Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x]

Hikr in italiano » Hikes (with Geodata) (7083)

May 11
Monte Magnodeno (1241 m)
Deciso solamente la sera prima, io e Silvia ci rechiamo a Lecco per fare un veloce giro ad anello di corsa, prima di spostarci all'Angelone per arrampicare. Lasciamo l'auto a bordo strada e percorriamo a piedi la strada cementata, già molto ripida, che porta alla Trattoria La Rocca. Da qui prendiamo il sentiero sulla sinistra....
Published by martynred 11 May 2019, 17h22 (Photos:4 | Geodata:1)
May 10
Lombardy   T2
Palanzone tra nebbie e...spolverate di grandine
numbers Tra pigrizia dovuta al meteo, previsioni variabili, e defezioni varie, decido all'ultimo x 4 passi con Miky, lui è stato raramente al Vicere', x me è uno dei posti classici x le mezze giornate di allenamento. Meteo davvero "variabile" come previsto, con le nebbie e i cumuli che nn ci hanno mai abbandonato sul versante...
Published by numbers 10 May 2019, 20h07 (Photos:30 | Comments:2 | Geodata:1)
May 9
Lombardy   T1
Adda: Anello Capriate Paderno
Piove o non piove, nel dubbio arrivati a Bergamo dietro front e gita di ripiego lungo l'Adda con partenza da Capriate San Gervasio. Poi, in mancanza di pioggia, quella che doveva essere l'esplorazione della penisola di Trezzo è diventato un giro ad anello di 28 km sfruttando il ponte di Paderno appena riaperto per pedoni e bici,...
Published by NrcSlv 9 May 2019, 22h48 (Photos:42 | Geodata:1)
Celana: Anello di Valcava
Escursione di mezza giornata sui contafforti meridionali del monte Albenza con inizio a Clanezzo e arrivo a Valcava presso la stazione della vecchia funivia. Abbiamo parcheggiato poco oltre Celana nei pressi di un cascinale dove inizia il sentiero per la Tisa. Da qui abbiamo seguito il crinale di Collepedrino fino alle cave...
Published by NrcSlv 9 April 2019, 14h52 (Photos:19 | Geodata:1)
Piemonte   T3+
Monte Zeda Pizzo Marona - La lunga cresta
Max64 Regala sempre belle emozioni e una gran lunga cavalcata in cresta questa escursione sulle cime simbolo del Verbano. Partiamo da Archia con temperatura freschina per il periodo, ma giunti a passo Folungo ci pensa la salita a scaldarci a dovere. Con un alternarsi di sù e giù per la cresta saliamo al Monte Vadà, Monte Zeda...
Published by Max64 9 May 2019, 15h49 (Photos:53 | Comments:14 | Geodata:1)
May 8
Lombardy   T4 F II
Grignetta dal Sentiero Cecilia - 2184m
Stamattina un'inaspettata e gelida bufera ha imbiancato la bella Grignetta, così nel pomeriggio decidiamo di andarle a fare visita. L'aria è frizzante e le mani, ancora calde dal tepore della macchina, si intorpidiscono subito non appena toccano le fredde e gelide catene della Direttissima. Gli occhi però, quasi...
Published by irgi99 8 May 2019, 20h37 (Photos:43 | Geodata:1)
Costa del Palio e Sorgenti dell'Enna
La primavera, stagione del disgelo, dovrebbe essere quella propizia per visitare la risorgenza carsica del Torrente Enna, affluente di destra del Fiume Brembo, in cui si immette all'altezza di San Giovanni Bianco. La gita, però, presenta anche un secondo punto di forza nel percorso di crinale della Costa del Palio, che...
Published by cai56 8 May 2019, 16h53 (Photos:48 | Geodata:1)
Piemonte   T3+
Pizzo Castello (1.607m)
Con un meteo molto incerto e instabile optiamo per l'esplorazione di una zona a noi nuova, la bassa Valle Anzasca. Modificheremo il giro durante lo svolgimento a seconda delle possibilità e di ciò che troveremo. Con Martina e Federico partiamo da centro di Castiglione d'Ossola q486 (comune di Calasca-Castiglione)...
Published by Simone86 8 May 2019, 13h44 (Photos:44 | Geodata:1)
Lombardy   T3
Alba e tramonto in Valganna
cristina Questo lunghissimo anello in parte già lo conosciamo. Percorso nella prima Hikerata del 2016. Poncione ci propone di allargare “un poco” l’anello… Rimandiamo la cosa un paio di volte e oggi finalmente riusciamo a trovarci. La giornata si rivelerà perfetta. Temperatura ottimale, Garbagnate 13°…Valganna 5°...
Published by cristina 8 May 2019, 11h13 (Photos:55 | Comments:30 | Geodata:1)
Dario e Willy Trail
La terra che abbiamo ricevuto appartiene anche alle generazioni future (Papa Francesco 2015), frase incisa al Sasso di Preguda...   Tempo fa, Marco ha scoperto l’esistenza di questo trail intorno ai Corni di Canzo, organizzato tra l'altro da un suo amico. Si parte da Valmadrera e non si...
Published by cristina 8 May 2019, 11h10 (Photos:22 | Comments:11 | Geodata:1)
May 7
Sottoceneri   T3
Cima di Medeglia (1.260m) e Matro (1.201m) ad anello
Piacevole anello in modalità hike n'run su cime spesso non considerate ma dotate di un bagaglio panoramico immenso, spesso su una moltitudine di vette già fatte e mai viste da questa prospettiva. Con Ivano ci rechiamo oggi a Bironico q467. L'aggancio del sentiero "diretto" per la Cima di Medeglia non è...
Published by Simone86 7 May 2019, 13h07 (Photos:23 | Geodata:1)
May 6
Piemonte   T3
Monte Riga (1290 m)
La zona e villaggi attorno al Monte Riga sono stati da noi più volte frequentati e ogni volta ci si diceva “prima o poi dobbiamo salire al Monte Riga”. Anche un paio di settimane fa, quando siamo saliti al Monte Zuccaro ce lo siamo ancora detto. Fatta la proposta è stata accettata…finalmente si va! Guardo le cartine a mia...
Published by cappef 6 May 2019, 21h05 (Photos:37 | Comments:2 | Geodata:1)
Bellinzonese   T4 F WT5
La dama non ci concede il ballo
Partiti con un tempo non proprio bellissimo,poi qualche ora di sole pallido ed infine arrivati sotto il canale saggia decisione di entrambi di tagliare la corda. Appunto arrivati in capanna sopra tempestava sarebbero stati guai seri,unici ai piedi del rotondo e del cubo,neanche un anima ne umana ne animale. Sarà per la...
Published by igor 6 May 2019, 20h03 (Photos:36 | Geodata:1)
May 5
Sardinia   T2
Canyon Gorropu
Trascorsi 5 giorni di wildness su quello che viene chiamato Selvaggio Blu, optiamo per una giornata più turistica: le Gole di Gorropu. Ci sono state consigliate da 2 fratelli sardi che gentilmente ci hanno dato passaggio da Dorgali a Baunei una volta terminato il trekking. Consultiamo qualche sito e decidiamo di partire dal...
Published by martynred 5 May 2019, 09h07 (Photos:16 | Comments:1 | Geodata:1)
Lombardy   T3
San Primo da Nesso
ivanbutti Oggi decidiamo di fare copia-incolla di un recente giro di Mario numbers, salendo al San Primo dal lago via Colmenacco. Oltre alla cima l'obiettivo di giornata è, viste le previsioni, di non prendere acqua, per cui poco dopo le sette siamo già in cammino. Sono con Beppe e per la prima volta e con piacere, con Danilo,...
Published by beppe 5 May 2019, 06h48 (Photos:23 | Comments:2 | Geodata:1)
May 4
Piemonte   T2
Aurano-Esio-Luera-Aurano
Oggi si fa un giro ad anello: Aurano–>Esio–>Luera–>Aurano. Parte del percorso conosciuto da me e da Avio fatto in MTB. Lasciamo Aurano scendendo verso ex Mulino al Piano poi risaliamo la china per raggiungere Esio, simpatica località, dove, seguendo indicazioni ci dirigiamo verso Luera. Dopo il Cimitero inizia...
Published by cappef 4 May 2019, 16h33 (Photos:28 | Geodata:1)
May 3
Piazzalunga
Nonostante la quarantennale assidua frequentazione della zona, capita ancora di trovare qualche angoletto non ancora visitato; e per ovviare all'inevitabile esiguità del "nuovo" che si fa? Si parte direttamente da casa a piedi: distanza e dislivello ottenuti! Il versante retico della Bassa Valtellina nella sua fascia altimetrica...
Published by cai56 3 May 2019, 20h20 (Photos:44 | Geodata:1)
Bellinzonese   T2
Pizzo di Corgella
Oggi siamo in quattro, con me ci sono Daniela, Angela e Roberto, propongo la salita al Pizzo di Corgella che da diverso tempo è fra i miei "desiderata". Eviteremo la traversata completa per cresta limitandoci alla salita "soft", giro più tranquillo ma comunque con un buon dislivello visto che abbiamo deciso di partire da...
Published by paoloski 3 May 2019, 09h12 (Photos:50 | Comments:3 | Geodata:1)
May 2
Piemonte   T4
Cima Saler (2020 m) e Alpe Saler (1610 m)
Partiamo dal parcheggio sopra Coloro e saliamo con sentieri segnalati seguendo per la Bocchetta di Saler, attraversiamo: Ai Curt, Curpic e giungiamo all'Alpe Colla. Già da qui si ha una panoramica dell'ambiente davvero selvaggio ed emozionante di questa zona. Il sentiero continua attraversando più o meno in orizzontale una...
Published by froloccone 2 May 2019, 21h46 (Photos:45 | Comments:22 | Geodata:1)
Val d'Aosta   T4 PD
Becca Trecare
Secondo giorno in vda, visto il portage di ieri cerchiamo una partenza più alta e quindi ci spostiamo nella valle di cervinia. Arriviamo a cheneil e al park usufruiamo dell'ascensore gratuito che ci scarica al paesino e sulla neve (infatti alla partenza bisognerebbe portare gli sci fino a cheneil). Partiamo poco prima delle 7 e...
Published by Alpingio 2 May 2019, 19h38 (Photos:41 | Geodata:1)