Jul 16
Umbrien   T2 WS
Anello della Piana di Castelluccio da Norcia e salita al Monte Vettore - Parco dei Monti Sibillini
Sono anni che Mauro desidera visitare la Piana di Castelluccio, in Umbria, famosa sia per le numerose opportunità che offre a chi si dedica alla pratica sportiva, che per l'imponente fenomeno di fioritura che colora l'altopiano, soprattutto nei mesi di giugno e luglio. Mi propone di percorrere l'anello della Piana in...
Publiziert von patripoli 16. Juli 2011 um 21:14 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Jul 26
L'anello di San Mamete
Una bella Domenica di Luglio ventilata con temperatura gradevole è l'ideale per un giro in bicicletta che abbraccia Ceresio e Lario. L'obbiettivo è la salita a Sant'Amate per poi scendere sul versante opposto lungo la Valle Sanagra, zona che non conosciamo e vogliamo iniziare ad esplorare. Tanto per restare in tema con...
Publiziert von rambaldi 26. Juli 2011 um 23:01 (Fotos:56)
Jul 27
Piemont   T2 ZS
Col du Sommeiller m.3009
Il Colle del Sommeiller (2.993 m s.l.m.) è un valico alpino situato nelle Alpi Cozie lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia. Si trova tra la Punta Sommeiller e la Rognosad'Etiache e congiunge la città di Bardonecchia (provincia di Torino) con il comune di Bramans, nel dipartimento francese della Savoia....
Publiziert von Massimo 27. Juli 2011 um 19:05 (Fotos:68 | Kommentare:10)
Aug 5
Lombardei   ZS
PERIPLO DEL RESEGONE IN MTB
L’estate maledetta ( e non dal punto di vista meteorologico ) sembra non aver fine anzi continua imperterrita a mietere danni. Dopo aver dovuto rinunciare al viaggio in Norvegia causa gravi problemi in famiglia cerco di riorganizzarmi le ferie puntando a fare uscite giornaliere e non troppo lontane da casa per essere pronto ad...
Publiziert von Massimo 5. August 2011 um 02:07 (Fotos:30 | Kommentare:23)
Sep 17
Lombardei   L
Da Nobiallo alla “”vecchia chioderia” val Senagra .
Partiamo da Nobiallo di Menaggio, paesino sul lago di Como in mountain-bike. Siamo io e Matteo, seguiamo la vecchia mulattiera dietro al paese, chiamata “la Ghidolda”. “Questo sentiero è stato il tragitto che percorrevano nel fausto giorno delle nozze le coppie che non avevano la possibilità di concedersi un viaggio....
Publiziert von pm1996 17. September 2011 um 17:17 (Fotos:2)
Da Nobiallo a Barna
Soddisfatti del giorno precedente ritorniamo sullo stesso percorso. Partiamo sempre da Nobiallo poi Loveno,Piamuro, al posto di proseguire dritto per la torre Galbiati , prendiamo a dx una strada sterrata che poi diventa sentiero innoltrandoci nel bosco sulla sx, giungendo al bellissimo borgo di Barna 529m. Giretto in centro e poi...
Publiziert von pm1996 17. September 2011 um 17:25 (Fotos:4)
Sep 20
Lombardei   T1 L
Dall'Adda a Crema lungo il canale Vacchelli
Oggi mi va di prendere un caffè in piazza del duomo a Crema. Normalmente ci si andrebbe in auto, io invece scelgo la mountain bike e la sterrata che segue il canale Vacchelli, per sconfiggere il demone del traffico. Mentre estraggo la bicicletta dal baule dell'auto, alla fine della strada asfaltata, mi accorgo che la...
Publiziert von lebowski 20. September 2011 um 12:01 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Okt 11
Lombardei   T1 L
Resegone dreaming
Ancora uno sforzo e la croce di vetta sarà raggiunta, dal rifugio Azzoni la salita non molla mai fino alla cima del Resegone. Il cielo inonda di azzurro il panorama, non credevo di trovare una giornata così bella. L'attimo precedente il raggiungimento della meta è il punto più alto nel grafico della soddisfazione, poi la...
Publiziert von lebowski 11. Oktober 2011 um 12:50 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Okt 20
Lombardei   WS
Il ritorno su due ruote per un'occasione speciale
E’ ormai da 2 mesi e mezzo che non salgo su una bicicletta ( dalla frattura del capitello radiale ), ho un ‘unghia fuori uso che non mi permette di andare a camminare, il fisioterapista mi consiglia oltre a tanto di nuoto di riprovare un’uscita in bici e approfittando che oggi vicino a casa c’è la salita decisiva del Giro...
Publiziert von Massimo 20. Oktober 2011 um 00:56 (Fotos:20 | Kommentare:12)
Okt 24
Lombardei   WS
Como - Monte Generoso, 1701 - No carbon - Per la Val di Muggio, Erbonne, Casasco
Come gli sci, la mountain bike permette discese più rapide dalle montagne, con minori problemi a ginocchia e tendini; così, ultimamente, spinto dalle insistenze di Pancho, l’ ho ripresa in considerazione dopo tanti anni e, nel giro di pochi mesi, mi ci sono affezionato. In realtà non si tratta di mountain biking duro e...
Publiziert von Nevi Kibo 24. Oktober 2011 um 23:10 (Fotos:29 | Kommentare:2)
Nov 4
Como - San Primo, 1686 - No carbon - Per Brunate, Colme, Alpe di Terrabiotta
“Appuntamento a Zelbio, per un birrino.” “Ci sarò!” Il dado è tratto: l’appuntamento fissato con il Diesel, laido motociclista, non ci permette più di tirarci indietro. La nostra strada per Zelbio passa dal San Primo. E da qualche colma strada facendo. Nove e mezza, otto e mezza, il cambio d’ora...
Publiziert von Nevi Kibo 4. November 2011 um 13:44 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 15
Lombardei   T1 WS
Como - Bolettone, 1317 e Boletto, 1236 - No carbon - Per Albavilla, Alpe del Vicerè
  Da molto tempo non salivo in cima al Bolettone. L’ultima volta era stata una corsa serale, parecchie estati fa, con Pancho. Con Pancho, ci sono tornato, questa volta sulle due ruote. Perso in partenza lo Schiep che ci molla all’ultimo momento, causa problemi alle coperture della mbk, (ma non ne hai due?), ci...
Publiziert von Nevi Kibo 15. November 2011 um 23:18 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Dez 18
Monte Zeda-MTB (2156 m)
Fino a qualche giorno fa c'era un pò di neve sulla cresta finale per cui siamo indecisi se andare sulla Zeda ma vista la data, 8 Dicembre, si va come ogni anno (tempo permettendo) sperando che la neve permetta la salita...comunque per sicurezza porto i ramponi in caso di neve gelata. Partiamo da Colle in bici e puntiamo verso...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2011 um 13:35 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jan 27
Mottarone (1491 m)
Parlando con un amico di Milano mi ha accennato questo giro esaltandolo sia dal punto di vista panoramico che dal punto di vista tecnico e comunque molto divertente e così mi sono fatto mandare la traccia che abbiamo seguito quasi fedelmente. Siamo saliti con la funivia da Stresa fino ai piedi della vetta, l' abbiamo raggiunta...
Publiziert von cappef 27. Januar 2012 um 17:09 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mär 14
Formine (450 m)
Sia Avio che io abbiamo degli impegni nel pomeriggio e pur di fare un giro decidiamo di riprendere la MTB ferma durante il periodo invernale. Avio propone di stare in zona Verbania ed in particolare di scrutare alcuni paesini sopra Cannobio dove ha visto qualche opera d'arte esposta. Buona idea e si parte. Lasciamo l'auto a...
Publiziert von cappef 13. März 2012 um 19:19 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 18
Lungo l'Adda
Il sommo poeta Giosuè Carducci ha scritto questi versi ispirato dall'Adda, il fiume che scorre in Lombardia, lento e maestoso da millenni. Un lungo fiume che percorre oltre trecento chilometri lambendo con le sue acque borghi e città i quali sono cresciuti in simbiosi con il corso d'acqua. Fine settimana all' insegna dei...
Publiziert von pm1996 18. März 2012 um 17:15 (Fotos:28 | Geodaten:2)
Apr 9
Naviglio Martesana
Sono ormai quasi due anni che, con il fatto che praticamente tutti i weekend sono in giro in montagna, non vado in bicicletta. Non che una volta ci andassi spesso, anzi, però mi piaceva percorrere in estate le ciclabili che da Milano si snodano lungo i Navigli (Pavese, Grande, Martesana e di Bereguardo). Questo weekend...
Publiziert von Sky 9. April 2012 um 23:34 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 11
Piemont   WS
Miazzina - Cappella Porta (1200 m)
Viste le condizioni meteo si è pensato con Avio di fare un giretto "fuori porta" in MTB. Lasciata l'auto a Miazzina siamo saliti per strada fino a Pala e quindi Cappella Fina dove parte uno sterratone che conduce alla Cappella Porta di cui un terzo è su sentiero con un breve tratto non pedalabile. Giunti alla Cappella Porta...
Publiziert von cappef 11. April 2012 um 16:39 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Monte Pian Bello (1325 m)
Abbiamo promesso qualche settimana fa di andare a trovare l'amico Alaimo Santo (artista) in occasione della manifestazione "Sentiero d'arte" a Trarego dove lui ha uno spazio per esporre alcune sue opere. Per conciliare visita e sport decidiamo di fare un giro in MTB nella zona per cui lasciamo l'auto a Cheglio e risaliamo la...
Publiziert von cappef 11. April 2012 um 18:58 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Apr 23
Lombardei   T2 WS
Como - Monte Bisbino, 1325 e Sasso Gordona, 1410 - No carbon - Rientro dalla Val di Muggio
Con il meteo non ancora ben sistemato e il "marcato" abbastanza diffuso sull'arco alpino, decido di restarmene vicino a casa con un duathlon che vada a sfiorare la neve senza calpestarla. Giù bassi, quindi. Gli amici sono tutti impegnati con un torneo di briscola al Circolo Anziani, per cui me ne vado solo su per il Bisbino con...
Publiziert von Nevi Kibo 23. April 2012 um 23:28 (Fotos:34 | Kommentare:16 | Geodaten:2)