Bellinzonese   T5 F II
Witenwasserenstock (Cima E) 3025m
Bella gita sulla cresta principale delle Alpi Centrali per salire sul Witenwassserenstock. Lungo avvicinamento al triplice spartiacque (Ticino/Po; Rodano; Reuss/Reno), la cima Est del Witenwasserenstock. Siamo partiti alle 7am dal posteggio Val di Pecian p.2045 sulla via del Passo del Gottardo. Prima su strada...
Published by MicheleK 15 August 2008, 18h36 (Photos:13)
Bellinzonese   T4 PD II
Piz Terri 3149m
NB: Vista la lunghezza del percorso compiere questo trekking in un solo giorno richiede un’ottima condizione fisica. La discesa specialmente è faticosa e scivolosa, richiede  fatica e concentrazione. Bella e lunga escursione al Piz Terri, una montagna di cui si vede la  cima dalla Val...
Published by Floriano 1 November 2008, 16h47 (Photos:26)
Bellinzonese   T4 PD II
Piz Lai Blau 2961m
Oggi ho deciso  di fare una cima fuori dai soliti percorsi: mi è venuta in mente vedendo il Lai Blau da Scopi dove eravamo stati a fine luglio. CONSIGLIO: Il sentiero è segnalato solo fino al Lai Blau: continuando serve orientamento, allenamento, e capacità di muoversi su terreno instabile. ...
Published by Floriano 7 October 2008, 18h47 (Photos:13)
Bellinzonese   T3 PD- II
Pizzo Nero 2904m
Dopo la scarpinata di domenica scorsa al Chüebodenhorn oggi decidiamo di fare qualcosa di meno impegnativo, ma resta sempre la voglia di andare verso i 3000! Decidiamo per il Pizzo Nero, circa 500 mt di dislivello dal parcheggio. Si sale per un pò seguendo il sentiero bianco-rosso-bianco in mezzo ai prati fino ad...
Published by Floriano 20 October 2008, 23h30 (Photos:14)
Bellinzonese   T4 F I
Piz Rondadura 3015m
Ancora un 3000! Approfittando della bellissima giornata abbiamo deciso di fare un'altra vetta dopo la delusione della settimana scorsa al Pizzo Nero. Partenza dal parcheggio dietro all'Ospizio (1915m), ormai chiuso, e si segue per un bel tratto il contorno meridionale del lago fino all'inizio della Val Termine: un buon...
Published by Floriano 30 October 2008, 18h26 (Photos:21)
Bellinzonese   F II
Piz Valdraus 3096m - Piz Gaglianera 3121m
Dopo una sonno ristoratore alla Capanna Scaletta, proseguiamo il nostro Tour di due giorni alla volta del Piz Valdraus e del suo vicino Gaglianera. Dal punto di vista meteorologico ci sono tutte le premesse per una giornata migliore della precedente. Partiamo dunque motivati ripercorrendo il percorso del giorno prima. Passiamo...
Published by Pippo76 1 July 2011, 20h36 (Photos:25)
Bellinzonese   T5 PD II
Pizzo Gallina m3060 per la cresta E
Bella ed elegante montagna con panorama amplissimo dall'Oberland all'alta Val Formazza alla zona del Furka. Itinerario di cresta con rocccia a tratti buona a tratti meno. Importante sviluppo e frequenti sali e scendi. Se neve calcolare dilatarsi tempi in maniera importante. Cito Guida Alpi Ticinesi del Brenna: Dalla...
Published by danicomo 1 February 2014, 16h13 (Photos:23)
Bellinzonese   T4- I
Pizzo Molare e Motto Crostel
Poge Anche oggi dobbiamo farei conti con il meteo che non ci permette di "puntare alto". Ma dopo la "gita di ripiego" di ieri (che si è trasformata poi in un GITONE), cerchiamo qualcosa di più tranquillo. Proposta di Cristina : Pizzo Molare! Rispostadi Poge : Aggiudicato! Anche se ci sono già stato con...
Published by Andrea! 17 July 2014, 11h06 (Photos:30 | Geodata:2)
Bellinzonese   T3 PD I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Published by saimon 15 May 2015, 20h34 (Photos:147 | Geodata:1)
Bellinzonese   5c
Valle di Gorduno Climbing
Alla ricerca di una falesia che potesse soddisfare tutti trovo La Valle di Gorduno nella Guida Ticino e Moesano di G. Cugini. Arriviamo nel primo pomeriggio e scegliamo dapprima il settore Settore Gargamella Freccia Gialla 4b, 18m Orchidea Selvaggia, 5a, prima sosta a 22m ca. Via con Lissio 5a, 22m Calimero 4a, 5b, due...
Published by MicheleK 11 August 2015, 01h12 (Photos:4)
Bellinzonese   T3 PD- II
Adula per la Via Malvaglia e Cima del Laghetto in giornata
Dopo una stupenda notte stellata al parcheggio di Cusiè siamo partiti alle 5 per questa bellissima uscita. La giornata è perfetta e non potevamo sperare di meglio. L'anno prima avevamo tentato la salita in 2 giorni piazzando la tenda nei pressi della Capanna Quarnei ma il forte vento notturno aveva trasformato il camping in un...
Published by Adventurer 21 July 2017, 15h47 (Photos:3)
Bellinzonese   T4+ PD+ III
Traversata Chilchhorn ,Pizzo Gallina,Mittaghorn e Galmihorn
Dopo aver campeggiato poco prima del Passo della Novena partiamo alle 6 per questa nuova avventura ispirati dal rapporto di Laura. Per me è la prima volta da queste parti e l'idea di salire in giornata queste 4 bellissime vette mi emoziona parecchio. Dopo circa 1h siamo già sul Chilchhorn,piccola ma aerea vetta, un banco di nubi...
Published by Adventurer 21 July 2017, 16h26 (Photos:3)
Bellinzonese   T4 II
Poncione dei Laghetti / Poncione della Bolla 2616m e Pizzo del Lago scuro 2648m
A causa del meteo molto incerto decidiamo di rimandare la salita al Ravetsch e di andare in esplorazione su una vetta poco conosciuta di cui non ho trovato nessuno rapporto, il Poncione della Bolla o Poncione dei Laghetti. L'uscita è cortissima ma l'ambiente aspro e selvaggio rendono questa vetta degna di una visita. Lasciamo la...
Published by Adventurer 8 August 2017, 18h27
Aug 17
Bellinzonese   T5 PD II
Torrone di Garzora 3017m
Un altro tremila ticinese conquistato: ci tengo particolarmente perchè fatto con un compagno eccezionale e perchè per la prima volta ho fatto l'esperienza di una cordata. Mi telefona giovedì sera Oliviero e mi chiede se ho voglia il giorno dopo di fare un'escursione visto che poi la meteo da tre giorni di...
Published by Floriano 14 August 2009, 18h02 (Photos:55 | Comments:6)
Sep 23
Bellinzonese   T3 II
Cresta E-SSE Poncione di Fieud 2696m e Fibbia 2738m
Oggi niente tremila: salita che a detta di qualcuno (Oliviero) avremmo impiegato due ore a farla e che invece ci ha impegnato più del previsto! Chiaramente non potevamo seguire il percorso normale ed è stata scelta la cresta E, quella che inizia sopra la Galleria dei Banchi (Strada del Passo Del Gottardo) e arriva...
Published by Floriano 22 September 2009, 16h24 (Photos:71 | Comments:5)
Jun 3
Bellinzonese   T3+ I
Cima di Bresciana (2390 m) & Capanna Adula UTOE (2393 m): escursione a „Y“
Una novità per gli Hikrs di lingua italiana: invece dei tanto amati “giri ad anello” ecco qui un’escursione a forma di Y. Il lungo sentiero della Valle Carassina costituisce il gambo della Y; i due bracci, che si congiungono alla Cappella di Termine, procedono opposti l’uno all’altro, l’uno in direzione della...
Published by tapio 1 June 2011, 09h58 (Photos:32 | Comments:4)
Jun 5
Bellinzonese   T4+ PD+ I
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 1 : sotto la Punta dello Stambecco
Prima uscita del corso di alpinismo del CAS Ticino del mitico Lüzzi. Sono euforico e curioso di vedere com’è il corso e come me la cavo io. Prima giornata : dopo la mattinata e il primo pomeriggio passati ad imparare i nodi, a farsi calare in moulinette e a salire una parete vicino ad Olivone, ci dirigiamo verso la...
Published by Sky 30 May 2011, 22h24 (Photos:58 | Comments:2 | Geodata:2)
Jul 1
Bellinzonese   T2 II
Giro del Sole e altro
Giro del Sole e altro Avevo visto per la prima volta la Valle del Lucomagno lo scorso inverno, ammantata di neve, accompagnato da turistalpi (grazie Enrico!). Ora volevo rivisitare la regione e mi attirava l’idea di ripetere uno dei giri che molti Hikriani (e non) hanno fatto e che chiamo il Giro del Sole. Si...
Published by gbal 30 June 2011, 19h46 (Photos:35 | Comments:4 | Geodata:1)
Jul 4
Bellinzonese   T6 PD+ III
Punta dello Stambecco 3107 msm
"Inconfondibile piramide, ardita ed elegante situata tra il Piz Jut e il Grauhorn. ...e l'autore della guida ha pensato di dedicarla allo stambecco (incredibile signore di questi dirupi) che egli ha visto sul culmine in occasione della sua esplorazione" da cui il nome ufficiale alla cima! Prosegue il "Progetto TI-3000",...
Published by stellino 1 July 2011, 14h00 (Photos:23 | Comments:3 | Geodata:1)
Bellinzonese   T3 PD II
Adula - Via Val Malvaglia, cresta Ovest
La nostra due giorni infrasettimanale nella zona dell'Adula non poteva che terminare con la salita alla cima più alta del Ticino: l'Adula. Questa volta però non la vogliamo salire per la via normale, bensì lungo la cresta Ovest, per la Via Val Malvaglia. Nella "Guida alle Alpi Ticinesi 3" di G. Brenna é l'itinerario 712...
Published by stellino 1 July 2011, 14h00 (Photos:21 | Comments:7 | Geodata:1)