Sep 1
Piemont   T3
Al passo di Crampiolo; l'inesauribile magia di Devero
Oggi, con una coppia di amici abbiamo osato la zona della Rossa in Devero; questa, tra le escursioni classiche del comprensorio è probabilmente la più complessa per dislivello, natura del terreno e qualche passaggio di tipo "alpinitistico". Nonostante la limitata frequentazione del severo ambiente di questi monti, i miei amici...
Publiziert von rochi 1. September 2014 um 10:21 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Aug 31
Bellinzonese   T3+
Piz Giumela o Piz Red ... nel regno della Capra nera Svizzera
Nonostante ancorail tempo decisamente incerto in compagnia di Claudio e dell'Husky Warry ci siamo comunque spinti oltre il Monte Ceneri e tra le due opzioni proposte abbiamo scelto quella che ci portava a Biborgh in fondo alla Val Pontirone per raggiungere Rifugio, Passo e Piz Giumela nel regno della capra nera Svizzera. Il Piz...
Publiziert von GIBI 31. August 2014 um 22:56 (Fotos:43 | Kommentare:1)
Aostatal   T3
Tête Blanche de By
Rifugio Chiarella-Amiante: mai visto benchè si frequenti sugli sci e a piedi da anni la Valpelline. Una buona meta in giornate dal tempo incerto. La valle di Ollomont è come il resto della Valpelline, bellissima. Il primo tratto fino a By è una salita noiosa, poi il vallone si apre sui pascoli della conca. I valdostani qui non...
Publiziert von luke 31. August 2014 um 20:49 (Fotos:21)
Sottoceneri   T2
Camoghè (m.2227) da nord
Tempo ancora incerto e variabile, nuvole sparse un po' ovunque, con qualche secchiata d'acqua a macchia di leopardo... inutile buttarsi alla ricerca di valli distanti con questa situazione, e allora ripercorriamo una cima già nota come il vicino ma sempre bel Camoghè. Scegliamo però il lungo (e un po' noioso) sentiero che parte...
Publiziert von Poncione 31. August 2014 um 18:30 (Fotos:37 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T3+ WS
Pizzo del Corvo (3015 m)
Ritorno dopo 6 anni al Pizzo del Corvo, questa volta dalla cresta W dello Scopi. Inizio dell’escursione: ore 8:15 Fine dell’escursione: ore 15:00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1019 hPa Temperatura alla partenza: 10°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3500 m Temperatura al rientro: 16°C...
Publiziert von siso 31. August 2014 um 18:15 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2
Magehorn - Straffelgrat
Lasciata l' auto al posteggio prima della strada che porta a Gampisch che superiamo per salire su un sentiero poco evidente, a destra del ruscello, e che sale in diretta alla piana di Bistine. Ci dirigiamo verso Magehorn e visto un ripido canalino sul versante est lo saliamo, poi un pò per cresta e per grossi massi raggiugiamo la...
Publiziert von cappef 31. August 2014 um 17:03 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aug 30
Sottoceneri   T3
Tra le Valli di Muggio e d'Intelvi : Sasso Gordona
Sgambata quasi " fuori porta " nella vicina Valle di Muggio per non perdere l'allenamento e come per gli ultimi giorni tempo nuvoloso al mattino e discretamente soleggiato nel pomeriggio ma foschia persistente che purtroppo impedisce i panorami che si possono godere dalla cima del Sasso Gordona Difficoltà T3 solo per il tratto...
Publiziert von GIBI 30. August 2014 um 20:22 (Fotos:10)
Piemont   T2
Bocchetta d' Arbola (2409 m)
Arriva la proposta della Bocchetta d'Arbola, l'ultima volta ci sono salito in MTB e scendendo verso Binntalhütte ho rotto il telaio e sono dovuto ritornare al Devero con la bici in spalla...che fatica! Siamo saliti al Lago del Devero passando per la Corte d'Ardui e Crampiolo.Costeggiamo il lago sul versante sinistro e...
Publiziert von cappef 30. August 2014 um 19:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Poncione d’Arzo ( Monte Pravello ), Monte Orsa e Monte San Giorgio
Purtroppo tra alti ( pochi ) e bassi ( molti ) riferiti al tempo instabile di questo agosto siamo arrivati anche all’ultimo giorno di ferie con tempo ancora abbastanza incerto … che fare ?, qualche goccia cade ancora ma non me la sento comunque di rimanere a casa a poltrire pertanto pur non avendo la voglia di andare troppo...
Publiziert von GIBI 29. August 2014 um 22:05 (Fotos:40 | Kommentare:8)
Oberengadin   T2
Lej da la Tscheppa mt 2616-anello dal lej da Segl
Anche se Pinuccia ha purtroppo dormito pochissimo oggi gita famiglia al Lej da la Tscheppa con una giornata che finalmente rientra nei famosi 322 giorni di media insolazione in Engadina.....Era da qualche anno che non salivo più al lago. Lasciamo l'auto al solito parcheggio gratuito della Furschellas Talstation e percorriamo...
Publiziert von turistalpi 30. August 2014 um 14:41 (Fotos:67 | Kommentare:2)
Bellinzonese   T4
Piz Valdraus (3096 m.)
ivanbutti Per l'escursione odiernaarriviamo a Campo Blenio e decideremo lì se andare verso la Val Camadra o la Val Luzzone. A dire il vero risalendo il Ticino le nubi abbondano, siamo un pò attapirati. Quando arriviamo vediamo però un bello squarcio di azzurro proprio inVal Camadra; si và lì, e la decisione si rivelerà...
Publiziert von ivanbutti 30. August 2014 um 10:48 (Fotos:66 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 29
Piemont   T3
Pizzo Bianco (3215 m)
Altro giro altro regalo... Oggi il desiderio di esplorare mi porta ad ammirare la stupenda parete est del Monte Rosa e mi basta un solo sguardo per innamorarmene. Le pareti scure e scoscese, il ghiacciaio tormentato,l'inquietante rumore delle scariche,il bianco della neve che contrasta con il blu del cielo...tutto trasmette la...
Publiziert von Laura. 29. August 2014 um 23:54 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Val Poschiavo   T2
Lagh dal Teo
Avevo conservato un articolo apparso su Orobie di alcuni anni fa che descriveva la gita fatta oggi, in una stagione pero' piu' avanzata, verso l'autunno. In questa stagione carattezziata da una meteo un po' bizzarra, la visita al Lagh da Teo e' stata piu' volte rimandata e oggi ci siamo ritrovati soli Lorenza ed io.....come...
Publiziert von ugo 29. August 2014 um 23:01 (Fotos:59)
Locarnese   T3
Il grande Barone
Gita lunga,ma di grande soddisfazione,l'ascesa al Pizzo Barone.Da Sonogno,poco prima del parcheggio a pagamento ce qualche posto libero,negli slarghi lungo la strada.Il percorso,tutto segnato,non presenta particolari difficoltà,se non l'infinito sviluppo e il notevole dislivello.Si seguono le indicazioni per il rifugio Alpe...
Publiziert von froloccone 29. August 2014 um 13:23 (Fotos:48 | Kommentare:20)
Rifugio Laghi Gemelli, Val Brembana
Portare la propria famiglia in montagna è una cosa che ritengo allo stesso tempo bell, formativa e aggregante. Se poi anche tuo figlio è entusiasta di arrivare in un rifugio, mangiare e pernottare in un letto a castello... Sull'onda della settimana in montagna, oggi con Vera e Michele puntiamo verso un rifugio dove far...
Publiziert von Barbacan 29. August 2014 um 09:58 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Val Ravella
Canzo e i suoi dintorni sono sede tradizionale di villeggiatura da almeno un paio di secoli e la presenza di una fonte per l'idroterapia ha confermato questa attitudine fino a pochi decenni fa. Ad est dell'abitato si sviluppa nei fitti boschi la Val Ravella, compresa fra le pendici dei Corni di Canzo (nord) e il versante...
Publiziert von cai56 28. August 2014 um 19:00 (Fotos:27)
Piemont   T2
A "filo di morena" fino al lago delle Locce (m 2223)
Un piacevole e non impegnativo percorso sul filo della morena del ghiacciaio del Belvedere, ai piedi dell'imponente e incombente parete est del Monte Rosa. Peccato per le formazioni nuvolose arroccate sulle creste che hanno disturbato il panorama. DIFFICOLTÀ. Fino al Rifugio Zamboni-Zappa è classificabile come normale...
Publiziert von Alberto C. 29. August 2014 um 00:19 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Aug 28
Piemont   T3 ZS-
Punta d' Arbola, da Canza
Era da questa primavera che avevo promesso a Franca questa prestigiosa escursione: oggi è giunta l' ora. Alle 5.45 partiamo da Canza con le frontali per la gippabile che porta al Vannino ed alle 8 siamo al Rifugio Margaroli a fare colazione. Ottimo sentiero fino al Lago Sruer, poi ometti e bolli rossi fino al Passo del...
Publiziert von tignoelino 28. August 2014 um 23:48 (Fotos:7 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sodadura e Cima di Piazzo
Per il gruppo “AnDaSer” oggi ancora uscita in coppia: Angelo con Danilo; Sergio ancora latita…. Lasciata l’auto a Moggio, in via Roncaiolo, sono da poco passate le 8 quando imbocchiamo il sentiero n. 24 che conduce ai piani di Artavaggio. Saliamo con molta calma tra boschi di faggi; l’infruttuosa ricerca di qualche...
Publiziert von Angelo63 28. August 2014 um 23:05 (Fotos:48)
Monte Teggiolo (2385 m)
Da qualche settimana Gian Mario esprime il desiderio di voler andare al Teggiolo quindi abbiamo pensato di fare un giro ad anello. Lasciamo un' auto a Gebbo e con l'altra proseguiamo fino a Bugliaga. Salendo passiamo accanto a begli alpeggi che ci fanno salire dolcemente di quota poi un facile traverso che ci porta al Passo delle...
Publiziert von cappef 28. August 2014 um 17:34 (Fotos:16 | Geodaten:1)