I
Corni di Canzo con anello da Gajum
Continua l'esplorazione sistematica delle montagne del triangolo Lariano. Oggi tocca alla zona dei Corni di Canzo, giustamente celebratissima da molti amici hikriani. A mio avviso, questa è infatti il più bello e divertente tra i settori di queste montagne. Per una serie di fortunate coincidenze,oggi è con me il compagno di...
Publiziert von rochi 29. Oktober 2014 um 22:22 (Fotos:25 | Kommentare:5)
Lombardei   T4 I
Bivacco Corti e Bivacco Resnati
Ci troviamo nelle valli delle cime più alte delle Orobie, tanto frequentate dal versante sud (provincia di BG) quanto selvagge e solitarie verso nord (provincia di SO). Si passa a sfiorare i due ghiacciai a quota più bassa nelle Alpi, ormai di massa molto ridotta, ma ancora ben caratterizzati. Lo stato dei sentieri e della...
Publiziert von cai56 30. Oktober 2014 um 18:06 (Fotos:27)
Lombardei   T3 I WS
Corno Occidentale di Canzo - No carbon da Como
31 km di ordinaria amministrazione con qualche bello scorcio e non troppo traffico grazie alle vie un po' appartate Poi la bestia: 5 km e mezzo con una pendenza media del 13,5 %per schizzare (schizzare...? un'ora abbondante) ai 1250 metri del Rifugio S.E.V. Chiuso. Ci si ristora con lo spettacolo offerto da Grigne e Resegone...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:37 (Fotos:29 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
Una mattina due Corni..............
Tempo di regali,dove tutti corrono alla ricerca di un regalo,noi amanti della ressa e dei negozi strapieni,scappiamo x monti.Aime' con l'arrivo delle festivita' Natalizie arriva la tanto amata influenza e, decimata la compagnia,siamo solo in due stamattina ai Gajum.Accompagnati da un leggero venticello cominciamo a salire la bella...
Publiziert von Daniele66 21. Dezember 2014 um 18:02 (Fotos:12 | Kommentare:13)
Monte Legnone
La salita al Legnone è una grande classica ma che non avevo mai fatto in abito invernale. Parcheggiamo vicino al rifugio Roccoli Lorla e appena scesi dall'auto un gelido vento ci investe ... cominciamo bene. Indossiamo da subito i vestiti pesanti e partiamo. Fortunatamente il sentiero, per la maggior parte del tragitto, si...
Publiziert von Andrea! 31. Dezember 2014 um 17:33 (Fotos:14 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 I
Pensavo fosse un Castello, invece sono in "Gaino"!
Menek66 E anche il 2014 se ne è andato… ma se la prima persona che incontro il mattino del 1° gennaio 2015 è Pino, ho già capito che anche per quest’anno non c’è trippa per gatti! Che cavolo ho fatto di male per meritarmi tutto ciò? Come oramai da tradizione, a Capodanno si va a spasso, e il L. di Garda con...
Publiziert von Menek 2. Januar 2015 um 22:22 (Fotos:33 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I WT4
Pizzo Scalino Piz Cancian
Ottima escursione finalmente su neve buona anche per le ciaspole che togliamo solo al depoito sci dello scalino la salita in vetta allo scalino è ottimamente tracciata tanto che qualche skialp sale senza picca e ramponi. Tornati al deposito ciaspole visto la girnata super io e Gabri saliamo anche il Cancian mentre Valter scende...
Publiziert von ser59 7. Januar 2015 um 21:39 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Esordio ai Corni di Canzo: pathos e adrenalina al CORNO OCCIDENTALE
CORNI DI CANZO... per me e Ele sono ancora sconosciuti e quindi oggi decidiamo di fargli una timida visitina... Oggi decidiamo di godercela in tutti i sensi: quindi sveglia un pò dopo il solito e rituale orario previsto per le camminate... poi colazione tranquilla e super abbondante... e via verso questi Corni, ancora...
Publiziert von Angelo & Ele 9. Januar 2015 um 21:48 (Kommentare:10)
In balìa del vento al Monte Barro
Le previsioni davano vento nel pomeriggio... per evitarlo, nei limiti del possibile, propongo agli amici Ahmed e Gloria un'escursione su una cima bassa e che ci permetta di terminare presto. Da tempo volevo salire il Monte Barro, che pur con la sua modestissima altitudine e la sua cornice un pò troppo urbanizzata, offre una rete...
Publiziert von peter86 14. Januar 2015 um 18:35 (Fotos:32 | Kommentare:6)
Lombardei   T3 I
Trentapassi nel Cunicolo e faccio anche il Vignole! Sei cime nell'Alto Sebino.
Ero andato in “fissa” con sta Punta Cunicolo… Il tempo è bello, solo un po’ di foschia, e per questo giro infrasettimanale doveva essere presente anche il buon Mauro C., ma purtroppo , un guaio fisico ha obbligato il sommelier de’ noantri ad un riposo forzato. Visto, appunto, che la Punta Cunicolo mi stava...
Publiziert von Menek 22. Februar 2015 um 16:43 (Fotos:34 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Resegone, saliti dal canale Comera, scesi dal canale Bobbio
Andiamo per canali sul Resegone. La funivia dei piani d'Erna è chiusa, si sale a piedi, ci si rampona alle Bedullette e passato l'attacco del canale Cermenati si gira a sinistra verso il Cazzaniga/Comera. Il traverso di accesso è ben battuto, il canale è in condizioni stupende, salti di roccia coperti, si procede con una sola...
Publiziert von lucalore 9. März 2015 um 10:17 (Fotos:10 | Kommentare:11)
Lombardei   I ZS
Pizzo Camino (da Schilpario)
Oggi per far coincidere alcune necessità, decidiamo di andare sul Pizzo Camino, quello in Val di Scalve con partenza da Schilpario. Il tempo sappiamo già che non sarà il massimo, ma speriamo perlomeno di avere una discreta visibilità. Nel primo tratto si risalgono le piste fino a Malga Epolo, dopodiché ci si inoltra in...
Publiziert von Andrea! 16. März 2015 um 18:52 (Fotos:11 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Grignetta, canale Piccioni
Sabato mattina le previsioni sono così così ma danno assenza di precipitazioni, decidiamo quindi di proseguire l'esplorazione dei canali sud della Grignetta, vogliamo provare il Piccioni, un canale meno conosciuto e frequentato dei classici Pagani, Caimi e Porta, ma non per questo meno bello. Decidiamo di partire abbastanza...
Publiziert von lucalore 16. März 2015 um 15:23 (Fotos:12 | Kommentare:11)
Lombardei   L I
Monte Cabianca canale Nord e ravanata verso il Madonnino
Gita caraterizzata e condizionata dalla fitta nebbia ma alla fine abbiamo fatto quello che ci eravamo prefissati. Arriviamo alla diga del Fregabolgia senza problemi qui ci ciaspoliamo e seguendo le traccie esistenti arriviamo alla base del canale qui le tracce finiscono chi ci ha preceduto nei giorni scorsi ha desistito in questo...
Publiziert von ser59 22. März 2015 um 11:04 (Fotos:5 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
E' passato solo un mese... Punta Cunicolo, da Marone!
Menek66: Quando il gioco si fa duro… le Ladies mancano! Qualcuno potrebbe interpretare questa breve introduzione come qualcosa di vagamente erotico, ma giuro sulla testa di Yul Brynner, che a sto giro, a tutte le battute ho pensato fuorché spingermi tanto in avanti in fatto di irrispettose manipolazioni linguistiche,...
Publiziert von Menek 1. April 2015 um 23:35 (Fotos:55 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   I ZS+
Pizzo Brunone per il Canalone della Brunone
Oggi le previsioni di vento forte sulle Alpi ci fanno propendere per un ritorno in Orobie ... ... ancora? ... ... eh già, a volte succede ... ... sulla stessa vetta? ... ... beh adesso non esageriamo ... Già pronto, come domenica, a lasciare la macchina a Vedello o poco sopra, con nostra grande sorpresa (e anche...
Publiziert von Andrea! 1. April 2015 um 21:40 (Fotos:22 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Escursione intorno al Monte Cingla. Parco dell'Alto Garda.
E’ un periodo così… scopri una zona interessante e poco frequentata, e si va in “fissa” in quell’angolo di Mondo che sta quasi per diventare casa tua, ma detto in tutta onestà, camminare in questi posti è davvero bello e appagante e mi sa che domenica riprendo l’esplorazione. A Persone partiamo dal comodo...
Publiziert von Menek 16. April 2015 um 19:31 (Fotos:41 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS I
M. Grabiasca canale nord + Reseda e Madonnino
Partenza presto da Carona la strada è stata pulita sino al l. del Prato in previsione del Parravicini di settimana prossima la neve è portante e si cammina bene anche senza ramponi. Ci ramponiamo ed abbandoniamo il sentiero delle orobie risalendo il ripido pendio su ottima neve prima di prendere il canale la neve non è più...
Publiziert von ser59 12. April 2015 um 19:19 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ I
Legnone, canalone Sovian (Ovest)
Sabato mattina partiamo molto presto, 4.45 da Bellano, per salire forse l'ultimo canalone della ricca stagione invernale, quantomeno a queste quote, ormai è metà aprile e il rigelo notturno scarseggia. Posteggiamo l'auto ai roccoli Lorla 1430 mt. e alle 5.30 iniziamo a camminare con la frontale, temperatura di 3°, dietro...
Publiziert von lucalore 13. April 2015 um 16:36 (Fotos:10 | Kommentare:1)
Lombardei   T4+ WS I
Monte Pietra Quadra canale NO
Uscita col gruppo GAMASS siamo in 18 per questo bel canale. Neve continua e senza ghiaccio siamo saliti senza problemi avvicinamento lungo circa 1300 m di dislivello visto che si perdono 200 m di quota per prendere l'attacco del canale. Peccato che la giornata sia stata nebbiosa
Publiziert von ser59 19. April 2015 um 22:35 (Fotos:8 | Geodaten:1)