Aug 26
Bellinzonese   WS+ II
Pizzo Rotondo (3192 m) via Poncione di Ruino (2965 m)
Una fatica così, soprattutto mentale, non l’avevo mai fatta. Ore e ore, tra andata e ritorno, di cresta integrale, più l’ultimo tratto del canale franoso che porta al Passo, più la lunga pietraia infinita fatta al ritorno, più l’inutile andirivieni sui sentieri dell’andata e il conseguente “ampio giro” prima su...
Publiziert von tapio 26. August 2011 um 08:02 (Fotos:32 | Kommentare:14)
Aug 28
Bellinzonese   T3 I
Pizzo d’Orsirora (2661 m) e Pizzo dell’Uomo (2686 m)
Ieri al Passo del San Gottardo sono caduti i primi dieci centimetri di neve della stagione: l’afa estiva è stata rimpiazzata dalla frizzante aria autunnale. Inizio dell’escursione: ore 7:35 Fine dell’escursione: ore 13:20 Temperatura alla partenza: 2°C Temperatura al rientro: 17°C...
Publiziert von siso 28. August 2011 um 22:55 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 1
Bellinzonese   T4 L I
Piz Vial (3168 m) & Piz Gaglianera (3121 m)
La Greina e i suoi guardiani, uno tutto grigionese e l’altro (almeno per metà) ticinese: questo potrebbe essere il sottotitolo alla gita odierna. Anzi, per meglio dire, “i guardiani centrali”, visto che “alle ali” ce ne sono altri due, il Piz Greina ed il Piz Valdraus. Eviterò una descrizione minuziosa...
Publiziert von tapio 1. September 2011 um 08:42 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Sep 12
Chüebodenhorn (3070 m)
Il Chüebodenhorn è in posizione strategica per poter osservare da vicino due (tra le altre) fantastiche cime ticinesi: il Pizzo Rotondo ed il Pizzo Gallina. Già solo per questo motivo l’ascensione merita di essere fatta. Se poi aggiungiamo il lago glaciale con i suoi iceberg, gli altri due (ormai tre) laghi glaciali sul...
Publiziert von tapio 12. September 2011 um 08:22 (Fotos:32 | Kommentare:11)
Sep 25
Bellinzonese   WS II
Pizzo Gallina (3061 m): ascesa ticinese e discesa vallesana (via Mittaghorn, 3015 m)
Nel corso degli anni ci sono voluti quattro tentativi per arrivare, oggi, sulla cima del Pizzo Gallina. Le prime tre volte a vuoto, principalmente per condizioni meteo non ottimali e conseguente influenza sull’aspetto mentale e successiva inclinazione all’abbandono, sono comunque servite a scegliere la migliore via, almeno...
Publiziert von tapio 25. September 2011 um 08:04 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Sep 29
Bellinzonese   WS II
Pizzo Pesciora (3120 m) e Gerenhorn (3076 m)
Il libro di vetta del Pizzo Pesciora parla da solo: è lì dal 1987 e da allora ha visto 70 iscrizioni, compresa la mia. Si dirà che non a tutti piace firmare il libro di vetta, si dirà che il Pesciora è preferibilmente una meta – scialpinistica - invernale, stagione in cui, probabilmente (affermazione smentita da alcune...
Publiziert von tapio 29. September 2011 um 08:13 (Fotos:32 | Kommentare:14)
Okt 3
Bellinzonese   T4 I
Piz Terri
Fra i miei progetti ci sono il Pizzo Coroi ed il Marumo, direi che è ora di andare a vederli da vicino, salendo dalla Motterascio e scendendo per la Val Larciolo. Il tempo si preannuncia splendido, siamo in cinque a trovarci a Gaggiolo alle 7. Partiamo dall'Alpe Garzott, il bacino del Luzzone è veramente ad un livello...
Publiziert von paoloski 3. Oktober 2011 um 21:42 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Okt 6
Bellinzonese   T4 L I
Piz Greina (3124 m) e Piz Valdraus (3096 m)
Il giro nella regione della Greina effettuato circa un mesetto fa mi aveva lasciato, oltre alla voglia di ritornarci, una sensazione di incompiuto, visto che, delle quattro vette sovrastanti, ero riuscito a toccarne solo due: il Vial e il Gaglianera. Certo, si tratta delle due vette più imponenti, più visibili e più aguzze;...
Publiziert von tapio 6. Oktober 2011 um 09:40 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Nov 14
Bellinzonese   T5+ L II WT5
Piz Terri 3149mt.
Vista da Luca_P Per oggi accetto la proposta di Sky, che in verità era un'idea comune nata durantelarecente salita allo Scopi, e decidiamo di effettuare un'escursione, anche se in stagione avanzata, su un bel tremila delle Alpi Ticinesi molto noto agli appassionati:il Piz Terri a3149mt. Sveglia poco dopo le 4 e partenza alle...
Publiziert von Luca_P 14. November 2011 um 21:46 (Fotos:50 | Kommentare:26)
Dez 2
Bellinzonese   T4 I
Cima d’Erbea Orientale (2323 m)
Le recenti relazioni di ivanbutti e beppe relative alla Cima dell’Uomo, nonché quella di turistalpi ad oggetto il Gaggio mi hanno dato l’idea di recarmi in zona per provare le due cime, spesso ignorate, che si ergono davanti alla serie delle quattro che dominano il Piano di Magadino, cioè il Pizzo di Vogorno, il Madone, e...
Publiziert von tapio 2. Dezember 2011 um 09:03 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Jan 19
Bellinzonese   I WS
Passo del San Gottardo (2091 m) e Cima 2109 - Skitour
Oscilliamo perennemente tra la glorificazione di un qualche simbolo e l’iconoclastia, come magneti attirati ora da un polo ora dall’altro, a seconda del momento, dello stato d’animo o delle influenze che riceviamo. A volte si tratta di simboli innocui, altre volte di qualcosa che può far male, se non a noi stessi, ad...
Publiziert von tapio 19. Januar 2012 um 11:21 (Fotos:29 | Kommentare:12)
Mär 25
Bellinzonese   T2 WS II WT4
Pizzo Rotondo (3192 m)
Qualche settimana fa sul sito della FAT vedo che la SAT Lugano organizza per oggi la salita al Pizzo Rotondo, con sci e racchette. L’idea mi stuzzica.. il Rotondo è un 3000 ticinese che mi manca e, come ho avuto la conferma chiacchierando a riguardo con tapio, che l’ha fatto l’estate scorsa, in invernale è più facile...
Publiziert von Sky 25. März 2012 um 22:11 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Apr 28
Bellinzonese   T3+ I
Sassariente e Cima di Sassello per la "muraglia (Ti)cinese"
"Pare che abbiamo rifatto tutto il percorso di salita al Sassariente: non ci sono più i canaponi, ora c'è uno specie di scivolo che ti porta fino in cima". Va bene: ci tocca andare a verificare, domenica è prevista una bella giornata, ci si può abbinare anche la classica salita alla Cima di Sassello per la muraglia, è sempre...
Publiziert von paoloski 28. April 2012 um 22:53 (Fotos:30 | Kommentare:7)
Apr 29
Bellinzonese   T5 WS II
Torrone di Garzora
Partenza alle 08.30 dalla diga del luzzone piu precisamente dal cancello per l'alpe di garzott con il mio amico nino detto"ueli",risaliamo il sentierino che si stacca sulla destra in direzione del alpe di garzott .Da qui si prosegue e si arriva all alpe di garzora dove si trova anche una fontana,breve pausa e continuamo...
Publiziert von igor 27. April 2012 um 10:14 (Fotos:12 | Kommentare:3)
Apr 30
Bellinzonese   T4+ L II
Pizzo Baratin
Io parto sabato pomeriggio con la macchina in direzione biasca per poi dirigermi verso malvaglia,risalita la valle arrivo a foppa dove lascio la macchina e mi dirigo verso la capanna quarnei,dove la mattina dopo mi raggiungera il mio amico cristian detto speed(Nb:dopo aver lavorato la notte intera) Iniziamo l'escursione seguendo...
Publiziert von igor 30. April 2012 um 01:02 (Fotos:20 | Kommentare:7)
Mai 27
Bellinzonese   T4+ I
Pizzo Ricuca (2279 m)
Dopo aver avuto un primo assaggio delle bellezze che le vette della Riviera celano, accolgo volentieri l’esortazione di ale84 ("quasi un mandato”... :-) ...) a visitarne un’altra, facente parte della “formidabile tetrade” brenniana, che comprende, oltre alla cima odierna e a quella linkata all’inizio, anche la Cima...
Publiziert von tapio 27. Mai 2012 um 18:44 (Fotos:32 | Kommentare:16)
Jun 27
Bellinzonese   T5+ L II
Pizzo Pesciora e Gerenhorn
Sulle orme di Zaza... (http://www.hikr.org/tour/post38774.html) Obbiettivo della giornata,vista la volontà di cominciare asalire in quota, il concatenamento Pizzo Pesciora - Gerenhorn - Pizzo Rotondo. Un'attenta analisi della guida del buon Brenna ci indica difficoltà fino al PD III per la tratta tra Gerenhorn e Pizzo...
Publiziert von stellino 27. Juni 2012 um 10:24 (Fotos:42 | Kommentare:10)
Jul 10
Bellinzonese   T6+ WS II
Plattenberg
Io e Ueli avevamo pogrammato una 2 giorni alla greina per un nostro tor the force 3000 partiti alla volta della stessa ci troviamo a camminare sotto la pioggia per ben 3 ore,partiti da Daigro in direzione della scaletta,il tempo é veramente brutto e nebbioso in piu piove mica male.Arriviamo in scaletta e chiediamo,ma il tempo si...
Publiziert von igor 10. Juli 2012 um 09:28 (Fotos:290 | Kommentare:2)
Jul 13
Bellinzonese   T6 II
Piz Rondadura per la Costa del Termine
Giulio (gbal) dice: Dopo diversi tentativi di combinare una gita assieme ad Jgor oggi siamo riusciti. Per la verità quando, salendo al Passo del Lucomagno Jgor mi ha scritto che si rifugiava nel Caffè dell’Ospizio in attesa che passasse la tempesta, sulle prime ho pensato che avesse le traveggole o che...
Publiziert von gbal 13. Juli 2012 um 19:41 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jul 20
Piz Blas (3019 m)
tapio: Finalmente, dopo alcuni contatti infruttuosi, riusciamo ad organizzare, io ed igor un’escursione comune: tra le varie mete che interessano ad entrambi soffia prepotentemente il vento del Piz Blas. Ci troviamo all’Ospizio del Lucomagno (scartando la pur bella salita dal bacino del Ritóm, perché,… una scelta...
Publiziert von tapio 20. Juli 2012 um 14:48 (Fotos:52 | Kommentare:10)