Jan 15
Ligurien   T3
Monte Ravinet 1061 m e Monte Carmo 1389 m
Oggi per forze di cose ci tocca ancora il Monte Carmo di Loano. Partiamo da Toirano e con bel sentiero panoramico raggiungiamo San Pietro al Monte, la cui croce è ben visibile dalla partenza. Seguendo ora dei bolli gialli saliamo alla Cima Ravinet, la discesa sul sentiero per la Ca’ du Fo’ è da fare un po’ a muzzo,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 13:55 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Tardie 928 e 878 m + Monte Rexia 1181 m
Seconda trasferta e se le previsioni meteo si riveleranno esatte, per un po’ di giorni saremo qui. Escursioni in parte già fatte, ma qui non è che si possa spaziare granché, soprattutto in funzione del costo dell’autostrada. Dopo la doverosa sosta a Terralba, frazione di Arenzano, per l’acquisto della loro...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 13:55 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Cima Tre Croci o Lago di Sasso 2115 m
Tra una trasferta e l’altra per sfruttare la splendida giornata decidiamo per un giro vicino a casa. Saliamo al Rifugio Tavecchia in Val Biandino. In salita scegliamo il sentiero ma la strada, come vedremo in discesa, almeno fino alla fontana è in condizioni migliori. Visto la poca neve decidiamo di salire al...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 12:09 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Corno di Tres 1812 m
Oggi si torna a casa. Giro veloce al Corno di Tres per un veloce saluto alla signora del Sores, che, nonostante vediamo una o due volte all’anno solo per chiedere il permesso di posteggiare davanti al rifugio e per un caffè, si ricorda sempre di noi! Neve, solo una spolverata, per fortuna niente ghiaccio. Saliamo a...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:52 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Marzola 1738 m
Oggi è prevista neve dal pomeriggio ma, già in mattinata, pur non essendo completamente coperto, la giornata non promette granchè! Scendiamo a Trento e tramite uno stradario dell’epoca di Noè e le astruse info di Google Maps riusciamo a raggiungere Villazzano. La cartina turistica in nostro possesso è ben più...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Monte Altissimo di Nago 2079 m
Iniziano le vacanze, qualche giorno in Trentino, un Trentino senza neve. Grazie ad una relazione di Poge di qualche tempo fa torniamo all’Altissimo di Nago dopo tanti anni. Partiamo anche noi da Malga Zures, per noi la giornata è splendida, anche se piuttosto fredda, tra l’altro la salita sarà tutta all’ombra....
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
rifugio Grassi m.1987: una giornata meteorologicamente tosta!
vista da Alberto: La proposta di Andrea e Lorenzo l'accetto volentieri anche perché è da tempo che non facciamo un escursione insieme,inoltre anche mio cugino come gli amici,non era mai stato lassù,quindi un motivo per andarci. Ore 7 ritrovo al Bione e dato che il rientro al parcheggio dev'essere per le 16,30,onde evitare...
Publiziert von Alberto 15. Januar 2015 um 10:18 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Lombardei   T4 WS+ IV
Cresta di Piancaformia quasi integrale
Verso le 8 di sabato 29/11/2014ci incamminiamo dal Cainallo, ma ahimè incomincia a piovere... Raggiunto il bivacco della brigata Garibalci ci ripariamo, la nube sembra solo sopra di noi, attorno è abbastanza limpido. Come termine di orario fissiamo le 9, se non smettesse di piovere si fa dietrofront. Magicamente alle 9 smette e...
Publiziert von lucalore 3. Dezember 2014 um 15:52 (Fotos:7 | Kommentare:5)
Grignetta, cresta Cermenati invernale all'alba
Ho una mattinata libera e viste le recenti nevicate, seppur sopra i 1600 metri, decido di passarla in Grignetta. Alle 11.30/12 devo essere al lavoro quindi devo darmi una mossa, alle 6.30 sono ai Resinelli, in partenza dal parcheggio grande. La temperatura è di 2 gradi, forte l'inversione termica rispetto ai -4° della...
Publiziert von lucalore 19. Dezember 2014 um 10:13 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Corno Regismondo mt. 1289
Ieri sarei dovuto andare in Grigna a fare il canalone di sinistra, ma me l'hanno sconsigliato, un po' per le alte temperature, un po' per lo scarso innevamento, così ho messo via picche e ramponi e ho cambiato mèta, scegliendo una facile escursione al Corno Regismondo che da tempo avevo nel mirino. Partiti da Rancio alle 10...
Publiziert von lucalore 12. Januar 2015 um 17:25 (Fotos:4)
Jan 14
Lisboa   T1
Sintra e Parco de Pena
Ho voluto condividere con gli amici di Hikr questa visita "culturale" in quanto, inaspettatamente, si è rivelata anche una hikrata molto divertente (forse proprio perchè non ce lo aspettavamo!). Il nostro libro-guida è abbastanza scarno di informazioni e non sapevamo che i luoghi da visitare sarebbero stati cosi...in alto!!...
Publiziert von Simone86 14. Januar 2015 um 22:13 (Fotos:43 | Kommentare:4)
Piemont   T3
Cima d'Asnas, Cima delle Guardie, Bonom (tour nel biellese)
Oggi tour nel biellese, montagne belle ma spesso coperte dalla nebbie. Ma non oggi, sole e vento ci hanno regalato bei panorami. Partiamo dal Bocchetto Sessera, sulla strada panoramica Zegna che merita una visita (vi consiglio di farla in bicicletta). Alla partenza .... si scende per raggiungere la località "Casa del...
Publiziert von Andrea! 14. Januar 2015 um 22:59 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte San Defendente - alla scoperta di Bellano e del suo territorio
numbers Anche oggi Max estrae dal suo cassetto segreto, senza fondo visto la quantita' delle proposte........., un giro assolutamente nuovo x tutti, che ci consente di esplorare tratti meno conosciuti delle montagne del nostro amato Lario, ma sempre interessanti ed affascinanti. Dopo 2 escursioni fuori regione, vista la quasi...
Publiziert von numbers 14. Januar 2015 um 19:09 (Fotos:100 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Sacro Monte e Campo dei Fiori
Escursione invernale sul percorso che normalmente facciamo nel mese di maggio in occasione del pellegrinaggio della parrocchia di Canonica di Cuveglio al Sacro Monte di Varese. La cosa è nata dalla voglia di camminare in una pausa tra un'abbuffata e l'altra nelle feste ed anche per ricordare un amico che ci ha lasciati da poco e...
Publiziert von morgan 14. Januar 2015 um 18:29 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
In balìa del vento al Monte Barro
Le previsioni davano vento nel pomeriggio... per evitarlo, nei limiti del possibile, propongo agli amici Ahmed e Gloria un'escursione su una cima bassa e che ci permetta di terminare presto. Da tempo volevo salire il Monte Barro, che pur con la sua modestissima altitudine e la sua cornice un pò troppo urbanizzata, offre una rete...
Publiziert von peter86 14. Januar 2015 um 18:35 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Un giro a Montevecchia
La collina di Montevecchia, all'interno del relativo "Parco Naturale di Montevecchia e della Valle del Curone", si presta magnificamente, grazie alla capillare presenza di sentieri e piste forestali, al concatenamento di bellissimi percorsi per il trail running. L'unico neo - o stimolo a migliorare equilibrio e reattività - lungo...
Publiziert von cai56 14. Januar 2015 um 17:48 (Fotos:12 | Kommentare:3)
Corno Birone 1116 m.
pm1996: uscita infrasettimanale mattutina al Corno Birone con Massimo che fà da capogita. Compiamo un bellissimo giro ad anello passando dal ripido versante sud calcareo per poi andare al Rai e ridiscendere. Tanti bei sentieri da percorrere salendo da Civate, Valmadrera ecc.. dove si possono passare giornate ... salendo e...
Publiziert von pm1996 14. Januar 2015 um 10:41 (Fotos:18 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jan 13
Passeggiata nella Tremezzina- Lario
Passeggiata nella Tremezzina alla ricerca degli aspetti paesaggistici, naturalistici, culturali e storici di cui è ricca questa zona sul Lario. Lasciamo la macchina nel parcheggio accanto al cimitero di Lenno e scendiamo alla piazza del lungolago dopo aver visitato il presepe nel battistero. Troviamo i cartelli della...
Publiziert von morgan 13. Januar 2015 um 22:56 (Fotos:72 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Pioltone m 2.612....che pala!!!
gebre Inizio dalla fine…se dovessi sintetizzare con una parola la giornata la definirei….PERFETTA!!!! Finalmente dopo tanto tempo rivedo Pia…e mi propone una cima in Val Bognanco…una valle a me sconosciuta…tutti in carrozza (ops macchina) si parte!!! Programmiamo un giro ad anello salendo dalla strada per...
Publiziert von gebre 13. Januar 2015 um 22:09 (Fotos:64 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L
Dall' Aria di Bach all' aria che spira sul Pizzo Ruscada (2004 m)
"Aria" iniziale delle Variazioni Goldberg, di Johann Sebastian Bach. Ogni mattina suono al pianoforte i suoi delicati sublimi arabeschi. Ogni mattina. Una preghiera di ringraziamento agli dei, per questa grazia di vivere in un posto così bello, su una Terra bella e fertile, nel grande abbraccio delle montagne che tanto amo. E...
Publiziert von micaela 13. Januar 2015 um 21:58 (Fotos:56 | Kommentare:29)