Lombardei   T1 L
Fiume Adda da Imbersago a Garlate
Si parte da Imbersago, dove attracca il famoso traghetto Leonardesco. Seguendo l' alzaia in direzione nord ci si adentra in luoghi affascinanti  in tutte le stagioni. Dopo la palude di Brivio ci si avvicina ai primi avamposti  montuosi delle prealpi lombarde e il paesaggio è dominato dal Resegone e dalle...
Publiziert von mmaino 25. April 2009 um 00:29 (Fotos:11)
San Michele (820 m)
Visto il percorso di ieri al Monte Pian Nave e allettato dalla potenzialità di effettuarlo in MTB ho chiamato alcuni amici che hanno accettato volentieri di effettuarlo con me. Abbiamo lasciato l'auto sopra Muceno sulla strada che porta a S. Michele. Lo sterrato è abbastanza in ordine e la salita in MTB è dolce senza strappi...
Publiziert von cappef 18. Juni 2009 um 11:58 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Forte di Orino (1139 m)
Grande indecisione di dove andare allora propongo al Forte di Orino con discesa a Comerio...servono due auto...OK si fa! Lasciamo un auto a Comerio e con l'altra auto e tre bici saliamo al Campo dei Fiori. C'è un lungo sterrato in falsopiano, molto largo e veloce che in breve ci conduce sulla vetta. Prendiamo il sentiero...
Publiziert von cappef 29. November 2009 um 22:38 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Anello Laghi di Cancano
Appena giunti sopra Bormio io e Carlo decidiamo che è giunta l'ora del rifornimento visto quello che ci sta per aspettare; pertanto appena avvistiamo un bar ci infiliamo dentro velocemente ( temperatura molto frizzante per la stagione ) e dopo un'abbondante colazione chiediamo notizie sull'anello che avremmo intenzione...
Publiziert von Massimo 14. Februar 2010 um 16:09 (Fotos:10)
Lombardei   T1 ZS
MONTE BOLLETTONE m.1320
Era ormai da circa un mese che mi balenava per la testa l’ennesima tavanata della stagione da farsi in una serata di luna piena con un clima caldo. Cosi giovedi sera io e Luca alle 7.10 partiamo con le nostre MTB da casa sua sita a Eupilio con zaino sulle spalle e scarpe da trekking legate allo stesso. Raggiunta Erba...
Publiziert von Massimo 1. Mai 2010 um 23:28 (Fotos:23)
Lombardei   T2 WS
DUATHLON AL MONTE DUE MANI 1666m.
Dopo aver fatto una sgambatine di un paio di orette sabato con la bici da corsa ( prima uscita stagionale ), x domenica volevo un uscita bella tosta ma anche veloce ( a casa mi attendevano x pranzo non dopo le 12.30 ). Cosi dopo esserci accordati nella giornata di sabato io e l’amico Luca ci troviamo al parcheggio di...
Publiziert von Massimo 17. Mai 2010 um 19:41 (Fotos:15)
ANELLO COLLI BRIANTEI
Sono già passati 3 giorni dei cinque di vacanza e non ho ancora fatto alcuna escursione; visto che questa mattina ho un impegno dopo le 10.00 decido di fare una levataccia per poter fare un bel giretto in MTB. Parto da casa alle 06.45 e imbocco la strada che in circa 4 Km mi porta a Santa Maria Hoè ( frazione...
Publiziert von Massimo 2. Juni 2010 um 01:15 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Monte Piambello (1129 m)
Il programma prevede una gita in Val Veddasca ma le condizioni meteo avverse ci fanno optare per una gita vicino a casa e poichè Alfio conosce il percorso, mi sono fidato giustamente di lui: Monte Piambello! Lasciata l'auto a Ganna prendiamo la strada asfaltata che conduce a Boarezzo ed è interessante fare una visitina al...
Publiziert von cappef 20. Juni 2010 um 15:20 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Forcora (1179 m)
Ha nevicato in quota per cui meglio stare bassi per andare in MTB. Breve consulto e Alfio propone una gita letta su un libro di MTB ...Maccagno-Forcora-Zenna-Maccagno. Non è il tipo di gite che preferisco in quanto a priori ci sono troppi km da fare su asfalto ma per la compagnia qualche sacrificio si può fare ...sperando di...
Publiziert von cappef 9. November 2010 um 20:08 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte Pizzella (940 m)
L'amico Flavio parte da casa in bici mentre io vado a recuperare Avio al traghetto proveniente da Intra. In auto raggiungiamo Castello Cabiaglio in contemporanea all'arrivo di Flavio. Davanti al parcheggio c'è un ciottolato che seguiamo con destinazione Fontana Rossa. Un tratto è pedalabile...poi diventa sempre più ripido,...
Publiziert von cappef 3. April 2011 um 09:19 (Fotos:14 | Geodaten:1)
L'anello di San Mamete
Una bella Domenica di Luglio ventilata con temperatura gradevole è l'ideale per un giro in bicicletta che abbraccia Ceresio e Lario. L'obbiettivo è la salita a Sant'Amate per poi scendere sul versante opposto lungo la Valle Sanagra, zona che non conosciamo e vogliamo iniziare ad esplorare. Tanto per restare in tema con...
Publiziert von rambaldi 26. Juli 2011 um 23:01 (Fotos:56)
Lombardei   L
Da Nobiallo alla “”vecchia chioderia” val Senagra .
Partiamo da Nobiallo di Menaggio, paesino sul lago di Como in mountain-bike. Siamo io e Matteo, seguiamo la vecchia mulattiera dietro al paese, chiamata “la Ghidolda”. “Questo sentiero è stato il tragitto che percorrevano nel fausto giorno delle nozze le coppie che non avevano la possibilità di concedersi un viaggio....
Publiziert von pm1996 17. September 2011 um 17:17 (Fotos:2)
Da Nobiallo a Barna
Soddisfatti del giorno precedente ritorniamo sullo stesso percorso. Partiamo sempre da Nobiallo poi Loveno,Piamuro, al posto di proseguire dritto per la torre Galbiati , prendiamo a dx una strada sterrata che poi diventa sentiero innoltrandoci nel bosco sulla sx, giungendo al bellissimo borgo di Barna 529m. Giretto in centro e poi...
Publiziert von pm1996 17. September 2011 um 17:25 (Fotos:4)
Lombardei   T1 WS
Como - Bolettone, 1317 e Boletto, 1236 - No carbon - Per Albavilla, Alpe del Vicerè
  Da molto tempo non salivo in cima al Bolettone. L’ultima volta era stata una corsa serale, parecchie estati fa, con Pancho. Con Pancho, ci sono tornato, questa volta sulle due ruote. Perso in partenza lo Schiep che ci molla all’ultimo momento, causa problemi alle coperture della mbk, (ma non ne hai due?), ci...
Publiziert von Nevi Kibo 15. November 2011 um 23:18 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lungo l'Adda
Il sommo poeta Giosuè Carducci ha scritto questi versi ispirato dall'Adda, il fiume che scorre in Lombardia, lento e maestoso da millenni. Un lungo fiume che percorre oltre trecento chilometri lambendo con le sue acque borghi e città i quali sono cresciuti in simbiosi con il corso d'acqua. Fine settimana all' insegna dei...
Publiziert von pm1996 18. März 2012 um 17:15 (Fotos:28 | Geodaten:2)
In mtb sul Monte Bisbino
Sabato 26 maggio:partenza di primo mattino con la mia mtb.Oggi ho deciso di salire al Monte Bisbino dal versante italiano per poi scendere dal versante svizzero.Decido di fare il trasferimento a Cernobbio sempre in sella alla bici.Come al solito,durante la settimana,ho tracciato a tavolino l'itinerario, escludendo il più...
Publiziert von camo62 29. Mai 2012 um 22:05 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Le meraviglie della natura: tramonto sull'Adda
Ultimo giorno delle vacanze invernali, nel primo pomeriggio mi appisolo sul divano ma fuori nonostante sia il giorno dell'Epifania c'è un clima mite e il sole sta avendo la meglio sulle nuvole. Decido di approfittarne per farmi una pedalata in mezzo alla natura, alle 15.30 inforco la bici e con me porto la macchina fotografica...
Publiziert von Massimo 7. Januar 2013 um 23:04 (Fotos:30)
Lombardei   WS
Il traghetto a fune di Imbersago (anello)
Escursione dall doppia faccia: l'andata su percorso ciclabile e di spiccato interesse storico-culturale, oltre che paesaggistico; il ritorno più selvaggio e muscolare. SVILUPPO. km 48.1 DIFFICOLTA'. Andata: facile su percorso completamente su ciclabile in gran parte sterrato; quando c'è asfalto è ridotto male e non...
Publiziert von Alberto C. 24. August 2013 um 00:12 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Sentiero Valtellina": tratto da Forcola a Stazzona.
Il Sentiero Valtellina è un percorso ciclabile che attraversa il fondovalle della Valtellina per un centinaio di chilometri: da Colico a Grosio, in buona parte in vicinanza del fiume Adda. Ne avevo già percorso un prima parte: da Colico a Forcola (Selvetta), un paio d'anni fa. Per questo secondo tratto sono partito da...
Publiziert von Alberto C. 4. September 2013 um 23:28 (Fotos:11 | Geodaten:2)
Lombardei   WS
Monte Gringo - Colmegnone da Cernobbio (CO)
Partenza da Cernobbio senza una meta precisa. Mentre pedalo lungo la strada Regina vecchia sono ancora indeciso tra pizzo della Croce o rifugio Venini. Il percorso da Moltrasio a Laglio è molto tranquillo, essendo partito tardi non ho nemmeno la possibilità di accodarmi a qualche gruppetto di ciclisti seri, di solito li...
Publiziert von rambaldi 6. Dezember 2013 um 21:18 (Fotos:48)