Jul 21
Aostatal   S- III
Cervino - Matterhorn
Un grande sogno voluto e realizzato con determinazione. Un grande sogno per me ma che voglio dedicare a mia moglie Manuela. Un'intensa avventura che riempe fino all'orlo per poi svuotarti completamente. Decidiamo al giovedì di partire per il Cervino ... ed è un piccolo trauma ... il cuore balza in gola e la testa fa...
Publiziert von Andrea! 21. Juli 2016 um 00:23 (Fotos:38 | Kommentare:48)
Jul 20
Aostatal   T3+ I
Monte Tau Blanc, 3438 m.
Partendo di buon'ora dal rifugio Savoia 2532 m. risalgo la sterrata alle spalle dello stesso raggiungendo l'Alpe Riva. Proseguo verso nord est costeggiando il bellissimo lago Rosset (2709 m.) quindi verso nord superando diverse vallette e saliscendi fino a risalire un ampio vallone che ospita fino a tarda stagione un grande nevaio...
Publiziert von viciox 20. Juli 2016 um 22:49 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Aostatal   T4- I
Cima Violetta o Nivolet, 3031 m.
Dal rifugio Savoia mi incammino verso la fine della strada asfaltata in direzione nord e seguo il sentiero che sale in direzione est costeggiando il fondo del lago in prossimità dei piloni dell'alta tensione. Arrivo agevolmente fino alla quota dei 2750 metri, passo che delimita il confine tra Valle d'Aosta e Piemonte, quindi...
Publiziert von viciox 20. Juli 2016 um 22:05 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Jul 13
Aostatal   T4+ III
Petit e Grand Tournalin (Cima Nord)
Nove metri .... Ci sono solo nove metri di differenza tra la Cima Sud del Grand Tournalin e la Cima Nord, la vetta vera e propria. Nove metri ... Per nove metri siamo "costretti" a portarci appresso uno zaino pesante con corda, imbrago e qualche moschettone. Nove metri ... Ma quei nove metri vogliamo a tutti i costi...
Publiziert von Andrea! 13. Juli 2016 um 19:13 (Fotos:45 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 12
Aostatal   L I WS
Punta Gnifetti (4554 m) Parrot (4432 m) Balmenhorn (4167 m)
Questa mattina la piazzetta della funivia ad Alagna è tutto un rincorrersi di saluti e allegria, sembra quasi che un tam tam silenzioso abbia fatto radunare qui i fedelissimi dello scialpinismo. In un battibaleno siamo alla stazione di Punta Indren pronti a gustarci la giornata. La veloce salita in funivia mi ha un pò...
Publiziert von Laura. 12. Juli 2016 um 17:44 (Fotos:14 | Kommentare:6)
Mai 24
Aostatal   T2 6b
"LA ROSSA E IL VAMPIRLA": emozionante ritorno al stupendo Pilastro Lomasti!
Oggi finalmente realizzo un mio piccolo sogno, cioè ritornare a scalare il bellissimo Pilastro Lomasti attraverso una via semplicemente stupenda, cioè "LA ROSSA E IL VAMPIRLA". Innanzitutto mi ha molto sorpreso trovare in HIKR il waypoint del Pilastro Lomasti e di ciò devo ringraziare i super camminatori cristina e marco27...
Publiziert von Angelo & Ele 24. Mai 2016 um 18:03 (Fotos:33 | Kommentare:47)
Mär 27
Aostatal   T3+ L II WT3
Cima d'Entrelor
Bella trasferta in valle d'Aosta con Pier Lino e Ivan per salire questa bella e panoramica cima ideale anche per le ciaspole se si tralascia la breve discesa dalla cima skialp alla cima dell'Entrelor che richiede l'utilizzo di picca e ramponi Parecchi skialpsul percorso solo noi con le ciaspole
Publiziert von ser59 27. März 2016 um 11:10 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 9
Aostatal   T4+ L II
Cima di Bonze, Punta Cavalcurt, Cima Vallone
Insieme a Vincenzo raggiungiamo faticosamente (con la macchina) l'inizio della nostra escursione. Partiamo baldanzosi ma l'assenza di segnali del sentiero ci fa tribolare un pochino nella parte iniziale, fino a quando incrociamo la strada sterrata carrozzabile che seguiamo sino al termine dove imbocchiamo il sentiero vero e...
Publiziert von Andrea! 9. November 2015 um 19:13 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 5
Aostatal   S 5a
Bec Raty 2380 m. - Via del 40° .
  Via di recente apertura con sviluppo di 400 m. con 11 tiri esposta a Sud con possibilità di variante di 6b 6a obbl. all' 10 tiro. Noi abbiamo percorso quella di sx con 1 passo di 6a+AO . Attrezzata a soste e anelli di calata . 1 tiro : 30 m. 5° 2 tiro : 40 m. 5° 3 tiro : 35 m. 4+ 4 tiro : 35 m. 5° 5...
Publiziert von pm1996 5. Oktober 2015 um 23:19 (Fotos:4 | Kommentare:2)
Aostatal   T4+ L I
Mont Ruvi (o Revic)
Il Revic si trova a Nord-Est dell' Avic rispetto al quale e' piu' basso comunque in posizione panoramicamente promettente. Eppure e' poco frequentato (il libro di vetta non particolarmente spesso ha firme del 1992 ...) come conferma la guida grigia CAI di questa zona. In effetti il tempo di salita suggerito non e'...
Publiziert von Panoramix 5. Oktober 2015 um 18:58 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Sep 27
Aostatal   T3+ L II
Monte Mars (2600m) da Pian Coumarial
Max64 La meta di oggi è il Monte Mars(2600m) che è la più alta vetta delle Alpi Biellesi, salendo dal versante valdostano,con partenza da Pian Coumarial(1450m) e percorrendo un giro ad anello nella sua Riserva Naturale.Dal parcheggio seguiamo l'itinerario 3,3A che dopo aver attraversato un paio di boschi ci porta all'alpeggio...
Publiziert von Max64 27. September 2015 um 16:15 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 4
Aostatal   T4+ L II
Mont Avic 3006m e Mont Iverta 2936 m
Progetto ambizioso oggi e, dopo la semiflanella di ieri dovremmo farcela! Entrambe le cime le avevamo già salite tempo fa, quello che vorremmo fare oggi è: innanzitutto la traversata nord-sud dell’Avic, che non ci era riuscita e, se le previsioni si manterranno come hanno previsto, cercare di portare a termine...
Publiziert von cristina 4. August 2015 um 14:00 (Fotos:55 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 15
Aostatal   ZS II
LA traversata dei Lyskamm
Poge Usciamo dal rifugio, intorno silenzio e stelle. Facciamo gli ultimi preparativi in silenzio, giusto poche essenziali parole: è il silenzio che precede gli eventi importanti. Scendiamo sul ghiacciaio e iniziamo la nostra costante marcia. Ancora poche luci in giro, un paio davanti a noi e una dietro in arrivo dal Rifugio...
Publiziert von Andrea! 15. Juli 2015 um 22:37 (Fotos:55 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Jul 13
Aostatal   T4 L I
Gran Paradiso (m4061)
gabri83:Fantastica due giorni organizzata dal CAI Alta Valle Brembana . Sabato ore 16.30 al parcheggio di Pont Valsavarenche (m1800) siamo in dodici , seguiamo il sentiero che in circa due ora ci porta al Rif. Chabod (m2740) visto il tempo e le condizioni inizio a rompere le scatole al presidente (lui è tentato !!) per una salita...
Publiziert von gabri83 13. Juli 2015 um 17:50 (Fotos:43 | Kommentare:5)
Apr 14
Aostatal   II WS+
Gran Serra (Gran Sertz)
C'è da correre in queste giornate ... ... prima per evitare che la neve sparisca del tutto ... ... poi per riuscire a scendere in tempo per trovare neve decente ... Si parte sci in spalla e si tengono per un buon tratto: troviamo neve continua dai 2100/2200 metri di quota ma il sentiero di salita è comodo e tutto sommato...
Publiziert von Andrea! 14. April 2015 um 21:23 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 13
Aostatal   I ZS-
Noeud de la Rayette e Monte Cervo (Val Pelline)
Bella e ricca di itinerari la Val Pelline. Giusto per "complicità", oggi un bel cane nero ci segue per tutta la salita, non mollandoci un minuto. Al ritorno scopriremo che si chiama Pippo e che è sua abitudine fare l'accompagnatore di escursionisti sù per i monti. Oggi si parte dalla frazione Ruz (ma sui cartelli in loco...
Publiziert von Andrea! 13. März 2015 um 18:33 (Fotos:23 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sep 8
Aostatal   T5- L II
Mont Avic e Mont Iverta
Con Enrico decidiamo di fare una gita ancora verso ovest, in questo settembre la Val d'Aosta farà un sacco di soldi con l'autostrada. Invito anche Raffaele e lui mi risponde che è già organizzato con altri per andare in zona Avic. Allora perchè non aggregarsi? La scelta è saggia, così ho il piacere di fare la conoscenza...
Publiziert von Andrea! 8. September 2014 um 23:50 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Aug 17
Aostatal   WS+ II
Traversata Polluce (4092 m) Castore (4223 m)
Lo scorso anno, al bivacco Rossi e Violante, durante la bella serata insieme a Marta, Benigno e sua moglie, tra le tante cime della zona nominate c'erano state il Polluce e il Castore, da concatenare in una bella traversata. Lunedì scorso al mare mio cugino Mauro, compagno di tante scorribande fanciullesche, mi informa che...
Publiziert von Laura. 17. August 2014 um 23:54 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Aug 10
Aostatal   T4 L II
Monte Avic dal Rif. Barbustel
Terzo e ultimo giorno nel Parco del M. Avic ritorniamo a Covarey passando per il L. gelato e i resti delle miniere. Peccato che il tempo non è stato granchè con le nebbie che ci impedivano la visuale. Arriviamo tutti al L. Gelato lì mentre le donne riposano io ed Ivan saliamo al M. Avic sino alla forcella il percorso è di...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+ I
Nel Parco M. Avic M. Torretta
Tre giorni nel Parco del M. Avic con moglie e gli amici Ivan e Daniela Primo Giorno saliamo con calma da Covarey sino al Rif. Barbustel dove pernotteremo. Dopo aver preso possesso della stanza veloce puntatina al M. Torretta salita per sentiero sino al Col du lac poi seguendo degli ometti con un pò di attenzione si arriva in...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:19 (Fotos:3 | Geodaten:2)