II
Lombardei   WS- II
Zucco Pesciola dal canalone della Madonnina e Zuccone Campelli con discesa dal canalone dei Camosci
Premessa: i piani di Bobbio sono una stazione sciistica piuttosto frequentata, per cui consiglio di prestare particolare attenzione quando si attraversano le piste da sci...attenzione soprattutto alle multe! Raggiungiamo con l'ovovia i piani di Bobbio e subito ci incamminiamo verso il rif. Lecco, evitando il più possibile di...
Publiziert von francesc92 7. Dezember 2020 um 12:43 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Lombardei   T4 WS II
Grignetta - Cresta Sinigaglia Integrale
Ore 6,15: suona la sveglia, ma con non-chalance la spengo e mi giro dall'altra parte... Ore 8,00: dalla finestra della camera entra un po' troppa luce per i miei gusti, mi stropiccio gli occhi, mi siedo sul bordo del letto e penso "se non vado va a finire che poi mi rode"! In meno di 20 minuti sono pronta e per le 9,15 la mitica...
Publiziert von irgi99 17. Januar 2021 um 10:02 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+ II
"Viso di Cristo" ed ex Rif. Monte Maddalena.
Altro giro in Maddalena e altro "regalo". Nel senso di scoperta. L'orario di partenza è sempre a cavallo di mezzogiorno, come in tutte le ultime uscite, e il sentiero che mi appresto ad affrontare è per me nuovo di fiamma. La traccia è bollata di giallo e parte all'imbocco della Val Carobbio, lì si incontrano subito le grotte...
Publiziert von Menek 31. Januar 2021 um 19:22 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS II
Cresta Sinigaglia Integrale (o cresta dei Chignoli)
Nell'ultimo anno le uscite in montagna sono state più o meno scandite dal colore delle regioni e da DPCM vari con deleghe più o meno permissive. In ogni caso tutta la neve scesa fino ad ora in questo inverno e le previsioni meteo quasi promettenti ci invitano a salire in Grignetta. Una prima salita invernale di questa montagna...
Publiziert von mattia 4. Februar 2021 um 12:19 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Cresta del Cingolo "Variante Gialla" e Cima di Paraine per la Cresta Sud-Est
Pomeriggio ben speso quello odierno, come spesso capita quando si va in montagna. Vobarno ore 11:45, dopo il turno lavorativo mi appresto a fare un giro in posti conosciuti, ho voglia di camminare, ma anche di toccare una roccia scaldata dal sole e la cresta del Cingolo fa al caso mio. La via l'ho già descritta diverse volte ma...
Publiziert von Menek 22. Februar 2021 um 23:52 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Monte dei Pizzoni, Monte Bronzone e Pizzo Ravò - Valsolda
Se c'è una cosa più contagiosa del dannato virus, è l'entusiasmo. E così, sulla scia di chi ha già celebrato questi luoghi su hikr e non solo (inutile provare a citarvi tutti: scontenterei qualcuno...), mi appresto a muovere i miei primi passi in Valsolda: montagne in miniatura - le quote sono davvero modeste - che offrono...
Publiziert von atal 1. März 2021 um 20:50 (Fotos:64 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II
"Il Viso" fra tanti sassi.
Giretto domenicale sui sentieri di casa. Per l'occasione ripeto parte del giro fatto qualche giorno prima, giro che mi permette di costruire ulteriori ometti lungo nella zona de "Il Viso" e verso la "pancia" centrale della Val Carobbio che ho percorso durante la prima discesa. Con Rosa partiamo da Via Ontini, all'ingresso della...
Publiziert von Menek 27. März 2021 um 15:52 (Fotos:23 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L II
Canalone Belasa al Moregallo
Fine febbraio coincideva per tradizione con una bella vacanzina al mare, purtoppo quest'anno non ci è possibile raggiungere le belle falesie del finalese sperando magari anche nel primo bagno dell'anno. Decidiamo di non rinunciare a passare due giorni in montagna però, temendo anche nuove restrizioni (in effetti arrivate nel...
Publiziert von mattia 5. März 2021 um 15:39 (Fotos:7)
Lombardei   T4 ZS+ II
Legnone - Parete NW (Via Aspettando l'Ale)
Una giornata intera trascorsa a chiedere a destra e a manca ai veri big e intenditori di questa bellissima montagna che, con la sua maestosa mole sovrasta l'abitato di Colico. Risultato: probabilmente abbiamo percorso una nuova linea, che sbuca una ventina di metri sopra il grosso ripetitore che c'è dopo la Ca' de Legn...
Publiziert von irgi99 9. März 2021 um 09:22 (Fotos:35 | Kommentare:10)
Lombardei   T3 WS II
Pizzo di Gino (canale sud), cima Verta e monte Stabiello per cresta
Un giro lunghissimo nato un po' dalla voglia di salire al pizzo di Gino per una variante (canale sud centrale) e un po' dall'improvvisazione del momento. Per affrontare il canale prima che la neve cominci a smollare decidiamo di dormire in auto e partire a camminare prima delle sei da poco sopra l'abitato di San Nazzaro....
Publiziert von Marco_92 19. April 2021 um 07:55 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Via Jean e M. Poffa
Questo è uno dei diversi giri che ho fatto sulla e intorno alla Maddalena, in questo periodo di zona rossa per me è impossibile fare altro e così mi dedico alla scoperta di ogni angolo nascosto del nostro monte "di casa". Ma avanti di questo passo e andrà a finire che aprirò un dialogo con tutta la flora e la fauna presente...
Publiziert von Menek 7. April 2021 um 16:51 (Fotos:19 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS II
Pizzo Cassandra (3226 m) da parete NO
Per sfuggire dalle mangiate Pasquali decidiamo di tornare in Valmalenco, con due idee che frullavano in testa. Con gli zaini gonfi di attrezzatura e cibarie, ci avviamo da San Giuseppe in direzione Chiareggio seguendo dapprima la strada per poi spostarci sulla pista da fondo, ancora ben innevata. Raggiunto Chiareggio...
Publiziert von martynred 11. April 2021 um 16:08 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 II
Sentiero dei Ciclopi
La giornata non è bella e le previsioni meteo promettono di peggio (arriverà addirittura anche un po' di neve), per cui si decide per una passeggiatina senza pretese: andiamo a vedere, dopo parecchi anni dalla prima visita, in quali condizioni versa il Sentiero dei Ciclopi. Diciamo subito che il percorso segnalato...
Publiziert von cai56 21. April 2021 um 17:47 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Chiusarella-Martica (per il Pass dul Diavul)
Escursione per me nel mirino da tempo, e non mi ci è voluto molto a convincere Alessandro ed Emiliano a farmi conoscere un angolo di Prealpi davvero selvaggio. Partiamo dalla Rasa (Giansa, Froloccone e Serzo) risalendo la valle del Des, e al bivio per la militare "decidiamo" di restare nel solco che taglia il versante...
Publiziert von Serzo 19. April 2021 um 20:52 (Fotos:85 | Kommentare:11)
Un Dragone per amico.
Oggi voglio fare un giretto sulle amate montagne di casa, un giretto inventato lì per lì che sappia coniugare almeno 3 parole d'ordine: che sia un po tecnico, che goda dalla cima di un'ampia visuale, ed infine, che abbia un certo sviluppo chilometrico e altimetrico, così da mettere un po di benzina nelle gambe oltre che...
Publiziert von Menek 7. Juni 2021 um 18:52 (Fotos:34 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   WS II WS+
Pizzo Ferrè - 3103 m
Un altro bellissimo 3000 della Valle Spluga che si aggiunge alla collezione! Giornata fotonica con temperature più da Rimini beach che da alta montagna! Meno male che, di tanto in tanto, una piacevole arietta ci asciugava le tante goccioline di sudore che scendevano dalla fronte! Neve ancora bellissima: quest'anno mi sa proprio...
Publiziert von irgi99 11. Mai 2021 um 14:59 (Fotos:29 | Kommentare:4)
Grignetta - 2184 m
Stasera chiamano una super luna! E sono certa che non avremmo potuto scegliere posto migliore se non la "nostra" Grignetta per ammirarla in tutto il suo splendore! :) Erano mesi che non salivo in vetta alla montagna del cuore... Mi eri mancata <3 Dalposteggio in Via Mauri (q. 1340 m), risalire ilCanalone Portafino ad...
Publiziert von irgi99 28. Mai 2021 um 20:20 (Fotos:12)
Lombardei   T5- L II
Cima Moren dalla Cresta Sud o "Via della cordina".
Oggi, sabato, come sempre quando il tempo lo sonsente mi appresto a fare il mio solito giro in montagna, consapevole però, che nel tardo pomeriggio mi aspetta un "addio al celibato" che a serata conclusa valuterò T6+ o AxE+ (Aperitivo per Esperti +). Ovviamente, la conditio sine qua non per poter essere a casa ad un orario...
Publiziert von Menek 13. Juli 2021 um 23:12 (Fotos:36 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Traversata delle Grigne
Da molto tempo abbiamo in mente di fare la traversata delle Grigne, io la avevo già percorsa in inverno insieme a Riki qualche anno fa ma vorrei vederla anche in veste estiva. Questa domenica arriva l'occasione giusta per andare ad immergersi nel mondo delle Grigne percorrendo questo bellissimo itinerario. L'idea originale è...
Publiziert von mattia 28. Juni 2021 um 12:23 (Fotos:26 | Kommentare:6)
Lombardei   T5- WS- II
Pizzo di Varuna Cima Fontana
Parcheggiato sotto la diga del lago di Alpe Gera (parcheggio a pagamento 6€ giornalierio o 1 € ora) seguiamo il comodo sentiero sino al bivacco Anghileri. Breve sosta per coprirci visto che tira un fresco vento e la giornata è nuvolosa. Arrivati nella zona dei laghi il terreno è comincia ad essere innevato qui abbandoniamo...
Publiziert von ser59 18. Juli 2021 um 12:07 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)