Jun 19
Piemont   T3+
Gita esplorativa al Pizzo del Balzo, Val Cairasca
Oggi decidiamo di visitare la parte mancante tra Solcio e Ciamporino, sperando di riuscire a risalire il Pizzo del Balzo anche se, interpellati i cacciatori della zona, nessuno l' ha mai salito: ci sarà un perché. Da San Domenico bel sentiero in direzione Rifugio di Solcio, poi, bella sterrata fino all' Alpe Balzo dove...
Publiziert von tignoelino 19. Juni 2015 um 20:35 (Fotos:17 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 II
Pizzo Costisc, Cima Bois (Quota 2259), Madom da Sgiof
Parto da Brione, dopo qualche difficoltà iniziale a trovare il sentiero, raggiungo Sgerbi e da qui inizio a salire costantemente. I bei temporali dei giorni scorsi hanno lasciato un cielo azzurro e un clima piacevole. Arrivato a Scimarmota faccio una breve deviazione per vedere il Lago del Starlaresc da Scimarmota. Si sale...
Publiziert von Andrea! 19. Juni 2015 um 19:26 (Fotos:27 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 18
Aostatal   T3
Rifugio Bobba-Anello al cospetto del Cervino
Da Cervinia ,parcheggiata l'auto vicino al campo da golf,seguiamo il sentiero n 11,che attraversa il tunnel del paravalanghe.Il percorso non presenta nessun tipo di problema e lo si segue dopo aver superato alcuni guadi e nevai residui fin sotto al rifugio.Qui arriva anche il sentiero n 10 da Avouìl.L'ultima parte del tragitto...
Publiziert von Max64 18. Juni 2015 um 18:20 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T3
Anello Monte Ventasso (1727 M)
Francesco.......Un posto al sole !!!! No !!!! non è la telenovelas ma cio che noi abbiam voluto cercare in qs strano wek-end di giugno. Nell'appennino tosco-emiliano il sole c'è stato,un sabato veramente bello impegnati a salire sul monte Ventasso circuendo l'monima valle con un lungo anello , tanto verde tantissimi fiori...
Publiziert von Francesco 18. Juni 2015 um 16:29 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rifugio Ponti: mountain running
Le previsioni meteo promettevano piogge e rischio di temporali: sono state rispettate appieno, con anche un bonus di intensità. Con questo tempo è inutile andare a cercare nuovi itinerari e quindi si prova la velocità su di un percorso conosciuto a memoria: idea neanche troppo originale, visto che si parla del primo tratto...
Publiziert von cai56 18. Juni 2015 um 10:35 (Fotos:19 | Geodaten:2)
Jun 17
Oberwallis   T2 WT2
Staldhorn (2'463 m.s.m.)
Le previsioni meteo ci fanno scegliere il Vallese come destinazione in cui trascorrere il ponte di San Giuseppe. Il giovedì ci spostiamo quindi verso Saillon e visto che dobbiamo transitare dal Passo del Sempione tanto vale fermarci per una racchettata e sfruttare la giornata. Scegliamo lo Staldhorn come facile meta...
Publiziert von ale84 17. Juni 2015 um 05:58 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Jun 16
Trentino-Südtirol   T2
Malga Borca di Sopra 2038 m
Alla sveglia il tempo non sembra nemmeno tanto tragico, azzardiamo la salita veloce, veloce perché ripida, al Monte Pin. Posteggiamo alla Chiesa di Bresimo, passiamo tra le case della frazione di Bevia e svoltiamo a sx su ripida cementata che entra nel bosco. Sono pochi i tratti non ripidi, non è certo il tipo di...
Publiziert von cristina 16. Juni 2015 um 10:56 (Fotos:4 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Monte Sella di Sennes 2787 m
Non sarà un gran fine settimana questo, ma poiché manchiamo da tanto dal Trentino e visto che non ci costa nulla a parte il viaggio, venerdì pomeriggio siamo sull’A4 direzione Val di Non! Sabato mattina ci spostiamo in Val Pusteria, San Vigilio di Marebbe. Posteggio poco prima dell’albergo Lago della Creda...
Publiziert von cristina 16. Juni 2015 um 10:39 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 15
Emilia-Romagna   T2
Pizzo d'Oca e Cravedosso (Appenino Parmense)
Guarda il meteo ... mumble .... mumble .... Riguarda il meteo ... mumble ... mumble ... Ma si, c'è speranza! Calcolo i chilometri massimi da fare in macchina .... individuata la zona ... Trovo qualcosa di alternativo di turistico in caso piova da subito .... individuata la valle ... Ricerca su internet ... scarico e...
Publiziert von Andrea! 15. Juni 2015 um 22:40 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Bric Conoia 2521m, Rotondo 2485 m, Revelli 2486 m e Mongioie 2630 m
Sono da poco passate le 4 del mattino quando una serie continua di flash mi sveglia all’improvviso, ma che cosa….un temporale, niente tuoni solo qualche borbottio in lontananza ma scariche di fulmini paurose, andiamo bene! Quando ci alziamo per colazione ha smesso di piovere da poco e sembra di essere in Novembre,...
Publiziert von cristina 15. Juni 2015 um 12:20 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L
Pizzo di Ormea 2476 m tra mosche e affini!
Partenza venerdì sera per la Liguria, portiamo i nonnini al mare. Cogliamo così l’occasione per fare un giro nel cuneese, pensiamo prima a un giorno solo poi, sentito che a casa si boccheggia, prolunghiamo la permanenza per il tutto il week-end. Lasciamo quindi Andora in direzione di Ormea, passaggio d’obbligo a...
Publiziert von cristina 15. Juni 2015 um 10:44 (Fotos:26 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Esino SkyRace 22k
Prima vera "skyrace" con un dislivello cosi importante (quasi 1800m) rispetto a soli 22km di tracciato. Inoltre la presenza di tipici "muri Grigneschi" (su cui salire con le ginocchia in gola) e tratti tecnici sul percorso con leggera esposizione fanno decisamente la differenza rispetto alla maggior parte dei trail fin'ora...
Publiziert von Simone86 15. Juni 2015 um 10:36 (Fotos:9 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 14
Portugal   T1
CAMINHO PORTUGHES CENTRAL DE SANTIAGO DE COMPOSTELA
Innanzi a tutto, i doverosi ma Sinceri ringraziamenti ai miei compagni di cammino e non solo....gli Amici, Giancarlo , Carlo Alberto e Lino, ma soprattutto ai primi due, i quali fin dai primi mesi del 2015 hanno organizzato e pianificato nei minimi particolari, il "pellegrinaggio". di 10 tappe, delle quali cinque in Portogallo e...
Publiziert von veget 14. Juni 2015 um 22:34 (Fotos:112 | Kommentare:34 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT3
Cho d'Valletta (2'496 m.s.m.)
È già domenica ma prima di metterci in viaggio verso casa abbiamo un’altra escursione in programma. La meta odierna è la cima chiamata Cho d’Valletta alta 2’496m situata sopra Samedan. La trasferta da Zernez dura circa mezz’ora e giunti in paese saliamo verso montagna fino al parcheggio gratuito presso lo stand di tiro...
Publiziert von ale84 14. Juni 2015 um 11:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2 I
Se la Meteo mi provoca, gli mostro la Ciapa...Liscia!
Avrei voluto raccontarvi un po’ di cose riguardo a sto giro, ma invece nada, non ce la faccio a scrivere tutto… e allora? E allora dico solo che è stato uno dei più bei giri fatti sull’Appennino, dove ancora una volta davanti alla bellezza e al selvaggio dei luoghi, ero l’unico a calpestare i bellissimi sentieri ben...
Publiziert von Menek 14. Juni 2015 um 10:06 (Fotos:56 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Jun 13
Piemont   T2
Rot: La mia prima Bocchetta di San Antonio, 1841 m (Valle Vigezzo)
Racconto di Rot: Ascoltando ieri sera le previsioni meteo, che danno un fine settimana molto bagnato, decido di fare un giretto oggi venerdì. Non dovrebbe piovere prima del pomeriggio, e io vorrei sgranchirmi le zampette! Il padrone è contento, accetta subito: un giretto è quello che ci vuole per sgranchire le sue gambe....
Publiziert von micaela 13. Juni 2015 um 01:44 (Fotos:30 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jun 12
Lombardei   T3+
Monte dei Pizzoni - 1303 m
Ricavo in una giornata feriale un po' di spazio per me e mi regalo una salita sul monte. Vedo spesso dalla val d'Intelvi questa parete particolarmente soleggiata e rivolta a ridosso della riva, da qui sembra un muro di mille metri che esce dall'acqua e domina il lago. La sua vetta, pur non essendoa quote elevate, ha tutti gli...
Publiziert von paolo aaeabe 12. Juni 2015 um 19:26 (Fotos:40 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Piemont   T3
Cima Lariè
Poco tempo per decidere dove andare, quindi prendo questa gita "di scorta" nella solita lista delle "cose da fare", poi magari ritrovo Max64 che mi offre ancora un aperitivo :))))) Visto il caldo di ieri, partire così in basso mi preoccupa un pochino, per precauzione tiro su due bottiglie d'acqua, poi ... sarà quel che sarà,...
Publiziert von Andrea! 12. Juni 2015 um 17:28 (Fotos:9 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 11
Lombardei   T2
Svaccatamente felici alla Baita Cassinelli e puntatina al Biv. Città di Clusone.
Et voilà… ecco una bella gitarella da fare con la famiglia dove il rischio è pari quasi allo zero, in un posto sicuramente affollato ma straordinario come è il comprensorio della Presolana; qua camminare è veramente bello e si possono trovare luoghi incantati a quattro nano secondi dalla civiltà, e se poi a tutto questo...
Publiziert von Menek 10. Juni 2015 um 22:28 (Fotos:22 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Piemont   T4-
Pizzo Medaro (Pizzo di Madei)
Ripensandoci non saprei proprio come sono arrivato alla scelta di questa cima. Clicca qui, clicca là e improvvisamente appare sullo schermo questa cima della Val Vigezzo. Sembra fare al caso nostro e quindi si parte. Siamo consapevoli che oggi il "passaggio chiave" sarà affrontare il caldo ma con attenzione si riesce a...
Publiziert von Andrea! 11. Juni 2015 um 09:05 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)