Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Mountain-bike [x] » Piemonte [x]

Hikr in italiano » Mountain-bike (62)

F
Lungo fiume Toce
Avio vuole rimettersi in forma e mi propone questa facile gita ed io ho sparso la voce così ci siamo trovati in otto alla partenza da Gravellona zona Supermercati. La gita è facile e con brevi tratti di asfalto, in pratica si raggiunge Ornavasso, si sale verso la Madonna del Boden e ad una curva a sinistra con casa pericolante...
Published by cappef 1 October 2016, 16h08 (Photos:27 | Comments:3 | Geodata:1)
Colle del Lys ... in bicicletta
Ehmm ... scusate. Non potevo perdere l'occasione di un titolo con "effetti speciali". Ebbene si, per chi conosce il ben più famoso (e più alto) Colle del Lys sul Monte Rosa a leggere le parole Lys e bicicletta vicine sarebbe potuto venire un che di .... "ma questo è scemo" ... ma in realtà il Colle del Lys in questione è...
Published by Andrea! 25 July 2016, 19h59 (Photos:8 | Comments:10 | Geodata:1)
Piemonte   F
MTB a Formine-Ronco (Alto Verbano)
Neve scarsa e non molto sciabile, visto le cronache du Hikr, per cui meglio dedicarsi alla MTB, magari rimanendo a mezza quota e dalle nostre parti. Avio propone una gita già fatta, Cannobio, Campeglio, bosco fino a Cinzago...S.Bartolomeo In Montibus, Formine, Ronco, Campeglio... con finale diverso, con un traverso che da...
Published by cappef 16 December 2013, 16h28 (Photos:37 | Geodata:1)
Lungo Toce
Sono parecchi mesi che Ezio ha fatto l'intervento di protesi al ginocchio e ancora non è pronto per fare scorribande in montagna con la MTB ma è ora di cominciare a muoversi con qualche gitarella facile e senza forzare. Ci accordiamo per risalire il fiume Toce. Attraverso il lago con traghetto e vado a casa di Ezio e dovendo...
Published by cappef 27 March 2014, 15h09 (Photos:55 | Comments:4 | Geodata:1)
Piemonte   T2 F
Monte Vadà (1836 m) e Monte Zeda (2156 m) - bike & hike da Il Colle
Sono passati 15 anni da quando salii sul Monte Zeda con i miei, in una giornata nebbiosissima in cui non vedevamo ad un palmo dal naso. Da allora mi ero ripromesso di tornare su questa cima, desiderio accentuatosi sempre di più negli ultimi anni ammirando questa elegante montagna dalle cime circostanti. Per risparmiare alla...
Published by peter86 3 November 2014, 22h37 (Photos:30 | Comments:12)
Piemonte   F
Passo S.Giacomo-MTB (2313 m)
Carlo è appena uscito da un trauma al ginocchio e ha espresso il desiderio di fare una gita facile in MTB, così abbiamo deciso di salire al Passo S.Giacomo. Partiamo da Riale e seguendo la strada sterrata che porta al Rifugio Maria Luisa, con qualche breve sosta per ammirare il panorama, raggiungiamo il Rifugio. Saliamo alla...
Published by cappef 28 September 2014, 18h03 (Photos:19 | Geodata:1)
Mottarone da Dormelletto in bici
In vista delle prossime ferie decido di fare un giro in bici per testare il mezzo. E' passato un po' di tempo da quando l'ho usato l'ultima volta e non vorrei avere sorprese proprio in vacanza. La meta è un grande classico del ciclismo: il Mottarone. La prima parte del percorso procede bene, poco traffico, buone...
Published by Andrea! 27 July 2014, 18h05 (Photos:8 | Comments:2 | Geodata:1)
In bici ... Gozzano, Quarona, Rifugio Gilodi, Varallo, Omegna
Indeciso su cosa fare oggi, opto per un altro giro in bici, visto che ho praticamente già tutto "pronto", provando anche ad allungare più del solito e sfidando i temporali previsti nel pomeriggio. Parto da Gozzano nei pressi del Lago d'Orta, con una temperatura tutt'altro che calda e mi dirigo inizialmente verso Borgosesia...
Published by Andrea! 15 May 2018, 21h50 (Photos:19 | Comments:4 | Geodata:1)
In bici nelle campagne tra Novara e Vercelli
Oggi con Manuela ci dedicheremo ad una "scampagnata" in bicicletta, andando ad attraversare il territorio compreso tra le città di Novara e Vercelli. Per chi è abitutato ad andare in montagna la pianura rappresenta spesso un posto da attraversare il più velocemente possibile, oggi proveremo invece a viverla diversamente....
Published by Andrea! 11 October 2018, 19h59 (Photos:21 | Comments:18 | Geodata:1)
PD
M.Spalavera (1534 m)-M.Pian Bello (1325 m)-MTB
Oggi Fabio chiede cosa facciamo e se può aggregarsi...prima esperienza in MTB con noi...sappiamo che Fabio è un uomo di montagna tra escursionismo e scialpinismo ma MTB??? Avio propone di salire allo Spalavera e se ce la facciamo anche al Pian Bello ...e sia! Diciamo che da Viggiona tutto procede come da...
Published by cappef 31 May 2013, 21h29 (Photos:30 | Geodata:1)
Monte Calvario (852 m)-MTB
L'amico Carlo è venuto recentemente nella zona di Borgomanero ed ha fatto un percorso basandosi su cartine...ma vi sono talmente tante deviazioni e tanti percorsi che si è perso. Decisione di ritornare ma questa volta con GPS ed abbiamo scelto una gita e relativa traccia GPS da internet. Partiamo e anche con GPS qualche volta...
Published by cappef 22 November 2012, 09h19 (Photos:20 | Geodata:1)
Alpe Travello (1067 m)
Avio mi dice: settimana scorsa ho fatto a piedi un bel percorso fino all'Alpe Travello in Val Vigezzo...penso che potremmo farlo anche con la MTB, pur avendo tratti da spingere....ci stai? Certamente!!! e così si parte...lasciata l'auto prima della deviazione per Coimo, risaliamo per asfalto fino a Drugno poi Sasseglio e Coimo...
Published by cappef 13 June 2014, 20h58 (Photos:17 | Geodata:1)
Piemonte   T3+ PD
Goglio Lago d'Agaro Sangiatto Devero Goglio - Ride and carry the bike
Bellissimo giro, "impreziosito" da oltre 500 metri di dislivello con bici in spalla, per arrampicarsi dal Lago d'Agaro all'Alpe Bionca e da lì all'Alpe Pojala. Ancora "push and carry" fino alla Bocchetta di Scarpia. Veloce "fuga" a piedi per la vetta del Sangiatto; poi raggiungo Schiep e Pancho nella splendida discesa fino...
Published by Nevi Kibo 20 September 2018, 23h14 (Photos:67 | Geodata:1)
Piemonte   T2 PD
Il mondo di Pellizza da Volpedo.
Tempo d'autunno, prima neve sulle montagne (ma non abbastanza per sciare), tempo incerto...l'ideale per andare a fare un'escursione fra le colline piemontesi da concludersi con le gambe sotto un tavolo! La sezione di Varese del CAI organizza una gita a Volpedo nei luoghi che hanno dato i natali al pittore Giuseppe Pelllizza. Il...
Published by paoloski 19 November 2013, 12h54 (Photos:63 | Geodata:1)
Giro Lago d' Orta (MTB)
Siamo partiti incerti di riuscire a fare il giro completo anche perchè siamo tutti fuori allenamento, non si conosce il percorso e pensiamo ci sia tanta acqua in giro. Ho recuperato un tracciato GPS e visto sulla carta dovrebbe essere fattibile anche se ci sono due importanti impennate sul tratto finale da fare a spinta...ma...
Published by cappef 7 May 2013, 21h53 (Photos:32 | Geodata:1)
Vallone di Elva Colle Sampeyre e Strada dei Cannoni
Lungo e piuttosto impegnativo anello in Valle Maira.Con partenza da Dronero risalgo la Provinciale N° 422 della Valle Maira fino al bivio per Elva,via strada del Vallone.Imbocco detta strada che presenta subito pendenze notevoli,con diverse gallerie scavate nella roccia.Il vallone è stretto ed angusto nella parte inferiore,ampio...
Published by coral54 21 August 2014, 08h21 (Photos:20 | Comments:5)
Piemonte   PD
Alpe Forno Inferiore (2222 m)
Avio propone di fare "il grande est" in MTB ma con deviazione all'Alpe della Valle direttamente al Devero...al momento dico che mi sembra poco pedalabile il tratto finale ma poi se non si prova non si può raccontare. Il giro è classico partendo dall' uscita prima galleria e seguendo la strada asfaltata si raggiunge la piana del...
Published by cappef 15 September 2014, 16h01 (Photos:19 | Comments:2 | Geodata:1)
Colazza-CG Classico-MTB
E’ da tempo che Avio mi invita a fare un giro in MTB e finalmente ho deciso di provare. Si va a Colazza e si sale su uno sterratone (VE2) per raggiungere la Cappella del Vago e poi continuare sino nei pressi del Monte La Guardia. Qui partono parecchi sentieri di MTB e l’ amico Massimo ci consiglia di fare il CG Classico che...
Published by cappef 1 April 2019, 21h08 (Photos:25 | Geodata:1)
Orridi di Uriezzo in MTB
L’ Amico Avio manda un invito per un giro in MTB per fare un tratto della “SBRINZ ROUTE” e precisamente vorremmo partire da Crevoladossola per raggiungere Verampio e poi visitare le “Marmitte dei Giganti” e successivamente gli “Orridi di Uriezzo Sud”. Elenco solo altre “chicche” lungo il percorso: Centrale Enel a...
Published by cappef 16 July 2018, 19h22 (Photos:23 | Geodata:1)
Devero - MTB
Partiamo dalla vecchia centrale a Goglio e risaliamo su asfalto fino alla piana del Devero passando nelle due gallerie (mancano luci e strada sconnessa ...con tutti i soldi che vengono recuperati dai posteggi potrebbero sistemare un pò!). Dalla Piana del Devero saliamo a Crampiolo dove ci aspetta un ottimo yogurt fatto in casa....
Published by cappef 16 August 2017, 19h14 (Photos:18 | Geodata:1)