Mär 25
Piemont   T3+ I
Monte Cresto - anello antiorario da Piedicavallo
Escursione del 3 Ottobre 2009. Con Stefano, amico “local” che due mesi dopo mi avrebbe fatto da testimone di nozze, decidiamo di salire la terza elevazione delle Alpi Biellesi (il podio prevede anche Mars e Bò). Evito troppi dettagli perché il percorso ad anello ricalca quello già descritto da Cristina in...
Publiziert von Serzo 25. März 2020 um 23:13 (Fotos:37)
Mär 24
Piemont   T4- I
Pizzo Ragno - Pizzo Nona da Orcesco
Escursione del 9 Luglio 2010. Valutazione della difficoltà: la gradazione assegnata è relativa solo al tratto Colle del Pizzo Ragno-Pizzo Nona, il resto è T2. Raggiunto l’amico Damiano nella sua casa in Val Vigezzo, lo accompagno alla Cappella del Sasso Broglio dove parcheggia la moto che recupereremo al ritorno....
Publiziert von Serzo 24. März 2020 um 23:30 (Fotos:46)
Mär 23
Piemont   T4- II K2
Pizzo Montevecchio (2789 m) da Rima
La gita di oggi, primo giorno di ferie, ha come meta il pizzo Montevecchio (2789 m) che dall'estate del 2016 è più agevolmente raggiungibile tramite una via ferrata che interessa sia il versante di Rima San Giuseppe sia quello di Carcoforo. Partiamo con le prime luci del sole da Rima (1420 m), per evitare di fare la salita con...
Publiziert von francesc92 23. März 2020 um 17:25 (Fotos:11)
Mär 22
Piemont   T4+ L II
Traversata Pizzo della Moriana (2631 m) - Palone del Badile (2675 m)
Divertente traversata di cresta effettuata in un luminoso sabato di inizio ottobre. Partenza all'alba da Carcoforo (1304 m) di buon'ora, attraversiamo i vicoli del paesino e imbocchiamo il sentiero per il col d'Egua. Dopo circa 15' svoltiamo a SX, e con salita decisa in un bosco non troppo fitto raggiungiamo i pascoli dell'alpe...
Publiziert von francesc92 22. März 2020 um 21:45 (Fotos:5)
Piemont   T3+ L II
Cima del Tiglio e Lampone da Carcoforo
Per questo sabato di fine estate le previsioni non sono ottimali per la Valsesia, sono infatti previste annuvolamenti e possibili pioggie nel pomeriggio. Nonostante ciò decido con l'amico Matteo di affrontare la salita delle cime del Tiglio e del Lampone partendo da Carcoforo. Partiamo alle 6 e 30 circa dal paese, il tempo...
Publiziert von francesc92 22. März 2020 um 20:19 (Fotos:7)
Piemont   T4- I
Il Torru (2506m) da Alagna Valsesia
Foto prese da un paio di diverse escursioni, dato che con questa cima selvaggia e che non interessa a nessuno ho personalmente un conto aperto: ci sono stato almeno tre volte, e la visibilità sempre scarsa non mi ha mai permesso di capire se davvero ne abbia mai raggiunto il punto più alto o meno. Ultimo tentativo: fine...
Publiziert von Serzo 22. März 2020 um 16:09 (Fotos:42)
Piemont   T4- L I
Punta del Talamone e Cima di Bo da Rassa
Gita risalente all’8 Luglio 2006, che mi sembra poco presente su Hikr. L’Alto Bo notoriamente è una specie di totem per i biellesi, quindi non potevo farmi mancare la sua salita…dalla Valsesia! Partito da Rassa (917m) con meteo buona, il primo obiettivo è l’A. Sorbella (1636m). A parte il solito itinerario (spesso...
Publiziert von Serzo 22. März 2020 um 15:08 (Fotos:33)
Feb 17
Piemont   T3 V
MONTE MUSINE' - "Via degli Speroni" (destro e sinistro) + "Via Virginia" (2° tratto)
La mia iniziale intenzione era di provare qualche via alla bella Rocca Sella, visto che tanto mi aveva intrigato una settimana fà guardandola dalla vetta del monte Arpon. In Rete trovo varie vie alla mia portata, ma poi scopro che, ormai e purtroppo, la roccia di tali vie è molto levigata, visto la notevole e datata...
Publiziert von Angelo & Ele 17. Februar 2020 um 10:34 (Fotos:69 | Kommentare:27)
Feb 8
Piemont   T3 III
MONTE ARPON: Cresta Est
Voglia di bella roccia... Voglia di una zona nuova... Voglia di versanti selvaggi.. Il Monte Arpon e la sua bella Cresta Est sono stati tutto ciò! Questa cresta è realmente adatta a tutti, quindi anche a chi non arrampica, visto che: • Non esistono passi di II° o III° grado obbligatori • Volendo si può salire solo...
Publiziert von Angelo & Ele 8. Februar 2020 um 19:51 (Fotos:35 | Kommentare:17)
Nov 3
Piemont   T6- L I
Pizzo di Leur (2659 m)
Il Pizzo di Leur è una remota cima del versante sinistro orografico della Valle Antigorio, il cui nome è riportato unicamente sulle mappe ottocentesche del Catasto Rabbini. Il totale abbandono degli alpeggi della zona la rende una meta per pochi, i sentieri sono pressoché scomparsi e la progressione sul terreno risulta molto...
Publiziert von emanuele80 3. November 2019 um 14:36 (Fotos:70 | Kommentare:8)
Okt 29
Piemont   T3 5c
Sergent - Via Yoghi
Dopo due anni ritorniamo nella bella Valle dell'Orco, ma questa volta ci ritroviamo circondati dall'oro infuocato dell'autunno e dalle aguzze vette completamente innevate... Forse la stagione migliore per questa valle... Giunti all'attacco della Via Yoghi, veniamo accolti da una spiacevole (e bagnata) sorpresa: in alcuni punti le...
Publiziert von irgi99 29. Oktober 2019 um 08:58 (Fotos:28 | Kommentare:8)
Okt 28
Piemont   T4+ WS- II K3-
Monte Mars via ferrata "Ciao Miki" e cresta est
Max64 Partiamo con la funivia delle 9 da Oropa e in poco più di dieci minuti siamo al rifugio Savoia. La giornata come preventivato si annuncia splendida, non c'è una nuvola in cielo, la temperatura è mite, sembra una giornata estiva anche se siamo ormai a fine Ottobre. Ci dirigiamo verso il Monte Mucrone, poi prendiamo a...
Publiziert von Max64 28. Oktober 2019 um 19:42 (Fotos:22 | Kommentare:8)
Okt 27
Pizzo Tignaga dalla Valle Olocchia
Escursione di notevole impegno e soddisfazione, con tutte le componenti migliori: ambiente selvaggio, percorso di ricerca, tratti rocciosi divertenti e un pizzico di adrenalina. Il dislivello specificato è indicativo perché ci sono molti saliscendi, anche se piccoli, soprattutto tra Ancium e il lago della Balma del Pastore, e...
Publiziert von Serzo 27. Oktober 2019 um 19:05 (Fotos:41 | Kommentare:10)
Okt 16
Piemont   T4 I
Pizzo Stagno (m.2183), Pizzo dei Diosi (m.2163)
Da Fondo li Gabbi (m.1238) si sale dietro Le Cascine (m.1255), dove per ottimo sentiero marcato si svolge l'itinerario per la Bocchetta di Cavalla (m.1840), transitando da splendide faggete e dall'Alpe omonima (m.1650), ove il terreno si fa più aperto e circondato da radi larici. Dalla Bocchetta ha inizio la bella e divertente...
Publiziert von Poncione 16. Oktober 2019 um 18:49 (Fotos:39 | Kommentare:15)
Okt 14
Sentiero Bove_Anello della Valgrande
Non ricordo quando sentii parlare per la prima volta del Sentiero Bove, ma ricordo di averlo appuntato subito, essendo la Valgrande considerata una zona molto selvaggia, non potevo che esserne affascinata. Quando ne parlai con Silvia, decidemmo che prima o poi l'avremmo percorso insieme...almeno 2 anni fa. Definiamo il week-end...
Publiziert von martynred 14. Oktober 2019 um 22:59 (Fotos:90 | Kommentare:37 | Geodaten:2)
Okt 9
Piemont   T4 ZS- III
Pioda di Crana
Premessa Avevo già visto in passato le foto di questa bellissima cima e volendo fare un giro ad anello decidiamo di salire dalla Piodata e scendere poi dalla normale, avendo visto foto di gente che sale senza corda, ci portiamo il minimo indispensabile... Partiamo alle 8.15 da Arvogno, scendiamo fino al ponte ed alle...
Publiziert von Alpingio 9. Oktober 2019 um 21:44 (Fotos:41 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Piemont   T5 II
Cima dei Campelli (2448m)
Da Arvogno si scende su strada asfaltata sino al Ponte sul Melezzo da dove si seguono le indicazioni ufficiali per l'Alpe Colla, si comincia così un lungo attraversamento in senso antiorario, raggiunta la località si continua per l'Alpe Campeglia e successivamente per l'Alpe di Cortevecchio(Campo). Si prosegue su buona traccia...
Publiziert von froloccone 9. Oktober 2019 um 19:46 (Fotos:41 | Kommentare:21)
Sep 17
Piemont   T4 ZS+ V-
Mont Mars, Cresta dei Carisey
Dopo averla ammirata un paio d'anni fa dal Monte Mucrone, io e Paola decidiamo finalmente di tentare questa bella cresta. Partiamo da Oropa e dopo aver preso la prima funiva, arriviamo comodamente al Rifugio Savoia. Saliamo verso la Bocchetta del Lago che raggiungiamo in circa 30 minuti, da qui il sentiero sale e scende in...
Publiziert von Alpingio 17. September 2019 um 22:27 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Sep 11
Piemont   T5+ WS- II
Pizzo della Caccia (2405 m)
L’anello del Pizzo della Caccia, cima anzaschina pochissimo frequentata posta sulla cresta tra Val Tignaga e Val Moriana, era già in programma all’inizio dell’estate, ma il caldo sopraggiunto con anticipo mi ha portato a salire più in quota, rimandando il giro a data futura. L’acquazzone della sera prima e la giornata...
Publiziert von emanuele80 11. September 2019 um 01:12 (Fotos:68 | Kommentare:6)
Sep 10
Piemont   T4+ II
Corno Piglimò (2895 m) da Rima
Montagna non così conosciuta ma di grande fascino, il Corno Piglimò: già la prima volta che l'ho osservata dalla vetta del Tagliaferro ho desiderato scalarla, anche per via della placconata che caratterizza il suo versante meridionale. Decido con Matteo di partire da Rima (1417m) di buon'ora (5 e mezza) per evitare di...
Publiziert von francesc92 10. September 2019 um 21:31 (Fotos:15 | Kommentare:4)