Apr 29
Bellinzonese   WS
Cima di Medeglia (1260 m)
Partenza da Robasacco, prima parte su asfalto fino a Calmagnone poi sterrato con pendenza costante fino allo scollinamento verso Canedo. Si prosegue seguendo indicazioni sempre su sterrato che poco prima diella vetta diventa molto sassoso e poco pedalabile...poi gli ultimi metri a spinta per raggiungere la Cima (circa 2 ore con...
Publiziert von cappef 28. April 2009 um 21:14 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 12
Monte S.Giorgio (1097 m)
Dopo circa tent'anni sono tornato a Monte S. Giorgio ma stavolta invece di andarci a piedi con i bambini, ci sono tornato con amici e in MTB. Inutile dire che la salita è stata molto dura, praticamente quasi tutta a piedi, causa il terreno sconnesso e ripido. Ma l' idea di trovare un nuovo percorso per MTB mi ha fatto decidere...
Publiziert von cappef 12. Mai 2009 um 20:45 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 15
Locarnese   S
Corona dei Pinci (1293 m)
Essendoci neve alquanto bassa abbiamo deciso di salire alla Corona dei Pinci e di scendere per un percorso sconosciuto, all'avventura ...e così è stato! Partenza da Ronco di Ascona, salita su asfalto fino a Purèra (7km circa) poi per sentiero si sale alla Corona dei Pinci. Si scende seguendo tutte le indicazioni: Arcegno. Vi...
Publiziert von cappef 15. Mai 2009 um 16:58 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Mai 18
Monte Generoso (1704 m)
Carlo propone di salire al Monte Generoso partendo da Mendrisio...ma discutendo con Avio decidiamo di salire col trenino fino a Bellavista ...non ci piace troppo asfalto!!! Giunti a Capolago carichiamo le bci sul carrello del trenino e alla 10,15 spaccate si parte per Bellavista. Adesso ci aspettano 500 m di salta circa per...
Publiziert von cappef 18. Mai 2009 um 15:22 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Jun 24
Bellinzonese   L
Laghetto d'Orbello (726 m.s.m.), Valle d'Arbedo
Sono partita da casa con l’intenzione di “andare in su”… senza sapere dove sarei arrivata. Mi sarebbe piaciuto raggiungere il Laghetto d’Orbello ma dopo la prima salita già avevo perso le speranze e invece lemme lemme (senza doping) con grande sorpresa ce l’ho fatta! Mica sono...
Publiziert von ale84 24. Juni 2009 um 21:22 (Fotos:14)
Jul 5
Dröi (1138 m)
Già 10 gg fa ho provato a fare la discesa da Dröi verso Intragna in MTB ma giunto a Calascio ho proseguito per Costa ...gravissimo errore....percorso per niente pedalabile, molto scosceso, a tratti esposto...insomma ho toppato! Mi sono ripromesso di ripetere la salita e di scendere verso Pila...stavolta è andata bene...bel...
Publiziert von cappef 5. Juli 2009 um 21:58 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Okt 5
Bellinzonese   WS
Passo del Sole (2376 m)-Passo dell'Uomo (2218 m)
Gita già tentata qualche anno fa ma a cui abbiamo dovuto rinunciare causa tempo avverso. Oggi giornata stupenda ...partiamo da Piotta con la funivia e saliamo a Piora...in breve siamo sul lago Ritom che costeggiamo...passiamo accanto a Cadagno e alla relativa Capanna poi per bel sentiero raggiungiamo, facendo l' ultimo tratto...
Publiziert von cappef 5. Oktober 2009 um 21:09 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Okt 15
Monte Tamaro (1961 m)
E' la terza volta che faccio questo percorso...sempre interessante e panoramicissimo! Per comodità prendiamo la funivia che ci porta all'Alpe Foppa ma oggi c'è una gran confusione e tantissima gente...l'area parcheggio è con tantissime vetture...oggi c'è la Giannetti Day!!!...ecco perchè!! Dopo un buon quarto d'ora di...
Publiziert von cappef 15. Oktober 2009 um 17:12 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Nov 8
Locarnese   L
Val Capriasca (1110 m)
In alto è arrivata la prima neve quindi biosogna cercare una gita a quota più bassa e l'amico Avio propone di andare in Val Capriasca....zona nuova per me. Ci si trova a Sala, vicino a Tesserete, e seguendo indicazioni MTB si toccano diversi alpeggi (Sciss. Pambio, Condra, Moei, Stinchè, Gola di Lago, Zalto, Davra, Picchetta,...
Publiziert von cappef 8. November 2009 um 18:13 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Nov 9
Alpe Trecciura (1160 m)
Salendo la strada che da Vira porta all'Alpe Neggia, su una curva c'è un cartello che indica il sentiero per Alpe di Trecciura. Lasciata l'auto, inizia la gita in discesa fino al fiume con alcuni tratti esposti. Poi si sale in un bosco meraviglioso fino a raggiungere su un bel altopiano l'Alpe Trecciura. Che panorama!!! Seguendo...
Publiziert von cappef 9. November 2009 um 16:17 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Okt 3
Bellinzonese   ZS
Capanna Alpe Prou (2015 m)
Alla Capanna Alpe Prou ci sono già stato in inverno con gli sci ma leggendo su alcuni forum/web site alla ricerca di posti nuovi dove poter andare con la MTB è capitata la descrizione di questa gita. Al primo momento, guardando le curve di livello mi è sembrata molto interessante e anche tecnica ma non pensavo così quasi...
Publiziert von cappef 3. Oktober 2010 um 14:36 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Okt 25
Sottoceneri   WS
Monte Lema - Monte Gradiccioli (1935 m)
Tempo nuvoloso e freddo... poi cambia verso probabile neve per cui decidiamo di effettuare comunque questa bella gita! Lasciamo l'auto a Miglieglia e prendiamo la funivia per il Monte Lema poi una lunga cresta con tratti pedalabile e tratti a spinta ci porta alle pendici del Monte Gradiccioli. Il tratto finale tutto a spinta....
Publiziert von cappef 25. Oktober 2010 um 17:32 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Mär 13
Locarnese   WS
Alpe di Foppiana (1495 m)
L'amico Maurilio mi ha passato alcune tracce GPS di percorsi da lui effettuati in MTB ed allora con Avio abbiamo deciso di emularlo andando all'Alpe di Foppiana. La quota di arrivo 1500 m, vista dal basso, sembra libera da neve anche perchè zona esposta a sud e così lasciamo l'auto a Curogna, alpeggio ben curato e con tanto...
Publiziert von cappef 13. März 2011 um 12:06 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Apr 15
Pizzo Leone (1659 m)
Già da un mesetto volevamo tornare in zona Corona dei Pinci ma la neve in quota ci aveva fatto spostare la gita...ma ora è il momento buono. Lasciamo l'auto a Ronco, sopra Brissago e per asfalto raggiungiamo il parcheggio dove termina la zona transitabile. Risaliamo verso l' alpe di Naccio quindi una ripida salita che ci porta a...
Publiziert von cappef 15. April 2011 um 14:34 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Mai 15
Locarnese   WS
Corona dei Pinci (1294 m)
Nella zona della Corona dei Pinci ci siamo già stati parecchie volte: a piedi, sci, ciaspole e anche MTB ...zona molto panoramica e anche divertente in MTB. Ma guardando sulla cartina svizzera con Avio, abbiamo visto una potenziale discesa da fare in MTB e non avendo trovato relazioni in merito abbiamo deciso di andare a provare...
Publiziert von cappef 15. Mai 2011 um 19:26 (Fotos:14 | Geodaten:3)
Mai 26
Monte Cervello (977 m)
Seguendo indicazioni e tracce GPS di una proposta di un amico biker ci siamo avventurati a provare questo percorso...purtroppo poco remunerativo dal punto di vista tecnico, escluso il tratto finale che avremmo potuto fare salendo direttamente ad Arosio, magari con più pendenza ma senza fare il giro dell'oca su interminabile...
Publiziert von cappef 26. Mai 2011 um 14:31 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Jul 7
MTB sul Gottardo
Oggi mi voglio mettere alla prova con la MTB. In primavera ho cominciato a fare qualche uscita “dopolavoro” per fare un po’ di gamba e riabituare il lato B al “comodo” sellino, ma non per questo mi posso ritenere allenato. Stà di fatto che sono a Madrano (Airolo) per qualche giorno di relax, ho portato con me la...
Publiziert von Pippo76 7. Juli 2011 um 20:34 (Fotos:28 | Kommentare:7)
Jul 8
Sottoceneri   ZS
Monte Boglia (1516 m)
A casa mi sono preparato due percorsi da fare in MTB che portano al Monte Boglia, uno salendo da Brè, già testato da amici del CAI di Varese e l'altro con partenza da Castello. Arriviamo alla funivia di Brè e sorpresa, non si può salire in bici, non passano dai tornelli per entrare o uscire dalla partenza funivia...allora...
Publiziert von cappef 8. Juli 2011 um 18:56 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Jul 9
Bellinzonese   ZS
Föisc (2208 m)
Grande gita, molto panoramica e con bella e divertente discesa. Prendiamo la funicolare a Piotta per raggiungere Piora. Giunti al lago si prosegue per un centinaio di metri e inizia la salita verso il Föisc. Salita con bici a spinta o in spalla fino alla vetta. Dopo una breve pausa, scendiamo alla Bocchetta e quindi per bel...
Publiziert von cappef 9. Juli 2011 um 10:26 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 10
Locarnese   T2 L
Monte Gambarogno
Dopo il bel giro in MTB al San Gottardo della settimana scorsa, questa domenica mi voglio cimentare ancora con le 2ruote. La mia idea è di partire da casa con la MTB, salire all'Alpe di Neggia e da lì a piedi verso il Tamaro (almeno questa era l'idea iniziale). La sveglia suona ma la voglia di alzarsi è poca. Se ascoltassi...
Publiziert von Pippo76 10. Juli 2011 um 21:46 (Fotos:4 | Kommentare:2)