L
Lungo l'Adda
Il sommo poeta Giosuè Carducci ha scritto questi versi ispirato dall'Adda, il fiume che scorre in Lombardia, lento e maestoso da millenni. Un lungo fiume che percorre oltre trecento chilometri lambendo con le sue acque borghi e città i quali sono cresciuti in simbiosi con il corso d'acqua. Fine settimana all' insegna dei...
Publiziert von pm1996 18. März 2012 um 17:15 (Fotos:28 | Geodaten:2)
Naviglio Martesana
Sono ormai quasi due anni che, con il fatto che praticamente tutti i weekend sono in giro in montagna, non vado in bicicletta. Non che una volta ci andassi spesso, anzi, però mi piaceva percorrere in estate le ciclabili che da Milano si snodano lungo i Navigli (Pavese, Grande, Martesana e di Bereguardo). Questo weekend...
Publiziert von Sky 9. April 2012 um 23:34 (Fotos:13 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aostatal   L
Torgnon - Lago di Cignana & giro degli alpeggi
Gita del gruppo MTB CAI Legnano: 27 partecipanti, provenienti dai luoghi più disparati (addirittura dall'Argentina, per poi passare a Pavia, Lodi, alto milanese, comasco, varesotto). Partenza comodissima alle 10, c'è gente che ne approfitta per farsi confezionare dei panozzi al supermercato di Torgnon, perchè girava voce che...
Publiziert von Mauronster 25. Juni 2012 um 09:05 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
L'anfiteatro roccioso della val Darengo
3 giorni con Meo 02 in un anfiteatro roccioso selvatico affascinante e banco di prova per i più famosi alpinisti lombardi. Parcheggiata l'auto a Peglio e scaricate le nostre biciclette percorriamo qualche chilometro d'asfalto, poi la strada sterrata che ci porta al Crotto Dangrì dove parcheggiamo. Da qui incominciamo a...
Publiziert von pm1996 12. August 2012 um 17:57 (Fotos:22 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Sentiero Valtellina": tratto da Forcola a Stazzona.
Il Sentiero Valtellina è un percorso ciclabile che attraversa il fondovalle della Valtellina per un centinaio di chilometri: da Colico a Grosio, in buona parte in vicinanza del fiume Adda. Ne avevo già percorso un prima parte: da Colico a Forcola (Selvetta), un paio d'anni fa. Per questo secondo tratto sono partito da...
Publiziert von Alberto C. 4. September 2013 um 23:28 (Fotos:11 | Geodaten:2)
Piemont   L
MTB a Formine-Ronco (Alto Verbano)
Neve scarsa e non molto sciabile, visto le cronache du Hikr, per cui meglio dedicarsi alla MTB, magari rimanendo a mezza quota e dalle nostre parti. Avio propone una gita già fatta, Cannobio, Campeglio, bosco fino a Cinzago...S.Bartolomeo In Montibus, Formine, Ronco, Campeglio... con finale diverso, con un traverso che da...
Publiziert von cappef 16. Dezember 2013 um 16:28 (Fotos:37 | Geodaten:1)
E acqua sia! Lungo il Ticino in MTB
(Una canzone appropriata) Dice il saggio: “Guarda la meteo…” E la meteo ho guardato ed ho visto che oggi sarebbe stato l’unico giorno passabile in una settimana di acqua. E mi ha anche detto che sulle mie mete, anche le più bassine, nei due ultimi giorni sono scesi tra i 30 e i 50 cm di neve. Allora, visto che...
Publiziert von gbal 15. Januar 2014 um 19:48 (Fotos:40 | Kommentare:38 | Geodaten:1)
Lungo Toce
Sono parecchi mesi che Ezio ha fatto l'intervento di protesi al ginocchio e ancora non è pronto per fare scorribande in montagna con la MTB ma è ora di cominciare a muoversi con qualche gitarella facile e senza forzare. Ci accordiamo per risalire il fiume Toce. Attraverso il lago con traghetto e vado a casa di Ezio e dovendo...
Publiziert von cappef 27. März 2014 um 15:09 (Fotos:55 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pedalando lungo la Martesana
Anche questa settimana tempo instabile, come da previsioni....così io e Mauro abbandoniamo l'idea di sci e ciaspole e rispolveriamo le nostre mountain bikes...ferme ormai da troppo tempo. Si parte da casa con l'obiettivo di costeggiare il Naviglio e arrivare fino all'Adda....poi si vedrà....ma giunti poco dopo l'abitato di...
Publiziert von patripoli 27. März 2014 um 14:21 (Fotos:18 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   L
La ciclabile della Val Camonica (da Pisogne a Capo di Ponte)
E' ora di togliere la MTB dalla naftalina. Per la prima uscita pensavo a qualcosa di semplice: la ciclabile della Valle Camonica da Pisogne (lago d'Iseo) a Capo di ponte. Sapevo che era piuttosto lunga, circa km 80, e la guida consultata avvisava la necessità di un minimo di allenamento. Devo ammettere che si è rivelata più...
Publiziert von Alberto C. 21. Mai 2014 um 00:14 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Contro corrente lungo la Martesana...
I lavori di casa nostra proseguono e incalzano.....in montagna non riusciamo ad andare....ma una mezza giornata per fare un giro in bici io e Mauro riusciamo a ritagliarcela.... Questa volta, anzichè proseguire lungo il corso della Martesana, decidiamo di andare contro corrente... sperando che la pista ciclabile lungo l'Alzaia...
Publiziert von patripoli 22. Mai 2014 um 17:41 (Fotos:5 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   L
La ciclabile della Valle dell'Olona (archeologia industriale e antiche testimonianze)
Un percorso in una valle poco conosciuta, con testimonianze della storia dell'industrializzazione del nord Italia: la linea ferroviaria dismessa della Valmorea,il cui tracciato segue per lungi tratti, ed esempi di archeologia industriale, come la ex cartiera Vita-Mayer a Cairate. Ma si incontrano testimonianze ben più antiche,...
Publiziert von Alberto C. 14. Juni 2014 um 23:06 (Fotos:29 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Il villaggio operaio di Crespi d'Adda (Patrimonio UNESCO)
La ricerca della città ideale? Una famiglia di industriali illuminati (i Crespi)? Tutto ricorda un feudo. Tutto è funzionale all'unità produttiva (un cotonificio). Tutto dominato dal Castello (la turrita villa padronale è chiamata proprio così). Ci sono le ordinate casette per gli operai; ci sono le eleganti ville per i...
Publiziert von Alberto C. 21. Juli 2014 um 22:16 (Fotos:47 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mottarone da Dormelletto in bici
In vista delle prossime ferie decido di fare un giro in bici per testare il mezzo. E' passato un po' di tempo da quando l'ho usato l'ultima volta e non vorrei avere sorprese proprio in vacanza. La meta è un grande classico del ciclismo: il Mottarone. La prima parte del percorso procede bene, poco traffico, buone...
Publiziert von Andrea! 27. Juli 2014 um 18:05 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Tra Adda e Serio lungo il Canale Vacchelli (anello)
Un anello nella fertile pianura cremasca, all'andata lungo il Canale Vacchelli, uno dei tanti canali irrigui che hanno contribuito alla prosperità dell'agricoltura in questa zona. Oltre all'interesse "idraulico" e etnografo, numerose le testimonianze della civiltà contadina, non bisogna trascurare quello faunistico; numerose...
Publiziert von Alberto C. 22. August 2014 um 00:38 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   L
Passo S.Giacomo-MTB (2313 m)
Carlo è appena uscito da un trauma al ginocchio e ha espresso il desiderio di fare una gita facile in MTB, così abbiamo deciso di salire al Passo S.Giacomo. Partiamo da Riale e seguendo la strada sterrata che porta al Rifugio Maria Luisa, con qualche breve sosta per ammirare il panorama, raggiungiamo il Rifugio. Saliamo alla...
Publiziert von cappef 28. September 2014 um 18:03 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Sizilien   T1 L
Levanzo e Favignana.....hike & bike!
Lasciamo a malincuore Marettimo, un’ “Isola” in tutti i sensi, un luogo dove ritorneremo sicuramente, e ci trasferiamo a Favignana, ancora molto “vivace” nonostante la stagione. Da questa, con dieci minuti d’aliscafo, faremo visita a Levanzo, altra bella isoletta percorribile a piedi lungo piacevoli e...
Publiziert von grandemago 21. Oktober 2014 um 13:28 (Fotos:69 | Kommentare:7 | Geodaten:3)
Metti….due Laghi ed una MTB
Tempo capriccioso e altre circostanze mi avevano tenuto lontano dai monti e avevano diretto le mie attività verso sport meno penalizzati. Oggi era in programma un rendez-vous per una gita che purtroppo sfumava per impegni altrui. Valuto varie possibilità in montagna ma, complice una certa malavoglia, opto per un bel giro in...
Publiziert von gbal 12. Dezember 2014 um 19:54 (Fotos:33 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   L
5° Tratto "Lungo il Po", cicloturismo da Piacenza a Ferrara
In questo ponte di Pasqua cambiamo i nostri panorami ... per qualche giorno il nostro sguardo non sarà rivolto verso l'alto ma verso l'orizzonte, per scrutare questa terra e coglierne i particolari. Continuiamo il nostro viaggio lungo il Po ... Per praticità logistica ripartiamo da Piacenza e non esattamente dove avevamo...
Publiziert von Andrea! 13. April 2015 um 18:02 (Fotos:53 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Bike 'n' Crema... giro a random con la mia Bianchi anni '50!
Oggi per una serie di imprevisti, mi è andata in vacca la bella camminata che mi ero preparato con cura in questi giorni, ma senza perdermi d’animo e solo dopo aver portato il fido Olmo a fare il suo giretto mattutino, ho inforcato la mia mitica Bianchi con i freni a bacchetta e sono andato a fare un piccolo tour per la mia...
Publiziert von Menek 2. Juni 2015 um 17:04 (Fotos:52 | Kommentare:29 | Geodaten:1)