Aug 13
Piemont   T3+
Alpi di Cama e dintorni, giro ad anello in Valle Antrona.
Altro giro nella selvaggia Valle Antrona. Partiamo alla volta degli alpi di Cama. Dopo una breve discesa, il sentiero si inerpica esposto con catene, Arrivati a Cama inferiore nessun riferimento, solo le baite più in alto, si cammina male sull' erbascione. Arrivati a Cama di mezzo, sentiero più evidente. Sasso di Merler, poi...
Publiziert von tignoelino 9. August 2023 um 21:36 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 12
Lombardei   T4-
Quasi Pizzo Scalino dal Passo degli Ometti, fino a Q3200
      Per un soffio ... di vento Vista da Giorgio - (giorgio59m) Prima di parlare dello Scalino, una breve premessa. Quest'anno per la nostra due giorni, abbiamo scelto di basarci a...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. August 2023 um 15:02 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Il Torru (2508 m) da Alagna • Valsesia •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Inizialmente sereno, poi nuvoloso. Salita lungo la cresta ESE e discesa per quella NW con ampi nevai al suolo nei pressi del Passo Foric. Avvistata numerosa fauna selvatica. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 6. Juni 2023 um 14:44 (Fotos:1 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aug 10
Türkei   T3 L
Ağrı Dağı - Il grande Ararat 5137 m
C'è un giorno nella vita in cui ti svegli e stai scalando un 5000: quello è un gran bel giorno. Siamo partiti con in testa un 5000 e "tutto il resto" non aveva importanza. Siamo tornati a casa con in tasca il nostro 5000 ma consapevoli che senza "tutto il resto" l'esperienza non sarebbe stata la stessa. Il monte Ararat è...
Publiziert von Michea82 7. August 2023 um 15:06 (Fotos:110 | Kommentare:14 | Geodaten:7)
Aug 9
Lombardei   T4-
Rifugio Cederna-Maffina e Passo Forame
La Val Fontana è una di quelle laterali valtellinesi del versante retico che, un po' come anche la Val Grosina, non riesce a raggiungere un grado di notorietà che non sia di nicchia: è vero che non ci sono cime di grande prestigio, che la roccia è di qualità non eccelsa e quindi gradita a pochi alpinisti, che gli...
Publiziert von cai56 5. August 2023 um 10:34 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 8
Türkei   T5 II
Zordagi (3190 m) e Zor (3250 ,m) - Bel anello in terra Curda
Quella che per noi sarebbe dovuta essere una passeggiata di defaticamento (gitarella tranquilla con il pulmino) si è rivelato un tour in pieno stile "micheatrekking". Dopo l'Ararat abbiamo un giorno "finestra" e, grazie ai contatti della nostra guida Cemal, riusciamo ad infilarci in questa escursione guidata da un uomo curdo...
Publiziert von Michea82 7. August 2023 um 23:52 (Fotos:94 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 7
Aostatal   T2
Becca d'Aver e Cima Longhede: due mete panoramicissime!
Escursione semplice e non molto impegnativa, la salita alla Becca d'Aver è una piacevole camminata su evidente sentiero mai esposto anche se in alcuni punti, soprattutto appena prima del Col d'Aver, molto ripido. Il panorama dalla cima è semplicemente meraviglioso: in una giornata abbastanza tersa come quella in cui abbiamo...
Publiziert von Ricky e Lalla 30. Juli 2023 um 14:05 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6
Poncione di Ruino 2964 m, quando il Pizzo Rotondo ti crolla addosso
L'idea era di salire il Pizzo Rotondo, per me una ripetizione di un escursione di 20 anni fà esatti. Sam era scettico sulle sue possibilità, ma si che ce la fai allegramente dicevo. Saremo solo un pò più lenti.... Invece i cattivi presagi si palesavano già da subito. Samuele sbagliava clamorosamente il cervellotico...
Publiziert von Antonio59 ! 4. August 2023 um 22:00 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 4
Piemont   T3
Laghi dei Pianei, Valle Antrona.
Seconda escursione di seguito nella mia valle natia. Breve,ma, alquanto impegnativa, da Cheggio il sentiero è sempre molto ripido, a parte qualche traverso, fino al' Alpe Pianei. 850 di disllivello in poco più di 3 km, sentiero che a tratti non si vede arriviamo già zuppi all' Alpe Pasquale, Dall' Alpe Pianei, altra storia...
Publiziert von tignoelino 29. Juli 2023 um 20:24 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L II K1
Solitaria in giornata al Monte Adamello 3539 m & friends
Sono in ferie in Valcamonica. Un idea da vecchi e mai contenti rimba mi rode da anni: L'Adamello in giornata. La solitaria è poi una conseguenza, non si riesce a trovare sempre la gente giusta al momento giusto. La mia fortuna è che la montagna la conosco bene, soprattutto il versante Val Miller, già dai tempi pre-ferrata....
Publiziert von Antonio59 ! 18. Juli 2023 um 15:43 (Fotos:55 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 3
Lombardei   T3+ I
Un Budellone al Sole...
Ogni tanto mi gira così, mi gira di far minchiate quando il sole è talmente cocente che potresti grigliar verdure sulle rocce...e oggi pirleggio con la scusa di "provare" la schiena. E per scoprire nuove vie in falesia style. Nota 1): Monsieur Eric... Coglione. Il Sole picchia forte e scalda la frizione, il motore gira...
Publiziert von Menek 26. Juli 2023 um 16:01 (Fotos:14 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Lombardei   T1
Passeggiata pomeridiana da Saronno fino a casa attraverso il Parco del Lura
Gradevole passeggiata pomeridiana con partenza da Saronno fino a raggiungere casa in serata percorrendo principalmente i sentieri del Parco del Lura che regala angoli inediti del nostro bel territorio. Giorgio
Publiziert von GIBI 28. Juli 2023 um 14:36 (Fotos:20 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 2
Lombardei   T2
Giro del lago di Mezzola
Riso col persico, non mantecato, ma leggermente insaporito dal burro di cottura. Ancora uno dei pochi ristoranti che usano la ricetta autentica del lago è a Dascio e porta il nome della montagna sovrastante. L’idea di andarci a mangiare è della mia partner, però le chiedo di raggiungermi con i mezzi di trasporto, intanto io...
Publiziert von paolo aaeabe 1. August 2023 um 11:10 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Aug 1
Bellinzonese   T4 I
Il mio ultimo TI-3000: Piz Terri 3149 m
Il Terri era da tempo uno dei pochi 3000 che mi mancavano in Ticino. Quando a furia di fare 3000 sono arrivato a contare con le dita di una mano quelli mancanti ho optato di tenere da parte la Greina con la sua splendida vetta per la chiusura. La mia idea era la seguente: salire al Terri in solitario, in invernale e in giornata...
Publiziert von Michea82 28. Juli 2023 um 12:43 (Fotos:150 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Misox   T4-
Einshorn (2944)
Partenza da San Bernrdino seguendo le indicazioni per Strec de Vignun entriamo nel Bosch di Pescion e passando da Pian Lumbrif arriviamo alla Cassina de Vignun. Dopo una breve sosta percorriamo il lungo pianoro della Val Vignun,arrivati a quota mt.2300 osservando la traccia lasciamo il percorso che va verso Strec de Vignun e...
Publiziert von beppe 20. August 2020 um 09:04 (Fotos:34 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 31
Piemont   T6 WS II
La Rossa 2887 dal Devero e quasi Bandiera
Insomma doveva essere Bandiera Rossa. O meglio Rossa Bandiera nell'ordine. Ma quando si è trattato di salire il Bandiera abbiamo dovuto sbandierare quella bianca e abbandonare l'impresa per un errore di percorso. Oggi si vuole salire alla Rossa del Devero. Niente grossi dislivelli, si rimane concentrati sull'obbiettivo,...
Publiziert von Antonio59 ! 25. Juli 2023 um 23:16 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 30
Piemont   T3 WS
Punta di Valrossa (2967 m) - Bike & Hike
Dalla Val Bedretto al Piemonte con la bici per tentare la salita ad una cima costituita di scisti rossastri che danno il nome alla valle sottostante. La Punta di Valrossa mi aveva affascinato sin dalla prima volta che la ammirai dall’Helgenhorn, nondimeno vedendola dalla cima del Corno Gries. Inizio...
Publiziert von siso 29. Juli 2023 um 15:25 (Fotos:73 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Cima di Val Loga Centrale
ivanbutti Con Sabrina e Beppe andiamo oggi per provare a salire la Cima di Val Loga; sappiamo che il meteo non sarà il massimo ma pazienza, speriamo almeno di non prendere acqua. Partenza da Montespluga verso le 08.30 salutati da un vento impetuoso e bello fresco che ci fa coprire bene, addentrandoci in val Loga poi sarà molto...
Publiziert von ivanbutti 25. Juli 2023 um 22:35 (Fotos:18 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 28
Misox   T3+
Cima de la Bedoleta 2627mt e bivacco Pian Grand 2398mt
      Un bel ripiego, con cima dopo pranzo   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Anche oggi il meteo ci ha ingannato, l'obiettivo era il Piz Pian Grand dal Pass di Passit e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 25. Juli 2023 um 14:53 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
In Val Daone: col temporale, fin dove si è potuto
Eravamo in Trentino per motivi extra-escursionistici, ma un previdente (che poi non si rivelerà così oculato) anticipo ci permette di organizzare un giretto sfruttando quella che sembra una finestra di bel tempo (che poi non si rivelerà per nulla tale). Si può dire che non siamo mai stati in Val Daone ed abbiamo notizia del...
Publiziert von cai56 25. Juli 2023 um 17:27 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)