Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x]

Hikr in italiano » Hikes (7038)

Dec 21
Sottoceneri   T2
Il Monte Generoso da Sud: alla scoperta di nuovi sentieri
(Premessa: i “nuovi sentieri” si intendono per me) Mettere insieme un test di “tenuta”, non fare troppi km in auto, fare a meno della neve che non c’è: tutto questo ho creduto di trovarlo facendo un’ennesima gita al nostro Monte Generoso. Un unico problema: come tanti di noi il Generoso lo conosco in lungo e in...
Published by gbal 21 December 2014, 22h14 (Photos:29 | Comments:11 | Geodata:1)
Boletto & Bolettone
Essendo abbastanza raffreddati sia io che Claudio decidiamo a malincuore vista la splendida giornata che si presenta di restare in zona per una scarpinata di sola mezza giornata, optiamo quindi per una delle mete più classiche delTriangolo Lariano: il Monte Boletto. Partiamo quindi in compagnia del fido Warry da San Nicola...
Published by GIBI 21 December 2014, 19h48 (Photos:21)
Lombardy   T3+ WT3
Arete Valegino Lemma
Oggi sono con Gabriele e Valter per questa bella uscita scendiamo alla baita Forno per poi salire sino alla baita nuova sin qui con pocissima neve di li a poco metteremo le ciaspole e non le toglieremo più sino in vetta al Valegino anche se nei punti non sò se ne è valsa la pena tenerle ai piedi. Cambio di assetto e con picca...
Published by ser59 21 December 2014, 18h10 (Photos:54 | Comments:2 | Geodata:1)
Lombardy   T2 I
Una mattina due Corni..............
Tempo di regali,dove tutti corrono alla ricerca di un regalo,noi amanti della ressa e dei negozi strapieni,scappiamo x monti.Aime' con l'arrivo delle festivita' Natalizie arriva la tanto amata influenza e, decimata la compagnia,siamo solo in due stamattina ai Gajum.Accompagnati da un leggero venticello cominciamo a salire la bella...
Published by Daniele66 21 December 2014, 18h02 (Photos:12 | Comments:2)
Dec 20
Lombardy   T2
Una mezza sgambata di fine autunno.
No, non è un titolo scespiriano (oggi mi sento modesto...) ma un'ennesima mezza giornatina in cui - trovandomi a Varese per impegni personali - ne approfitto per tornare a casa tranquillo tranquillo per terre alte anzichè usufruire dei comodi mezzi pubblici... Arriverò anche in Valganna al buio e scortato dai cinghiali, ma...
Published by Poncione 20 December 2014, 23h48 (Photos:18 | Comments:9)
Grönland   T2
Groenlandia: la terra del ghiaccio. Trekking & kaiak in Groenlandia
1° giorno 25 agosto 2014: Milano – Reykjavik (Islanda) km 2.850 in aereo. L’avventura inizia all’aeroporto di Milano Malpensa dove arriviamo verso le 11,00 di sera. Dopo le formalità d’imbarco e un’attesa alquanto lunga, finalmente alle ore 23,10 ci imbarchiamo sull’aereo e partiamo alla volta di “Reykjavik ”...
Published by Luca & Rita 20 December 2014, 22h10 (Photos:63 | Comments:4 | Geodata:9)
Lombardy   T2
Panigas+pizzo dell'Asino+Palanzone mt 1436+Bolettone- traversata Crevenna-Albavilla
Oggi è uno dei giorni più corti dell'anno. Non vogliamo fare viaggi in auto e quindi decidiamo di fare la nostra visita annuale ai monti sopra casa. Partiamo da Crevenna via Canova, seguiamo la classica mulattiera che passa dall'eremo di San Salvatore fino al bivio con il sentiero non segnalato che seguiamo e direttamente e...
Published by turistalpi 20 December 2014, 20h53 (Photos:30)
Sottoceneri   T3
Camusio,Cima Torrione e Motto Rotondo
Sfumata,la ciaspolata al Devero,mi trovo a camminare solo;ogni tanto è anche bello.Così,non volendomi allontanare troppo,rispolvero un progettino di qualche tempo fa,ossia salire al Motto Rotondo dalla cresta del Camusio.Parto alle 8:20,senza alcuna fretta, dal parcheggio dei Monti di Mezzovico e su sentiero sempre ben...
Published by froloccone 20 December 2014, 20h19 (Photos:46 | Comments:10)
Lombardy   T3
Una mattina da Grignone!
Oggi sono solo, è un tempo bellissimo e vorrei proprio festeggiare la giornata più corta dell'anno. Penso quindi a qualcosa di rapido, sia come percorso a piedi che da raggiungere in auto, inoltre non ho molta voglia di pensare troppo a studiare un itinerario. Eccomi quindi a camminare sulla montagna più gettonata del lago di...
Published by paolo aaeabe 20 December 2014, 17h26 (Photos:46 | Comments:10 | Geodata:1)
Sottoceneri   T2
Monte Boglia
Salita veloce per sfruttare una mattinata, tempo splendido e tiepido, lieve vento da nord. In salita preferito seguire la vecchia traccia (le indicazioni porterebbero ad un sentiero più comodo e lungo, meno erto e, volendo, ciclabile) che segue il bordo destro della conca con belle viste sulla ValSolda e qualche esposizione....
Published by danicomo 20 December 2014, 16h35 (Photos:17 | Comments:22)
Dec 19
"Double" Monte Bisbino
Per la serie "... con partenza dal lago", puntata numero 3. Dopo aver provato a cercare con il lanternino un posto dove poter sciare, per questa volta abbandoniamo l'idea. Troppi chilometri per fare qualcosa di decente ... se così si può chiamare una scialpinistica in questo momento. Quindi mi ritrovo da solo, dover...
Published by Poge 19 December 2014, 23h00 (Photos:20 | Comments:6 | Geodata:1)
Dec 17
Piemonte   T2 F
Sorpresone....il Mottarone 1492 m
Previsioni cambiate, sembra meglio a ovest, peccato avere poche conoscenze in zona per cui decidiamo per un giro visto tanti anni fa e sempre rimasto nel cassetto. La Kompass non ci aiuta per nulla, i sentieri che dovremmo fare non ci sono. A questo punto scarichiamo una traccia e andiamo a vedere! Partenza da Omegna,...
Published by cristina 17 December 2014, 14h44 (Photos:35 | Comments:13 | Geodata:1)
Bellinzonese   T3 F
Cimetta di Orino 1823 m - Buona la terza!!!
Se non ci salgo questa volta mi sa che qui non mi ci porta più e devo trovare qualcun altro che abbia voglia di farlo! La prima volta ci ha fermato un temporale, la seconda l’influenza di Marco la terza, questa, ci ha provato il tempo con il suo continuo cambiamento ma questa volta mannaggia, ci vuole un cataclisma per...
Published by cristina 17 December 2014, 10h51 (Photos:35 | Comments:11 | Geodata:1)
Dec 16
Locarnese   T2 F
Rifugio Alpe Costa
zar...siamo vicini al S.Natale ed, ostacolati da impegni e/o impicci vari che ci hanno tenuti un po' lontani in questo ultimo scorcio d'anno, malgrado le non confortanti previsioni meteo, abbiamo voglia di vederci per un brindisi augurale. Non vogliamo farci trovare scoperti e non vogliamo "ciabattare" e quindi, copiamo ed...
Published by zar 16 December 2014, 16h39 (Photos:15 | Comments:22 | Geodata:1)
Lombardy   T2
Bivacco Saverio Occhi m.2047 (BS)
Decido di andare in val Camonica che ovviamente merita anche se la strada di valle tra Trescore e Lovere rallenta il viaggio (in particolare al rientro) a causa l'attraversamento obbligato dei paesi,poi per il resto si scorre bene. Alle ore 5,00 parto,giunto oramai a Edolo,noto che la giornata sarà soleggiata e finalmente...
Published by Alberto 16 December 2014, 11h18 (Photos:62 | Comments:1)
Piemonte   T2
In zona "Veget", col tempo balordo facciamo il Faièt!
patripoli Una giornata all'insegna dell'imprevisto e dell'incertezza...... Le prime a tradirci sono le previsioni! Non che avessero promesso sole splendente, ma nemmeno una pioggia così insistente, almeno nel VCO, dove abbiamo scelto di andare.....proprio perchè sembrava essere una zona risparmiata da un tempo ingrato....
Published by Menek66 16 December 2014, 01h03 (Photos:40 | Comments:25 | Geodata:1)
Dec 15
Lombardy   T1
All' Aprica....in attesa della neve......
In attesa della neve.....per mettere sci e ciaspole........in una bellissima giornata di dicembre facciamo un bellissimo giro nel versante assolato di Aprica. Da casa saliamo alla localita' Dosso per prendere il sentiero che porta a Pian di Gembro. Al culmine del sentiero ci affacciamo sul Pian di Gembro per raggiungere il...
Published by ugo 15 December 2014, 16h38 (Photos:57 | Comments:3)
Piemonte   T1
Mezzomerico 4° Forest Race
Dopo l'ultima salita sui 3000m al Parco del Mont Avic ho temporaneamente messo in pausa le uscite "montane" vere e proprie per dedicare costanza e allenamento ai trail. A parte il piacere del vivere questi piacevoli eventi in ambienti naturali (seppur più collinari che montani, almeno in inverno) si unisce l'utile al dilettevole...
Published by Simone86 15 December 2014, 14h25 (Photos:3 | Comments:1 | Geodata:1)
R.T.O. Trail
PRIMA EDIZIONE del TRAIL nel Parco RTO! ... Tengo particolarmente alla valoriozzazione del Trail e del Parco con le suo interessanti bellezze proprio perchè ci abito. Il percorso, seppur lungo, può essere modificato o/e accorciato a piacere per gustarsi un'interessante camminata. Credo che con 8/9 ore a passo tranquillo si...
Published by Simone86 15 December 2014, 14h25 (Photos:18 | Geodata:1)
Bellinzonese   T2
Punta Larescia 2195 m
Amedeo Il nucleo storico del luinesesi ritrova, un pò acciaccato e poco allenato ma con voglia di riprendere. Non c'è neve sulla strada per cuisaliamo in auto un pò più in alto del solito. Arriviamo alla Capanna Gorda e saliamo verso la Punta Larescia, la neve abbastanza dura ci sostiene, non c'è bisogno di usare le...
Published by Amedeo 15 December 2014, 09h52 (Photos:27 | Comments:11)