Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x]

Hikr in italiano » Hikes (with Geodata) (7196)

Jul 15
Lombardy   T3+ D+ VI+
Pizzo dei Tre Signori - Via Anna Nel Sole
"Ire, andiamo a fare una via al Pizzo dei Tre Signori?" E' bastata solo questa frase per convincermi a fare i "bagagli" e partire per questa nuova avventura....: che bello una via al PIZZOOOO!!! Partiamo da Laveggiolo accarezzati da un venticello pungente e freddo: mica siamo a metà luglio?!? L'avvicinamento che ci...
Published by irgi99 15 July 2019, 18h01 (Photos:47 | Comments:6 | Geodata:2)
Misox   T3+
Piz Motton (2.854 m.) da San Bernardino
ivanbutti Oggi puntiamo San Bernardino per salire verso il Piz Motton, con l'opzione poi del Piz de la Lumbreida e discesa dalla val Vignun; dopo parecchi anni ritrovo Claudio che non è cambiato nè come aspetto fisico nè come personaggio. Lasciamo le auto lungo la strada cantonale, prima della svolta per Acubona e zigzagando un...
Published by ivanbutti 15 July 2019, 15h54 (Photos:39 | Comments:4 | Geodata:1)
Oberwallis   T2 PD+ II
Finsteraarhorn (4274m) da Fiesch
Due anni che la osservo quando possibile e due anni che mi chiedo come sarà salire lassù, su quella pinna di squalo. Le previsioni del fine settimana cambiano leggermente il programma iniziale dirottandoci sul seguente, dopo alcune riflessioni che vi risparmio: Giorno 1:...
Published by martynred 15 July 2019, 13h29 (Photos:42 | Comments:17 | Geodata:1)
Jul 14
Piemonte   T2
Passo di Poiala (2411 m)
E’ il periodo della fioritura e il Devero è il posto adatto per gustarci fiori, panorami, belle cime e laghi… in ottima compagnia! Partiamo un’ora prima del solito per sfruttare il fresco del mattino. Passiamo per Alpe d’ Ardui, Lago del Sangiatto, Alpe Sangiatto per poi arrivare alla bocchetta di Scarpia. Panorama super!...
Published by cappef 14 July 2019, 21h14 (Photos:49 | Geodata:1)
Jul 13
Lombardy   T3
Niente case e ne palazzi, solo un Castellaccio.
Oggi ho voglia di scoprire ulteriormente l'alta Valcamonica, e per l'occasione voglio fare un giro che parte dal centro più rinomato dell'alta valle: Ponte di Legno. Parto dal comodo parcheggio di Sozzine e seguendo la sterrata raggiungo le piste da sci che risalgo ripidamente sino ad incasinarmi ad un trivio, trovata la palina...
Published by Menek 13 July 2019, 11h51 (Photos:40 | Comments:10 | Geodata:1)
Bellinzonese   T3
Giro in Val D'osogna
Oggi il giro era ben più ambizioso,ma complice il non dormire da alcuni giorni,non ho la forma fisica adatta e quindi all'alpe di Orz getto la spugna e ritorno indietro. Vacanze al mare a gremare tutto il giorno sotto il sole cocente sono ritornato come uno zombie (il mare non mi fa bene...) Fa niente ritorno sui miei...
Published by igor 13 July 2019, 10h03 (Photos:87 | Comments:2 | Geodata:1)
Locarnese   T3+
Laghi Melo e Pero + Pizzo d'Orsalia (2667m)
Dopo il mitico Pizzo di Claro di ieri, eccoci con una doppia nel week end! Una piacevole escursione con Mimosa in compagnia di Bruno, assente da diverso tempo per qualche acciacco fisico prontamente recuperato e forma fisica confermata dal dislivello odierno (per loro circa 900d+) quindi ottima media! Ci portiamo in quel di Bosco...
Published by Simone86 13 July 2019, 06h53 (Photos:39 | Comments:2 | Geodata:1)
Jul 12
Bellinzonese   T6 F II
Traversata dal Torent Basso 2820m al Torent Alto 2950m con Bivacco in Vetta al Basso
Era tanto tempo che con Big Ueli si discuteva di fare un uscita concatenando i bellissimi torent. Un ambiente quello dei torent che chi lo conosce può ben dire selvaggio e al contempo bellissimo. Come detto, ci ha sempre incuriosito il tragitto che dal Basso porta l'alto e cosi abbiamo deciso di fare un bel bivacco in cima al...
Published by Ueli 12 July 2019, 13h49 (Photos:97 | Comments:17 | Geodata:1)
Misox   T3+
Piz de l'Ardion 2507mt di tutto un pò ...
      Panorami, sole, pioggia, vento, grandine Vista da Giorgio - (giorgio59m) Oggi siamo in ranghi decisamente ridotti, siamo solo in tre. Roberto è a realizzare un desiderio di lunga...
Published by giorgio59m (Girovagando) 12 July 2019, 12h17 (Photos:63 | Comments:11 | Geodata:1)
Lombardy   T3 I
Limido Comasco-Galbiate-Monte Barro
Premessa: ci tengo a scrivere queste poche righe on tanto per la salita la Barro, direi conosciuta da tutti i lombardi e non appassionati di camminate e trekking, ma per la soddisfazione del neofita Alessandro, mio amico se non ex-collega, che pochi giorni prima mi chiede se può aggregarsi ad una mia escursione per tastare la...
Published by martynred 12 July 2019, 08h04 (Photos:7 | Comments:6 | Geodata:2)
Jul 11
Lombardy   T3+
Le due Rosette
Si prosegue nel raggiungimento delle cime non ancora visitate (e, tanto per allungare il giro, nel ritorno su quelle già più volte calpestate). Ancora una volta e anche qui stupisce il ritrovamento rarissimo ed occasionale di antichi resti di segnali turistici(CAI?) non più rinnovati da decenni e ormai nemmeno più attribuibili...
Published by cai56 11 July 2019, 17h49 (Photos:60 | Geodata:1)
Piemonte   T3
Saliscendi verso il Pizzo Camino
jkuks Il Pizzo Camino mi intrippava da tempo… chiedi in giro, leggi le relazioni (e qui ringrazio fabioadx, tignoelino, rochi per gli interessanti spunti ricavati dai loro racconti). da dove affrontare questa bellissima cima e la sua aerea cresta? Settimana scorsa risalgo da Molini, ma complice il gran caldo, arrivato all'Alpe...
Published by jkuks 11 July 2019, 14h00 (Photos:37 | Comments:13 | Geodata:1)
Bellinzonese   T2
Cimetta di Orino, Capanna Orino e Capanna Mognone
L’idea iniziale per questa domenica era quella di salire alla Capanna Albagno parcheggiando come ho sempre fatto al piccolo parcheggio dell’acquedotto in località Lòri a quota 500 metri poco sotto a San Bernardo senonchè all’imbocco della strada che sale da Monte Carasso mi trovo la poco gradevole sorpresa che anche...
Published by GIBI 11 July 2019, 07h18 (Photos:32 | Comments:2 | Geodata:1)
Jul 10
Piemonte   T3
Cima Verosso 2444 m - anello dei laghi
paolo aaeabe Una facile ma emozionante escursione, molto varia, che sconfina in territorio elvetico. Non la classica saliscendi, bensí una bella macedonia fatta di vegetazione floreale che affonda tra rocce affilate e una moltitudine di graziosi laghetti alpini. Ci si incammina in un bel bosco di larici e una folta macchia di...
Published by paolo aaeabe 10 July 2019, 22h30 (Photos:64 | Comments:3 | Geodata:1)
Sottoceneri   T2
Monte Garzirola, Monte Segor e Vetta del Valllone
Anche per questa settimana nonostante la canicola annunciata non mi discosto dai miei oramai naturali ed abituali orari di partenza sono infatti le 12.20 quando abbandono il centro abitato di Bogno in Val Colla per la classica salita al Passo di San Lucio e quindi alla Garzirola, però anziché percorrere il solito sentiero che...
Published by GIBI 10 July 2019, 07h17 (Photos:40 | Comments:10 | Geodata:1)
Bellinzonese   T3
Pizzo di Claro (2727m) da Claro
Dopo anni di attesa è arrivato il giorno del Pizzo di Claro, sempre nominato dal nostro amico Bruno come idilliaco nel suo versante NW dove domina la splendida conca del Lago di Canee. Come fece anche lui anni fa, anche noi decidiamo di partire da Claro, perchè ormai negli ultimi anni è diventato un motto "quest'estate allora...
Published by Simone86 10 July 2019, 00h06 (Photos:43 | Comments:16 | Geodata:1)
Jul 9
Lombardy   T2 V+
Via Francesca, Cima Piazzotti Orientale
Torno volentieri dopo un paio d'anni a fare questa vietta che esce praticamente a 5 minuti dal rifugio Benigni. La via si sviluppa infatti sul contrafforte al di sotto del rifugio. Si percorre il sentiero per il rifugio benigni, si passa sotto il passo di salmurano e prima di arrivare al "canalone" si punta al canale che...
Published by Alpingio 9 July 2019, 21h46 (Photos:22 | Comments:6 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T2
Mont de Panaz 2512-Mont Ros 2286 e Bec Barmasse 2311 m
Considerato che la strada della Val d’Aosta è quella che, solitamente crea meno problemi per il rientro, torniamo nella Valle di Champorcher. La giornata però inizia male. Vorremmo risalire una delle valli parallele a quella fatta la settimana scorsa e, lasciata l’auto a Place ci dirigiamo verso l’alpe Borney....
Published by cristina 9 July 2019, 17h15 (Photos:21 | Comments:2 | Geodata:1)
Lombardy   T3+
Finalmente Val Cassina e Caminetto!
Per tutto l’anno aspettiamo l’estate per salire di quota e goderci le giornate lunghe….quest’anno putroppo… Facciamo buon viso a cattivo gioco e poichè oggi le temperature sono leggermente inferiori a settimana scorsa ci dirigiamo sul versante nord del Grignone e finalmente sarà Val Cassina e Via del Caminetto....
Published by cristina 9 July 2019, 16h28 (Photos:31 | Comments:7 | Geodata:1)
Jul 8
Oberengadin   T3
Lej Nair, Muotta Radonda, L. da Lunghin - anello dei laghi
paolo aaeabe C'é sicuramente un segreto tra le onde... qualcosa che si muove e incanta. Il lago è un piccolo ecosistema, qualcosa che non rimane mai fermo. Credo di conoscere ciò che si cela fra le acque, l'influsso psicologico che trasmette uno specchio d'acqua, in particolare in questo periodo dove il ghiaccio lentamente...
Published by paolo aaeabe 8 July 2019, 20h31 (Photos:71 | Comments:8 | Geodata:1)