Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x]

Hikr in italiano » Hikes (10047)

Aug 28
Locarnese   T3
Inaugurazione nuova Capanna Cognora
Oggi con Claudio e Warry ritorniamo nella mia amata Verzasca in occasione dell'inaugurazione della nuova Capanna Cognora, per l'occasione invece che fermarsi al parcheggio a pagamento di Sonogno si è potuto proseguire fino al punto di partenza del ripido e in parte strapiombante sentiero per la Cognora in località Cabioi....
Published by GIBI 28 August 2016, 23h05 (Photos:19)
Bellinzonese   T3
Alp de Mem e Capanna Brogoldone
Per quest'oggi sabato ennesima splendida giornata di questo agosto spettacolare con obbiettivo principale riuscire a raggiungere l'Alpe di Mem, partenza alle 12.15 poco sopra Giova ma comunque prima della strada a pagamento raggiungo i Monti di Bellen ( ma la Showgirls Argentina non si è vista in giro ) salgo ai Monti di...
Published by GIBI 28 August 2016, 22h49 (Photos:29)
Piemonte   T4
Ghiacciaio d’Aurona (2600 m) via Alpe Veglia
Per la mia prima gita da pensionato scelgo il Parco Naturale Alpe Veglia, nel territorio comunale di Varzo, in Val Cairasca (una laterale della Val Divedro) nella provincia del Verbano Cusio Ossola (Piemonte). Inizio dell’escursione: ore 7:50 Fine dell’escursione: ore 16:50 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Published by siso 28 August 2016, 22h15 (Photos:62 | Comments:3 | Geodata:1)
Sottoceneri   T1
Le Gole della Breggia: una passeggiata attraverso la storia della Terra
La Breggia, un fiume di montagna che origina dal Monte Generoso, nei pressi del Barco dei Montoni, e scorre per una ventina di chilometri prima di gettarsi nel Lago di Como è per molta parte invisibile celato com’è dalla vegetazione. Ma molti dei visitatori del Generoso lo conoscono per averlo scavalcato con un bel ponte di...
Published by gbal 28 August 2016, 21h49 (Photos:49 | Comments:1 | Geodata:1)
Lombardy   T3
Monte Confinale Cima della Manzina
Una gita in programma da tempo in quella che forse è stata la settimana più bella dell' anno . Dall' Albergo Ristorante Stella Alpina a Santa Caterina Valfurva seguo il comodo sentiero fino alla perla del lago della Manzina , dopo un pezzo in piano si riprende a salire fino al Bivacco Del Piero posto sulla sella che divide il...
Published by gabri83 28 August 2016, 21h41 (Photos:27)
Bellinzonese   T4+
Prove torronifere
Oggi siamo io e il Boss(Gaspa),gli ho proposto il Torent Basso ma dall'itinerario per la bocchetta del Torrone. Parcheggiata l'auto all'alpe di Sceng di sotto,prendiamo un sentiero bianco e rosso che costeggia una cascata e poi ciporterà all'alpe di Sceng di sopra,e da qui prendiamo poi a destra verso Est per vedere di saltare...
Published by igor 28 August 2016, 09h31 (Photos:63 | Comments:15 | Geodata:1)
Sottoceneri   T3+ II
Motto Rotondo m.1928, Nebelheim-Walhall andata e ritorno.
Ultimi giorni di vacanza in leggera sordina, avendo rinunciato ad un mini-trekking di 2-3 giorni che avrei fatto molto volentieri. Tuttavia mio padre Albert1945 mi comunica l'intenzione di stare via lui un paio di notti in zona Val Veddasca-Monte Tamaro. Pernottato a Monteviasco, dovrà raggiungere la Capanna Tamaro. Gli dò...
Published by Poncione 28 August 2016, 00h16 (Photos:54 | Comments:10)
Aug 27
Piemonte   T4- F
Cresta di Curtzalma, Val Formazza
Sono letteralmente rapito da questi luoghi. Un pò monotono fino al Margaroli poi, altra storia.: basta scegliere la cima:Oggi ci attira quella che abbiamo portato a termine. Bel ripido canale, poi, con l' aiuto di mani e piedi fino in vetta, dove il panorama è super. Ovvio, pausa ristoratrice al Margaroli e poi a Canza....
Published by tignoelino 27 August 2016, 23h54 (Photos:14 | Comments:6 | Geodata:1)
Lombardy   T2
pizzo spadolazzo 2720m
finalmente armata al completo dopo ferie,meta di oggi pizzo spadolazzo in val spluga,tempo bellissimo ...strana cosa da queste parti. lasciamo l'auto ad inizio diga e puntiamo il rifugio bertacchi in 45 minuti da li' si punta il passo e si gira a sinistra x il pizzo,arrivati in vetta decidiamo di scendere dalla cresta opposta e...
Published by pasty 27 August 2016, 21h47 (Photos:59 | Geodata:1)
Friuli Venezia Giulia   T4+ PD-
Traversata Carnica, quei quattro pazzerelloni!
Eccoci, pronti alla partenza, giro progettato, rifugi prenotati, obiettivi di salita concordati; quattro pazzerelloni pronti ad incontrarsi al Passo Monte Croce Carnico. Sono le 12 circa e ci troviamo : io, Irene, Renato(mio compagno dell'alta via 1 Adamello dello scorso anno) ed Alberto, fratello minore di Renato. Lasciamo...
Published by Amadeus 27 August 2016, 21h46 (Photos:151 | Comments:3)
Lombardy   T3+
Pizzo Galeggione 3107mt
Avevo in mente da tempo di fare questa vetta, salita di recente da gabri83. Parlando con mio figlio, anche lui montanaro ma ha anche altre passioni tra cui sci alpinismo, Mountain Bike, ecc., sono riuscito a convincerlo ad accompagnarmi. Non mi fidavo di salirlo da solo, non è che passa molta gente, così ci siamo...
Published by Barba43 27 August 2016, 20h31 (Photos:24 | Comments:9)
Piemonte   T3+
Pizzo Camino (2148m) (VALLE ANZASCA)
INTRODUZIONE: il PIZZO CAMINO è una bella montagna da salire soprattutto nei periodi autunnali e primaverili, in estate è bella comunque ma è un pochino più invasata di piante ed erbe alte. Il percorso non presenta particolari difficoltà se non la distanza che è veramente notevole. SALITA: partiamo da sotto l'ALPE...
Published by fabioadx 27 August 2016, 18h41 (Photos:6 | Comments:2)
Lombardy   T3+
Attraversata del Passo Romilla
Al Passo Romilla (che peraltrolocalmente nessuno conosce con questo nome, ma come "il Basset") ci eravamo stati già un paio di volte, nel corso di una quindicina di anni, esplorando i tre itinerari possibili [Esisterebbe infatti, ma non credo che attualmente sia ancora riconoscibile sul terreno, una traccia marcata a vernice...
Published by cai56 27 August 2016, 11h34 (Photos:90 | Comments:2 | Geodata:1)
Bregaglia   T3+
Capanna e valle del Forno
numbers La montagna così lascia sempre a bocca aperta. E’ uno spettacolo magnifico che riempie la vista ed il cuore. Ti fa sentire parte di quel miracolo, enorme e per certi versi inspiegabile, che è la natura. Rimette in pace con se stessi, e con il mondo. Addentrarsi nella valle del Forno, aggirarsi sui suoi sentieri...
Published by numbers 27 August 2016, 00h30 (Photos:51 | Comments:2)
Aug 26
Uri   T3
Klein Furkahorn mt 3026
Alessandro mi telefona che vuol venire in montagna anche se reduce da due giorni da malattia e poi sabato deve partire per gli USA. Quindi decido per una gita abbastanza breve e con dislivello contenuto anche se un poco faticosetta. Partiamo da casa mia e nonostante la meteo favorevole è tutto nuvoloso....Nuvolosità che si...
Published by turistalpi 26 August 2016, 22h38 (Photos:34 | Comments:2)
Oberengadin   T2
Piz da L'Ova Cotschna mt 2716
Oggi desidero portare Pinuccia nel posto che lei adora e cioè al Piz da L'Ova Cotschna sopra S.Moritz. Si unisce anche mio fratello Alberto....Lasciamo l'auto al solito parcheggio a pagamento di via Tegiatscha e saliamo per l'ameno e piacevolmente ombroso sentiero fino al bivio per Pontresina (sosta). La giornata è semplicemente...
Published by turistalpi 26 August 2016, 21h01 (Photos:89 | Comments:2)
Piemonte   T4- F
Tamierhorn, Val Formazza
Escursione proposta da Franca, non vi è mai salita. Bello e ben segnato il sentiero fino allo scollinamento che porta a Pian delle Creste: poi, via con la fantasia per pietraie spaccagambe e qualche nevaio residuo fino alla vetta panoramica. Sinceramente più difficile con gli ski, ma le gambe ringraziano. Ciao a Tucc.
Published by tignoelino 26 August 2016, 17h02 (Photos:16 | Comments:10 | Geodata:1)
Norway   T2 F
LOFOTEN Varden (585m)
A pochi Km dalla nostra casa la nostra ultima cima nella Vestvågøya Island. A costo di essere ripetitivo il panorama dalla cima Varden lascia senza parole. Al termine della gita una mega raccolta di mirtilli buonissimi da mangiare caldi con gelato alla crema :)
Published by saldeg 26 August 2016, 09h38 (Photos:21 | Geodata:1)
Norway   T2 F
LOFOTEN Lake Agvatnet
Ci spostiamo nelle Moskenes island in fondo alla E10 nel villaggio di pescatori Å. Da qui parte un sentiero inizialmente attrezzato con catenelle che percorre tutto il lago Agvatnet. Una volta giunti alla fine del lago, io e Matteo decidiamo si salire al passo senza nome che dall'altra parte porta alla spiaggia di Stokkvika....
Published by saldeg 26 August 2016, 09h12 (Photos:21 | Geodata:1)
Norway   T3 PD-
LOFOTEN Moltinden 696 m
Ci spostiamo a Ramberg, siamo appena scesi dal Flakstadtinden, i miei figli vogliono stare in spiaggia (si faranno poi anche il bagno!! temperatura dell'acqua al limite dell'ipotermia). Io e Matteo decidiamo di salire la bella cima del Moltinden da cui si gode di un panorama unico ed incredibile.
Published by saldeg 26 August 2016, 08h53 (Photos:17 | Geodata:1)