Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x]

Hikr in italiano » Hikes (7336)

Feb 26
Una Martica splendente
Una gita di quelle definibili “sveltine” (forse fonderò una nuova Comunità) cui posso destinare poche ore. L’idea era di salire al Monte Martica per la sua cresta SE, conosciuta anche come sentiero della Vecchia Miniera di piombo ( si veda anche qui) per via di una miniera di piombo argentifero che con alterne fortune...
Published by gbal 26 February 2015, 19h30 (Photos:27 | Comments:14 | Geodata:1)
Feb 25
Lombardy   T3+
Il Piccolo Diavolo
Mezza giornata libera, poco più di tre ore di luce... che fare? Mi trovo sul bus da Varese a Ghirla, e col naso all'insù scruto i boschi e le cime che cingono la Valganna... Monarco, Valvassera, Chiusarella, Martica, Poncione, Piambello... qui si rischia l'inflazione. Mi scappa l'occhio sul "mio" lago ghiacciato e già...
Published by Poncione 25 February 2015, 23h47 (Photos:20 | Comments:12)
Sottoceneri   T2
Poncione d'Arzo (1'015 m.s.m.) - Monte San Giorgio (1'097 m.s.m.)
È arrivata la neve ma le condizioni meteo poco promettenti non ci invogliano a spostarci al nord del Ticino per andare a spasso con le racchette, al sud invece danno bellino così puntiamo al Sottoceneri e più precisamente al Poncione d’Arzo e al Monte San Giorgio. Lasciata l’auto a Crocifisso (località sulla strada dopo...
Published by ale84 25 February 2015, 20h29 (Photos:16 | Comments:1 | Geodata:1)
Veneto   T2
Breve giro sui Colli Euganei: Monte Madonna
Una "puntata" in Veneto dà la possibilità a me e Mauro di visitare, seppur velocemente e sommariamente, la zona dei Colli Euganei. Abbiamo poco tempo a disposizione e le previsioni promettono pioggia, ma arrivati a Rovolon, un piccolo paese della provincia padovana, nonostante nuvole grigie sovrastino il Monte Madonna, la...
Published by patripoli 25 February 2015, 17h06 (Photos:6 | Comments:24 | Geodata:1)
Feb 24
Piemonte   T2 WT1
C'è qualcosa di strano nell'aria del Rifugio Crosta 1751 m
Visto che a volte non si arriva alla fine dei report (cosa capibilissima!!!!), chiedo agli esperti della zona, se vi è possibile, di dare un nome alle cime, belle ma per noi sconosciute! Giornata da ricordare questa, non tanto per l’escursione che in sé non ha nulla di particolare se non per il fatto che almeno oggi è il...
Published by cristina 24 February 2015, 15h37 (Photos:29 | Comments:24 | Geodata:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Quando una semplice camminata e ciaspolata diventa EPICA
      Grande Ravanata verso la Cremorasco     Non sarà un’ avventura … citava una famosa canzone E’ così dove essere nei progetti. Una ciaspolata tranquilla, una capanna...
Published by giorgio59m 24 February 2015, 09h42 (Photos:74 | Comments:18 | Geodata:1)
Feb 23
Racchetta al Boglia
L'idea era quella di andare al generoso partendo da Melano,venerdì in ufficio con un mio collega della zona ho stampato la cartina e visto bene il percorso.... Sabato tempo di super nevicata e poi sguardo al telegiornale,la tragedia in vallese,mi viene già da pensare,poi consultando il teacher gbal il quale mi dice lascia...
Published by igor 23 February 2015, 22h12 (Photos:74 | Comments:21 | Geodata:1)
Trentino-South Tirol   T2 WT2
La montagna a modo mio....Lago di Santa Maria o Felix
Sono le 6,30 apro gli occhi e sento che piove, sulla finestra a tetto le gocce tambureggiano insistenti : "mi alzo? Nò dormo e chissenefrega. No alzati, vedrai che poi migliora". Questa la lotta dentro di mè, poi si mi alzo : "sù non insistere, vado vado, mi alzo". Bagno, doccia, vestiti e zaino, parto e guardo la pioggia...
Published by Amadeus 23 February 2015, 21h51 (Photos:40 | Comments:5)
Lombardy   T2 WT2
Palanzone, tra sole e neve
Febbraio, mese piuttosto sciapo, almeno per me. Per dare un po' di vita alla monotonia delle giornate e delle settimane decido di tornare di nuovi tra i monti, aspettando il rigelo e magari la primavera per tornare su roccia. Oggi viste le condizioni della neve, porto gli amici a fare una ciaspolata in una zona fuori dai casini,...
Published by Barbacan 23 February 2015, 15h06 (Photos:32 | Comments:8 | Geodata:1)
Monte San Giorgio mt 1099 da Rancate
Dovevamo essere in tre sul Grignone ed invece siamo in due sul San Giorgio causa il maltempo di sabato e gli impegni improvvisi di lavoro per Alessandro. Daniele può solo nella tarda mattinata od il pomeriggio per cui ci diamo appuntamento alle 12,15 a Tremona. Io voglio però camminare un pochino di più e quindi parto da...
Published by turistalpi 23 February 2015, 11h29 (Photos:16 | Comments:1)
Lombardy   T3
"Un Campo senza le parole"
.............................................................................................................................................................................................
Published by froloccone 23 February 2015, 07h10 (Photos:61 | Comments:22)
Feb 22
Lombardy   T3+ WT3
rifugio casera di varrone 1670 metri
dopo le recentissime nevicate durate praticamente fino alla partenza x la gita,decidiamo comunque di tentare la salita x il rifugio santa rita,be' al santa rita non ci arriveremo mai data tutta la neve fresca appena caduta (80cm) fresca e pesante ,troviamo il tragitto privo di traccia battuta,quindi spettera' a noi battere tutto...
Published by pasty 22 February 2015, 21h14 (Photos:15 | Comments:3 | Geodata:1)
Lombardy   T3 II
Trentapassi nel Cunicolo e faccio anche il Vignole! Cinque cime nell'Alto Sebino.
Ero andato in “fissa” con sta Punta Cunicolo… Il tempo è bello, solo un po’ di foschia, e per questo giro infrasettimanale doveva essere presente anche il buon Mauro C., ma purtroppo , un guaio fisico ha obbligato il sommelier de’ noantri ad un riposo forzato. Visto, appunto, che la Punta Cunicolo mi stava...
Published by Menek66 22 February 2015, 16h43 (Photos:34 | Comments:27 | Geodata:1)
Feb 21
Lombardy   T2 WT1
Trivigno seconda : ciaspolata al Monte Padrio
Annuale gita con ciaspole al Monte Padrio con il CAI di Aprica. Giornata stupenda che di piu' non si puo'. Nella prima parte della gita siamo ripresi da un operatore professionista che sta' montando un filmato redazionale di Aprica. Per la descrizione dell' itinerario vi rimando alla mia precedente relazione. Voglio...
Published by ugo 21 February 2015, 17h06 (Photos:53)
Lombardy   T1 WT1
Trivigno prima : ciaspolata attorno al Monte Giovello
Paseggiata con il CAI Aprica, con le ciaspole, attorno al Monte Giovello Una piacevole paseggiata con le ciaspole attorno al Monte Giovello che "chiude" la splendida piana di Trivigno e la sua bella pista di sci da fondo. Una paseggiata senza dislivello e con stupendi panorami, oggi enfatizzati dalla bellissima giornata di...
Published by ugo 21 February 2015, 17h05 (Photos:37)
Feb 20
Lombardy   T2
Andata e ritorno COLONNO - CIMA DELLA DUARIA... quasi!
Oggi io e Eleonora decidiamo di arrivare alla Cima della Duaria da Colonno, itinerario che non abbiamo mai fatto e, data l' abbondante neve in quota, questo trek ci permetterà di farci una bella camminata prima di iniziare a pestare il faticoso e bel manto nevoso. Parcheggiamo l' auto dopo circa 50 metri appena imboccata la...
Published by Angelo & Ele 20 February 2015, 21h57 (Comments:20)
Lombardy   T2
Bivacco Riva Girani alle Comolli mt 1862 da Pasturo
Oggi bellissima giornata. Con Pinuccia andiamo al bivacco Riva Girani alle Comolli sulla Grigna Settentrionale. Ci andiamo anche perché domenica avrei dovuto andarci con gli amici Alessandro e Daniele ma pare che le previsioni meteo ed il pericolo valanghe siano piuttosto negative. Oggi invece la giornata è fantastica e così...
Published by turistalpi 20 February 2015, 20h34 (Photos:27 | Comments:4)
Al Generoso da San Nicolao
Ricomincio da qui, dopo due mesi di inattività. Ricomincio da una delle mie montagne.Ciò mi consentirà di stare per monti un giorno intero senza dover fare troppi chilometri, senza dovermi impegnare per individuare la via e senza alcun pericolo, nonostante le recenti e abbondanti nevicate. Partenza dalla stazione della...
Published by rochi 20 February 2015, 20h22 (Photos:16 | Comments:17)
Feb 18
Lombardy   T1
Parco Pineta - Sentiero dei pecit (CO)
Previsioni pessime, acqua in arrivo. Gli amici lanciano la proposta di trovarci in tarda mattinata per fare quattro chiacchiere davanti a qualche stuzzichino. Faccio notare che in montagna l'acqua prevista sarà neve (che notoriamente non bagna più di tanto...), si potrebbero fare lo stesso due passi e rimandare le...
Published by rambaldi 18 February 2015, 21h55 (Photos:48 | Comments:4)
Quasi ascesa al Monte San Primo
"Nuoce gravemente all'attività escursionistica" questa frase la dovrei tatuare sulla splendida pelle scura della mia nuova compagna, dato che dall'autunno lei ha monopolizzato tutti i miei fine settimana e le montagne le ho solo viste dal lucernario della mia mansarda milanese. Un impegno di lavoro però, lo scorso fine...
Published by Mapuche 18 February 2015, 10h27 (Photos:18 | Comments:10)