I
Bellinzonese   T4+ WS+ I
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 1 : sotto la Punta dello Stambecco
Prima uscita del corso di alpinismo del CAS Ticino del mitico Lüzzi. Sono euforico e curioso di vedere com’è il corso e come me la cavo io. Prima giornata : dopo la mattinata e il primo pomeriggio passati ad imparare i nodi, a farsi calare in moulinette e a salire una parete vicino ad Olivone, ci dirigiamo verso la...
Publiziert von Sky 30. Mai 2011 um 22:24 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Pizzo di Cadreigh Q2516 e 6Km di creste fino al Passo di Cantonill
Bellissima, lunghissima e faticosa Un progetto che avevo nel cassetto da tre anni, il posto lo conosciamo bene, ma quello di fare per intero la lunga cresta del Pizzo di Cadreigh … ci mancava. Avevo visto una relazione con questo percorso su un sito di un amico (Mario Gatti), poi frequentando la zona, la voglia...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 13. Juni 2011 um 16:39 (Fotos:79 | Kommentare:7 | Geodaten:3)
Cima dell’Uomo (2390 m)
Condizioni meteorologiche eccellenti per la mia prima alla Cima dell’Uomo. Non immaginavo che al centro del Canton Ticino, a pochi chilometri dalla capitale si trovassero delle montagne tanto austere, dal carattere decisamente alpino: pareti strapiombanti, ripide e strette bocchette, conche vallive con nevai ancora...
Publiziert von siso 4. Juli 2011 um 14:50 (Fotos:54 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Piz Terri (3149 m.)
IVAN : Il profilo affilato ed innevato della cresta W del Piz Terri lo abbiamo ammirato numerose volte recandoci in Val di Blenio lo scorso inverno. Così con Beppe, Francesco e Max decidiamo di salirlo; per me è un bis, mentre per loro è una prima. Il tragitto è quello classico che parte dall’Alp Garzott, ben descritto in...
Publiziert von ivanbutti 25. August 2011 um 07:35 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 I
Pizzo d’Orsirora (2661 m) e Pizzo dell’Uomo (2686 m)
Ieri al Passo del San Gottardo sono caduti i primi dieci centimetri di neve della stagione: l’afa estiva è stata rimpiazzata dalla frizzante aria autunnale. Inizio dell’escursione: ore 7:35 Fine dell’escursione: ore 13:20 Temperatura alla partenza: 2°C Temperatura al rientro: 17°C...
Publiziert von siso 28. August 2011 um 22:55 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante, impegnativo
Fantastica e faticosa cavalcata su ben 4 valli : Val Pontirone / Val Cava alla partenza, poi la Valle d’ Osogna, la Val Calanca e la Valle di Cresciano. Ma che razza di giro avete fatto? Cominciamo con inquadrare questa cima, penso proprio poco conosciuta, una sola relazione, ed in lingua tedesca, qui su...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 26. August 2013 um 20:42 (Fotos:70 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+ I
Pizzo del Sole - Biancaneve / Martina e sette nani alla conquista della vetta a 2773mt
      Festa di compleanno, con una gran bella compagnia, e grandi panorami Sono due settimane che progettiamo questa uscita, è l’ occasione per festeggiare in montagna e con gli amici, il...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. September 2013 um 10:56 (Fotos:66 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   I WT4
Pizzo Grandinagia (2770m)
Francesco Con Luca e Claudio siamo giunti in Val Bedretto loc. All'Acqua alla buonora : h.7:30, le temperature sono ottimali -3 cielo coperto, e cosi rimane pre tutta la salita. Bella ascesa su pendii ,dapprima dolci, abbastanza tosti gli ultimi 200 metri, non è mancato il saltino t1 dell'apice, anchesso abbastanza esposto e...
Publiziert von Francesco 17. März 2014 um 13:14 (Fotos:27 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ I
Cima dell'Uomo (2.390m) ed anello
Oggi con Ivano e Filo (nuovo trio) puntiamo alla Cima dell'Uomo, famosa e frequentata meta posta al termine di favolose vallate. Il giro ad anello progettato ci porta a risalire la valle dell'Alpe di Ruscada per poi tagliare verso le giganti pietraie di Bertadello. Si punta cosi alla Cima dell'Uomo e si scende vero la Capanna...
Publiziert von Simone86 23. Juni 2014 um 18:36 (Fotos:70 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ WS- I
Non c'è Jut senza tre (3 day wild ticino)
Lo so, forse é meglio non scrivere niente onde evitare figire di "m" ma fa niente tanto ci voglio riprovare comunque........... In settimana comprata la tenda per fare le 3 cime Jut-Fornee-Grauhorn prendo libero dal lavoro il venerdi cosi da avere 3 giorni per farle...... Dopo il lavoro giovedi sera, Ueli passa a casa mia e...
Publiziert von igor 13. Juli 2014 um 16:44 (Fotos:113 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- I
Pizzo Molare e Motto Crostel
Poge Anche oggi dobbiamo farei conti con il meteo che non ci permette di "puntare alto". Ma dopo la "gita di ripiego" di ieri (che si è trasformata poi in un GITONE), cerchiamo qualcosa di più tranquillo. Proposta di Cristina : Pizzo Molare! Rispostadi Poge : Aggiudicato! Anche se ci sono già stato con...
Publiziert von Andrea! 17. Juli 2014 um 11:06 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T5- I
Poncione del Vènn (2477 m)
ChiaraDiciamo che questa per alcuni non è stata proprio un "Dagli Appennini alle Ande".....Ma un "Dall'Aspromonte alle Alpi Ticinesi" direi proprio di si!!!!.... E in questo caso l' "oceano" in mezzo è stato quello degli abbondanti gradi di temperature in meno, e delle miriadi di nubi e pioggia in più!!!!.... Comunque: visto...
Publiziert von Francesco 27. August 2014 um 10:46 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn via Malvaglia
Finalmenta Adula anche per me. Dopo averlo "inseguito" per un anno e proposto varie volte, oggi è giunta l'occasione. E che occasione, con un cielo come quello di oggi! Partiamo da Cusiè (Foppa), transitiamo nella bella piana nei pressi della Capanna Quarnei e poi saliamo decisi per il Passo del Laghetto. Il bel laghetto...
Publiziert von Andrea! 29. September 2014 um 21:49 (Fotos:25 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Cima d'Aspra, Cimetta e Gaggio
Sabato pesco questa escursione dalla lista infinita delle "cose da fare", poi altre proposte mi indirizzano su altre vette, la terrò buona per questo mercoledì. E infatti eccomi a Gnosca pronto a partire in compagnia di un freddo venticello che non mi lascerà per tutta la giornata. Sbirciando su Hikr avevo letto della...
Publiziert von Andrea! 31. Mai 2015 um 21:23 (Fotos:13 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L I
Gerenhorn 3076m
Il Gerenhorn,una montagna bellissima posta tra 2 3000 ticinesi potenti,il Pesciora e il Pizzo Rotondo. Secondo me una bellissima montagna con roccia stupenda tipica della Val Bedretto. L'ultima volta tentai da solo e mi documentai per bene,ci voleva senz'altro una corda da 60m per salire il muro per calarsi,così oggi me la...
Publiziert von Ueli 16. August 2015 um 12:06 (Fotos:104 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- L I
Cima di Aquila / Pizzo di Cassimoi - Cima NW 3128 m
Ewuska Il parlare del tempo è considerato una banalità, un argomento da usare quando ne mancano altri. Forse nei quotidiani scambi interpersonali è così, ma non per noi, i frequentatori della montagna. Per noi diventa l'argomento di "apertura delle danze".   La (il) meteo è favorevole, allora scegliamo il...
Publiziert von Ewuska 23. September 2015 um 23:19 (Fotos:134 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Motto della Tappa, Cima Pomodoro, Monte Albano, Cima di Cugn, Marmontana
C'è appena un po' di luce quando inizio a camminare lungo la strada per l'Alpe di Giumello ma ben presto il cielo si illumina di un azzurro intenso. Raggiungo l'Alpe, immersa in un maestoso silenzio, in questa zona sembra non muoversi nulla, tutto tace e anche io provo a respirare in silenzio per non turbare questa immobilità....
Publiziert von Andrea! 25. November 2015 um 23:01 (Fotos:25 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo Claro - Via Lumino
Riuscendo a non perderci nelle viuzze di Claro, troviamo la strada per Maruso e troviamo anche la sbarra che si apre dolcemente con l'inserimento di .... 10 franchi (!!!) ... o 10 euro ... nell'apposita macchinetta. Superato questo piccolo trauma arriviamo al parcheggio e partiamo sprintosi verso Maruso, da qui deviamo verso Domas...
Publiziert von Andrea! 30. Dezember 2015 um 11:36 (Fotos:22 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima dell'uomo 2390m
Giovedì di festa,come ai vecchi tempi,propongo a Marcia di fare un giro in Verzasca,con noi c'é la Nina la mitica cagnetta power Bull. Partiamo blandi dai monti della gana,senza fretta e con ritmo regolare,la giornata é stupenda,mi vengono in mente i vecchi tempi quando andava in montagna con i jeans e le scarpe da...
Publiziert von igor 28. Mai 2016 um 18:10 (Fotos:134 | Kommentare:14 | Geodaten:1)