Jun 18
San Michele (820 m)
Visto il percorso di ieri al Monte Pian Nave e allettato dalla potenzialità di effettuarlo in MTB ho chiamato alcuni amici che hanno accettato volentieri di effettuarlo con me. Abbiamo lasciato l'auto sopra Muceno sulla strada che porta a S. Michele. Lo sterrato è abbastanza in ordine e la salita in MTB è dolce senza strappi...
Publiziert von cappef 18. Juni 2009 um 11:58 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Jul 1
Lombardei   T1 L
Fiume Adda da Imbersago a Garlate
Si parte da Imbersago, dove attracca il famoso traghetto Leonardesco. Seguendo l' alzaia in direzione nord ci si adentra in luoghi affascinanti  in tutte le stagioni. Dopo la palude di Brivio ci si avvicina ai primi avamposti  montuosi delle prealpi lombarde e il paesaggio è dominato dal Resegone e dalle...
Publiziert von mmaino 25. April 2009 um 00:29 (Fotos:11)
Nov 29
Forte di Orino (1139 m)
Grande indecisione di dove andare allora propongo al Forte di Orino con discesa a Comerio...servono due auto...OK si fa! Lasciamo un auto a Comerio e con l'altra auto e tre bici saliamo al Campo dei Fiori. C'è un lungo sterrato in falsopiano, molto largo e veloce che in breve ci conduce sulla vetta. Prendiamo il sentiero...
Publiziert von cappef 29. November 2009 um 22:38 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Feb 14
Anello Laghi di Cancano
Appena giunti sopra Bormio io e Carlo decidiamo che è giunta l'ora del rifornimento visto quello che ci sta per aspettare; pertanto appena avvistiamo un bar ci infiliamo dentro velocemente ( temperatura molto frizzante per la stagione ) e dopo un'abbondante colazione chiediamo notizie sull'anello che avremmo intenzione...
Publiziert von Massimo 14. Februar 2010 um 16:09 (Fotos:10)
Feb 25
Colle Ghisallo 754m - Santuario Madonna del Ghisallo
SANTUARIO MADONNA DEL GHISALLO PATRONA DI TUTTI I CICLISTI Prologo Questo è il mio omaggio al Ghisallo, uno dei luoghi più cari a tutti i brianzoli amanti del ciclismo (anzi diciamo pure il più caro). Da diverse generazioni ormai l’amore verso questo luogo viene tramandato, da padre in figlio o da...
Publiziert von Federico 25. Februar 2010 um 16:41 (Fotos:97 | Kommentare:4)
Mai 1
Lombardei   T1 ZS
MONTE BOLLETTONE m.1320
Era ormai da circa un mese che mi balenava per la testa l’ennesima tavanata della stagione da farsi in una serata di luna piena con un clima caldo. Cosi giovedi sera io e Luca alle 7.10 partiamo con le nostre MTB da casa sua sita a Eupilio con zaino sulle spalle e scarpe da trekking legate allo stesso. Raggiunta Erba...
Publiziert von Massimo 1. Mai 2010 um 23:28 (Fotos:23)
Mai 17
Lombardei   T2 WS
DUATHLON AL MONTE DUE MANI 1666m.
Dopo aver fatto una sgambatine di un paio di orette sabato con la bici da corsa ( prima uscita stagionale ), x domenica volevo un uscita bella tosta ma anche veloce ( a casa mi attendevano x pranzo non dopo le 12.30 ). Cosi dopo esserci accordati nella giornata di sabato io e l’amico Luca ci troviamo al parcheggio di...
Publiziert von Massimo 17. Mai 2010 um 19:41 (Fotos:15)
Jun 2
ANELLO COLLI BRIANTEI
Sono già passati 3 giorni dei cinque di vacanza e non ho ancora fatto alcuna escursione; visto che questa mattina ho un impegno dopo le 10.00 decido di fare una levataccia per poter fare un bel giretto in MTB. Parto da casa alle 06.45 e imbocco la strada che in circa 4 Km mi porta a Santa Maria Hoè ( frazione...
Publiziert von Massimo 2. Juni 2010 um 01:15 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Jun 20
Monte Piambello (1129 m)
Il programma prevede una gita in Val Veddasca ma le condizioni meteo avverse ci fanno optare per una gita vicino a casa e poichè Alfio conosce il percorso, mi sono fidato giustamente di lui: Monte Piambello! Lasciata l'auto a Ganna prendiamo la strada asfaltata che conduce a Boarezzo ed è interessante fare una visitina al...
Publiziert von cappef 20. Juni 2010 um 15:20 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Jun 23
ANELLO AI PIEDI DELLE GRIGNE
Causa un problema dell'ultimo minuto e le previsioni meteo non favorevoli ho dovuto dare buca agli amici Francesco e Alberto che mi attendevano al rifugio Gugiatti - Sartorelli ( l'idea era di salire in MTB da Montagna in Valtellina ) per poi salire a piedi al Corno Mara. Cosi ho attuato il piano B che prevedeva il rientro a casa...
Publiziert von Massimo 23. Juni 2010 um 00:52 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Aug 24
Lombardei   WS
Triangolo Lariano (1430 m)
Carlo è rientrato ieri da Capo Nord ...1200 km in bicicletta, per cui è super allenato ed allora ...gita lunga! Lasciata l'auto a Como prendiamo la funicolare per Brunate...poi seguendo le indicazioni bianco/rosse sentiero n°1 passiamo tutta la dorsale che collega Como con Bellagio. Ci sono tre importanti salite ed...
Publiziert von cappef 24. August 2010 um 21:42 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 9
Forcora (1179 m)
Ha nevicato in quota per cui meglio stare bassi per andare in MTB. Breve consulto e Alfio propone una gita letta su un libro di MTB ...Maccagno-Forcora-Zenna-Maccagno. Non è il tipo di gite che preferisco in quanto a priori ci sono troppi km da fare su asfalto ma per la compagnia qualche sacrificio si può fare ...sperando di...
Publiziert von cappef 9. November 2010 um 20:08 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Apr 3
Monte Pizzella (940 m)
L'amico Flavio parte da casa in bici mentre io vado a recuperare Avio al traghetto proveniente da Intra. In auto raggiungiamo Castello Cabiaglio in contemporanea all'arrivo di Flavio. Davanti al parcheggio c'è un ciottolato che seguiamo con destinazione Fontana Rossa. Un tratto è pedalabile...poi diventa sempre più ripido,...
Publiziert von cappef 3. April 2011 um 09:19 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Apr 17
Lombardei   WS
Anello religioso naturalistico: Adda - Monte Canto - Sotto il Monte - Madonna del Bosco
Oggi ho solo mezza giornata a disposizione e opto per rispolverare la cara e vecchia passione: la bicicletta; l’obbiettivo è il Monte Canto m.710, parto presto inventandomi il giro cammin facendo con il solo scopo di arrivare per 12.00 e di evitare il più possibile le strade troppo trafficate. Partenza da casa alle 6.40...
Publiziert von Massimo 17. April 2011 um 19:19 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 18
Lombardei   T1 L
Nei boschi dell'Adda su due ruote
Sono colpito da saudade da montagna. Non esistono cure per questa malattia, l'unico rimedio per attenuarne i sintomi consiste nell'immergersi nella natura. La possibilità più vicina è una scorribanda nel parco Adda Sud in mountain bike, lungo il fiume, destinazione bosco del Belgiardino. Lascio l'asfalto a pochi...
Publiziert von lebowski 18. April 2011 um 11:18 (Fotos:22 | Kommentare:10)
Mai 10
Eremo di San Genesio m.849
SORPRESA.........., le gambe sono ancora in condizioni abbastanza buone dopo la scarpinata di ieri e vista la giornata invitante decido di fare una breve ma abbastanza tosta uscita in MTB sulle colline sopra casa. Partenza da casa e raggiungo la parte alta di Olgiate Molgora attraverso strade asfaltate secondarie, qui ha inizio...
Publiziert von Massimo 10. Mai 2011 um 13:45 (Fotos:20 | Kommentare:3)
Mai 30
LECCO - LODI lungo le rive dell'Adda
Era ormai da qualche anno che mi frullava x la testa l’idea di questa pedalata lontana dai tanto amati monti, ma con ambienti paesaggistici e naturalistici molto interessanti; quest’anno finalmente si è presentata l’occasione giusta con una giornata dal punto di vista meteo eccezionale e con una compagnia affiatata e...
Publiziert von Massimo 30. Mai 2011 um 23:05 (Fotos:52 | Kommentare:18)
Jun 14
Lombardei   T3 ZS
DUATHLON AL GRIGNONE
Mordi e fuggi al Grignone........., breve ma intensa direi HARD. Era da tempo che rompevo gli zebedei a Luca......... " è una vergogna che uno come te amante della montagna e in passato anche arrampicatore non sia mai salito al Grignone, montagna simbolo della zona ".......... oserei dire un sacrilegio. Bene oggi si è...
Publiziert von Massimo 14. Juni 2011 um 00:18 (Fotos:29 | Kommentare:18)
Jun 16
Lombardei   T2 WS
Cena in cima al Barro al chiaro di luna
Periodo di solstizio d'estate, giornate con luce x più ore; dunque l'occasione della luna piena è quella da non farsi sfuggire. Le previsioni meteo non sono malaccio ma nemmeno ottimali, si decide dunque di restare in zona e fare una cosa sul tranquillo-andante. Ritrovo programmato per le 20.30 al parcheggio di Galbiate poco...
Publiziert von Massimo 16. Juni 2011 um 22:25 (Fotos:13 | Kommentare:1)
Jun 21
Lombardei   ZS
Valcava da un versante inedito
Vorrei iniziare questo report facendo i complimenti al mio socio di Sventura Mauro, che tirando fuori attributi e controattributi ha portato a termine più che onorevolmente un salitone di quelledavvero toste visto anche il suo stato di allenamento attuale. Parto da casa alle 5.50 e la giornata finalmente è di quelle che...
Publiziert von Massimo 21. Juni 2011 um 23:12 (Fotos:22 | Kommentare:2)