica: vettura che recupereremo a fine gita. Con l'altro veicolo invece, ci portiamo a Caldè: luogo in cui incominceremo a camminare. La giornata non essendo promettente, visto l'imminente arrivo della pioggia, proviamo ad...
Publiziert von GAQA 7. März 2019 um 23:52 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Piemont   T3+
Alpeggi di Vogogna: Marona, Rusca, Cremosina, Pianoni ...
Salita all' Alpe Marona ed all' Alpe Rusca con il sentiero A32, traversata, per l' Alpe Cremosina e la cava abbandonata, fino all' incrocio con il sentiero A34 che scende a Genestredo da dove con circa 600 metri su asfalto si ritorna al punto di partenza: il tratto Alpe Rusca - Alpe Cremosina lo valuto T3+ anche solo per la...
Publiziert von Panoramix 7. März 2019 um 22:20 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Palanzone mt 1436 dall'alpe del Vicerè
Oggi anche Pinuccia vuole andare per monti ma vicino (uffa). Meta l'usuale Palanzone anche se ho sempre insistito nel non andare in zona di domenica stante l'enorme afflusso di gente anche maleducata ed incivile (vedasi successivamente). La giornata è però calda e senza vento, i sentieri sono praticamente puliti e senza fango....
Publiziert von turistalpi 7. März 2019 um 21:39 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Prättigau   T2 WT2
Wannenspitz (1'970 m.s.m.) - Fadeuer (2'058 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Altro week-end di bel tempo un po’in tutta la Svizzera...ma si dai facciamolo! Venerdì riserviamo l’hotel e sabato mattina partiamo alla volta del Prättigau nel Canton Grigioni. Due orette d’auto e arriviamo a Furna (località Hinterberg), paesino di montagna dal quale...
Publiziert von ale84 7. März 2019 um 20:01 (Fotos:1)
St.Gallen   T2 WT2
Gulme (1'998 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch   È già domenica...andiamo nel Toggenburg SG! La meta che abbiamo scelto è la vetta del Gulme situata sopra Wildhaus, prima località della valle che raggiungiamo in 20 minuti d’auto. Stavolta giochiamo d’anticipo e attorno alle 8:45 arriviamo al parcheggio...
Publiziert von ale84 7. März 2019 um 19:57 (Fotos:1)
Liechtenstein   T2 WT2
Schönberg (2'103 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Bello bellissimo in tutta la Svizzera!? Sounds good! :-) Non ci lasciamo scappare l’occasione e partiamo per il week-end. Dormiremo nel Canton S. Gallo, questo ci consenitrà di svolgere una prima gita nel Liechtenstein mentre domenica andremo a racchettare nel nostro amato...
Publiziert von ale84 7. März 2019 um 19:54 (Fotos:1)
Domleschg   T2 WT2
Tguma (2'163 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Escursione nella Domigliasca sui soleggiati, dolci pendii della Heinzenberg che sovrastano Thusis. Meta odierna la cima chiamata Tguma 2’163m con partenza da Oberurmein, paesino di montagna che raggiungiamo con una trasferta di ca. 1h 40’ dal Ticino. Questo il nostro...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:23 (Fotos:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Passo del Sole (2'376 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch   Per smaltire il pranzo natalizio abbiamo deciso di trascorrere la giornata di S. Stefano sulle nevi della Val di Blenio, svolgendo una racchettata sino al Passo del Sole che non ha deluso le aspettative. Bellissimo tempo (e poco vento!), stupendo paesaggio, neve...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:19 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Locarnese   T2
Cimetta (1'671 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Altra giornata con meteo incerta a ridosso delle Alpi, meglio evitare il Nord del Cantone. Nei dintorni di casa invece sembra bello quindi per evitare di macinare troppi chilometri in auto decidiamo di salire da Orselina fino in Cimetta. Lasciamo la macchina al termine della Via...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:14 (Fotos:1)
Misox   T2 WT2
Val Vignun (ai piedi della Motta de Caslasc)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch La neve chiama e noi rispondiamo presenti! Per scaldare i motori in vista della stagione invernale decidiamo di compiere una prima semplice racchettata in quel di San Bernardino, meta la Motta del Caslasc in Val Vignun. Parcheggiamo in centro paese (CHF 5.-/giorno) e alle 10:20...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:11 (Fotos:1)
Sottoceneri   T2
Monte San Salvatore (912 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Dopo quasi due mesi riusciamo finalmente a tornare in montagna! La giornata, almeno al sud del Cantone, si preannuncia ben soleggiata ma ventosa. Approfittando della chiusura invernale della funicolare, decidiamo di tornare sul Monte San Salvatore salendo da Melide. La montagna...
Publiziert von ale84 20. Februar 2019 um 20:01 (Fotos:1)
Lombardei   T3
Crus de l'Om
Un altro modo per raggiungere la splendida dorsale panoramica di Scermendone: e - c'è da crederci - vale sempre la pena. La maggior parte degli escursionisti, sia in estate che in inverno, si pone come meta l'arrivo al Bivacco Scermendone e qualcuno (pochissimi) sale fino alla vetta arrotondata della Cima Vignone: meta intermedia...
Publiziert von cai56 7. März 2019 um 17:50 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- I WT2
Monte Cornicolo e Cornicoletto, l'apice di un bel giretto
Amadeus Organizziamo con la mia amica Antonia, questo giro appagante, per far conoscere il gruppo montuoso delle Maddalene all'amico Menek. Devo dire che la cosa è riuscita alla grande, merito di una domenica stellare e di quattro "mattacchioni" che si sono ritrovati "affiatati" come non mai. Arriviamo al gelido passo...
Publiziert von Amadeus 7. März 2019 um 17:04 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3
Un Cornetto quasi sciolto...
Menek: Oggi altra camminata sui monti innevati del Trentino, nel classico e conosciuto comprensorio del Bondone, dove le piste da sci e da sci di fondo la fanno da padrone. Vi stupirete di questa mia assidua frequenza sui monti innevati, ma devo accontentare un amico che non può fare a meno della neve, ergo... Quando partiamo...
Publiziert von Menek 7. März 2019 um 16:55 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)