Dez 23
Sottoceneri   T2
Alpe Caviano
Escursione alla volta del nuovo rifugio all'alpe di Caviano inaugurato il 24 Agosto dai volontari e simpatizzanti del Patriziato di Castel San Pietro.   http://www.caviano.ch/   http://www.patriziatocastelsanpietro.ch/schede/Zcav_rif_IT.htm   Purtroppo la mattinata non è delle migliori, parecchia...
Publiziert von rambaldi 23. Dezember 2013 um 20:33 (Fotos:24)
Locarnese   T1
Risate alla Bardughe' (1639 m)
Francesco ............. Anche questo è il Natale !! E' Natale ogni volta che la vita mi permette di trascorrere una giornata in montagna, senza dimostrare niente a nessuno, solamentea me stesso !!! E' Natale E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano E’ Natale ogni volta che rimani...
Publiziert von martyne 23. Dezember 2013 um 10:55 (Fotos:32 | Kommentare:13)
Lombardei   T1
Rifugio Dumenza (941 m)
In occasione della gita al Lemaabbiamo promesso a Matteo, il gestore del rifugio, che saremmo tornati prima di Natale per fare bisboccia e abbiamo fissato la data per oggi. Al primo momento, visto il tempo uggioso con pioggerellina, i commenti dei partecipanti sono stati un pò lamentevoli, poi alla fine della giornata sono stati...
Publiziert von cappef 22. Dezember 2013 um 16:20 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Resegone da Morterone
Con l'amicoAngelo ed il suo vivacissimo cane Nus, conosciuti al rifugio Griera, c'è subito stata sintonia. Esperienze comuni, grande passione per la montagna, nessuna voglia di rischi eccessivi. Rimaniamo in contatto con l'idea di organizzare qualcosa insieme, lui è di riposo in settimana, io ho ancora qualche giorno di...
Publiziert von numbers 23. Dezember 2013 um 00:04 (Fotos:46 | Kommentare:8)
Dez 22
Rifugio Madonna della Neve m.1595
In settimana piove per due giorni consecutivi e mi domando come sarà la situazione in montagna.... Quanta neve sarà caduta? E a partire da che quota? Non lo so..... So solo che è arrivato il momento del "tu x tu" con la polvere bianca.... Così penso ad un'uscita sicura, dove la certezza di arrivare alla meta è quasi...
Publiziert von patripoli 22. Dezember 2013 um 18:10 (Fotos:17 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Dez 21
Toskana   T2
Traversata delle Foreste Casentinesi
L’importanza delle parole………… Bosco: ……….di solito una “menata”……è quello che s’interpone fra te e la meta! Alla stregua dei “preliminari”……….non vedi l’ora che finisca e che si arrivi al sodo! Foresta:……….tutta un’altra cosa……immensa……non s’interpone...
Publiziert von grandemago 21. Dezember 2013 um 17:24 (Fotos:56 | Kommentare:4)
Quasi Rosalba
Che le previsioni meteo non erano delle migliori lo sapevamo gia' da ieri, ma che piovigginava gia' alle 8.00 mi sembra un po' in anticipo.Solo verso Lecco un po' piu' di chiarore,decidiamo x i Resinelli.Pian piano che saliamo sulla tortuosa strada che da Ballabio porta verso la Grignetta,le nuvole sembrano quasi diradarsi...
Publiziert von Daniele66 21. Dezember 2013 um 15:35 (Fotos:7 | Kommentare:15)
Dez 20
Corna di Medale e monte San Martino : in volo sopra Lecco e il lago
Proprio esattamente una domenica di 2 anni fa, grigia e nuvolosa ma ricordo calda come oggi (anche allora ero in maniche corte....), l'amico Giampiero, grande appassionato ed esperto di montagna, una di quelle persone che si illuminano quando ti raccontano le loro mille avventure (e davvero tante ne ha viste) e che rappresenta una...
Publiziert von numbers 20. Dezember 2013 um 22:51 (Fotos:58 | Kommentare:6)
Lombardei   T2
Pizzo Meda da Piazza Santo Stefano (CO)
Breve escursione ad anello sui monti di Cernobbio, passando per la croce dell'uomo e la chiesa di Sant'Abbondio. Partiamo da Piazza Santo Stefano, frazione di Cernobbio. Risaliamo ad intuito le vie del paese fino ad arrivare alle ultime case di Gentrino. Qui proseguiamo sulla casareccia confortati anche dalle indicazioni...
Publiziert von rambaldi 20. Dezember 2013 um 22:41 (Fotos:64 | Kommentare:2)
Dez 19
rifugio S. Fermo m.1868 (BS): giornata in esplorazione,azzeccata in pieno
vista da Alberto: Avevo già in mente di effettuare questa escursione per vedere se vi è la possibilità di fare una ciaspolata in zona e visto che di mail il venerdì mattina non me ne erano arrivate,approfitto per andarci di sabato,in quanto vi è meno affollamento sulle strade della valle camonica. All'ultimo invito...
Publiziert von Alberto 19. Dezember 2013 um 17:01 (Fotos:43)
Monti Madrona 850 m. Night
Sponda Occidentale del Lario su territorio montano al disotto della vetta del Monte Bisbino. L’idea di vedrelo di notte con luna piena mi affascina e ogni volta ne rimango entusiasta. Buon clima, bei boschi e panorami . Oggi raggiungiamo I Monti di Madrona dalla parte opposta da dove eravamo mercoledi scorso....
Publiziert von pm1996 19. Dezember 2013 um 15:17 (Fotos:3 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 18
Lombardei   T2
Che tepore in Grigna!! (Dal Colle di Balisio alle baite Comolli)
Lasciata l'auto tra il Colle di Balisio e la Cappella del Sacro Cuore, raggiungo quest'ultima e prendo a sinistra per l'itinerario stradescritto e straconosciuto che porta, attraverso l'Alpe Cova e il Pialeral al Bivacco Riva-Girani. La voglia di salire al Rifugio Brioschi è molta ma prevale la pigrizia e soprattutto la voglia di...
Publiziert von ro64 18. Dezember 2013 um 15:38 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2
Percorso della Memoria - Ortigara, no monte Zebio
Doveva essere un giovedì particolare, da molto avevo in mente di battere la zona di Asiago in special modo il monte Ortigara con il suo pesante ricordo della battaglia omonima svoltasi dal 10 al 25 giugno 1917. Ho verificato, visto, esplorato cartine, relazioni, deciso il giorno, poi scelgo il giovedì 12, anche perchè NON NE...
Publiziert von Amadeus 18. Dezember 2013 um 14:55 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Calendar day al Rifugio Dumenza Alpe Bovis
ugo Calendar day al Rifugio Dumenza all' alpe Bovis Come dal "Camminario 2001" (calendario) anche quest'anno ho distribuito agli amici il "Camminario 2014" con le foto delle gite fatte nell'anno 2013. Ci siamo ritrovati, noi dello zoccolo duro del gruppo Verbalario, a Luino per proseguire per le pendici del Monte Lema e...
Publiziert von ugo 18. Dezember 2013 um 09:48 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Lombardei   T3
Monte Bronzone....una lunga, faticosa, ma appagante salita.
Il Bronzone....è un po' che ci penso e che lo rimando....ma oggi sembra la giornata giusta per salire in cima a questa montagna panoramica che sovrasta il Lago d'Iseo. L'avevo adocchiata durante l'escursione a Montisola e poi accantonata nel cassetto delle "cose da fare....." Il viaggio fino a Predore è brevissimo.....ci...
Publiziert von patripoli 18. Dezember 2013 um 08:36 (Fotos:15 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Dez 17
Lombardei   T1
Tra gli alpeggi della Val Dumentina (2)
Dopo poco più di un mese ripropongo questa facile passeggiata tra gli alpeggi della Val Dumentina. Lo scopo di questa gita è di far conoscere questo percorso ai miei amici che non erano potuti venire la volta precedente ed inoltre volevo correggere due errori di percorso che avevo commessoper la fretta. Questa gita è adatta...
Publiziert von morgan 17. Dezember 2013 um 22:57 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Punta Almana 1390 m
La giornata non parte bene, manchiamo per ben due volte la deviazione per andare sulla sponda opposta del lago, vediamo sfilare i nostri monti e non c’è verso di riuscire a passare dall’altra parte. Torniamo indietro e finalmente il cartello Pisogne ci porta sul lato giusto. Non è finita però, una volta a Marone dobbiamo...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2013 um 14:12 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Cornagiera 1312 m - Poieto 1352 m e Suchello 1542 m
Dopo la doverosa tappa al panificio di Vertova ci dirigiamo a Gazzaniga, località Rova, i primi posteggi che s’incontrano sono a disco orario, proseguire ancora un poco per trovare quelli liberi. La partenza non è delle migliori, strada cementata e ripida, direzione Ganda. Per fortuna la tortura dura poco ed entriamo...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2013 um 13:49 (Fotos:46 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Dez 16
Lombardei   T3+
Grigna Settentrionale : la MIA invernale
La mia Grigna, anzi il Grignone: l’ho vista sabato 7 dicembre, quando con giorgio59m scendevamo da Margno, ritornando dal Casera Varrone. Ho chiesto di fermarsi sul ciglio della strada, volevo vederla bene come si presentava, anche se in lontananza, con tutta quella neve. Bene … oggi ci sono salito. Non so se è...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 16. Dezember 2013 um 21:14 (Fotos:22 | Kommentare:27)
Bellinzonese   T3
Capanna Albagno mt 1867
Prosegue il tempo secco e mite di questo fine autunno. Parto con Billie per la capanna Albagno che non visito da qualche tempo. La giornata è come detto fantastica e con buona temperatura. Sosta caffè al mitico albergo Cereda di Sementina e quattro chiacchere con il proprietario sig Vittorio spezzino trapiantato in Svizzera che...
Publiziert von turistalpi 16. Dezember 2013 um 20:31 (Fotos:42 | Kommentare:2)