Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x]

Hikr in italiano » Hikes (with Geodata) (7208)

Jul 19
Lombardy   T2
Monte Legnone (Brinzio), 868 m.
Per raggiungere il Monte Legnone parto dal centro di Brinzio e mi porto su via Piave seguo le indicazioni per Campo dei Fiori risalendo la valletta su comoda strada sterrata fino al bivio per il Passo Varrò. Qui trovo le ultime indicazioni per il Monte Legnone. Il sentiero sale molto rapidamente e la traccia è sempre molto...
Published by viciox 19 July 2019, 23h16 (Photos:5 | Geodata:1)
Monte Due Mani
Gli ultimi due sentieri per il Monte Due Mani che ancora non avevamo percorso. Con breve deviazione si sale anche sulla Cima di Redondello, che però si distingue lungo un crestone erboso solo per la presenza di un traliccio dell'alta tensione e di un roccolo dismesso. Per il resto: il solito panorama "breathtaking" !! Dal...
Published by cai56 19 July 2019, 18h59 (Photos:30 | Geodata:1)
Monte Campagano (2053 m) - anello da Valcanale
Finalmente trovo l'occasione giusta per andare a scoprire la valle di Valcanale, stupenda valle orobica ai piedi del Pizzo Arera. Insieme agli amici Gilberto e Gianluca alle 7.15 circa ci incamminiamo dal parcheggio di fianco al laghetto (i pochi posti gratuiti a quest'ora sono ancora liberi!) e percorriamo a piedi un breve...
Published by peter86 19 July 2019, 14h02 (Photos:13 | Geodata:1)
Pizzo di Giacomo e Terzo Torrione di Giacomo
Gruppo di Giacomo, ovvero come recarsi in uno degli angoli più affollati delle Orobie bergamasche e non trovare nessuno tranne gli stambecchi. L'escursione si incentra sulla visita alla breve catena di tre torri rocciose (la prima e l'ultima facilmente praticabili) che si distacca a sudest della Bocchetta di Valpianella, proprio...
Published by cai56 19 July 2019, 11h36 (Photos:61 | Geodata:1)
Sottoceneri   T2
Monte Lema ... per il Vallone
Dopo l’interminabile ( in auto ) giro di ieri nella Bergamasca oggi torno in Ticino anche perché le previsioni meteo danno possibili temporali pomeridiani e quindi mi sembra inutile andare più lontano rischiando di prendere acqua, parto così dall’Alto Malcantone dal paese di Breno quando sono le 11.40 con destinazione il...
Published by GIBI 19 July 2019, 07h10 (Photos:24 | Comments:7 | Geodata:1)
Jul 17
Piemonte   T3+ AD III
Torre del Gran San Pietro
Torniamo dopo molti anni in questo bel posto, questa volta l'obiettivo è la Torre del Gran San Pietro. Primo giorno Partiamo poco prima delle 11 dalla diga di Teleccio e con gli zaini carichi ci dirigiamo verso il bivacco carpano, il sentiero dapprima in piano, attraversa il lato destro della diga, poi una volta arrivati in...
Published by Alpingio 17 July 2019, 19h02 (Photos:57 | Comments:15 | Geodata:1)
Lombardy   T3
Monte Pizzul ... eee tutto molto bellooo !
Monte Pizzul … “ eee tutto molto belloooo ! “… come declamava il popolare e omonimo telecronista “ … bello si, però ci sono un paio di considerazioni da fare : la prima è che non è possibile passare il doppio delle ore in macchina rispetto a quelle che si cammina, la seconda è che fondamentalmente mi rimane il...
Published by GIBI 17 July 2019, 07h13 (Photos:32 | Comments:16 | Geodata:1)
Bellinzonese   T3
Pizzo Taneda e Capanna Cadlimo
Oggi con Daniela Federico Francesco Adriano andiamo al Passo Lucomagno da dove partiamo per l escursione odierna. Costeggiano il Lago di Santa Maria per poi seguire la lunghissima Val Cadlimo l'ambiente e fantastico con ancora tanti nevai da attraversare per salire alla Capanna Cadlimo, dopo la sosta scendiamo verso il bellissimo...
Published by beppe 17 July 2019, 07h10 (Photos:50 | Comments:2 | Geodata:1)
Jul 16
Finalmente Legnone (2609m)
Finalmente, dopo circa due anni che era in cima alla lista delle cime da fare, questa è la giornata giusta per salire in cima al Legnone! Parcheggiamo la macchina poco prima del rifugio Roccoli Lorla e cominciamo a camminare che sono circa le 10.15. Aggirato il rifugio il sentiero perde una decina di metri, per poi cominciare a...
Published by Marco86 16 July 2019, 17h22 (Photos:26 | Geodata:1)
San Calimero
Dopo una notte di temporali si èripresentato il bel tempo: un facile e veloce giretto nei freschi boschi della Valsassina è quello che ci vuole! Anche qui niente di nuovo, ma erano tantissimi anni (20/25) che non ci si tornava. Ma... mi ricordo male o nel frattempo sono proliferate le piste agro-silvo-pastorali? Dal...
Published by cai56 16 July 2019, 17h12 (Photos:46 | Geodata:1)
Lombardy   T3
Via del Nevaio senza nevaio!
Se qualcuno dovesse chiedersi come mai tante uscite in Grigna? Stiamo tentando di battere il record del Ghezzi…:-)))))) Partiamo presto con la speranza di riuscire ad evitare il solito traffico della Valsassina, tra l’altro ci siamo accorti che c’è una sorta di raduno con tanto di tende e tendoni… Lasciamo...
Published by cristina 16 July 2019, 15h10 (Photos:42 | Comments:5 | Geodata:1)
Bellinzonese   T2
Passo Sassello e giro dei tre laghi da Giof.
Oggi siamo in cinque, la meta, scelta da Ezio da una panoplia offertagli da Monica, è il giro dei tre laghi in prossimità della capanna Garzonera in Val Leventina, comprensivo della salita al Passo Sassello, giusto per "guardare dall'altra parte". Conosco i luoghi, cosiccome Francesca, ma sono anni che non torno da queste parti...
Published by paoloski 16 July 2019, 15h07 (Photos:68 | Comments:2 | Geodata:1)
Jul 15
Lombardy   T3+ D+ VI+
Pizzo dei Tre Signori - Via Anna Nel Sole
"Ire, andiamo a fare una via al Pizzo dei Tre Signori?" E' bastata solo questa frase per convincermi a fare i "bagagli" e partire per questa nuova avventura....: che bello una via al PIZZOOOO!!! Partiamo da Laveggiolo accarezzati da un venticello pungente e freddo: mica siamo a metà luglio?!? L'avvicinamento che ci...
Published by irgi99 15 July 2019, 18h01 (Photos:47 | Comments:9 | Geodata:2)
Misox   T3+
Piz Motton (2.854 m.) da San Bernardino
ivanbutti Oggi puntiamo San Bernardino per salire verso il Piz Motton, con l'opzione poi del Piz de la Lumbreida e discesa dalla val Vignun; dopo parecchi anni ritrovo Claudio che non è cambiato nè come aspetto fisico nè come personaggio. Lasciamo le auto lungo la strada cantonale, prima della svolta per Acubona e zigzagando un...
Published by ivanbutti 15 July 2019, 15h54 (Photos:39 | Comments:4 | Geodata:1)
Oberwallis   T2 PD+ II
Finsteraarhorn (4274m) da Fiesch
Due anni che la osservo quando possibile e due anni che mi chiedo come sarà salire lassù, su quella pinna di squalo. Le previsioni del fine settimana cambiano leggermente il programma iniziale dirottandoci sul seguente, dopo alcune riflessioni che vi risparmio: Giorno 1:...
Published by martynred 15 July 2019, 13h29 (Photos:42 | Comments:22 | Geodata:1)
Jul 14
Piemonte   T2
Passo di Poiala (2411 m)
E’ il periodo della fioritura e il Devero è il posto adatto per gustarci fiori, panorami, belle cime e laghi… in ottima compagnia! Partiamo un’ora prima del solito per sfruttare il fresco del mattino. Passiamo per Alpe d’ Ardui, Lago del Sangiatto, Alpe Sangiatto per poi arrivare alla bocchetta di Scarpia. Panorama super!...
Published by cappef 14 July 2019, 21h14 (Photos:49 | Geodata:1)
Jul 13
Lombardy   T3
Niente case e ne palazzi, solo un Castellaccio.
Oggi ho voglia di scoprire ulteriormente l'alta Valcamonica, e per l'occasione voglio fare un giro che parte dal centro più rinomato dell'alta valle: Ponte di Legno. Parto dal comodo parcheggio di Sozzine e seguendo la sterrata raggiungo le piste da sci che risalgo ripidamente sino ad incasinarmi ad un trivio, trovata la palina...
Published by Menek 13 July 2019, 11h51 (Photos:40 | Comments:13 | Geodata:1)
Bellinzonese   T3
Giro in Val D'osogna
Oggi il giro era ben più ambizioso,ma complice il non dormire da alcuni giorni,non ho la forma fisica adatta e quindi all'alpe di Orz getto la spugna e ritorno indietro. Vacanze al mare a gremare tutto il giorno sotto il sole cocente sono ritornato come uno zombie (il mare non mi fa bene...) Fa niente ritorno sui miei...
Published by igor 13 July 2019, 10h03 (Photos:87 | Comments:2 | Geodata:1)
Locarnese   T3+
Laghi Melo e Pero + Pizzo d'Orsalia (2667m)
Dopo il mitico Pizzo di Claro di ieri, eccoci con una doppia nel week end! Una piacevole escursione con Mimosa in compagnia di Bruno, assente da diverso tempo per qualche acciacco fisico prontamente recuperato e forma fisica confermata dal dislivello odierno (per loro circa 900d+) quindi ottima media! Ci portiamo in quel di Bosco...
Published by Simone86 13 July 2019, 06h53 (Photos:39 | Comments:2 | Geodata:1)
Jul 12
Bellinzonese   T6 F II
Traversata dal Torent Basso 2820m al Torent Alto 2950m con Bivacco in Vetta al Basso
Era tanto tempo che con Big Ueli si discuteva di fare un uscita concatenando i bellissimi torent. Un ambiente quello dei torent che chi lo conosce può ben dire selvaggio e al contempo bellissimo. Come detto, ci ha sempre incuriosito il tragitto che dal Basso porta l'alto e cosi abbiamo deciso di fare un bel bivacco in cima al...
Published by Ueli 12 July 2019, 13h49 (Photos:97 | Comments:18 | Geodata:1)