Mär 20
Lombardei   T3
San Fedelino: trail running.
La meta è notissima: un tempietto romanico del X-XI secolo sulla riva del lago di Mezzola, riserva naturale di importanza internazionale per l'avifauna stanziale e di passo. Il luogo è raggiungibile unicamente da due direzioni: da nord (provincia di Sondrio) attraverso un poco interessante sentiero pianeggianteproveniente da...
Publiziert von cai56 20. März 2015 um 18:02 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Punta di Mezzo (1.227m) per la vecchia funicolare
Quest'anno è fatto di grandi assenze dalla montagna e dalle uscite in natura. I corsi di specializzazione nei week end non daranno tregua fino a dicembre. Ed è cosi che un'inaspettato giovedi mattina libero anche il Campo dei Fiori sa regalare grandi soddisfazioni, se affrontato da un percorso un po' insolito. Vaghi ricordi...
Publiziert von Simone86 20. März 2015 um 00:10 (Fotos:5 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 19
Lombardei   T2
Piccole Dolomiti Bresciane atto II°. Monte Breda.
Menek66: Dopo la bella camminata di domenica scorsa, eccomi di ritorno in zona Lago d’Idro, oggi da queste parti il tempo dovrebbe tenere, e con i miei soliti soci tentiamo la salita al Monte Breda, passando ( e perlustrando) per la laterale Valle di Levras… proposta accettata e via! Parcheggiata l’auto in...
Publiziert von Menek 19. März 2015 um 23:41 (Fotos:24 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WT4
Chierico Zerna Masoni
Oggi gita mista io con le ciaspole e Riccardo con gli sci. Saliamo la strada per la val Carisole Riccardo mette gli sci a circa 1450 m. Arrivati all'arrivo della seggiovia mi ciaspolo e seguiamo l'ex pista panoramica ormai non più battuta dopo i paravalanghe ci portiamo in cresta dove la neve tiene meglio la pala finale la...
Publiziert von ser59 19. März 2015 um 22:34 (Fotos:52 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 18
Lombardei   T2 L
Pizzocolo 1581 m e Monte Spino 1513 m
Oggi niente neve o meglio niente ciaspole perché anche qui nonostante la primavera sembra alle porte, i versanti nord sono ancora abbondantemente innevati! Zone da noi calpestate più e più volte ma dove è sempre piacevole tornare, se si riesce si trova qualche variante altrimenti pazienza! Lasciamo l’auto in...
Publiziert von cristina 18. März 2015 um 09:17 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 17
Grignone 2.410m
Era un po di tempo che volevo tornare sul Grignone...giusto per fare la gamba! Siamo io e Vittorio, il sentiero è pulito fino al Pialeral, dove inizia la neve continua. Fino ai Comolli saliamo senza problemi, poi ci ramponiamo per il famoso "muro del pianto", davanti Vittorio fa un ottimo passo costante e velocemente arriviamo...
Publiziert von gebre 17. März 2015 um 01:06 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 16
Lombardei   T2 WS II
Grignetta, Canale Pagani
Grande infrasettimanale con l'amico Zeno. Dopo l'acquisto dei nuovi scarponi mi propone un giro per collaudarli: inizialmente puntavamo alla cresta Sinigaglia ma poi sono riuscito a persuaderlo e abbiamo optato per il canale Pagani. Ci troviamo di buon mattino a Ballabio, caffè in paese (il Forno della Grigna è chiuso!) e...
Publiziert von Barbacan 16. März 2015 um 10:00 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Mär 15
Lombardei   T3 WT4
M. Confinale Cima della Manzina
Anche quest'anno sono a Bormio per la gara di sci cel CRAL aziendale visto che io non scio ne approfitto per una bella uscita con le ciaspole a S. Caterina V.Furva La strada per i Forni è percorribile e ben pulita io parcheggio vicino all'albergo Stella Alpina li parte una stradina con relativi cartelli che porta alle baite...
Publiziert von ser59 15. März 2015 um 21:47 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mär 14
Resegone......
Ennesima salita al Resegone da Brumano, una meta invernale dove le ciaspole possono rimanere comodamente a casa…..se si evitano ravanaggi fuoripista! L’innevamento è parziale fino al Rifugio Resegone, poi completo fino in cima. La traccia è ben battuta, soprattutto dopo il Bocchetto di Brumano, oltre il quale ci...
Publiziert von grandemago 14. März 2015 um 12:49 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 13
Sottoceneri   T3 WT3 K2
La mia grossa grassa giornata al Generoso
Che la primavera stia arrivando lo vedono anche i ciechi. Il tepore dell’aria, i profumi, l’allungarsi delle giornate sono lì a testimoniarlo. Basta poi entrare in un bosco e camminare sull’abbondante fogliame ormai tutto caduto per accorgersi che tra le foglie secche fanno capolino le primule, che i rami spogli degli...
Publiziert von gbal 13. März 2015 um 18:58 (Fotos:46 | Kommentare:45 | Geodaten:1)
Mär 12
Lombardei   T3
Piccole Dolomiti Bresciane. Monte Paghera e Croce del Minatore.
Menek66: Nelle mie intenzioni, questo doveva essere un giro tranquillo, di quelli defaticanti, perché l’acido lattico accumulato il giorno prima, intorpidisce ancora i muscoli e grandi sbattimenti, nada de nada, meglio evitarli. Ma si sa, quando si va alla ricerca di posti nuovi, tutto può succedere. Non sono molto...
Publiziert von Menek 12. März 2015 um 22:46 (Fotos:25 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Mär 10
Lombardei   T2
Punta dell'Orto e dintorni ad "emissioni zero"? Impossibile!
Menek66: Eccoci qua… dopo i mancati appuntamenti delle settimane scorse, ci ritroviamo io e Mauro C. per questo giro nell’east side Sebino, una zona a portata di mano, dove il verde oggi è il colore predominante e la voglia di goderci appieno questa giornata, supera di molto qualsiasi depressione post partum. Post...
Publiziert von Menek 10. März 2015 um 23:11 (Fotos:26 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 9
Sottoceneri   T2
Bellavista-Generoso, ferroviaria integrale
Ci siamo chiesti: "La facciamo o non la facciamo". Una classica relazione su una salita al Generoso da Bellavista sarebbe sicuramente inutile. Siamo saliti in cima al Calvagione un sacco di volte. Questo vuole solamente essere un modo per celebrare la prima volta che ci siamo andati assieme. Io e Sky. Una salita strana, lenta....
Publiziert von Sky 9. März 2015 um 22:38 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 8
sodadura araralta e baciamorti
gita tutta in quota oggi,cosi' sfruttiamo al meglio il bel sole x abbronzarci un po,salita in funivia comoda comoda(discesa in funivia un delirio...1h30 di attesa),arrivati ai piani di artavaggiosi punta subito il sodadura ...e' invitante,poi si svolta x l'araralta e il pizzo baciamorti ,che con la neve e' tutta un altra...
Publiziert von pasty 8. März 2015 um 21:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2 WS-
Punta di Larescia (2195 m) - Capanna Gorda (1800 m)
Giornata stupenda, l'idea era di andare a fare l'anello che sale al Passo delle Colombe e scendere dal Passo del Sole, ma poi siccome la strada del Passo del Lucomagno chiudeva alle ore 11.00 e riapriva alle ore 19, non avevamo voglia d'aspettare come l'anno scorso fino a quell'ora che riapra, con il rischio che magari devono...
Publiziert von saimon 8. März 2015 um 20:39 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WT3
Anello Pizzo di Petto Vigna Vaga M. Avert Cima Benfit M. Timogno
Oggi sono solo scelgo questo intinerario con la speranza di trovare una neve buona per le ciaspole e comunque gia tracciatto nel complesso è andata bene ho tibolato un pònel tratto passo crocetta cima Benfit che era da tracciare con picca e ramponi visto che il primo tratto di cresta è fine ed esposto. Parto da Boario e...
Publiziert von ser59 8. März 2015 um 10:32 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 7
Sottoceneri   T2
Una scappatella al Monte San Giorgio
Giulio gbal dice: Al ritorno del bel tempo Angelo mi propone di fare una bella gita con Eleonora e Chiara. La cosa pare fattibile anche se, purtroppo, in versione ridotta dato che sia io che Chiara abbiamo impegni pomeridiani per cui accettiamo di buon grado. Sono io che, valutate le ore a disposizione e scartata l’idea di...
Publiziert von gbal 7. März 2015 um 16:55 (Fotos:15 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Mär 6
Lombardei   T1
Anello da Moltrasio al Monte Bisbino.
Nelle intenzioni dovevano essere "quattro passi dietro casa"; ne è risultato un interessante anello un po' più lungo: decisamente più lungo! Ma la giornata meritava l'impegno profuso. LOCALITA' DI PARTENZA. Moltrasio (m 248) DIFFICOLTÀ. T1 (E). Percorso escursionistico privo di difficoltà. Strato continuo di neve, di un...
Publiziert von Alberto C. 6. März 2015 um 23:25 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 5
Locarnese   T1
Passeggiata ad Ascona
Tranquilla passeggiata panoramica tra Ascona e le colline circostanti. Lasciamo la macchina nel primo posteggio libero trovato ad Ascona. Sulle vie della cittadina ci spostiamo verso il lago. Percorriamo l'ampio viale sul lungolago quindi, seguendo i cartelli di sentiero, prendiamo una scalinata che si immette su via Rondonico....
Publiziert von morgan 5. März 2015 um 23:26 (Fotos:24 | Geodaten:1)