Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x]

Hikr in italiano » Hikes (with Geodata) (7283)

Aug 17
Piemonte   T3+
Pizzo San Martino con bivacco sotto le stelle
Dopo le tranquille vacanze nelle Alpi Marittime ho voglia di fare un po' di dislivello, decido di salire al Pizzo San Martino in Valle Anzasca, sono più di 2000 metri di dislivello ma, non avendo voglia di fare una toccata e fuga decido di bivaccare in quota. Un 300 metri sotto la cima ci sarebbe il bivacco Lamè che però,...
Published by paoloski 17 August 2019, 11h25 (Photos:102 | Geodata:3)
Aug 16
Trentino-South Tirol   T2
Un tuffo nella Ladinia: Crep dales Dòdesc.
Sono nel mio amato Sudtirolo e giusto per fare un piccolo assaggio di Dolomia faccio sto giretto in preparazione dell'uscita di domani, con l'amico Georg georgb, e già mi tremano le gambe... Parto dal bel parcheggio di Munt Corta , in giro c'è poca gente e camminare sulla sterrata che porta verso il Passo Juvel è un piacere...
Published by Menek 16 August 2019, 19h03 (Photos:16 | Comments:4 | Geodata:1)
Piemonte   T3
Blinnenhorn
Secondo giorno in val formazza, oggi ci spostiamo a Riale, lasciamo la macchina al parcheggio sotto la diga del lago Morasco. Anche oggi un vento gelido ci dà il benvenuto all'uscita dall'auto! Ci copriamo bene e partiamo, saliamo alla diga e percorriamo il lato destro fino al termine del lago e poi ci inerpichiamo per sentiero...
Published by Alpingio 16 August 2019, 18h32 (Photos:23 | Comments:10 | Geodata:1)
Aug 15
Bellinzonese   T4- I
Siwerbenhorn (2764 m)
Interessante cima rocciosa sulla cresta che separa l’urana Witenwasserental dall’Alpe di Lucendro. Fino al 1944 la cima era denominata sulla carta topografica Ywerber Horn e la catena di cui fa parte Ywerber-Hörner. Temperatura alla partenza: 2,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3300 m Temperatura al...
Published by siso 15 August 2019, 21h15 (Photos:60 | Comments:11 | Geodata:1)
Karnischer Hauptkamm   T1
Kammleitn 1998mt
Escursione inventata al momento, nata da una passeggiata con le mogli. Noi saliamo fino dove riusciamo, poi voi andate e ci aspettiamo. Parcheggio al passo del Pramollo, valico di confine con l'austriaco. Siamo a 1530mt. Breve sentiero che porta ad una chiesetta di confine, ed una strada asfaltata che sale verso due punti di...
Published by giorgio59m (Girovagando) 15 August 2019, 19h43 (Photos:24 | Comments:2 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4- F I
Chüebodenhorn 3070 m
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 paolo aaeabe Sono le 7.45 del mattino. All'Acqua sono 6 gradi e ci stiamo incamminando verso lo Chùebodenhorn. Seguendo un ampio sentiero, che con comodi tornanti si fa largo tra i larici, in breve...
Published by paolo aaeabe 15 August 2019, 19h30 (Photos:67 | Comments:14 | Geodata:2)
Friuli Venezia Giulia   T2 F
Cima del Cacciatore 2071mt
Altra uscita mordi e fuggi. Saliamo con la funivia del Monte Lussari accompagnati dalle nostre mogli, ma quando arriviamo la visibilità é quasi nulla. Aspettiamo che si apra un pó, alle 10.30 salutiamo le mogli che resteranno nel piccolo centro di Lussari, noto per il santuario venerato da tutte e tre le nazioni, Italia,...
Published by giorgio59m (Girovagando) 15 August 2019, 19h24 (Photos:20 | Comments:3 | Geodata:1)
Piemonte   T3 AD- III
Punta Esmeralda
L'idea iniziale doveva essere una via al pizzo Crampiolo sud, ma non avevamo fatto i conti con il meteo sempre allegro dell'alpe devero... Partiamo con vento gelido dal devero e subito con nostro rammarico notiamo nuvoloni che si addossano alla Punta della Rossa e al Crampiolo Sud... Procediamo comunque verso la buca della rossa...
Published by Alpingio 15 August 2019, 16h36 (Photos:16 | Comments:6 | Geodata:1)
Aug 13
Lombardy   T4 F II
Punta Rosalba - 2809m
Delle volte le gite nate per caso ( = la mattina stessa)sono anche tra le più belle e ricche di belle emozioni... Se poi la destinazione è la Valmaleno... allora il successo non può che essere assicurato! Una giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia (quella vera...)alla scoperta di cime poco frequentate di...
Published by irgi99 13 August 2019, 21h28 (Photos:32 | Comments:12 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T3
Passo Cercen 3022 mt. Il disastro visivo del Global Warming.
Sono in ferie e non ho molta voglia di battere sui tasti del pc, quindi cercherò di essere breve e coinciso. Parto dal Forte dopo aver affrontato la strada T4 che porta appunto al Forte Presanella, ritorno per qualche passo sino alla deviazione (233) per il Rif. Denza e da lì in moderata pendenza e senza particolari problemi...
Published by Menek 13 August 2019, 17h53 (Photos:36 | Comments:15 | Geodata:1)
Lombardy   T4+ F I
Cima di Salimmo da Malga Caldea
Gita stupenda in Adamello , attraverso una valle appartata e poco frequentata , la Valle Salimmo . Dal Bivacco Spera il sentiero / traccia ogni tanto si perde ma la segnaletica è abbondante e sembra rifatta di recente , come sale deciso.. che bello , dal parcheggio sono 1600 metri di dislivello spalmati in soli sei chilometri ....
Published by gabri83 13 August 2019, 16h44 (Photos:35 | Comments:10 | Geodata:1)
Aug 12
Lombardy   T4- PD II
Ritorno sul Piz Bellavista 3.922m
gebre È difficile fare il resoconto di un'escursione dopo quasi due anni...ma le foto aiutano a ricordare! Dopo una notte in valle partiamo il 27 agosto con la frontale dalla diga di Alpe Gera carichi come muli e fa già caldo, iniziamo bene! Solito itinerario passando dal rif. Bignami, il lago sopra la morena e l'attacco del...
Published by gebre 12 August 2019, 11h48 (Photos:38 | Comments:6 | Geodata:1)
Aug 11
Lombardy   T3+
Grigna Settentrionale (2410 m) - anello Via della Ganda / Cresta di Piancaformia
Oggi mezza pazzia, ho troppa voglia di andare in montagna e così dopo 6 ore di faticoso lavoro parto insieme all'amico Gilberto per un'ambiziosa salita al Grignone. All'insolito orario delle 14.55 ci incamminiamo dal parcheggio di Vò del Moncodeno. Fa molto caldo, l'umidità è alle stelle e la nostra cima in mezzo alle...
Published by peter86 11 August 2019, 22h29 (Photos:13 | Comments:2 | Geodata:1)
Lombardy   T5 II
Cima Gole Larghe
Oggi giro tranquillo, in cerca di tempo stabile ci spostiamo in zona adamellica in una valle che non abbiamo mai percorso. Arriviamo al parcheggio della teleferica, da qui il sentiero sale subito ripido nel bosco. In alcuni tratti sono presenti delle catene per agevolare la salita in caso sia bagnato il terreno. Dopo circa...
Published by Alpingio 11 August 2019, 22h00 (Photos:21 | Comments:10 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T4- I
M.Tonale Orientale, Torrione d'Albiolo e Cima Biolca. Dall'Ospizio al Paradiso in un Amen!
Poco meno di un mesetto fa durante l'escursione al Monte Redival notai la bella cresta che dal M. Tonale Or. proseguiva verso Nord, direzione Torrione d'Albiolo... fu subito amore a prima vista. :))) Parto dall'Ospizio, mutandoni ascellari, pancera ed infermiera al seguito, salgo senza fretta sino al M. Tonale Or. e qua mi fermo...
Published by Menek 11 August 2019, 18h07 (Photos:44 | Comments:27 | Geodata:1)
Bregaglia   T3
Tour del Piz Lunghin (2.780 m.) da Casaccia
ivanbutti Con Beppe e Chiara siamo oggi in Bregaglia; l'idea è quella di salire un paio di 3.000 al confine con la Val D'Avers, ma la meteo ci metterà lo zampino. Alla partenza ci sono nubi alte ma soprattutto c'è un'umidità pazzesca che dopo poco mi fa letteralmente grondare di sudore. Arrivati poco sopra Maroz Dora le nubi...
Published by ivanbutti 11 August 2019, 10h49 (Photos:30 | Comments:9 | Geodata:1)
Bellinzonese   T3
Giro a Dalpe tra le Capanne Leit e Campo Tencia
Prima uscita tra i monti dopo l'inizio del periodo di ferie partendo da uno dei posti più belli del Ticino .. la pineta di Boscobello sopra il paese di Dalpe quando sono le 10.30 per percorrere il classico giro ad anello che passando da Scontra, dall'Alpe Cadonighino e dall'Alpe Stüèi poco prima di mezzogiorno mi porta al Passo...
Published by GIBI 11 August 2019, 08h22 (Photos:48 | Comments:20 | Geodata:1)
Aug 10
Bellinzonese   T2
Anello da Anveuda al Passo di Gana Negra (m 2434)
Un’escursione per esplorare il versante sinistro ella Valle Santa Maria. LOCALITA' DI PARTENZA. Anveuda (m 1695). ATTREZZATURA.Da escursionismo. DIFFICOLTÀ. Si svolge in gran parte su ampi sentieri sempre ben segnalati. Il tratto più impegnativo, comunque si rimane sempre nell’ambito dell’escursionismo...
Published by Alberto C. 10 August 2019, 21h30 (Photos:13 | Geodata:1)
Piemonte   T1
Oasi Naturalistica di Crava - Morozzo
Dopo la gita di ieri, con un dislivello per Anna non indifferente, decidiamo per qualcosa di più tranquillo ma egualmente interessante: la visita ad un'oasi naturalistica gestita dalla LIPU. Non una qualsiasi ma la prima area protetta gestita dall'associazione istituita nel 1979 Dopo una sosta a Chiusa Pesio raggiungiamo uno dei...
Published by paoloski 10 August 2019, 09h23 (Photos:40 | Comments:1 | Geodata:1)
Aug 9
Misox   T2 F
Rifugio Alp di Fora (1844 m) – Bike & Hike
Gita Bike & Hike sul versante orografico sinistro della Valle Calanca, nel comune di Calanca, costituito nel 2015 grazie alla fusione di Arvigo, Braggio, Cauco e Selma. Malgrado la giornata di piena estate sia serena e calda (isoterma di 0°C alle nove a 4000 m) su questo versante il sole sorge tardi. Suggerisco quindi...
Published by siso 9 August 2019, 21h30 (Photos:44 | Comments:2 | Geodata:1)