Mai 19
Lombardei   T2 I
Tre Pizzi presi......in giro!
Prendere….in giro i Tre Pizzi è sempre una bella escursione, tranquilla e rilassante, e noi oggi è così che volevamo essere: tranquilli e rilassati! Passato l’iniziale spavento alla vista delle auto parcheggiate presso le Baite di Mezzeno, ci siamo incamminati sereni per la nostra meta, contando sul fatto che al...
Publiziert von grandemago 19. Mai 2015 um 14:51 (Fotos:28 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Monte Alben 2019 m - Via delle Creste
Tempo fa avevamo visto un cartello “Via delle Creste” per salire all’Alben. La cosa ci aveva incuriosito. In questi giorni abbiamo studiato un itinerario ed eccoci qui al posteggio del Santuario Madonna della Neve o della Forcella di Costa Serina. Interpreto male la descrizione del sentiero 519b per il Monte...
Publiziert von cristina 19. Mai 2015 um 14:46 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Passo Forcola 2226 m
A tre anni dal primo tentativo, ci riproviamo. A Gordona, bar San Martino, acquistiamo il permesso per salire alla Trattoria Donadivo. Poiché siamo ancora in bassa stagione e altre concomitanze a noi favorevoli, anche se non ci fermeremo a mangiare alla trattoria, ci fanno il permesso annuale di 2 euro per raggiungerla....
Publiziert von cristina 19. Mai 2015 um 14:16 (Fotos:54 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Resegone
"Non è ancora passato nessuno di qui" mi dice Matteo dopo un quarto d'ora che ci stiamo ripulendo da ragnatele ed affini... "Di qui NON passa mai nessuno!" è la mia risposta... ed è anche uno dei motivi per cui questo sentiero mi piace un sacco. Il sentiero è quello "dei Carbonai" (il n° 18) che sale al vecchio borgo dei...
Publiziert von Daniele 19. Mai 2015 um 08:40 (Fotos:25 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Ligurien   T3
Monte Toraggio (1971)
Chiara ....Qualche pseudo cambio programma - direi abbastanza ...... previsto e prevedibile (!!!) - ed eccoci anche questo weekend direzionati oltre Lombardia e verso la Liguria..... Anche se stavolta lontanuccio.... Per questo decidiamo di fare il tragitto in auto a tappe, godendoci il sabato l' "aperitivo" del giro ad anello...
Publiziert von Francesco 19. Mai 2015 um 07:25 (Fotos:25 | Kommentare:13 | Geodaten:2)
Mai 18
Lombardei   T4 L
Pizzo Tambò e Tamborello
Partiamo poco prima del passo e dopo 5 min cominciamo a pestare neve qui è portante e alla prima rampa ci costringere a mettere i ramponi ma come comincia a prendere il sole peggiora subito cominciano a lasciare tracce sempre più profonde. Abbandoniamo la traccia per il tambò per salire anche il Tamborello al deposito sci...
Publiziert von ser59 18. Mai 2015 um 22:58 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Veddasca tour
Bellissima cavalcata sulle creste tra le cime che contornano la Val Veddasca, valle percorsa dal torrente Giona che sfocia a Maccagno. Pur essendo in territorio italiano, la testata della valle si trova in Svizzera come tutte le cime principali che la attorniano. Riuscendo ad organizzare la partenza già in quota abbiamo valutato...
Publiziert von morgan 18. Mai 2015 um 22:24 (Fotos:40 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Voglia di Val Strona
Vaccinato e micochip inserito: il veterinario mi consiglia di non strapazzarlo troppo, soprattutto su terreni impervi. La gita odierna è l' ideale, luoghi che amo particolarmente e senza grosse difficoltà, anche Rot, pare contento. Avvicinamento zero, sempre in salita: arrivati alla Croce del Campo, proseguiamo sul versante...
Publiziert von tignoelino 18. Mai 2015 um 19:57 (Fotos:15 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Spina verde , Castello Baradello e Monte Croce
Domenica di sole, l'armata Girovagando questo week end e' costretta a saltare il giro di escursione cosi' avendo un paio d'ore da poter sfruttare in attivita' fisica mi ritaglio un giro che potrebbe interessare anche ad altri.Penso allora di farmi una corsetta per tenermi un po' in allenamento percorrendo parte del...
Publiziert von brown (Girovagando) 18. Mai 2015 um 12:26 (Fotos:9 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte Gradiccioli(1936m) da Monteviasco
barbie Oggi ci avventuriamo verso nuovi sentieri , gli occhi si riempiono di verde in tutte le sue sfumature. Raggiungiamo una nuova meta per godere da lì di panorami già noti ma sempre appaganti, soprattutto quando, come oggi, si sommano fra loro "quadri" diversi : Lugano con il suo lago da una parte, il lago Maggiore con i...
Publiziert von Max64 18. Mai 2015 um 11:40 (Fotos:32 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mai 17
Lombardei   T3
Rif. S. Fermo- Rif. Laeng e M. Mignone. Up & down in Vallecamonica.
E’ da tanto tempo che avevo in mente di fare la traversata Rif. S. Fermo – Rif. Laeng, e sinceramente non riesco a capire perché io ci abbia messo così tanto nel realizzare questo desiderio, ma forse come si dice sempre, ogni cosa ha il suo momento. E allora visto che ho aspettato così tanto per questo giro, gioco il...
Publiziert von Menek 17. Mai 2015 um 18:26 (Fotos:58 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Mai 16
pescegallo ca san marco
visto le abbondanti pioggie di ieri,si decide di fare comunque qualcosa,abbandoniamo da subito l'idea dell'engadina e ci tuffiamo in val gerola a pescegallo,saliamo fino alla diga,dove da qui si decide di prendere il sentiero paniga (molto bello e rilassante)che ci congiunge con il sentiero 101 delle orobie,cosi arriviamo fino al...
Publiziert von pasty 16. Mai 2015 um 21:26 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Mai 15
Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2015
Anche quest'anno si ripete il tradizionale pellegrinaggio nel mese mariano al Sacro Monte di Varese delle 7 parrocchie della Valcuvia (Canonica, Cuvio, Cavona, Duno, Rancio, Cassano, Ferrera). I fedeli arrivano al Sacro Monte con il pullman o con i mezzi privati mentre un gruppo di camminatori parte da Canonica di Cuveglio. Non...
Publiziert von morgan 15. Mai 2015 um 00:39 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mai 14
Sottoceneri   T4
Salita al Tiralocchio & altro al Generoso
Arriva Ferox! I nostri meteo-saggi promettono acqua in quantità e questo pregiudica le intenzioni mie e degli amici per il week-end. Certo, i nostri possono anche prendere una meteo-cantonata, non sarebbe la prima, ma con quello che abbiamo in mente non possiamo rischiare. Così approfitto del bel tempo attuale per andare...
Publiziert von gbal 14. Mai 2015 um 19:56 (Fotos:50 | Kommentare:43 | Geodaten:1)
Rifugio Menaggio e Monte Grona
Un bel giro con un gruppo di amici a questo panoramicissimo rifugio dove sono gia' stato altre volte ma dove vale sempre la pena di tornare, specialmente in una giornata come questa senza una nuvola. Non sto a fare descrizioni del percorso, tanto su Hikr e non si trovano decine e decine di relazioni di questo frequentatissimo...
Publiziert von bepi77 14. Mai 2015 um 18:30 (Fotos:8 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 L
Sasso Canale(2411m)-La Corvegia(2282m)
A San Bartolomeo abbiamo parcheggiato l'auto vicino ad una chiesetta e imboccato il sentiero che parte di fronte, raggiungendo Alpe di mezzo.Seguendo i segnavia abbiamo tagliato a sinistra sopra l'alpe,in diagonale, raggiungendo così la dorsale.Risalendo su terreno un po più roccioso ci siamo avvicinati alla base del Sasso...
Publiziert von Max64 14. Mai 2015 um 17:46 (Fotos:46 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Grem 2049-Foppazzi 2093 e Cimetto 1983
Ultimamente, se non ci sono ponti, stiamo prendendo ferie per fare o portare qualcuno a fare visite e controlli. Oggi sgarriamo e prendiamo un giorno tutto per noi! Un po’ di tempo fa la salita alla Grem era miseramente fallita per colpa della nebbia, del maltempo generale e della malavoglia diciamolo pure…oggi...
Publiziert von cristina 14. Mai 2015 um 13:43 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS-
Pizzo Garzeto 2088 m
Le sorprese trovate a volte nella bassa Valcamonica possono essere, almeno per noi, poco gradite. E’ capitato altre volte che al posto di sentieri abbiamo trovato mulattiere e ancora sarebbe andata bene, sterrate un po’ meno bene ma chiudiamo un occhio, ma il peggio sono state le strade cementate e sempre di un ripido da...
Publiziert von cristina 14. Mai 2015 um 13:24 (Fotos:25 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte Berlinghera 1930 m
Berlinghera, è un nome che non mi rimane in testa. Nel dire agli amici dove saremmo andati sabato mi veniva fuori di tutto tranne Berlinghera. Lasciamo l’auto a Sorico, nel posteggio gratuito del Campeggio “La Torre” e prendiamo subito la Via dei Monti Lariani per la Chiesetta di San Miro. Alle spalle della...
Publiziert von cristina 14. Mai 2015 um 12:27 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bregaglia   T3
Lera d'Sura
La gita, superato il livello delle piste forestali, avviene lungo sentieri che, benché (con parsimonia) segnalati, appaiono ben poco frequentati, attraverso fitti boschidi abeti e di mughi; la precocità della stagione, con il permanere di copiosi residui di valanga e relativi detriti, ha procurato in un paio di punti problemi...
Publiziert von cai56 14. Mai 2015 um 09:28 (Fotos:36 | Kommentare:6 | Geodaten:1)