Lombardei   T5 WS III
Creste della Presolana da Est ad Ovest
Classica e bella traversata per cresta della Presolana peccato il meteo che ci ha penalizzato nella parte finale
Publiziert von ser59 14. Juli 2014 um 20:41 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Lombardei   T4+ I
Monte Pisello con traversata al Monte Lago
Se il Monte Lago è molto conosciuto fra le gite scialpinistiche orobiche della bassa Valtellina, il congiungimento per cresta con le due vette adiacenti è una escursione poco frequentata e praticamente solo in ambito locale. Il tragitto, che segue aleatorie tracce di pecore, non presenta mai difficoltà tecniche rilevanti (al...
Publiziert von cai56 22. Juli 2014 um 17:55 (Fotos:30)
Lombardei   5a L
Tramonto Muschiato .
pm1996 : Parto da casa direzione Eremo San Salvatore, dove ho appuntamento con Michele. Lasciato il mezzo a due ruote, imbocchiamo la larga mulattiera (riserva naturale della Val Bova) e per una decina di minuti ignorando le deviazioni al tornante proseguiamo a sx per un sentiero che ci conduce a destinazione.   Falesia...
Publiziert von pm1996 1. August 2014 um 16:12 (Fotos:7)
Lombardei   5c
Sasso Remenno "viaggio nel granito"..
Oggi andiamo in “valle”. Questa e’ stata l’esclamazione . Granito, a me sconosciuto ti tocco ! Son più di 20 giorni ad oggi che ci picchio la faccia e i miei piccoli risultati finalmente li vedo dall’alto a parte qualche fionda. Sasso Remenno : il più grande masso d’ Europa con diverse vie di salita. Ci...
Publiziert von pm1996 4. September 2014 um 18:09 (Fotos:14)
Lombardei   T4 L I
Corna Piana e Arera
Anche stamattina il cielo è stupendo (almeno per il momento) e con Manuela partiamo tra i tanti colori di questa bella conca delle Baite di Mezzeno. Su comodo sentiero si raggiunge il Passo Branchino da cui si può ammirare il sottostante laghetto e poi, passando sotto le imponenti pareti della Corna Piana, raggiungiamo la...
Publiziert von Andrea! 16. September 2014 um 23:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Lombardei   6a
Falesia di Carate Urio
Arrampicatella post lavoro? Si può fare... La falesia di Carate Urio da queste parti è piuttosto conosciuta, ma io riesco a sbagliare strada e a vagabondare un pò a bordo lago, prima di arrivare al luogo dell'appuntamento...ma alla fine trovo la retta via e, preso lo zainetto leggero (io!), ci incamminiamo per il sentiero che...
Publiziert von Laura. 25. September 2014 um 23:50 (Fotos:5)
Lombardei   T4 L II
Cime Fraina Cassera Larecc
Oggi la nebbia la fatta da padrona avvolgendomi in tutto il percorso sopra i 2000 m pazienza sarà per un altra volta. Parto da Premana ancora al buio e punto all'Alpe Premaniga da li sul sentiero alto che porta a toccare altri bei alpeggi giungo sopra alpe Fraina, dopo una breve sosta proseguo sulla mulattiera militare che porta...
Publiziert von ser59 6. Oktober 2014 um 23:20 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Bivacco Corti e Bivacco Resnati
Ci troviamo nelle valli delle cime più alte delle Orobie, tanto frequentate dal versante sud (provincia di BG) quanto selvagge e solitarie verso nord (provincia di SO). Si passa a sfiorare i due ghiacciai a quota più bassa nelle Alpi, ormai di massa molto ridotta, ma ancora ben caratterizzati. Lo stato dei sentieri e della...
Publiziert von cai56 30. Oktober 2014 um 18:06 (Fotos:27)
Lombardei   T5- L II
Carona Pizzo dell'Omo Pizzo del Diavolo per cresta
Allego commento di Pier Con l’amico Sergio sfruttiamo al meglio l’ennesimo spettacolare fine settimana con una uscita in Val Brembana per conquistare una vetta Seriana e una Brembana, seguendo un percorso inusuale. Partiti da Carona, passando per il rif. Longo e il passo Selletta, puntiamo alla Bocchetta di Podavitt. Qui...
Publiziert von ser59 4. November 2014 um 19:20 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS+ III
Grignetta, canalone Porta integrale
Sabato finalmente sono riuscito ad andare sul canalone Porta, salita che desideravo fare da un po'. Partiamo alle 630 dai Resinelli, dopo aver posteggiato al Soldanella prendiamo la traversata bassa, girando a sinistra alla palina che indica Porta/Sinigaglia. La temperatura è di qualche grado sopra lo zero e il sole è...
Publiziert von lucalore 1. April 2015 um 15:15 (Fotos:10)
Lombardei   T5- WS I
M. Grabiasca canale nord + Reseda e Madonnino
Partenza presto da Carona la strada è stata pulita sino al l. del Prato in previsione del Parravicini di settimana prossima la neve è portante e si cammina bene anche senza ramponi. Ci ramponiamo ed abbandoniamo il sentiero delle orobie risalendo il ripido pendio su ottima neve prima di prendere il canale la neve non è più...
Publiziert von ser59 12. April 2015 um 19:19 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS I
Monte Pietra Quadra canale NO
Uscita col gruppo GAMASS siamo in 18 per questo bel canale. Neve continua e senza ghiaccio siamo saliti senza problemi avvicinamento lungo circa 1300 m di dislivello visto che si perdono 200 m di quota per prendere l'attacco del canale. Peccato che la giornata sia stata nebbiosa
Publiziert von ser59 19. April 2015 um 22:35 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Monte Cabianca 2.601 mt canale nord
Nel lecchese ormai è rimasto poco nulla, nelle Orobie c'è qualche canalino a nord ancora in condizione, nella conca del Calvi si possono fare Cabianca, Poris o Grabiasca. I canali sono tutti a nord e li ho elencati in ordine di difficoltà, sarò da solo e preferisco andare su quello più breve e semplice, il Monte...
Publiziert von lucalore 11. Mai 2015 um 10:25 (Fotos:6)
Lombardei   T3 III
Corno di Sardegnana
ella salita al corno di Sardegnana con Pier e Cinzia passando dal L. del Becco L. Colombo passo di Sardegnana. Sempre bella la paretina finale per arrivare in vetta
Publiziert von ser59 8. Juli 2015 um 19:07 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS III
Pizzo Coca, Cresta Est
Allego commento di Pier Volentieri accetto l’invito di Fabio a cavalcare la classica Cresta Est del Pizzo Coca, insieme a Sergio. Alle 5.40 partiamo da Grumetti per il rif. Curò e la Valmorta. Al lago inferiore seguiamo il primo tratto del sentiero sfasciumoso che sale alla Bocchetta dei Camosci, per poi abbandonarlo verso...
Publiziert von ser59 14. Juli 2015 um 23:20 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Cima di Cornalta Tornello Tornone Rif. Tagliaferri
Oggi sono con Gabri per questa uscita senza una meta precisa o meglio si và alla cima di Cornalta poi in base al tempo e alle mie condizioni fisiche si decide il da farsi. Solita salita ripida in val di Tino arrivati alla Baita Varro adibita a bivacco per sentiero puntiamo al L. di Cornalta, qui abbandoniamo il sentiero e per...
Publiziert von ser59 9. August 2015 um 15:26 (Fotos:58 | Geodaten:3)
Lombardei   ZS+ V
Torrione Porro "Via Peppe Perego" .
Val Malenco... immerso in un "verrucano"stupendo su una Via riattrezzata in chiave moderna con anelli resinati alle soste. Arrampicata piacevole e divertente poco frequentata che ci ha impegnati per l'intera mattinata e oltre.Guida TCI del Bonacossa
Publiziert von pm1996 8. September 2015 um 19:40 (Fotos:1)
Lombardei   III
Cresta Segantini Grigna Meridionale 2177 m.
Classica di cresta che giunge sulla vetta della Grigna meridionale fatta in un pomeriggio di Luglio. Tirata tutta in jeans e maglietta e discesa poi dalla Cermenati. La prossima volta giuro che mi ricordo i pantaloni e gli scarponi ! - Colle Valsecchi - Q.1943 - Torrione Dorn - Torrione Svizzero - Torrione della Finestra -...
Publiziert von pm1996 8. September 2015 um 20:40 (Fotos:1)
Lombardei   IV
Monte Moregallo - Cresta OSA - 1276 m .
Bella cresta tutta da attrezzare, soste comprese (solo un paio attrezzate). Tante belle clessidre e spuntoni. Roccia ben lavorata e via intuitiva. Ho passato una bella mattinata in compagnia Ermes e Ste cordata a due mentre io e Massimo con il forte e simpatico amico svizzero Andrè . Siamo scesi dal sentiero 6 e poi tutti a...
Publiziert von pm1996 9. September 2015 um 22:29 (Fotos:1)
Lombardei   IV
Torrione del Cinquantenario - Spigolo MarimontI - Torre Cecilia .
Anticipiamo di un giorno l' uscita visto l' arrivo della pioggia . La decisione ritorna sulla bella Grignetta concatenando il Torrione del Ciquantenario (la normale), per poi affrontare il bello Spigolo Maremonti e uscire sulla Torre Cecilia . In totale sette lunghezze di cui l' ultimache supera la cuspide terminale del torrione...
Publiziert von pm1996 13. September 2015 um 21:45 (Fotos:1)