Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Climbing [x] » Locarnese [x]

Hikr in italiano » Climbing (157)

May 22
Locarnese   T1 V
Ponte Brolla arrampicata
Finalmente é giunto il giorno dell'esame,non ne potevo più troppa tensione ma finalmente é andato e penso anche bene,allora chiedo ad Ars se ha voglia di arrampicare e mi dice subito di si..... Ci alterniamo a vicenda su sulle prime vie sino in cima (difficoltà) 4b,poi decidiamo di fare una via di 5A per chiudere in...
Published by igor 22 May 2017, 19h05 (Photos:57)
May 8
Locarnese   T4 F II
Il casinetto di Don Giovanni: "Là ci darem la mano, là mi dirai di si"
Osservo gli alberi con molta più curiosità e amore. Da quando ho scovato in libreria, divorandoli poi! i libri di Peter Wohlleben "La vita segreta degli alberi" e "La saggezza degli alberi". Divorateli anche voi, vi prego! Di gustosa lettura vi incanteranno come hanno incantato me e migliaia di lettori. Osserverete gli alberi...
Published by micaela 8 May 2017, 13h00 (Photos:55 | Comments:19)
Apr 14
Locarnese   T5 PD II
Traversata Pizzo d'Orgnana - Madom da Sgiof
Strane e malsane idee possono nascere quando un padre e una figlia si mettono a confabulare insieme.... Il risultato di questi nostri pensieri è stato un giro lunghissimo e, a causa della neve trovata, non proprio banale (almeno per noi), ma, allo stesso tempo, che ci ha dato una soddisfazione immensa! La nostra avventura...
Published by irgi99 14 April 2017, 16h15 (Photos:45 | Comments:25)
Apr 9
Locarnese   T5+ PD I
Hard Way Pizzo di Vogorno 2442m
La storia di oggi insegna come l'incontro casuale fra 2 persone,la collaborazione,i consigli reciproci e il sostenersi a vicenda,accompagnato anche da una bella dose di tenacia,ci hanno permesso di raggiungere il grande Pizzo Vogorno,gli ultimi 220 metri uniti alla paura e anche all'indecisione ci hanno fatto spendere 3...
Published by igor 9 April 2017, 09h40 (Photos:94 | Comments:19 | Geodata:1)
Feb 11
Locarnese   T3+ F I
Taneda - 2328 m
Il Taneda, non da confondersi con il Pizzo Taneda che si raggiunge dai Laghi Ritom, si trova nel sottogruppo del Poncione di Braga. La parete sud del Pizzo Taneda si presenta alquanto inaccessibile, essendo verticale e quasi strapiombante. La cima, quindi, dev´essere raggiunta dal versante nord, percorrendo una semplice e breve...
Published by irgi99 11 February 2017, 16h55 (Photos:18 | Comments:3)
Dec 30
Locarnese   PD I WT5
Martschenspitz o Pizzo Stella 2688,1m
Il pregiatismo ticinese, arriva al suo culmine per la fine dell'anno ! Già in progetto, il maestoso Pizzo Stella, detto anche capo dei pregiati di bosco Gürin ! Questa montagna, ruba la scena,appena si arriva a Bosco, non si può che ammirare la sua maestosità,una montagna bellissima e splendente nel contesto stesso in cui...
Published by igor 30 December 2016, 18h11 (Photos:63 | Comments:18)
Oct 31
Locarnese   T4 II
Rosso di Ribia
Dopo aver chiesto delle dritte all' Amico jgor, decidiamo di uscire dai confini dell' Ossola per venire a conquistare questa bella ed impegnativa cima. Alle 7,30 già pronti a partire dal Pascolo dell' Ogiva: unico tratto pianeggiante la strada che porta a Pièì dopo, è solo una gran erta salita. Arrivati all' attacco del...
Published by tignoelino 31 October 2016, 17h47 (Photos:16 | Comments:26 | Geodata:1)
Sep 26
Locarnese   T5+ F I
Corona di Redorta 2804m
La corona di Redorta é una di quelle montagne che mi ha sempre affascinato,ricordo bene quando ero un giovane ragazzo e sapevo pochi nomi di montagne,e una delle prime che salivo era il pizzo Barone,la vista di questa montagna mi ha sempre lasciato senza parole. Come detto dalla capanna Barone secondo me é ancora più...
Published by igor 26 September 2016, 20h18 (Photos:88 | Comments:26 | Geodata:1)
Locarnese   T4- I
Monte Zucchero (2.735m) - Anello hike n' run
Quando andammo sulla Corona di Redorta nel 2011, per tutta la salita potemmo osservare la singolare e bellissima forma del Monte Zucchero, uno dei giganti verzaschesi. Chiamato anticamente “Triangolone” per distinguerlo dal più piccolo Triangolino a 2.591m, è un importante punto topografico dal quale nascono 4 creste e 4...
Published by Simone86 26 September 2016, 01h21 (Photos:79 | Comments:7 | Geodata:1)
Sep 5
Locarnese   T5+ I
Pizzo Castello (2808 m)
La salita al Castello è una di quelle che non si scordano.Cima poco frequentata,non solo per non essere "blasonata" come altre,ma anche per le difficoltà oggettive che si incontrano.La mia valutazione personale è inferiore a quella del Brenna,ma solo perchè la via è parzialmente bollata,altrimenti il PD ci starebbe...
Published by froloccone 5 September 2016, 22h39 (Photos:79 | Comments:31)
Jul 19
Locarnese   T5 II
Il giorno del "RE": Poncione Rosso 2505 m.
E finalmente è arrivato il giorno del "RE".Lui,il Poncione Rosso,sempre e solo ammirato, temuto..............Dopo la gita di Poge,la voglia di provarci è ritornata nelle nostre menti e, sabato,vista la temperatura perfetta e la giornata splendida,ci abbiamo provato! Con il dovuto rispetto e la determinazione,il "RE" ci "ha...
Published by froloccone 19 July 2016, 21h22 (Photos:51 | Comments:46)
Jul 11
Locarnese   T3+ I
Piz D'Eus, 1730 m.
Raggiunta Lavertezzo deve sulla destra per la frazione di Costa-Rancone, nonostante il divieto un abita del luogo mi rassicura sul fatto che posso parcheggiare alla fine della strada. Risalgo la scala a monte del parcheggio e attraverso il paese portandomi in località Costa. Il sentiero dapprima sale leggermente poi scende fino a...
Published by viciox 11 July 2016, 22h18 (Photos:6 | Comments:4 | Geodata:1)
Jul 5
Locarnese   T5 I
Cima di Nèdro 2622 m
Esistono cime,spesso dimenticate o sconosciute ai più,che esercitano un fascino particolare;questo è quello che ha scaturito in noi la Cima di Nédro,l'anno scorso,quando la osservammo ed evitammo per questioni di tempistica, in occasione di un'escursione non meno interessante (http://www.hikr.org/tour/post95551.html). Un po...
Published by froloccone 5 July 2016, 21h26 (Photos:57 | Comments:34)
Jul 4
Locarnese   T4 F II
Cameriere ! Un bicchiere di Rosso,Rosso di Ribia......
Ancora alla ricerca di pregiati,pregiati del Ticino,oggi tocca al Rosso di Ribia. Oggi com me c'é il mitico "Gaspa",Cas Lugano ed era anche istruttore,chi lo conosce sa di chi si parla e non ha bisogno di presentazioni Gaspa Power! Ci troviamo alle 04.30 a Lugano,partiamo presto per non prendere il sole cocente,la strada é...
Published by igor 4 July 2016, 20h12 (Photos:154 | Comments:23 | Geodata:1)
Jun 29
Locarnese   T4+ II
Rosso di Ribia cima SW (m.2547)
Poge Bella escursione insieme a Emiliano che si "sacrifica" per tornare nuovamente al Rosso di Ribia, accettando la mia proposta. Dopo il non breve viaggio fino al parcheggio di inizio escursione (e dopo aver dato un passaggio al "matto" della valle fino a Russo) saliamo di buon passo transitando dalla Capanna Ribia dove...
Published by Andrea! 29 June 2016, 20h43 (Photos:39 | Comments:19 | Geodata:1)
Jun 24
Locarnese   T5 II
Poncione Rosso e Cima di Precastello
E' giunta l'ora, non può più attendere. Non ci sono scuse: ottima meteo, nessun temporale previsto nel pomeriggio, fiato e gambe a posto. Si va! Risalgo la Val Pincascia, cercando di farmi distrarre dalle numerosissime cascate presenti lungo la vallata ma la testa continua ad avere in mente solo gli ultimi 150 metri...
Published by Andrea! 24 June 2016, 19h16 (Photos:25 | Comments:28 | Geodata:1)
Feb 22
Locarnese   T2 6a
Via Quarzo, Valle Maggia
Dopo un bel sabato pomeriggio nel lecchese la domenica non si può certo stare a casa. Sempre io e Riki partiamo domenica mattina in direzione della val Maggia, Ponte Brolla. Dopo aver percorso la via Nika e la via Alpha nei mesi passati decidiamo di optare per la più lunga e impegnativa via Quarzo che ci porterà...
Published by mattia 22 February 2016, 23h54 (Photos:1 | Comments:6)
Feb 7
Locarnese   IV
Placche di Tegna - Primo salto .
    Facile via di placca su bel granito, con una bella giornata . Itinerario di 5 tiri ben attrezzato con anelli di calata. Esposto a sud in località Ponte Brolla.       Ci siamo divertiti pure con altri tiri vicino alla via . Paolo ed Ermes .
Published by pm1996 7 February 2016, 20h13 (Photos:4 | Comments:2)
Dec 20
Locarnese   T6 PD III
Föpia II la vendetta (via Valegg del Pian)
"Potevi aspettare che venivo anch'io alla Föpia". A un amico non si dice mai di no; così per la seconda domenica di fila sono alla Föpia. E siccome agli amici si offre il meglio, il giro di oggi è speciale: salita dal canalone del Valegg del Pian e discesa dalla Barozza, chi potrebbe fare di meglio? Il sole appena indora le...
Published by blepori 20 December 2015, 21h36 (Photos:25 | Comments:4)
Dec 15
Locarnese   T2 5b
Quarzader 6a (5b obligatorio)
Oggi io e Ueli ci rechiamo ancora a Ponte Brolla per fare la via Quarzader,una via di 11 tiri con difficoltà massima di 6a al nono tiro pultroppo da noi non raggiunto,abbiamo iniziato ad arrampicare alle10.40 senza sole e con un bel freddo Ueli aveva le mani congelate e io il piede destro ibernato,pero' siamo saliti lo...
Published by igor 15 December 2015, 18h54 (Photos:91 | Comments:6)