Piemont   WS
Cappella del Group (1559 m)
Percorso in parte già fatto ma in internet ho trovato un paio di deviazioni da provare per cui si va a provarle. Da Malesco si sale prima su asfalto poi su sterrata, che parte qualche centinaio di metri dopo la Cappella del Sasso Broglio, raggiungendo l'Alpe Cortino. Saliamo in direzione di La Cima e alla fine del primo pratone,...
Publiziert von cappef 9. Oktober 2012 um 21:02 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Alpe Cortino-MTB (1491 m)
Questa gita l' abbiamo fatta circa due mesi fa ma avendo trovato il percorso molto sporco e con difficoltà a trovare il vecchio sentiero ormai coperto da ramaglie e tronchi d'albero caduti in quanto pochissimo frequentato. Ieri, con l'Amico Avio abbiamo deciso di ritornarci per ripulirlo e renderlo più agibile e vista...
Publiziert von cappef 27. Oktober 2012 um 20:34 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Alpe Cortino-MTB (1491 m)
Con Avio una decina di giorni fa abbiamo ripulito due sentieri da foglie rami e piante cadute, la settimana scorsa abbiamo provato uno di questi e ci siamo divertiti ed oggi con mio figlio Ivan e mio fratello Ezio andiamo a provare l'altro che è molto ripido e tecnico. Ieri sera abbiamo chiesto in valle le condizioni della...
Publiziert von cappef 1. November 2012 um 18:25 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Monte Calvario (852 m)-MTB
L'amico Carlo è venuto recentemente nella zona di Borgomanero ed ha fatto un percorso basandosi su cartine...ma vi sono talmente tante deviazioni e tanti percorsi che si è perso. Decisione di ritornare ma questa volta con GPS ed abbiamo scelto una gita e relativa traccia GPS da internet. Partiamo e anche con GPS qualche volta...
Publiziert von cappef 22. November 2012 um 09:19 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Vigevano (Ticino)
Continuazione del percorso fatto una decina di giorni fa, proseguendo la discesa e la risalita del Fiume Ticino, seguendo i sentieri e le stradine di campagna del Parco. Raggiunta Boffalora, ho proseguito fino a superare il ponte della SS.11 e da lì, sulla sponda piemontese in Provincia di Novara, ho iniziato a seguire il Fiume...
Publiziert von imerio 11. Mai 2020 um 18:15 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Giro Lago d' Orta (MTB)
Siamo partiti incerti di riuscire a fare il giro completo anche perchè siamo tutti fuori allenamento, non si conosce il percorso e pensiamo ci sia tanta acqua in giro. Ho recuperato un tracciato GPS e visto sulla carta dovrebbe essere fattibile anche se ci sono due importanti impennate sul tratto finale da fare a spinta...ma...
Publiziert von cappef 7. Mai 2013 um 21:53 (Fotos:32 | Geodaten:1)
M.Spalavera (1534 m)-M.Pian Bello (1325 m)-MTB
Oggi Fabio chiede cosa facciamo e se può aggregarsi...prima esperienza in MTB con noi...sappiamo che Fabio è un uomo di montagna tra escursionismo e scialpinismo ma MTB??? Avio propone di salire allo Spalavera e se ce la facciamo anche al Pian Bello ...e sia! Diciamo che da Viggiona tutto procede come da...
Publiziert von cappef 31. Mai 2013 um 21:29 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WS
Il mondo di Pellizza da Volpedo.
Tempo d'autunno, prima neve sulle montagne (ma non abbastanza per sciare), tempo incerto...l'ideale per andare a fare un'escursione fra le colline piemontesi da concludersi con le gambe sotto un tavolo! La sezione di Varese del CAI organizza una gita a Volpedo nei luoghi che hanno dato i natali al pittore Giuseppe Pelllizza. Il...
Publiziert von paoloski 19. November 2013 um 12:54 (Fotos:63 | Geodaten:1)
S.Salvatore-MTB-(825 m)
E' da tempo che non tocchiamo la MTB e viste le buone condizioni meteo, con Avio decidiamo di stare sulle colline verbanesi. Saliamo da Intra a Zoverallo poi entriamo nel bosco e su bel sentiero saliscendi e piccoli guadi nei torrentelli ricchi d'acqua, raggiungiamo Vignone poi Bureglio e Bee dove riprendiamo asfalto fino a Pian...
Publiziert von cappef 21. März 2014 um 08:52 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Alpe Travello (1067 m)
Avio mi dice: settimana scorsa ho fatto a piedi un bel percorso fino all'Alpe Travello in Val Vigezzo...penso che potremmo farlo anche con la MTB, pur avendo tratti da spingere....ci stai? Certamente!!! e così si parte...lasciata l'auto prima della deviazione per Coimo, risaliamo per asfalto fino a Drugno poi Sasseglio e Coimo...
Publiziert von cappef 13. Juni 2014 um 20:58 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Vallone di Elva Colle Sampeyre e Strada dei Cannoni
Lungo e piuttosto impegnativo anello in Valle Maira.Con partenza da Dronero risalgo la Provinciale N° 422 della Valle Maira fino al bivio per Elva,via strada del Vallone.Imbocco detta strada che presenta subito pendenze notevoli,con diverse gallerie scavate nella roccia.Il vallone è stretto ed angusto nella parte inferiore,ampio...
Publiziert von coral54 21. August 2014 um 08:21 (Fotos:20 | Kommentare:5)
Piemont   WS
Alpe Forno Inferiore (2222 m)
Avio propone di fare "il grande est" in MTB ma con deviazione all'Alpe della Valle direttamente al Devero...al momento dico che mi sembra poco pedalabile il tratto finale ma poi se non si prova non si può raccontare. Il giro è classico partendo dall' uscita prima galleria e seguendo la strada asfaltata si raggiunge la piana del...
Publiziert von cappef 15. September 2014 um 16:01 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WS
MTB - Monteossolano (784 m)
Avio recentemente ha fatto buona parte del percorso a piedi e mi propone questo giro...perchè no?! Partiamo da Mocogna, località al di la del ponte dove inizia la salita per la val Bognanco. Saliamo per la strada asfaltata passando per le località Cisore, Barro, Pregliasca e raggiungiamo Monteossolano. Una visita generale al...
Publiziert von cappef 5. Mai 2015 um 20:46 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Orridi di Uriezzo (Valle Antigorio)
Avio chiede di ripetere la gita da Crevoladossola agli Orridi di Uriezzo in MTB...perchè no? Si aggiungono a noi anche Carlo e Marietto e partiamo da Pontetto...si costeggia il fiume un pò a destra e un pò a sinistra fino a Verampio...poi visita alle Marmitte dei Giganti e successivamente ai bellissimi e imponenti Orridi di...
Publiziert von cappef 2. September 2016 um 21:10 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Devero - MTB
Partiamo dalla vecchia centrale a Goglio e risaliamo su asfalto fino alla piana del Devero passando nelle due gallerie (mancano luci e strada sconnessa ...con tutti i soldi che vengono recuperati dai posteggi potrebbero sistemare un pò!). Dalla Piana del Devero saliamo a Crampiolo dove ci aspetta un ottimo yogurt fatto in casa....
Publiziert von cappef 16. August 2017 um 19:14 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS
Goglio Lago d'Agaro Sangiatto Devero Goglio - Ride and carry the bike
Bellissimo giro, "impreziosito" da oltre 500 metri di dislivello con bici in spalla, per arrampicarsi dal Lago d'Agaro all'Alpe Bionca e da lì all'Alpe Pojala. Ancora "push and carry" fino alla Bocchetta di Scarpia. Veloce "fuga" a piedi per la vetta del Sangiatto; poi raggiungo Schiep e Pancho nella splendida discesa fino...
Publiziert von Nevi Kibo 20. September 2018 um 23:14 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Orridi di Uriezzo in MTB
L’ Amico Avio manda un invito per un giro in MTB per fare un tratto della “SBRINZ ROUTE” e precisamente vorremmo partire da Crevoladossola per raggiungere Verampio e poi visitare le “Marmitte dei Giganti” e successivamente gli “Orridi di Uriezzo Sud”. Elenco solo altre “chicche” lungo il percorso: Centrale Enel a...
Publiziert von cappef 16. Juli 2018 um 19:22 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Colazza-CG Classico-MTB
E’ da tempo che Avio mi invita a fare un giro in MTB e finalmente ho deciso di provare. Si va a Colazza e si sale su uno sterratone (VE2) per raggiungere la Cappella del Vago e poi continuare sino nei pressi del Monte La Guardia. Qui partono parecchi sentieri di MTB e l’ amico Massimo ci consiglia di fare il CG Classico che...
Publiziert von cappef 1. April 2019 um 21:08 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Scopello-Alagna in MTB
Avio manda una locandina con il percorso per MTB da Scopello ad Alagna. Ci sembra interessante ma al momento della decisione con gli orari di partenza non siamo in sintonia…per noi è troppo tardi…così ognuno va per i fatti suoi…ci incontreremo. Il percorso è di media difficoltà…qualche breve tratto di asfalto e qualche...
Publiziert von cappef 15. Juli 2019 um 10:05 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Sasso Corbè (1066m)-Pizzo d'Omo (1070m)-EMTB
Partiamo, mio fratello Ezio ed io da casa sua, con le nuove e-bike, così le inauguriamo su un percorso più lungo e tecnico. Da Verbania per asfalto raggiungiamo Zoverallo e alla rotonda giriamo a sinistra per S.Martino. Al primo tornante andiamo a sinistra e poco dopo inizia il sentiero. Percorso stretto e ormai poco...
Publiziert von cappef 18. Januar 2020 um 09:32 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)