Mai 25
Aostatal   T6- WS+ I
Tsantaleina m. 3601
19-20 luglio 2008 Cai Bizzarone,Wek-end Valdostano rifugio Benevolo m.2285,ascensione alla Tsanteleina m.3601 1° giorno Con le auto raggiungiamo Aosta e poco oltre Villeneuve da dove si dirama la strada regionale per la Val-Savarance e la Val di Rhemes. Passando per Introd,poco dopo il paese , la strada sale per...
Publiziert von Francesco 25. Mai 2010 um 11:27 (Fotos:19)
Jul 1
Aostatal   L I
Monte Emilius (3559m)
Il Monte Emilius e' una cima panoramica tra la Val d' Aosta e la Valle di Cogne. Il versante nord, impervio, strapiomba su Aosta, mentre il versante sud presenta la via normale di salita. Salita comunque di tipo alpinistico per la quota e il percorso su sfasciumi e massi in ambiente di alta montagna. C’è anche...
Publiziert von morgan 1. Juli 2010 um 12:52 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Nov 10
Aostatal   T5 L II
Mont Avic 3006mt.
Dopo tante volte che ero passato di lì, forse perchè avevo letto tempo prima un articolo su una rivista del CAI, forse solo semplicemente perchè mi venne da guardare più attentamente in quella direzione, quel giorno,appena dopo Verrès sulla sinistra il mio sguardo fu catturato da un picco di una montagna dalla...
Publiziert von Luca_P 10. November 2010 um 23:53 (Fotos:27 | Kommentare:7)
Sep 17
Aostatal   T4 L I
Tsoume des Boucs (3263 m)
Previsioni stupende.. Deciso : ad una settimana sola di distanza torno in solitaria nella mia amata Valpelline ! Studiando il Brandt, individuo questa cima.. semplice e panoramica.. vicina alle precedenti (Tête Blanche de By, Tête du Filon, Mont Avril, Petit Blanchen) ma con un punto di vista comunque diverso. Il...
Publiziert von Sky 17. September 2012 um 20:52 (Fotos:61 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 8
Aostatal   I WS
Gran Paradiso 4061m
Ultima gita del corso SA2 2011 del CAI Varese. Il sabato pomeriggio siamo con gli sci in spalla (non avevamo dubbi a riguardo) lungo il sentiero estivo che porta al rifugio Vittorio Emanuele II (2735 m), riconoscibile dall’inconfondibile profilo a mezza-botte. La domenica, sci ai piedi alle 5:30: canticchiando in testa la...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Jul 9
Aostatal   T4- WS- I
GRAN PARADISO (4.061)
zar…per questa grande occasione, ci siamo appoggiati alla sezione CAI di Bizzarone. A dire il vero, c’è sempre sotto la lunga mano dell’infallibile compagno di viaggio Francesco, ma questa è tutta un’altra storia. L’itinerario prescelto, fra i più normalmente gettonati e raccontati, la meno semplice e maggiormente...
Publiziert von zar 9. Juli 2013 um 16:40 (Fotos:76 | Kommentare:65 | Geodaten:1)
Jul 14
Aostatal   T2 L II
Gran Paradiso (4061)
Bella gita sociale organizzata con dedizione dal CAI Gallarate. Siamo in 26 e arriveremo tutti in vetta. Il Gran Paradiso, sul versante della Valsavaranche, si può tentare dal Rifugio Chabod oppure dal Rifugio Vittorio Emanuele. Questa seconda, la nostra scelta. L'ascesa si può fare in giornata, ma è preferibile spezzarla in...
Publiziert von rochi 14. Juli 2013 um 22:47 (Fotos:18 | Kommentare:10)
Aug 24
Aostatal   ZS IV
Breithorn:(4139 m 4159 m 4164 m) traversata integrale dalla Roccia Nera (4075 m)
L'uscita con Stefania girava nell'aria da parecchio tempo e finalmente riusciamo a concretizzare (in compagnia anche di Giuseppe); la meta è una grande classica: la traversata dei Breithorn. Arrivati a Plateaux Rosa ci incamminiamo verso il bivacco Rossi- Volante constatando che anche, qui il ghiacciaio è in pessime condizioni....
Publiziert von Laura. 24. August 2013 um 22:09 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Sep 1
Aostatal   T4 II
Anello Mont Colmet
Da un paio di anni avevo in mente questo anello dopo aver letto alcune recensioni. Partiamo sabato mattina dal parcheggio per il lago di Arpy, ancora deserto per fortuna. Raggiunto il lago proseguiamo senza sosta fino al lago di Pietra Rossa dove c'è un traverso su nevaio abbastanza semplice. Sosta rigenerante e poi su per la...
Publiziert von andreag 1. September 2013 um 17:11 (Fotos:10 | Kommentare:1)
Jul 23
Aostatal   T4+ L II
Grand Assaly e Point de Loydon
Troppa voglia di terre-alte per resistere ancora. Certo non sono i 4000 che avevamo in programma ma l'ambiente è sempre fantastico. Anche in questo weekend il brutto tempo ci insegue, ma noi proviamo ad anticiparlo. Per partire presto decidiamo di dormire in zona. Troveremo posto al B&BLe Cloux, dove una simpatica signora...
Publiziert von Andrea! 23. Juli 2014 um 18:05 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Aug 10
Aostatal   T3+ I
Nel Parco M. Avic M. Torretta
Tre giorni nel Parco del M. Avic con moglie e gli amici Ivan e Daniela Primo Giorno saliamo con calma da Covarey sino al Rif. Barbustel dove pernotteremo. Dopo aver preso possesso della stanza veloce puntatina al M. Torretta salita per sentiero sino al Col du lac poi seguendo degli ometti con un pò di attenzione si arriva in...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:19 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Aostatal   T4 L II
Monte Avic dal Rif. Barbustel
Terzo e ultimo giorno nel Parco del M. Avic ritorniamo a Covarey passando per il L. gelato e i resti delle miniere. Peccato che il tempo non è stato granchè con le nebbie che ci impedivano la visuale. Arriviamo tutti al L. Gelato lì mentre le donne riposano io ed Ivan saliamo al M. Avic sino alla forcella il percorso è di...
Publiziert von ser59 10. August 2014 um 22:50 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Aug 17
Aostatal   WS+ II
Traversata Polluce (4092 m) Castore (4223 m)
Lo scorso anno, al bivacco Rossi e Violante, durante la bella serata insieme a Marta, Benigno e sua moglie, tra le tante cime della zona nominate c'erano state il Polluce e il Castore, da concatenare in una bella traversata. Lunedì scorso al mare mio cugino Mauro, compagno di tante scorribande fanciullesche, mi informa che...
Publiziert von Laura. 17. August 2014 um 23:54 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Sep 8
Aostatal   T5- L II
Mont Avic e Mont Iverta
Con Enrico decidiamo di fare una gita ancora verso ovest, in questo settembre la Val d'Aosta farà un sacco di soldi con l'autostrada. Invito anche Raffaele e lui mi risponde che è già organizzato con altri per andare in zona Avic. Allora perchè non aggregarsi? La scelta è saggia, così ho il piacere di fare la conoscenza...
Publiziert von Andrea! 8. September 2014 um 23:50 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mär 13
Aostatal   I ZS-
Noeud de la Rayette e Monte Cervo (Val Pelline)
Bella e ricca di itinerari la Val Pelline. Giusto per "complicità", oggi un bel cane nero ci segue per tutta la salita, non mollandoci un minuto. Al ritorno scopriremo che si chiama Pippo e che è sua abitudine fare l'accompagnatore di escursionisti sù per i monti. Oggi si parte dalla frazione Ruz (ma sui cartelli in loco...
Publiziert von Andrea! 13. März 2015 um 18:33 (Fotos:23 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Apr 14
Aostatal   II WS+
Gran Serra (Gran Sertz)
C'è da correre in queste giornate ... ... prima per evitare che la neve sparisca del tutto ... ... poi per riuscire a scendere in tempo per trovare neve decente ... Si parte sci in spalla e si tengono per un buon tratto: troviamo neve continua dai 2100/2200 metri di quota ma il sentiero di salita è comodo e tutto sommato...
Publiziert von Andrea! 14. April 2015 um 21:23 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 13
Aostatal   T4 L I
Gran Paradiso (m4061)
gabri83:Fantastica due giorni organizzata dal CAI Alta Valle Brembana . Sabato ore 16.30 al parcheggio di Pont Valsavarenche (m1800) siamo in dodici , seguiamo il sentiero che in circa due ora ci porta al Rif. Chabod (m2740) visto il tempo e le condizioni inizio a rompere le scatole al presidente (lui è tentato !!) per una salita...
Publiziert von gabri83 13. Juli 2015 um 17:50 (Fotos:43 | Kommentare:5)
Jul 15
Aostatal   ZS II
LA traversata dei Lyskamm
Poge Usciamo dal rifugio, intorno silenzio e stelle. Facciamo gli ultimi preparativi in silenzio, giusto poche essenziali parole: è il silenzio che precede gli eventi importanti. Scendiamo sul ghiacciaio e iniziamo la nostra costante marcia. Ancora poche luci in giro, un paio davanti a noi e una dietro in arrivo dal Rifugio...
Publiziert von Andrea! 15. Juli 2015 um 22:37 (Fotos:55 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Aug 4
Aostatal   T4+ L II
Mont Avic 3006m e Mont Iverta 2936 m
Progetto ambizioso oggi e, dopo la semiflanella di ieri dovremmo farcela! Entrambe le cime le avevamo già salite tempo fa, quello che vorremmo fare oggi è: innanzitutto la traversata nord-sud dell’Avic, che non ci era riuscita e, se le previsioni si manterranno come hanno previsto, cercare di portare a termine...
Publiziert von cristina 4. August 2015 um 14:00 (Fotos:55 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Sep 27
Aostatal   T3+ L II
Monte Mars (2600m) da Pian Coumarial
Max64 La meta di oggi è il Monte Mars(2600m) che è la più alta vetta delle Alpi Biellesi, salendo dal versante valdostano,con partenza da Pian Coumarial(1450m) e percorrendo un giro ad anello nella sua Riserva Naturale.Dal parcheggio seguiamo l'itinerario 3,3A che dopo aver attraversato un paio di boschi ci porta all'alpeggio...
Publiziert von Max64 27. September 2015 um 16:15 (Fotos:47 | Kommentare:6 | Geodaten:1)