Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Climbing [x] » Piemonte [x]

Hikr in italiano » Climbing (with Geodata) (112)

Jun 3
Piemonte   T3 II
Scheggia di Marsasca, Solcio
Belgiretto,, anche oggi, i miei compagni di viaggio mi hanno dato soddisfazione. La cresta finale, molto bella come l' arrampicata finale. il premio è il pranzo al Crosta, come sempre ottimo. Grazie Marina ed Enrico.
Published by tignoelino 2 June 2015, 22h38 (Photos:13 | Comments:5 | Geodata:1)
Jul 1
Piemonte   T5+ II
Cima di Bò, Punta del Manzo, Punta del Cavrile - Avventura sulle creste del biellese
Sono a conoscenza che la zona si presta molto bene alla comparsa di nebbie ma le previsioni sembrano dare una giornata non troppo calda, sono in compagnia e la voglia di effettuare questo tour è tanta .... sembrano gli ingredienti giusti per provarci .... e allora si parte verso la Val Cervo. Lasciamo la macchina a...
Published by Andrea! 29 June 2015, 23h54 (Photos:29 | Comments:8 | Geodata:1)
Jul 9
Piemonte   T4 F I
Pizzo Montalto - Valle Antrona, giro dei quattro passi
Il Pizzo Montaltoè una di quelle cime molto visibili dal fondovalle dell'Ossola, e così ti fa pensare: " ..prima o poi.." E così il prima o poi è arrivato venerdì sera con la telefonata del Roby: " domani il tempo è bello, ritrovoalle sette, si va al Montalto". All'indomani mattina arrivo con ben tre minuti di anticipo e...
Published by RenatoR 7 July 2015, 20h40 (Photos:76 | Comments:21 | Geodata:1)
Jul 11
Piemonte   T4+ PD- II
Cima della Vacca(3183m) - Diga del Serrù
Lasciata l'auto al tornante sopra la diga del Serrù,risaliamo su sentiero seguendo le indicazioni per il rifugio Ballotta.La giornata è tersa però tira un forte vento fresco,che data la forte calura dei giorni scorsi può anche essere piacevole.Dopo il rifugio facciamo un tratto di ferrata che ci permette di superare una parte...
Published by Max64 9 July 2015, 18h21 (Photos:39 | Comments:8 | Geodata:1)
Aug 1
Piemonte   T3+ PD III
Punta della Rossa / salita dalla via degli Svizzeri e discesa dalla normale italiana
"LA ROSSA".........al Devero, quando guardi la Rossa, ti senti un pò invadere da un senso di rispetto e anche di timore.Questa bellissima cima, che con altrefa da cornice alla Piana dell'Alpe, sembrainvitarti a raggiungerla e ad accarezzare le sue ruvide rocce rosse. Tutte le relazioni che sitrovano sulla Punta della Rossa...
Published by RenatoR 20 July 2015, 21h21 (Photos:150 | Comments:38 | Geodata:1)
Aug 23
Piemonte   T4+ II
Corno Bianco
Bella gita questo Corno Bianco! Da Ca di Janzo, dove c'è il divieto di proseguire (mi sembra in agosto e nei weekend), si segue una strada prima asfaltata e poi sterrata. Dopo circa un mezz'oretta, si imbocca il sentiero che sale deciso fino al Rifugio Abate Carestia. Arrivato al rifugio effettuo un recupero dei litri...
Published by Andrea! 7 August 2015, 18h22 (Photos:19 | Comments:11 | Geodata:1)
Sep 1
Piemonte   T4+ F I
Punta di Valdeserta, Mittelberg e Torre Geisspfad Sud
Escursione esplorativa sopra il Devero, zona fin'ora mai battuta se non oltre la piana. L'idea è la vetta del Gross Schinhorn o Punta di Valdeserta, poco relazionata ma dalle immagini molto accattivante. Lasciata la macchina al parcheggio antecedente la piana del Devero si seguono le indicazioni per il Passo della...
Published by Simone86 26 August 2015, 12h18 (Photos:70 | Comments:6 | Geodata:1)
Sep 13
Piemonte   PD II
Monviso 3841m
Premessa Questa settimana io e Valerio avevamo in programma di fare qualcosa insieme. Diverse le proposte sul tavolo ma le previsioni atmosferiche ci mettono i bastoni tra le ruote. La sera prima ci consultiamo e cambiamo programmi all'ultimo momento. Andiamo al Monviso! (un piano B di gran lusso!) Nei miei progetti c'è da...
Published by Pippo76 16 August 2014, 14h28 (Photos:29 | Comments:15 | Geodata:3)
Sep 15
Piemonte   T4+ F I
Klein Blinnenhorn, Blinnenhorn, Rothorn
Accetto volentieri la proposta di Ciolly di fare qualcosa insieme con destinazione l'alta Val Formazza. Appena scesi dalla macchina una folata di aria gelida ci investe. In un baleno ci copriamo praticamente con tutto quello che abbiamo nello zaino, guanti compresi ... accidenti, che freddo!!! Inoltre alcune nuvole coprono...
Published by Andrea! 13 September 2015, 11h43 (Photos:32 | Comments:2 | Geodata:1)
Sep 16
Piemonte   T4 I
Monte Mars, Monte Rosso, Punta della Barma, Monte Camino
Eccomi di nuovo a parcheggiare nel piazzale vicino al Santuario di Oropa. Seguiamo il sentiero "11" (in fondo al parcheggio, a sinistra della funivia) che percorrendo in parte delle strade di servizio degli impianti porta al Lago del Mucrone e da questo brevemente alla Bocchetta del Lago. Ben visibile a sinistra la struttura...
Published by Andrea! 15 September 2015, 07h41 (Photos:22 | Comments:8 | Geodata:1)
Oct 29
Piemonte   T5 F I
Pedum (2111m) - Valgrande
tignoelino: senza dubbio gita di grande soddisfazione, oggi, in condizioni veramente al limite, non abbiamo potuto distrarci nemmeno un secondo. Felice di avere fatto la conoscenza di danicomo, persona squisita con cui abbiamo molti interessi in comune: purtroppo, Rot, all' attacco della cima, si rifiuta ed io lo assecondo...
Published by Max64 26 October 2015, 07h50 (Photos:62 | Comments:45 | Geodata:1)
Dec 31
Piemonte   T5 F II
Cima Verosso(2444m) e Cima d'Azoglio(2611m) per cresta Est
Jkuks Dal mio punto di vista limito la relazione alle sensazioni. La parte tecnica la lascio a Max :) Giornata calda e asciutta, assenza di nuvole o velature (previste da una meteo che ne azzecca sempre meno). Ottimo inizio per una nuova amicizia e doppio risultato alpinistico. L'ambiente dell'alta val Bognanco riesce...
Published by Max64 30 December 2015, 16h40 (Photos:41 | Comments:23 | Geodata:1)
May 2
Piemonte   I AD-
Cima Ortetti
Puntuale come un orologio (svizzero) arriva la pertubazione (svizzera) nel ponte del 25 aprile e come ormai accade da qualche anno a questa parte, dobbiamo disdire i rifugi prenotati e trovare velocemente un'alternativa. Ci organizziamo per passare qualche giorno nelle vallati torinesi e prenotiamo a Balme in Val d'Ala di Stura...
Published by Andrea! 1 May 2016, 22h53 (Photos:34 | Comments:4 | Geodata:1)
May 10
Piemonte   T4 II
Cima Corte Lorenzo(1574m)
Max64 E venne il giorno per Cima Corte Lorenzo.Partiamo dall'alpe Ruspesso alle 07,45,la giornata è bellissima,solo un pò di vento fresco da nord che però rende la visibilità ottima.Superiamo l'alpe Ompio,dove c'è il rifugio Fantoli e in breve raggiungiamo una bocchetta.Tagliamo a sx e risaliamo fino al Monte Faiè,dove il...
Published by Max64 5 May 2016, 18h57 (Photos:63 | Comments:24 | Geodata:1)
May 24
Piemonte   T4+ I
Punta Quinzenia, Punta Bersella, Punta di Verzel in traversata sulla "Bella Dormiente"
Si chiama "Bella Dormiente" la cresta che collega la Punta Quinzenia alla Punta di Verzel e dopo averla tenuta nel cassetto per un po' di tempo oggi è giunto il momento di percorrerla. Con Manuela partiamo dal Santuario di Santa Elisabetta in una splendida giornata di sole ... peccato che una nuvola si è fermata proprio sulla...
Published by Andrea! 18 May 2016, 20h04 (Photos:44 | Comments:6 | Geodata:1)
Jun 1
Piemonte   T4+ F II
Pizzo Stagno(2183m) Pizzo dei Diosi(2163m) anello in Valgrande
JkuksReduce dalla lettura "Mal di Valgrande" dello storico Nino Chiovini, accetto con piacere l'ultima proposta del Max. Andiamo in Val Loana e saliamo verso il Pizzo Stagno. Lungola Val Vigezzo sbirciamo i versanti a Nord. La recente nevicata potrebbe dare qualche noia e modificare l'itinerario. Per fortuna è meno peggio del...
Published by Max64 26 May 2016, 22h10 (Photos:46 | Comments:18 | Geodata:1)
Jun 15
Piemonte   T3 II
Monte Tobbio (Cresta Ovest), Monte Figne, Monte Taccone e qualche bricco
Mi dirigo in appennino, dove il meteo sembra più sicuro. Provo a combinare in un unico giro le varie idee che avevo in zona: il risultato è un giro molto lungo ma che mi permetterà di toccare i miei "punti chiave". Il tutto ha inizio al Colle degli Eremiti dove seguo la strada asfaltata per un paio di chilometri che mi porta...
Published by Andrea! 14 June 2016, 15h13 (Photos:42 | Comments:2 | Geodata:1)
Jul 5
Piemonte   T4 I
Monte Rosso d'Ala (di Stura) e Torrione di Lagoscuro
La voglia di osservare orizzonti diversi mi porta in queste valli, su una cima scelta praticamente a caso guardando la cartina a casa e documentandomi un pochino in rete. Si parte nei pressi della partenza della seggiovia e dopo un breve tratto di strada sterrata si imbocca il sentiero su cui il Monte Rosso è segnalato a 5...
Published by Andrea! 3 July 2016, 19h52 (Photos:22 | Comments:4 | Geodata:1)
Jul 11
Piemonte   T5- II
Punta Boiretto, Punta Lazin, Monte Arzola, ...
E' curioso capire come viene scelta una meta. Quella di oggi non ricordo come è saltata fuori, è rimasta lì, pronta per essere vissuta e più passa il tempo e più sembra che la meta assumi maggiore importanza ... finchè non arriva il momento giusto per andarci. Sperando di tornare relativamente presto a casa, parto di...
Published by Andrea! 10 July 2016, 11h56 (Photos:26 | Comments:7 | Geodata:1)
Jul 14
Piemonte   T2 V
Freghera, Via Burlone- Giovanola
Trovata su internet, per caso qualche tempo fa,stavamo aspettando il momento. Bella salita fino all' Alpe Freghera di sopra,poi, verso sinistra a prendere delle tracce evidenti con ometti. La salita della via è impegnativa, spit abbastanza lunghi, integriamo con friends ed arriviamo all' ultima sosta. Si potrebbe proseguire in...
Published by tignoelino 24 June 2016, 22h03 (Photos:16 | Comments:8 | Geodata:1)