Jun 19
Locarnese   T5- L I
Pizzo delle Pecore
Per oggi avevamo in mente i piccoli e cattivi,ma moreno pensando che fosse brutto mi ha detto che dovevamo rimandare ad un altro giorno,poi mi telefona alle 09.00 dicendo che i suoi impegni erano cambiati ed il tempo si era messo al meglio,mi propone il Gambarogno,allora gli dico no guarda andiamo a fare il pecore..........
Publiziert von igor 19. Juni 2017 um 19:40 (Fotos:69 | Kommentare:10)
Jun 11
Locarnese   T5 WS I
Regina di Verzasca Corona di Redorta 2804m
L'altra volta al Rasiva, siamo rimasti d'accordo con Moreno che visto che lui mi aveva portato appunto al Rasiva,gli ho detto che lo accompagnavo alla Corona di Redorta,lui ci tiene moltissimo a fare l'itinerario del Brenna 1277 passando per le 2 alpi abbandonate di Cortesell(1565m,5) e poi l'altra Alpe di Starlarisc (1906m)....
Publiziert von igor 11. Juni 2017 um 20:25 (Fotos:117 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jun 4
Locarnese   T5+ L II
Cà.... al Pizzo Peloso - Val Onsernone
I "brennologi", leggendo le sue Guide o i suoi libri, hanno imparato a conoscere una serie di località e siti, diventati leggendari negli anni, importanti per motivi antropologici o paesaggistici. Posti come Negressima, Bedra nel Vent, Eus e le varie Alpi Bavonesi sono ormai dei must escursionistici e alpinistici. Appunto...
Publiziert von danicomo 4. Juni 2017 um 10:56 (Fotos:37 | Kommentare:21)
Jun 3
Locarnese   T5 WS- I
R.A.S.I.V.A DAY 2684M
Sento in settimana il mitico Moreno,dalla nostra avventura al Pizzo di Vogorno non ci siamo più sentiti,ho delle cime piccole ma cattive,ci sei sabato ? Preparo il materiale e partiamo su per la Verzasca dove pultroppo le cime anche se "piccole" restano a Nord, e sono ancora innevate,inutile correre rischi,non possiamo...
Publiziert von igor 3. Juni 2017 um 23:11 (Fotos:116 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Mai 26
Locarnese   T4+ WS- II
I'TS A RED TIME ! PONCIONE ROSSO 2505m
igor Il Poncione Rosso,una montagna bellissima,che mi fa tornare indietro nel tempo,nel lontano 2009 quando ancora ero all'inizio e volevo fare,fare,mi ricordo bene quando mi trovai la prima volta sotto le placche del poncione e mi incutevano paura,non avevo ancora esperienza nell'andare in montagna e avevo solo una corda...
Publiziert von igor 26. Mai 2017 um 11:30 (Fotos:110 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Mai 22
Locarnese   T1 V
Ponte Brolla arrampicata
Finalmente é giunto il giorno dell'esame,non ne potevo più troppa tensione ma finalmente é andato e penso anche bene,allora chiedo ad Ars se ha voglia di arrampicare e mi dice subito di si..... Ci alterniamo a vicenda su sulle prime vie sino in cima (difficoltà) 4b,poi decidiamo di fare una via di 5A per chiudere in...
Publiziert von igor 22. Mai 2017 um 19:05 (Fotos:57)
Mai 8
Locarnese   T4 L II
Il casinetto di Don Giovanni: "Là ci darem la mano, là mi dirai di si"
Osservo gli alberi con molta più curiosità e amore. Da quando ho scovato in libreria, divorandoli poi! i libri di Peter Wohlleben "La vita segreta degli alberi" e "La saggezza degli alberi". Divorateli anche voi, vi prego! Di gustosa lettura vi incanteranno come hanno incantato me e migliaia di lettori. Osserverete gli alberi...
Publiziert von micaela 8. Mai 2017 um 13:00 (Fotos:55 | Kommentare:19)
Apr 14
Locarnese   T5 WS II
Traversata Pizzo d'Orgnana - Madom da Sgiof
Strane e malsane idee possono nascere quando un padre e una figlia si mettono a confabulare insieme.... Il risultato di questi nostri pensieri è stato un giro lunghissimo e, a causa della neve trovata, non proprio banale (almeno per noi), ma, allo stesso tempo, che ci ha dato una soddisfazione immensa! La nostra avventura...
Publiziert von irgi99 14. April 2017 um 16:15 (Fotos:45 | Kommentare:25)
Apr 9
Locarnese   T5+ WS I
Hard Way Pizzo di Vogorno 2442m
La storia di oggi insegna come l'incontro casuale fra 2 persone,la collaborazione,i consigli reciproci e il sostenersi a vicenda,accompagnato anche da una bella dose di tenacia,ci hanno permesso di raggiungere il grande Pizzo Vogorno,gli ultimi 220 metri uniti alla paura e anche all'indecisione ci hanno fatto spendere 3...
Publiziert von igor 9. April 2017 um 09:40 (Fotos:94 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Feb 11
Locarnese   T3+ L I
Taneda - 2328 m
Il Taneda, non da confondersi con il Pizzo Taneda che si raggiunge dai Laghi Ritom, si trova nel sottogruppo del Poncione di Braga. La parete sud del Pizzo Taneda si presenta alquanto inaccessibile, essendo verticale e quasi strapiombante. La cima, quindi, dev´essere raggiunta dal versante nord, percorrendo una semplice e breve...
Publiziert von irgi99 11. Februar 2017 um 16:55 (Fotos:18 | Kommentare:3)
Dez 30
Locarnese   WS I WT5
Martschenspitz o Pizzo Stella 2688,1m
Il pregiatismo ticinese, arriva al suo culmine per la fine dell'anno ! Già in progetto, il maestoso Pizzo Stella, detto anche capo dei pregiati di bosco Gürin ! Questa montagna, ruba la scena,appena si arriva a Bosco, non si può che ammirare la sua maestosità,una montagna bellissima e splendente nel contesto stesso in cui...
Publiziert von igor 30. Dezember 2016 um 18:11 (Fotos:63 | Kommentare:18)
Okt 31
Locarnese   T4 II
Rosso di Ribia
Dopo aver chiesto delle dritte all' Amico jgor, decidiamo di uscire dai confini dell' Ossola per venire a conquistare questa bella ed impegnativa cima. Alle 7,30 già pronti a partire dal Pascolo dell' Ogiva: unico tratto pianeggiante la strada che porta a Pièì dopo, è solo una gran erta salita. Arrivati all' attacco del...
Publiziert von tignoelino 31. Oktober 2016 um 17:47 (Fotos:16 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Sep 26
Locarnese   T5+ L I
Corona di Redorta 2804m
La corona di Redorta é una di quelle montagne che mi ha sempre affascinato,ricordo bene quando ero un giovane ragazzo e sapevo pochi nomi di montagne,e una delle prime che salivo era il pizzo Barone,la vista di questa montagna mi ha sempre lasciato senza parole. Come detto dalla capanna Barone secondo me é ancora più...
Publiziert von igor 26. September 2016 um 20:18 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- I
Monte Zucchero (2.735m) - Anello hike n' run
Quando andammo sulla Corona di Redorta nel 2011, per tutta la salita potemmo osservare la singolare e bellissima forma del Monte Zucchero, uno dei giganti verzaschesi. Chiamato anticamente “Triangolone” per distinguerlo dal più piccolo Triangolino a 2.591m, è un importante punto topografico dal quale nascono 4 creste e 4...
Publiziert von Simone86 26. September 2016 um 01:21 (Fotos:79 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 5
Locarnese   T5 I
Pizzo Castello (2808 m)
La salita al Castello è una di quelle che non si scordano.Cima poco frequentata,non solo per non essere "blasonata" come altre,ma anche per le difficoltà oggettive che si incontrano.La mia valutazione personale è inferiore a quella del Brenna,ma solo perchè la via è parzialmente bollata,altrimenti il PD ci starebbe...
Publiziert von froloccone 5. September 2016 um 22:39 (Fotos:79 | Kommentare:31)
Jul 19
Locarnese   T5 II
Il giorno del "RE": Poncione Rosso 2505 m.
E finalmente è arrivato il giorno del "RE".Lui,il Poncione Rosso,sempre e solo ammirato, temuto..............Dopo la gita di Poge,la voglia di provarci è ritornata nelle nostre menti e, sabato,vista la temperatura perfetta e la giornata splendida,ci abbiamo provato! Con il dovuto rispetto e la determinazione,il "RE" ci "ha...
Publiziert von froloccone 19. Juli 2016 um 21:22 (Fotos:51 | Kommentare:46)
Jul 11
Locarnese   T3+ I
Piz D'Eus, 1730 m.
Raggiunta Lavertezzo deve sulla destra per la frazione di Costa-Rancone, nonostante il divieto un abita del luogo mi rassicura sul fatto che posso parcheggiare alla fine della strada. Risalgo la scala a monte del parcheggio e attraverso il paese portandomi in località Costa. Il sentiero dapprima sale leggermente poi scende fino a...
Publiziert von viciox 11. Juli 2016 um 22:18 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 5
Locarnese   T5 I
Cima di Nèdro 2622 m
Esistono cime,spesso dimenticate o sconosciute ai più,che esercitano un fascino particolare;questo è quello che ha scaturito in noi la Cima di Nédro,l'anno scorso,quando la osservammo ed evitammo per questioni di tempistica, in occasione di un'escursione non meno interessante (http://www.hikr.org/tour/post95551.html). Un po...
Publiziert von froloccone 5. Juli 2016 um 21:26 (Fotos:57 | Kommentare:34)
Jul 4
Locarnese   T4 L II
Cameriere ! Un bicchiere di Rosso,Rosso di Ribia......
Ancora alla ricerca di pregiati,pregiati del Ticino,oggi tocca al Rosso di Ribia. Oggi com me c'é il mitico "Gaspa",Cas Lugano ed era anche istruttore,chi lo conosce sa di chi si parla e non ha bisogno di presentazioni Gaspa Power! Ci troviamo alle 04.30 a Lugano,partiamo presto per non prendere il sole cocente,la strada é...
Publiziert von igor 4. Juli 2016 um 20:12 (Fotos:154 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Jun 29
Locarnese   T4+ II
Rosso di Ribia cima SW (m.2547)
Poge Bella escursione insieme a Emiliano che si "sacrifica" per tornare nuovamente al Rosso di Ribia, accettando la mia proposta. Dopo il non breve viaggio fino al parcheggio di inizio escursione (e dopo aver dato un passaggio al "matto" della valle fino a Russo) saliamo di buon passo transitando dalla Capanna Ribia dove...
Publiziert von Andrea! 29. Juni 2016 um 20:43 (Fotos:39 | Kommentare:19 | Geodaten:1)