II
Lombardei   T3 II
Sass Cadrega e San Martino- Valcuvia
Ennesima escursione al Monte San Martino alla ricerca di elementi di novità che diano sapore alla gita. Comunque su sentieri percorsi tante volte c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire: aspetti stagionali della vegetazione, incontri con animali, angoli che non avevi notato, scorci panoramici. L'aspetto più evidente dei nostri...
Publiziert von morgan 26. März 2019 um 08:32 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   WS- II ZS-
Pizzo Scalino - 3323 m
Vioz..... Cassandra... Ma perchè non un bel Pizzo Scalino??!!?? La giornatina ha inizio alle 6 circa in quel della Brace, quando vediamo arrivare l' Emiltutto solo soletto.... Ma i Gusmerolisss?? Un poco decimati e tristi ci dirigiamo verso la Valmalenco... Il cielo è ancora un po' velato, ma verso lo Scalino sembra sia già...
Publiziert von irgi99 15. April 2019 um 09:38 (Fotos:53 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Monti Ganna e Colonna- Valcuvia
Ascensione ai Monti Ganna e Colonna e discesa sulla strada militare. Con questa salita raccolgo l'invito di Emiliano che, nella sua recente escursione ha aperto la via della cresta ovest del Monte Ganna e ne seguo le tracce. Diversamente dalla via di accesso all'attacco della cresta individuata da Emiliano, cioè con provenienza...
Publiziert von morgan 19. April 2019 um 18:15 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Lombardei   T5- II
Sentiero Alpinistico dei 3 Amici. In solitaria...
Scoperto quasi casualmente il 3 Amici era entrato nei miei desiderata, la salita fa parte del "trittico" delle creste del Pizzocolo, la Sud-Est, la Est e questa che viene denominata Cresta Nord che è l'unica da me mai affrontata. Lasciata l'auto nel parcheggio dell'agriturismo m'incammino lungo la sterrata che porta al Rif....
Publiziert von Menek 24. April 2019 um 17:56 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Monte Ganna (cresta W) 2- Valcuvia
Ritorno sulla via della cresta ovest del Monte Ganna la settimana dopo la mia prima visita su richiesta di Andrea che, dopo il mio racconto, mi ha proposto di tornare su questo percorso. Abbiamo la mezza giornata libera, il tempo non è un granché comunque le previsioni danno precipitazioni a partire dal pomeriggio. Come la volta...
Publiziert von morgan 27. April 2019 um 15:33 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Grignetta dal Sentiero Cecilia - 2184m
Stamattina un'inaspettata e gelida bufera ha imbiancato la bella Grignetta, così nel pomeriggio decidiamo di andarle a fare visita. L'aria è frizzante e le mani, ancora calde dal tepore della macchina, si intorpidiscono subito non appena toccano le fredde e gelide catene della Direttissima. Gli occhi però, quasi...
Publiziert von irgi99 8. Mai 2019 um 20:37 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS II
Traversata delle cime "Tresero-Predanzini-Dosegù-San Matteo"
La mitica traversata delle 13 cime. Un sogno che anche dopo il secondo tentativo rimarrà tale. Nella prima occasione avevamo tentato partendo dal Cevedale verso sud, questa volta proviamo dal Tresero in direzione opposta ovvero partendo dal rifugio Berni nei pressi di passo Gavia. Il giro purtroppo si concluderà al bivacco...
Publiziert von Marco_92 17. Juli 2019 um 16:19 (Fotos:6 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II K1
Adamello 3539 m. - Rifugio Gnutti 2166 m.
Qualche settimana fa ricevo un invito e colgo l’occasione per pianificare l’ascensione.   Adamello video   La via Terzulli è una classica che si sviluppa in diversi ambienti: sentieri, roccia, ghiaccio. Tuttavia non è difficile e occorre solo un buon allenamento. Infatti sono 1300 i metri di dislivello che...
Publiziert von viciox 6. August 2019 um 23:36 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Cima Gole Larghe
Oggi giro tranquillo, in cerca di tempo stabile ci spostiamo in zona adamellica in una valle che non abbiamo mai percorso. Arriviamo al parcheggio della teleferica, da qui il sentiero sale subito ripido nel bosco. In alcuni tratti sono presenti delle catene per agevolare la salita in caso sia bagnato il terreno. Dopo circa...
Publiziert von Alpingio 11. August 2019 um 22:00 (Fotos:21 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Punta Rosalba - 2809m
Delle volte le gite nate per caso ( = la mattina stessa)sono anche tra le più belle e ricche di belle emozioni... Se poi la destinazione è la Valmaleno... allora il successo non può che essere assicurato! Una giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia (quella vera...)alla scoperta di cime poco frequentate di...
Publiziert von irgi99 13. August 2019 um 21:28 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS+ II
Pizzo Ferrè - via normale (semi) invernale
Ci sono scalate che ti restano nel cuore e quella al pizzo Ferret per me è sicuramente una di queste. Fatta in una calda giornata di inizio novembre in compagnia solo del mio socio (Michele) è per noi forse la prima esperienza con una bella cresta ad una quota discretamente alta. La partenza avviene all'alba da Montespluga in...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 23:20 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II K1
Il posto giusto, nella giornata giusta, con le persone giuste: Monte Adamello 3539 mt.
Menek: Monte Adamello, per noi che abitiamo a Est Lombardia è la "montagna", ma credo sia una delle "vette" più importante delle Alpi, grazie anche all'omonimo ghiacciaio che al contempo risulta essere il più esteso delle Alpi italiane; sin da bambino il nome di questo monte risuonava nei miei timpani come uno Jambè ad una...
Publiziert von Menek 3. September 2019 um 15:22 (Fotos:70 | Kommentare:46 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L II
Poris Grabiasca Reseda da Gromo S. Martino
Oggi per questo bel girone Orobico siamo in nove. Partiamo da Grabiasca frazione di Gromo S. Martino e seguendo il sentiero CAI nella prima parte ben segnato poi doi dopo le baite nei prati è poco visibile fare riferimento ad una sella erbosa che collega il Poris alla cresta del pizzo Ceppo. Arrivati nei sopra il passo di...
Publiziert von ser59 6. Oktober 2019 um 13:12 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L II
Traversata M. Vedro M. Vindiolo Il Pizzo M. Menna
Visto le previsioni per domani non ottimali decido di anticipare l'uscita ad oggi. Al mattino non sembra granchè allora vedo la webcam del rif. Benigni li c'è il sole con sotto un mare di nuvole decido per il M. Menna. Parto da Zorzone e percorro la val Vedra in prossimità del passo buco finalmente le nebbie e al sole...
Publiziert von ser59 9. Oktober 2019 um 14:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 II
Cima del Bondone e Cima di Lago Gelt
Partiamo alle 7.15 da Valbondione, che è ancora buio, quindi tiro fuori la frontale, saliamo nel ripido sentiero nel bosco sino a raggiungere la strada sterrata che sale dal paese.Qui togliamo uno strato e spengo la frontale, Proseguiamo per il monotono sentiero e raggiunto il bivio decidiamo di fare la variante dello "scarico"....
Publiziert von Alpingio 29. Oktober 2019 um 23:30 (Fotos:52 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Splendida sestina cime Campagano Presponte Corte Camilla GPII Galline
Oggi stiamo nelle comode Orobie le previsioni danno parzialmente nuvoloso ma senza pioggia. Alla mattina con Cisco Lino e Matteo a Valcanale partiamo con tempo indefinito nebbie basse e scure ci inpediscono di capire cosa troveremo in quota fortunatamente sopra i 2000 m la giornata è stupenda permettedoci l'esecuzione di questa...
Publiziert von ser59 2. November 2019 um 11:19 (Fotos:35 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Cresta Colombo- Valganna
Lo scorso anno, salendo al bivacco Bee e Broggini, avevamo visto il cartello indicante la via alpinistica della Cresta Colombo e ci eravamo promessi di tornare sul posto per percorrerla. Dopo aver letto le relazioni su questo sito decidiamo di affrontarla attrezzati con corda e imbrago. Le difficoltà non superano il II grado ma...
Publiziert von morgan 14. Januar 2020 um 17:29 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ II
Inforcata di cime nella selvaggia Val Solda
Menek: Val Solda. L'ultima relazione di Emiliano Poncione ha dato il colpo definitivo ad un cuore già traballante di suo; l'ambiente selvaggio, le cime impervie e una sentieristica complessa, sono musica punk per le mie gambe e per la mia testa già poco equilibrata di suo. Partiamo dalla bella località di Dasio con il...
Publiziert von Menek 18. Februar 2020 um 22:15 (Fotos:62 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ II
Cima di Cugn - Marmontana e Toresella
Questo giro, che abbiamo scoperto nel momento in cui lo abbiamo percorso, è uno stupendo trekking di non banale difficoltà che ha come perla la lunghissima cresta che dalla cima di Cugn porta fino alla Toresella. La lunghezza e il dislivello non sono eccessivi, ma la tipologia di sentiero consente spesso una progressione molto...
Publiziert von Marco_92 28. Mai 2020 um 16:04 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS- II
Presolana 2521 m e Monte Visolo
Non l’avrei mai detto che, in questo anno bisesto, uno dei peggiori di quelli passati, mi portasse in dono una delle cime che per più tempo ho inseguito. Per anni ho rotto le scatole a Andrea! perché mi accompagnasse, e una volta ci eravamo andati vicinissimi ma, una precoce nevicata aveva mandato tutto a gambe all’aria....
Publiziert von cristina 29. Mai 2020 um 11:41 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)